Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2020, 16:11   #1
scorpion90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 382
SN750 NVMe morto e risorto

Buongiorno,
ho un WesternDigital Black SN750 NVMe 500GB M2, acquistato il 2 dicembre 2019,che uso solo per sistema operativo e programmi.

Stavo giocando a Detroit Become Human, i giochi sono installati su un raid0 composto da 2 WD Blue 1TB, quando crasha windows: BOSD con critical process died.
i dati dei profili utenti si trovano su un WD Red da 4TB.

Da bios non vedevo più il disco nvme, ero certo che fosse morto, ma dopo diversi riavvii e spegnimenti è tornato online.
Windows si avvia senza problemi e dal software western digital non risultano errori.

cosa posso controllare per capire se è dipeso dal disco oppure da altro?

il resto nella configurazione è questo:
Ryzen 7 3700x
GTX 1070
Gigabyte Aorus Elite x570
32 GB Ram G.Skill 3200MHz cl16
Seasonic Focus plus 850W 80 plus gold
__________________
Trattative positive: relativo

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 16:31   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
"Western Digital SSD Dashboard"

Description
The Western Digital SSD Dashboard helps users maintain peak performance of the Western Digital SSD in Windows® operating systems with a user-friendly graphical interface for the user. The Western Digital SSD Dashboard includes tools for analysis of the disk (including the disk model, capacity, firmware version, and SMART attributes) and firmware updates.



https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=279
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 21:16   #3
scorpion90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da scorpion90 Guarda i messaggi
dal software western digital non risultano errori.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
"Western Digital SSD Dashboard"

Description
The Western Digital SSD Dashboard helps users maintain peak performance of the Western Digital SSD in Windows® operating systems with a user-friendly graphical interface for the user. The Western Digital SSD Dashboard includes tools for analysis of the disk (including the disk model, capacity, firmware version, and SMART attributes) and firmware updates.



https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=279
???????
__________________
Trattative positive: relativo

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 07:36   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Non l'avevo visto, chiedo scusa.

Quando dici che da BIOS non vedevi l'unità avevi spento e staccato l'alimentazione dal computer? Cioè proprio tirato via la spina dalla presa di rete o dall'alimentatore per minimo una decina di secondi, molto meglio un minuto o più. Questo è l'unico modo per togliere la corrente alla scheda madre, che altrimenti rimane alimentata anche a sistema operativo spento, ed alla successiva ri-alimentazione poter ripartire con tutto resettato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 09:54   #5
scorpion90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non l'avevo visto, chiedo scusa.

Quando dici che da BIOS non vedevi l'unità avevi spento e staccato l'alimentazione dal computer? Cioè proprio tirato via la spina dalla presa di rete o dall'alimentatore per minimo una decina di secondi, molto meglio un minuto o più. Questo è l'unico modo per togliere la corrente alla scheda madre, che altrimenti rimane alimentata anche a sistema operativo spento, ed alla successiva ri-alimentazione poter ripartire con tutto resettato.
No, avevo semplicemente premuto il tasto reset dopo il crash di Windows con bsod, quando windows non si è avviato ho riavviato il pc con crtl+alt+canc e sono entrato nel bios e vedevo i due slot m2 vuoti. Ho spento il pc e ho aspettato poco più di dieci secondi e quando l'ho riacceso il disco è tornato online.
Non ho scollegato l'alimentazione.

Dopo questo problema ho riscontrato dei freeze di windows, è capitato 4 volte,+ che mi hanno costretto a premere il bottone reset.

Ho eseguito dism e sfc /scannow ma il sistema operativo non presenta file danneggiati.
crystaldisk info non segnala errori
Crystaldisk mark porta a termine il benchmark senza problemi e con i risultati che rispecchiano la velocità del mio ssd nvme
__________________
Trattative positive: relativo

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W

Ultima modifica di scorpion90 : 28-06-2020 alle 09:58.
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 10:14   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Controlla se ci sono aggiornamenti per l'UEFI della scheda madre e per il firmware degli SSD. A volte risolvono problemi del genere.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 10:20   #7
scorpion90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Controlla se ci sono aggiornamenti per l'UEFI della scheda madre e per il firmware degli SSD. A volte risolvono problemi del genere.
ho aggiornato la settimana scorsa all'ultima versione disponibile e non ci sono aggiornamenti firmware per il disco m2 nvme.
__________________
Trattative positive: relativo

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 10:27   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da scorpion90 Guarda i messaggi
ho aggiornato la settimana scorsa all'ultima versione disponibile e non ci sono aggiornamenti firmware per il disco m2 nvme.
Mi spiace, anche per il fatto che non mi sono mai trovato in una situazione del genere, ho terminato le risorse. Anzi no, c'è l'ultima: apri il case del computer (da spento) ed estrai l'SSD. Reinseriscilo nuovamente e fissalo bene con la vite. Alle volte qualche contatto elettrico non perfetto...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 12:27   #9
scorpion90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mi spiace, anche per il fatto che non mi sono mai trovato in una situazione del genere, ho terminato le risorse. Anzi no, c'è l'ultima: apri il case del computer (da spento) ed estrai l'SSD. Reinseriscilo nuovamente e fissalo bene con la vite. Alle volte qualche contatto elettrico non perfetto...

Fatto, gli ho proprio cambiato slot, prima stava in quello principale vicino al backplate della GPU, e raggiungeva i 47° in gioco, anche se il disco m2 non viene usato perchè i giochi li ho sul raid.
Ora l'ho messo nel secondo slot vicino alle ventole della gpu e si mantiene sui 43° sempre in gioco.
Anche dopo averlo spostato ho riscontrato quei freeze.

Oggi invece il pc sta andando benissimo, ho giocato a battlefiled 5 senza problemi.
__________________
Trattative positive: relativo

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 09:24   #10
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Non è che per caso hai la batteria della scheda madre scarica visto che un reset non è bastato...?
Giusto per scrupolo... ma se tutto funziona oggi, lascia stare.
In ogni caso per controllare che Windows sia integro e stabile, come minimo utilizzerei il CMD e sfc /scannow con comandi di Admin e poi i tre comandi principali DISM.
https://www.tenforums.com/tutorials/...-10-image.html

Ultima modifica di giovanni69 : 29-06-2020 alle 09:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 21:32   #11
scorpion90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non è che per caso hai la batteria della scheda madre scarica visto che un reset non è bastato...?
Giusto per scrupolo... ma se tutto funziona oggi, lascia stare.
In ogni caso per controllare che Windows sia integro e stabile, come minimo utilizzerei il CMD e sfc /scannow con comandi di Admin e poi i tre comandi principali DISM.
https://www.tenforums.com/tutorials/...-10-image.html
La scheda madre è nuova, possibile che la batteria sia già scarica? magari provo a misurare il voltaggio, cmq non ho resettato il bios.

ho già utilizzato dism e sfc ma non c'erano errori.

La prima volta windows è crashato con questo errore: Critical Process Died
__________________
Trattative positive: relativo

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v