Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2017, 11:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sic...ere_index.html

Il problema del software malevolo di tipo ransomware si arricchisce di un nuovo capitolo: un lussuoso hotel austriaco è finito sotto attacco di malintenzionati, causando il blocco dei PC e della strumentazione predisposta alla programmazione delle chiavi elettroniche delle camere. Chiesto un riscatto di circa 1500 Euro

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 11:33   #2
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
bè complimenti a chi ha pensato di mettere il sistema di sicurezza in collegamento con l'esterno invece che in un sistema chiuso.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 11:36   #3
Blake86
Senior Member
 
L'Avatar di Blake86
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
Messaggi: 894
Sono stati persino onesti. Io ne avrei chiesti minimo 15000
Blake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 11:47   #4
X-ray guru
Senior Member
 
L'Avatar di X-ray guru
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Messaggi: 2568
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè complimenti a chi ha pensato di mettere il sistema di sicurezza in collegamento con l'esterno invece che in un sistema chiuso.
Il sistema avrebbe dovuto essere completamente chiuso, non solo senza accesso remoto.
Una volta caricato il software, scheda di rete, porte USB e qualsiasi I/O disabilitati da BIOS. Solo tastiera, mouse e uscita video.

Bastava fosse nella LAN e una qualsiasi email ricevuta ben congegnata poteva comprometterlo.
__________________
plltxe nìNa'vi? GTX 4090 Gainward
X-ray guru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 12:01   #5
maxnaldo
Senior Member
 
L'Avatar di maxnaldo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2894
"Christoph Brandstaetter, direttore del'hotel, ha già comunicato l'intenzione di sostituire tutto il sistema tornando alle vecchie e care porte con le tradizionali chiavi, come quelle che si trovavano nella struttura 111 anni fa quando a condurla erano i suoi avi."

visto l'andazzo dei nostri tempi moderni, credo che piano piano ci torneranno tutti.

a parte gli attacchi hacker, siamo proprio sicuri di voler mettere la tecnologia elettronica/informatica e/o l'internet delle cose dappertutto ?

un mio amico è rimasto chiuso fuori di casa per colpa della super serratura elettronica modernissima e a prova di ladri che si era fatto installare sulla porta blindata di casa sua. Per un guasto ha smesso di funzionare e nemmeno quelli dell'assistenza sono riusciti a risolvergli il problema, hanno dovuto tagliare la porta con un flessibile.

è vero che anche con le serrature tradizionali c'è sempre il rischio di rimanere chiusi fuori, se perdi le chiavi, ma almeno hai sempre la possibilità di risolvere la situazione con una copia delle chiavi lasciata ad altre persone. Con l'elettronica che fai se non ti si apre in alcun modo ?
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 12:21   #6
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5310
Ben detto. Questa invasione di informatica ed elettronica anche in ambiti del tutto privi di senso è deleteria e a complicare il tutto è il fatto che spessissimo viene fatta in modo bovino, senza occhi di riguardo per la sicurezza
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 12:34   #7
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Sì ma... mi è sfuggito o non c'è scritto un piffero di cosa è successo? Tutto molto generale ma come è entrato questo ransomware, da che via, con quale accesso... chi ha fatto cosa per far scattare questo virus?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 12:45   #8
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sì ma... mi è sfuggito o non c'è scritto un piffero di cosa è successo? Tutto molto generale ma come è entrato questo ransomware, da che via, con quale accesso... chi ha fatto cosa per far scattare questo virus?
E' successo da pochissimo, non si sa ancora nulla. Alcune fonti azzardan complice interno. Ma di base non si sa ancora nulla. Per rispondere a quelle domande credo che serva tempo.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 12:47   #9
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
Il sistema avrebbe dovuto essere completamente chiuso, non solo senza accesso remoto.
Una volta caricato il software, scheda di rete, porte USB e qualsiasi I/O disabilitati da BIOS. Solo tastiera, mouse e uscita video.

Bastava fosse nella LAN e una qualsiasi email ricevuta ben congegnata poteva comprometterlo.
eh no io intendevo proprio un sistema chiuso staccato proprio da tutto, stile lista dei NOC
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 12:48   #10
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Addirittura complici dall'interno? Mmmm paradossale e... strano...
Comunque mi interessa sapere il motivo, rimango in ascolto se aggiornate.
Grazie.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 12:51   #11
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè complimenti a chi ha pensato di mettere il sistema di sicurezza in collegamento con l'esterno invece che in un sistema chiuso.
Prima cosa che è venuta in mente anche a me.
Un sistema del genere, così importante per la gestione dell'albergo, l'avrei visto bene completamente isolato dall'esterno su una sua rete dedicata o, quantomeno, su una VLAN che non ha nulla a che vedere con il PC della reception (voglio ben sperare che già la rete per gli ospiti fosse opportunamente separata dalla rete "principale" su cui giravano i PC per la gestione dell'albergo).

Che poi non riesco a capire (o meglio, purtrtoppo temo di aver capito): come han fatto tutti gli ospiti a non poter più entrare in camera? Anche le porte delle camere erano fisicamente collegate in rete?
Se così non fosse, se tu mi dai la tessera (programmata per aprire la serratura) alla mattina, io esco e tu a mezzogiorno ti pigli il ransomware che mette fuori gioco il sistema di gestione delle tessere, io mi aspetto di tornare alla sera e di poter comunque entrare in camera visto che la tessera è già stata programmata...
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 13:03   #12
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11018
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi

Che poi non riesco a capire (o meglio, purtrtoppo temo di aver capito): come han fatto tutti gli ospiti a non poter più entrare in camera? Anche le porte delle camere erano fisicamente collegate in rete?
Credo che il sistema sia gestito da un server che è in collegamento con le serrature e dice a ognuna quali chiavi siano autorizzate a entrare e quali no
Ovviamente il server poi sarà stato messo in rete per essere gestito dalla reception e altrettanto ovviamente il pc della reception deve andare in Internet per permettere al receptionist di postare su Facebook
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 13:05   #13
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi

Che poi non riesco a capire (o meglio, purtrtoppo temo di aver capito): come han fatto tutti gli ospiti a non poter più entrare in camera? Anche le porte delle camere erano fisicamente collegate in rete?
Se così non fosse, se tu mi dai la tessera (programmata per aprire la serratura) alla mattina, io esco e tu a mezzogiorno ti pigli il ransomware che mette fuori gioco il sistema di gestione delle tessere, io mi aspetto di tornare alla sera e di poter comunque entrare in camera visto che la tessera è già stata programmata...
Per avere informazioni certe serve qualcuno che lavora con queste cose quotidianamente. Posso riportarti la mia esperienza per il mondo, perché son curioso e spesso chiedo. Le singole serrature delle porte sono in rete, nel senso che loro sanno chi è entrato e con qualche chiave ecc ecc. Quando alla reception te la programmano, di fatto riprogrammano anche quella della serratura in modo che la scheda funzioni fino alla tot ora del tot giorno. Altrimenti terrebbero qualche scheda per ogni singola camera e via.

I clienti con in mano la tessera programmata quindi non sono riusciti ad entrare perché era di fatto in tilt la serratura, resa inutilizzabile anche per il passpartout del personale che riordina le camere ecc ecc.

Ho conferma delle serrature in rete con la reception anche per un soggiorno in Cina in un hotel con riconoscimento a impronta digitale: mi hanno fatto appoggiare il pollice in reception e stop, fine. Sulla porta della camera c'era il lettore e sono entrato.

Vedremo, anche io seguo aggiornamenti con attenzione.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 13:09   #14
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Il fatto che sia tutto in rete e connesso al web credo sia inevitabile, dovendo gestire prenotazioni che si effettuano ormai al 90% online da booking ecc ecc.

Certo, col senno di poi forse era meglio creare una LAN interna senza sbocco sul web solo per le porte e servizi interni, ma vai a sapere di preciso come funziona tutto, magari non è tecnicamente applicabile per qualche motivo.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 13:28   #15
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da Blake86 Guarda i messaggi
Sono stati persino onesti. Io ne avrei chiesti minimo 15000
Hai un modo tutto tuo di vedere l'onesta
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 13:42   #16
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Alcune fonti azzardan complice interno
Mah..secondo me sarebbe folle: vista l'entità ridicola del riscatto (1500 euro) non credo che uno avrebbe messo a rischio il suo posto di lavoro in un hotel del genere per 1500 euro (che è meno di un suo stipendio)...
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 13:49   #17
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Mah..secondo me sarebbe folle: vista l'entità ridicola del riscatto (1500 euro) non credo che uno avrebbe messo a rischio il suo posto di lavoro in un hotel del genere per 1500 euro (che è meno di un suo stipendio)...
Fatto anche io lo stesso ragionamento.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 14:10   #18
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Infatti IoT è roba da markettari, non da chi di tecnologia ne capisce: con un mondo di IoT la sicurezza e privacy praticamente andranno a farsi benedire...
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 15:03   #19
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Il fatto che sia tutto in rete e connesso al web credo sia inevitabile, dovendo gestire prenotazioni che si effettuano ormai al 90% online da booking ecc ecc.

Certo, col senno di poi forse era meglio creare una LAN interna senza sbocco sul web solo per le porte e servizi interni, ma vai a sapere di preciso come funziona tutto, magari non è tecnicamente applicabile per qualche motivo.
I miei hanno un piccolo albergo percui mi sono un po informato, nei sistemi studiati come si deve il fatto che il sistema che gestisce gli accessi alle camere sia chiuso è una priorità.
Il PC della reception ha ovviamente il collegamento a Internet da cui a bisogno, mentre il sistema di gestione accessi e le serrature delle varie porte delle camere sono di fatto una rete secondaria, chiusa e gestita da un server a cui si ha accesso solo tramite terminale remoto del SW di gestione (se non proprio un fisicamente un secondo PC).

In pratica non vi è modo di accedere ai file di quel server dal PC della reception, vi si può solo interagire tramite la GUI del programma di gestione degli accessi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi , un come se lavorassi in remoto da casa sul PC al lavoro con Teamviever, senza trasferire alcun file tra i due PC, sul PC di casa potrei anche impestarmi di tutti i virus e ransomware di questo mondo, che il PC in remoto non verrebbe intaccato.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 15:50   #20
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè complimenti a chi ha pensato di mettere il sistema di sicurezza in collegamento con l'esterno invece che in un sistema chiuso.
Dovrebbe essere un sistema completamente chiuso e non accessibile da nessuno perchè basta un solo pc nella lan che lancia il virus che tutta la lan anche se isolata viene criptata.
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1