Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2023, 14:34   #9921
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
So che è OT e che c'è un thread apposito, ma visto che hai risposto qui approfitto per chiederti con cosa l'hai sostituita.
Sai che è OT, sai che c'è una discussione apposita: poni lì la domanda.
Old 03-01-2023, 14:42   #9922
alleroy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Sai che è OT, sai che c'è una discussione apposita: poni lì la domanda.
L'utente a cui mi rivolgevo non scrive più in quel thread da agosto 2022; non intendevo chiedere informazioni in generale, ma semplicemente soddisfare una mia curiosità personale. Comunque visto che da tanto fastidio e che il mio messaggio ha addirittura sollecitato l'attenzione di un amministratore su questo thread in cui non scriveva nessuno da quasi due mesi, provvedo subito a cancellarlo.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2023, 16:42   #9923
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
L'utente a cui mi rivolgevo non scrive più in quel thread da agosto 2022; non intendevo chiedere informazioni in generale, ma semplicemente soddisfare una mia curiosità personale. Comunque visto che da tanto fastidio e che il mio messaggio ha addirittura sollecitato l'attenzione di un amministratore su questo thread in cui non scriveva nessuno da quasi due mesi, provvedo subito a cancellarlo.
Nei prossimi cinque giorni ti invito a rileggere la parte del regolamento sulle contestazioni pubbliche degli interventi da parte di moderatori e amministratori. Buona Epifania.
Old 12-01-2023, 17:52   #9924
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Buonasera,
non so se il mio è un problema riconducibile alla VSR o a NAS Synology o a che altro. Spero sia le sezione giusta.

Ho un NAS Synology dove ho tutta la mia collezione musicale e filmica, collegato via LAN alla VSR.
La VSR a sua volta la uso solo in WIFI per tutti i device in casa, con SSID separati per la 2,4GHz e la 5GHz.

Il problema è che il NAS su cui risiede il server DLNA non viene visto da nessun apparato in casa. La VSR si, il NAS a lei collegato via LAN no.

O meglio, random (ma molto molto raramente) la TV aggancia anche il NAS.
Se per i films con Kodi o Plex il problema è bypassabile, per la musica non trovo soluzione.
Ho comprato un Wiim Mini Stramer ma dalla sua APP non c'è modo di vedere il NAS (qualunque sia il server DLNA).

Secondo voi è un problema di qualche impostazione della VSR? o del Synology? Ma qui c'è poco o nulla da configurare a livello di DLNA.

Grazie
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 18:30   #9925
optimista
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Salve a tutti, vorrei alimentare la Vodafone Station con un battery pack da 12 volt / 2A in maniera tale da assicurarmi il funzionamento anche in caso di eventuali black out. Come faccio a regolarmi sulla polarità del cavo USB di uscita, quello per intenderci che andrebbe ad alimentare il router? Sull'alimentatore di rete in dotazione è indicata la polarità negativa all'esterno.
Grazie in anticipo per le risposte
optimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 07:44   #9926
miazza
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da optimista Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei alimentare la Vodafone Station con un battery pack da 12 volt / 2A in maniera tale da assicurarmi il funzionamento anche in caso di eventuali black out. Come faccio a regolarmi sulla polarità del cavo USB di uscita, quello per intenderci che andrebbe ad alimentare il router? Sull'alimentatore di rete in dotazione è indicata la polarità negativa all'esterno.
Grazie in anticipo per le risposte
Non credo che questa sia la discussine giusta per questo argomento.
Comunque il metodo che vorresti usare mi pare un po' poco ortodosso.

Sarebbbe meglio usare un UPS che interviene solo in caso di assenza alla 220V.
Inoltre, se sei in fibra, devi autoalimentare anche l'ONT altrimenti non avrai connessione con ISP.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 13:29   #9927
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Ma è normale avere in Stato & Supporto > Stato, in basso: Utilizzo CPU 98%🔥 Utilizzo Memoria: 51%?
Ho normalmente otto-nove dispositivi connessi tra smartphone, cam, stampante, uso due diversi SSID per 5GHz e 2.4GHz... e uso un ripetitore.
Mi sembra comunque un po' altina la cpu... a voi quanto segna?
FW 5.4.8.1.402

Ultima modifica di hexaae : 18-01-2023 alle 13:32.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 14:50   #9928
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Ma è normale avere in Stato & Supporto > Stato, in basso: Utilizzo CPU 98%🔥 Utilizzo Memoria: 51%?
Ho normalmente otto-nove dispositivi connessi tra smartphone, cam, stampante, uso due diversi SSID per 5GHz e 2.4GHz... e uso un ripetitore.
FW 5.4.8.1.402
Scusa ma... ci hai collegato mezzo mondo, e ti sorprendi che sia "un po' altina"?

Ora, io non so quale processore ci sia all'interno e come venga distribuito il carico di lavoro, ma mi pare che di lavoro ne abbia, da ciò che hai descritto...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 15:48   #9929
miazza
Senior Member

Quote:
FW 5.4.8.1.402
Secondo me è troppo alto e hai qualcosa che sta scaricando dati a manetta o un servizio tipo samba o FTP che ti succhia CPU (la memoria è OK).
Io ho circa 30 connessioni sul mio router tra apparecchi di domotica, PC, Laptop; Cellulari, TV, FireTV, Decoder etc... e non supero mai il 25% se non sto scaricando dati o in streaming dalla TV.
Difficile da capire dalla VSR perchè non puoi accedere da terminale e vedere quali sono i processi che consumano CPU...

Proverei a spegnere la WiFi e vedere se l'utilizzo CPU scende e poi eventualmente collegare un dispositivo alla volta (ammesso che sia quella la vera causa).
Old 18-01-2023, 17:10   #9930
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Secondo me è troppo alto e hai qualcosa che sta scaricando dati a manetta o un servizio tipo samba o FTP che ti succhia CPU (la memoria è OK).
Io ho circa 30 connessioni sul mio router tra apparecchi di domotica, PC, Laptop; Cellulari, TV, FireTV, Decoder etc... e non supero mai il 25% se non sto scaricando dati o in streaming dalla TV.
Difficile da capire dalla VSR perchè non puoi accedere da terminale e vedere quali sono i processi che consumano CPU...

Proverei a spegnere la WiFi e vedere se l'utilizzo CPU scende e poi eventualmente collegare un dispositivo alla volta (ammesso che sia quella la vera causa).
Buona idea...
Ok, collegando solo il PC via cavo arriva a 18% circa.
Disattivando il ripetitore e riattivando WiFi (quindi si sono ri-collegati tutti i soliti dispositivi di casa) arriva sui 30-51% max (in idle diciamo che resta sui 30% circa):

Meglio di prima (colpa del ripetitore in bridge mode?) ma cmq considerevole... conviene chiamare Voda o è ok per questo vecchio router/modem?

EDIT: in realtà è anche più basso il carico dopo aver levato il ripetitore e a lungo andare scende anche a 9-15% a volte... quindi forse era solo quello.

Ultima modifica di hexaae : 18-01-2023 alle 20:21.
Old 19-01-2023, 06:50   #9931
miazza
Senior Member

Quote:
Buona idea...
Ok, collegando solo il PC via cavo arriva a 18% circa.
Disattivando il ripetitore e riattivando WiFi (quindi si sono ri-collegati tutti i soliti dispositivi di casa) arriva sui 30-51% max (in idle diciamo che resta sui 30% circa):

Meglio di prima (colpa del ripetitore in bridge mode?) ma cmq considerevole... conviene chiamare Voda o è ok per questo vecchio router/modem?

EDIT: in realtà è anche più basso il carico dopo aver levato il ripetitore e a lungo andare scende anche a 9-15% a volte... quindi forse era solo quello.
Il ripetitore è causa di parecchi guai e anche io lo ho rimosso.
Il DHCP del router e del ripetitore entrano spesso in conflitto e rischi di ritrovarti con degli IP fake che sanno più dove "attaccarsi".

La soluzione giusta sarebbe aggiungere un secondo router in Mesh come nodo di rete.
Old 19-01-2023, 07:38   #9932
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Il ripetitore è causa di parecchi guai e anche io lo ho rimosso.
Il DHCP del router e del ripetitore entrano spesso in conflitto e rischi di ritrovarti con degli IP fake che sanno più dove "attaccarsi".

La soluzione giusta sarebbe aggiungere un secondo router in Mesh come nodo di rete.
Grazie dei suggerimenti. In effetti a volte i device mi davano problemi di IP ("Acquisizione IP in corso..." perenne)...
Ho ordinato un nuovo ripetitore su Amz "Netgear Ripetitore Wifi Mesh Ac1750 Ex6250, Wifi Extender Dual Band, Porta Lan, Ripetitore Wifi Wireless Compatibile Con Modem Fibra E Adsl" che prevede config Mesh etc. Vediamo se cambia e non fa più impazzire VSR... Purtroppo la ricezione al piano di sotto in cucina è veramente scarsa e necessito di amplificare il segnale.

Ultima modifica di hexaae : 19-01-2023 alle 07:40.
Old 19-01-2023, 08:56   #9933
miazza
Senior Member

Quote:
Grazie dei suggerimenti. In effetti a volte i device mi davano problemi di IP ("Acquisizione IP in corso..." perenne)...
Ho ordinato un nuovo ripetitore su Amz "Netgear Ripetitore Wifi Mesh Ac1750 Ex6250, Wifi Extender Dual Band, Porta Lan, Ripetitore Wifi Wireless Compatibile Con Modem Fibra E Adsl" che prevede config Mesh etc. Vediamo se cambia e non fa più impazzire VSR... Purtroppo la ricezione al piano di sotto in cucina è veramente scarsa e necessito di amplificare il segnale.
La soluzione potrebbe essere una PowerLine per portare il segnale al piano di sopra via LAN (cavo) e poi mettere un ripetitore di wifi.
Però secondo me con Mesh te la cavi.
Old 19-01-2023, 14:02   #9934
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Arrivato il NetGear... e, a parte uno strano problema di "no Internet connection" per gli apparecchi collegati che sto risolvendo, la VSR ha ripreso a fare la stessa cosa con CPU load tra 88-98%! Non ho trovato molte discussioni in merito in rete ma mi sa che è un problema generale quando si collega un WiFi extender in Mesh/Bridge, eppure nessuno ne parla... boh...
Old 19-01-2023, 14:05   #9935
miazza
Senior Member

Quote:
Arrivato il NetGear... e, a parte uno strano problema di "no Internet connection" per gli apparecchi collegati che sto risolvendo, la VSR ha ripreso a fare la stessa cosa con CPU load tra 88-98%! Non ho trovato molte discussioni in merito in rete ma mi sa che è un problema generale quando si collega un WiFi extender in Mesh/Bridge, eppure nessuno ne parla... boh...
Io ho comperato un ASUS e ho smesso di avere grattacapi...
Old 19-01-2023, 16:04   #9936
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Aggiornato FW del NetGear da 1.0.3.30 -> .32 e MIRACOLO! Funziona tutto ora: Internet disponibile e CPU router 15%!
Speriamo che si confermi di buona qualità questo NetGear e che duri così più di 15gg...

Un modem router ASUS al posto della VSR? Che modello, tanto per sapere... se un giorno mi deciderò a buttare la VSR?
Ho appena scoperto che ora c'è anche una pagina Vodafone che spiega bellamente come configurare un modem sostituivo: https://www.vodafone.it/privati/supp...ternativo.html
Io ero rimasto a quando si smanettava supponendo le corrette impostazioni che giravano in rete

Ultima modifica di hexaae : 19-01-2023 alle 16:57.
Old 19-01-2023, 17:14   #9937
miazza
Senior Member

Quote:
Aggiornato FW del NetGear da 1.0.3.30 -> .32 e MIRACOLO! Funziona tutto ora: Internet disponibile e CPU router 15%!
Speriamo che si confermi di buona qualità questo NetGear e che duri così più di 15gg...

Un modem router ASUS al posto della VSR? Che modello, tanto per sapere... se un giorno mi deciderò a buttare la VSR?
Ho appena scoperto che ora c'è anche una pagina Vodafone che spiega bellamente come configurare un modem sostituivo: https://www.vodafone.it/privati/supp...ternativo.html
Io ero rimasto a quando si smanettava supponendo le corrette impostazioni che giravano in rete
Io uso con immensa soddisfazione il RT-AC86U.
Old 23-01-2023, 13:14   #9938
alleroy
Senior Member

Fra i vari provider disponibili nella sezione DDNS della Vodafone Station Revolution ce n'è uno che funzioni meglio o che sia comunque consigliato?
Old 01-02-2023, 17:17   #9939
alleroy
Senior Member

Salve, non riesco a far funzionare l'inoltro delle porte dall'esterno ai computer della mia rete locale.
La mia station è una Huawei, firmware 5.4.8.1.402.
Se abilito l'opzione Permetti il ping all'interfaccia WAN, riesco a pingare la station al suo ip pubblico dall'esterno.
Ho configurato una regola come da immagine per collegarmi a un pc con ip fisso e server ssh correttamente funzionante:

Ma niente da fare, se provo a fare ssh dall'esterno la connessione va sempre in timeout. Non è un problema di firewall perché anche se lo disabilito non cambia nulla.
Qualche suggerimento?
Old 02-02-2023, 08:15   #9940
miazza
Senior Member

Quote:
Salve, non riesco a far funzionare l'inoltro delle porte dall'esterno ai computer della mia rete locale.
La mia station è una Huawei, firmware 5.4.8.1.402.
Se abilito l'opzione Permetti il ping all'interfaccia WAN, riesco a pingare la station al suo ip pubblico dall'esterno.
Ho configurato una regola come da immagine per collegarmi a un pc con ip fisso e server ssh correttamente funzionante:

Ma niente da fare, se provo a fare ssh dall'esterno la connessione va sempre in timeout. Non è un problema di firewall perché anche se lo disabilito non cambia nulla.
Qualche suggerimento?
Scusa la domanda banale ma hai impostato il port forwarding dal menù del Firewall ?
 Rispondi

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Sony WH-1000XM6: le nuove cuffie wireles...
Ubisoft: più tempo agli sviluppat...
Recensione Sony WH-1000XM6: ritorno al d...
HPE presenta la piattaforma Morpheus per...
Zero Day, la serie Netflix è finz...
AMD 'conferma' la presenza della Radeon ...
Apple etichetta le app con pagamenti alt...
Sennheiser Profile Wireless 1 Channel: m...
EA dice addio allo smart working totale:...
Reno14 Pro e Reno14 ufficiali: OPPO svel...
Peugeot e-208 GTi si farà: manca ...
CarPlay Ultra debutta su Aston Martin: e...
Huawei annuncia WATCH 5 e WATCH FIT 4 Se...
Moto elettriche redditizie? Dalla Spagna...
Jasmine Paolini si affida alla tecnologi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian