Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet > Acer

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2015, 10:25   #1141
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Dai primi benchmark pare che i nuovi Atom cherry trail non siano molto meglio dei bay trail per quanto riguarda la cpu. Nè per il consumo energetico. Si parla di incrementi significativi solo per la gpu.

Quindi a conti fatti, visto anche che la ram resta sempre di 2GB, in che cosa dovrebbe eccellere il futuro Switch rispetto all'attuale? Dalla scheda tecnica riportata nell'articolo, sembra identico al vecchio, anche la batteria è sempre da 22.000 rispetto ai 28000 (mi pare) del modello "E" annunciato il mese scorso.

Secondo me si può tranquillamente puntare o al "vecchio" modello o al massimo al modello "E".
Quindi secondo il tuo parere è ancora appetibile il vecchio switch speriamo ricali un altro pò
Case: CM Gladiator 600 - PSU: CM 600 silent - MoBo: MSI X370 GAMING PRO CARBON - CPU: Ryzen 7 1700 - RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance - VGA: ASUS R7 250 - SSD: Samsung 750 Evo 250GB - HD WDC WD10EZEX-00UG2AO

"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"
(G. Giolitti)
pretorianus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 10:34   #1142
filosg4ng4
Member

L'Avatar di filosg4ng4

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Dai primi benchmark pare che i nuovi Atom cherry trail non siano molto meglio dei bay trail per quanto riguarda la cpu. Nè per il consumo energetico. Si parla di incrementi significativi solo per la gpu.

Quindi a conti fatti, visto anche che la ram resta sempre di 2GB, in che cosa dovrebbe eccellere il futuro Switch rispetto all'attuale? Dalla scheda tecnica riportata nell'articolo, sembra identico al vecchio, anche la batteria è sempre da 22.000 rispetto ai 28000 (mi pare) del modello "E" annunciato il mese scorso.

Secondo me si può tranquillamente puntare o al "vecchio" modello o al massimo al modello "E".
Se il prezzo cala un altro po' ci sta che magari il prezzo di uscita dei modello con nuovi atom non sia comunque lontano
Old 30-05-2015, 11:55   #1143
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da pretorianus Guarda i messaggi
Quindi secondo il tuo parere è ancora appetibile il vecchio switch speriamo ricali un altro pò
Beh sì, secondo me sì perchè scheda tecnica alla mano l'unica differenza sembra essere il sottosistema video del SoC.
Tra l'altro il nuovo modello è il successore di quello FullHD, quindi non costerà certo 260€ all'uscita.
Se non interessa il FullHD (e il digitalizzatore per la penna) conviene sicuramente prendere il modello attuale 1280x800 in offerta, prima che sparisca.
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 13:44   #1144
Sang Real
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ah quindi se non ho capito male in pratica usciranno 2 versioni del nuovo switch (tralasciando la versione E)
una col vecchio soc 3735 e la nuova con cherry trail in autunno?!
Mi sembra una mossa poco sensata per usare un eufemismo... a meno che invece ne esca una sola con il nuovo soc...ma a questo punto mi chiederei perchè l'abbiano presentato ad aprile e col soc "vecchio"

ad ogni modo io spero esca presto lo switch E, se esce sui 270 e l'autonomia sarà tangibilmente maggiore potrei optare per questo...altrimenti come avete detto voi, conviene il vecchio switch in promozione tutta la vita
Sang Real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 13:47   #1145
Sang Real
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ps. grazie mille a noric e ginepraio per i pareri che mi avete lasciato nelle pagine precedenti
Sang Real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 15:19   #1146
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

I ho intensione d farne uno ma uno ma sono moooolto tentato anche per i t100Tam non altro i proc + performante e poi volevo vedere se usciva anche con win 10 installato
Case: CM Gladiator 600 - PSU: CM 600 silent - MoBo: MSI X370 GAMING PRO CARBON - CPU: Ryzen 7 1700 - RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance - VGA: ASUS R7 250 - SSD: Samsung 750 Evo 250GB - HD WDC WD10EZEX-00UG2AO

(G. Giolitti)
Old 30-05-2015, 15:51   #1147
dddddbbbbb
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
I ho intensione d farne uno ma uno ma sono moooolto tentato anche per i t100Tam non altro i proc + performante e poi volevo vedere se usciva anche con win 10 installato
dddddbbbbb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 17:49   #1148
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
io ho venduto l'acer switch normale e sono in trepida attesa per il modello E..

se si muovessero a farlo uscire..
Old 30-05-2015, 18:07   #1149
Noric
Senior Member

@SIR.only: per curiosità, cosa ti ha fatto cambiare? La batteria?
Old 31-05-2015, 06:25   #1150
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Quote:
Originariamente inviato da dddddbbbbb Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato male
volevo dire
che ho intensione di comperarne uno di pc 2 in 1 ma sono molto tentato anche dal t100Tam se non altro per il processore + performante e in + volevo aspettare per prendere uno di questi due con win 10 installato anche perché non so come potrà aggiornarsi dato che non hanno molto spazio libero e poi in caso di reinstallazione bisognerà prima ripristinare 8.1 e poi aggiornarlo nuovamente

(G. Giolitti)
Old 31-05-2015, 09:45   #1151
dddddbbbbb
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
ho intensione di comperarne uno di pc 2 in 1 ma sono molto tentato anche dal t100Tam se non altro per il processore + performante
Scusate la lunghezza di questo post, ma a mio avviso la questione del preferire la versione di Atom più veloce sta diventando un po' assurda per un forum come questo.

Ho provato a chiedere nella discussione su Asus T100 degli esempi di casi reali in cui si nota questa fantomatica differenza prestazionale tra le versioni "veloci" di Atom Baytrail montate su T100 e quelle "lente" su Switch 10 (e molti altri modelli).

Ma non ho trovato risposte tipo: va meglio nel browser, oppure nei video di youtube, oppure collegando un display esterno con miracast, ...
A me interesserebbe capire questo, invece ad ogni domanda di nuovi utenti lì si risponde che l'atom più potente è "molto meglio"..

Ma per fare cosa?!?
Inizio a pensare che la differenza esista solo nei benchmark,
e che non ci sia nessun vantaggio di velocità tra usare il T100 e un altro pc/tablet con un Atom Baytrail diverso.

Sempre secondo me, su queste piattaforme praticamente equivalenti, l'unica differenza di prestazioni percepibile è data dalla velocità della memoria eMMC montata.
Questa si che può essere percepita nell'uso normale, apertura programmi, trasferimento file, browser, ecc.

Io uso la versione FHD di Switch 10 con display 1920x1200, e posso dire che la cpu definita "lenta" gestisce senza problemi la risoluzione maggiore rispetto ai modelli standard, e che tutto è sorprendentemente veloce su una macchina così economica e con 2GB di ram.

Guarda caso, da recensioni tipo notebookcheck emerge che nella versione FHD la memoria eMMC di storage è un po' più veloce della media (forse vale anche per lo Switch 10 normale, non ho controllato).

E ancora: dalla recensione di hdblog emerge che sul nuovo Surface 3, con processore Atom X7 più veloce di quello dello Switch 10 e anche del T100, si percepisce la lentezza della memoria eMMC da 64GB rispetto agli altri dispositivi che costano anche meno.
E quel Surface 3 ha 4GB di ram! Che vorrei tanto avere anch'io nell'uso del browser con molte schede aperte.

Il T100 ha una autonomia fantastica, quindi se quella dello Switch 10 non basta, ecco un motivo reale per preferirlo.

Ma si parla sempre di questa differenza insignificante tra processori, quando poi basta andare in negozio a vederli accesi e ognuno può decidere quale display si preferisce per le proprie esigenze, formato 16:10, vetro gorilla glass e oleofobico, cerniera reversibile.
E poi si può sempre tenere in considerazione che sui 300€ online si trova la versione FHD dell'acer Switch 10 con schermo fantastico e supporto a penna Synaptics.
dddddbbbbb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2015, 10:02   #1152
michael07
Senior Member

L'Avatar di michael07

Iscritto dal: Oct 2006
Parlando di differenza di cpu, io uso sia asus t200 (che monta quella del t100) sia un asus x205 (che monta quella dello switch). Ti assicuro che non si notano differenze nell'uso web e Office.
Ieri leggevo una recensione in inglese del Surface 3 e addirittura consigliavano la versione con 2gb rispetto alla 4, visto che a detta loro era meglio investire i soldi sulla tastiera piuttosto che in differenze significative di prestazioni.

Anche perché questi dispositivi non nascono per fare cose impegnative o multitasking estremo.

Seguo sia il thread del t100 sia questo da tempo. Credo che ci siano alcuni utenti davvero poco obiettivi, al limite del fanboy... :-)

Tra l'altro quando il primo switch 10 aveva cpu migliore del primo t100... Caso strano la cpu non contava :-)
michael07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2015, 11:02   #1153
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Ho capito che la cpu 3775 per uso standard non si nota la velocita superiore ma nell'elaborazione di giochi in flash o similare la cpu + performante dovrebbe contare qualcosa o nella compressione e decompressione dei dati
Scusate ma domando per capire meglio so che la corsa alla cpu + veloce nei pc è servita a poco ora si cerca di risparmiare energia e usare temperature + basse perché è cambiato l'uso del pc ma se un domani devo usare il pc per fare qualcosina di più la mia paura che non sia sufficiente e poi mi frenano i 32 giga che sono veramente pochi dell'acer mi piace lo schermo la linea e la versatilità ma i problemi hardware ci sono ? e quelli software come il wifi è stato risolto e poi io sono un possessore di pc a base Asus e portatile asus quindi non conosco acer come assistenza e qualità produttiva

(G. Giolitti)
Old 31-05-2015, 11:06   #1154
Noric
Senior Member

Quote:
Scusate la lunghezza di questo post, ma a mio avviso la questione del preferire la versione di Atom più veloce sta diventando un po' assurda per un forum come questo.
Quoto, è davvero assurdo. Il processore diventerebbe più "importante" se la macchina disponesse di più memoria (ram), ma con soli 2GB cosa puoi fare per stressare il processore? Niente!

Quote:
Sempre secondo me, su queste piattaforme praticamente equivalenti, l'unica differenza di prestazioni percepibile è data dalla velocità della memoria eMMC montata.
Questa si che può essere percepita nell'uso normale, apertura programmi, trasferimento file, browser, ecc.
Esatto, tutto è dato dalla eMMC. E se non sbaglio avevo letto che anche nel modello 1280x800 da 32GB le prestazioni della eMMC sono superiori alla media dei tablet affini.

Quote:
Io uso la versione FHD di Switch 10 con display 1920x1200, e posso dire che la cpu definita "lenta" gestisce senza problemi la risoluzione maggiore rispetto ai modelli standard
Secondo me questo è uno dei miti più diffusi e resistenti. La risoluzione non incide per niente sul carico della cpu, a meno di riprodurre video in alta definizione in formati di cui la gpu non supporta la decodifica hardware.

Quote:
E quel Surface 3 ha 4GB di ram! Che vorrei tanto avere anch'io nell'uso del browser con molte schede aperte.
Concordo, per me il grosso limite (per il mio utilizzo) di questo aggeggio è la memoria, 2GB sono troppo pochi. Non sono esperto dei nuovi windows ma mi pare che win8 consumi tantissima memoria rispetto a xp. Se provate a disattivare il file di paging vi renderete conto che la memoria fisica (ram) si riempie quasi subito: basta un file di word, un pdf, 3 schede del browser e sei già al limite. E sì che ho anche cercato di ottimizzare il sistema disattivando il disattivabile.

Quote:
Originariamente inviato da michael07 Guarda i messaggi
Anche perché questi dispositivi non nascono per fare cose impegnative o multitasking estremo.
Esatto, con 2GB non ce la fai. Se ne avessero 3 magarì sarebbe già diverso.
Old 31-05-2015, 11:11   #1155
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

io ho visto questa differenza
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Atom-Z...el-Atom-Z3735F
e dice che la ram una è dual mentre l'altra e single

(G. Giolitti)
Old 31-05-2015, 11:16   #1156
Noric
Senior Member

Quote:
Ho capito che la cpu 3775 per uso standard non si nota la velocita superiore ma nell'elaborazione di giochi in flash o similare la cpu + performante dovrebbe contare qualcosa o nella compressione e decompressione dei dati
Sì, in teoria dovrebbe essere come dici tu, però quello che intendevo dire è che di fatto sei limitato dalla ram. Ad esempio anche un software di compressione si troverà con poca ram a disposizione quindi dubito che riesca a spremere appieno la cpu. Magari se chiudi tutti i programmi e poi comprimi la differenza c'è, ma se comprimi tenendo 3 schede aperte e word ne dubito.

Quote:
i problemi hardware ci sono ? e quelli software come il wifi è stato risolto e poi io sono un possessore di pc a base Asus e portatile asus quindi non conosco acer come assistenza e qualità produttiva
I problemi hardware ho l'impressione che ci siano ancora. Personalmente, per averne 2 buoni ne ho dovuti rimandare indietro 3 non buoni. Quindi compra da un venditore affidabile.
I problemi software sono o risolti o risolvibili, niente di grave.
L'assistenza Acer passa in secondo piano, se il venditore è affidabile.
la qualità produttiva, difetti di fabbrica a parte, è buona per questa fascia di prezzo. L'assemblaggio è buono tendenzialmente, l'unica lieve pecca è nell'assemblaggio del touchpad che nei 5 modelli che ho avuto tra le mani è stato sempre diverso! Ma ci si abitua alla svelta, niente di grave.
Old 31-05-2015, 11:19   #1157
Noric
Senior Member

Quote:
io ho visto questa differenza
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Atom-Z...el-Atom-Z3735F
e dice che la ram una è dual mentre l'altra e single
Il dual channel (sempre che di fatto sia implementato dal produttore, che non è scontato) non è importante per questo livello di prestazioni. Se la frequenza del processore incide poco, il dual channel proprio non incide per niente.

Edit: in soldoni, la "reattività" (esempio apertura dei programmi) è data dalla memoria eMMC. La potenza pura (esempio decodifica di video in alta definizione non supportati dalla gpu) è data dalla frequenza del processore. Tutto il resto puoi tranquillamente ignorarlo.

Ultima modifica di Noric : 31-05-2015 alle 11:45.
Old 31-05-2015, 11:35   #1158
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Grazie Noric

(G. Giolitti)
Old 31-05-2015, 13:25   #1159
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Quote:
@SIR.only: per curiosità, cosa ti ha fatto cambiare? La batteria?
non l'ho mai neanche scartato. ne ho comprati 2 per avere due buoni. un tablet dato alla mia ragazza, che lo sta usando. l'altro venduto qui sul forum per riprendermi una parte dei soldi spesi.

col buono penso di acquistare lo switch E.
Old 31-05-2015, 13:38   #1160
Noric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
non l'ho mai neanche scartato. ne ho comprati 2 per avere due buoni. un tablet dato alla mia ragazza, che lo sta usando. l'altro venduto qui sul forum per riprendermi una parte dei soldi spesi.

col buono penso di acquistare lo switch E.
Ah ok.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
OnePlus 15: tutte le novità attes...
General Motors accelera sull'elettrico: ...
WD_Black SN8100: è lui l'SSD M.2 ...
OPPO Find X9, Plus, Pro e Ultra: ecco tu...
Apple dice addio alla vecchia architettu...
Nicolas Cage arriva nei panni di Spider-...
DJI Mavic 4 Pro arrivano le riprese da q...
SpaceX ha eseguito il terzo static fire ...
FBC Firebreak, il gioco multiplayer coop...
Panasonic annuncia due nuovi modelli del...
Marvel 1943: Rise of Hydra rinviato al p...
Il telescopio spaziale James Webb ha per...
Jamie Lee Curtis costringe Meta a rimuov...
Xiaomi 16, svelati i dettagli: Snapdrago...
Oggi ci sono diversi Robot tagliaerba EC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian