Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-04-2020, 01:04   #1
DHEDHEDHE
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 7
Computer si spegne da solo e poi non si accende piu

Buongiorno ragazzi, ho un problema con un HP Pavilion.
Premetto che il computer è stato aperto e sono stati sostituiti dei pezzi, come il processore. Era un i7 8700 e ci ho messo un i3 sempre di 8 generazione.
Il pc funziona bene senza particolari problemi. Se non fosse che ogni tanto, senza nessuna causa o preavviso, il computer smette di accendersi.
Nel senso che schiacci il pulsante e non succede nulla.
Poi magicamente dopo mesi, premi, e parte come se niente fosse.
Abbiamo riscontrato che il problema si verifica sempre a seguito di un qualche crash, il computer si impalla, smette di rispondere (un paio di volte si spense se non ricordo male) e quando provi a riaccenderlo, niente per mesi, come dicevo prima.
Cosa diavolo può essere? Alimentazione? falsi contatti? Ho pensato che potrebbe essere la schedina del tasto di accensione, mi sono scordato infatti di dirvi che quest'ultima si danneggiò in un precedente tentativo di apertura del case. La schedina comunque ha sempre funzionate, c'è un modo per accendere il pc bypassando il tasto di accensione? per vedere se è lui che ogni tanto impazzisce.
Grazie a chiunque mi voglia aiutare
DHEDHEDHE è offline  
Old 01-04-2020, 09:09   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
può essere un po' di tutto

per il pulsante in genere basta fare ponte con un cacciavite a taglio, o ancor meglio se si pensa che anche questo pulsante si sia guastato sostituirlo ancora una volta

poi per il resto può essere di tutto.... dai condensatori della mobo alla sezione alimentazione, dal trasformatore esterno alla pasta termica (se elettroconduttiva), dalla batteria interna a..... ecc...

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 01-04-2020, 09:29   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Apri il case e prova ad accenderlo tenendo d'occhio la ventola del processore.
Se accenna a muoversi alla prima pressione del pulsante di accensione per poi non fare più niente stacca la corrente per una decina di secondi e riprova.
Se non ti fidi del pulsante di accensione lo puoi scambiare con quello del reset se presente.
Dumah Brazorf è offline  
Old 01-04-2020, 20:22   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ah sì pardon, davo per scontato che "pavillon" fosse riferito ad un portatile (da qui trasformatore e batteria), ma ovviamente ci sono anche i modelli desktop

ottimi suggerimenti Dumah

ciao ciao


P.S.
nel caso molto probabile che sia un fisso, configurazione hw completa incluso marca/modello della psu?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 02-04-2020, 11:15   #5
drmarcusmiller
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 469
La cosa più strana è il fatto che si avvia "dopo mesi".
Se fosse un problema elettronico potrebbe passare del tempo, ma direi non più di qualche ora.
Quindi, a mio avviso, è più probabilmente qualcosa di fisico, come il pulsante di accensione o qualcosa di simile.

Cosa farei io: apri il case, togli/scollega tutto eccetto un banco di ram, il disco di boot, le alimentazioni indispensabili, ventole, ecc.
Togli anche tutte i piccoli connettori sulla scheda madre (che non siano ventole!) come usb aggiuntive e simili.

Avvia la mobo con un cacciavite, si fa facendo contatto tra i due pin (di solito indicati con la scritta PWR) dove va il pulsante di accensione.

Prima di scollegare, soprattutto se non sei un esperto, prendi nota di dove vanno le cose, soprattutto i connettori sulla mobo.
drmarcusmiller è offline  
Old 06-04-2020, 11:57   #6
DHEDHEDHE
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 7
Grazie a tutti delle risposte.
Allore sulla motherboard non sono presenti i classici pin PWR, Reset, Speaker eccetera, ma bensi sono presenti solo 4 pin che finiscono tutti nel connettore del tasto di accensione, allego una foto per farvi vedere.
Ho gia provato a mettere in contatto quei 4 pin, anche alternandoli, ma non parte niente..
DHEDHEDHE è offline  
Old 06-04-2020, 11:58   #7
DHEDHEDHE
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 7
Ecco la foto dei 4 pin

DHEDHEDHE è offline  
Old 06-04-2020, 12:01   #8
DHEDHEDHE
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 7
Comunque confermo il pc è un desktop, e anche io credo sia il tasto di accensione, che tra l'altro era gia stato danneggiato tempo fa.
Avevo pensato anche a una ram andata, ma non saprei spiegare il perche.
Attendo vostre info su come accendere sto benedetto PC
grazie a tutti
DHEDHEDHE è offline  
Old 06-04-2020, 15:16   #9
drmarcusmiller
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 469
Prova comunque a togliere tutto, come ho scritto in precedenza.
In particolare la ram, prova a lasciare solo un banco, poi cambia slot e poi prova l'altro banco.

P.S. Rispondi con un solo post.
drmarcusmiller è offline  
Old 13-05-2020, 15:25   #10
DHEDHEDHE
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 7
Grazie ragazzi, ho tolto una RAM e funziona, ora che ci penso mi successe anche anni fa..
Ma ora con la ram che ho tolto che ci faccio? E' danneggiata? Oppure no? perche io sapevo che poteva anche essere semplicemente polvere
grazie
DHEDHEDHE è offline  
Old 13-05-2020, 16:56   #11
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Quote:
Originariamente inviato da DHEDHEDHE Guarda i messaggi
perché io sapevo che poteva anche essere semplicemente polvere
grazie
Beh non ti resta che pulire i contatti e vedere se funziona...
biometallo è offline  
Old 14-05-2020, 21:06   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
se continua a non andare prova a metterla sull'altro pettine, quello dove c'è il modulo con cui ora la macchina funziona

potrebbe anche essere che entrambi i moduli funzionino e che a guastarsi sia proprio il pettine sulla mobo.... più raro, ma può capitare

facci sapere

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v