Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 09:55   #441
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
come immaginavo dopo giorni di ricerca ho trovato questo
http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=123368.0
è un bug del bios sembra risolto con delle versioni beta aggiornate
in pratica impostavi la ram a 1600 con 6x ma in effetti girava a 1066mhz

grazie cmq
niente buono a sapersi cerca un nuovo bios disponibile per la tua scheda madre....

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:48   #442
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Salve a tutti, ho bisogno di un parere in riguardo al mio piccolo oc
Ho portato il mio 920 con un bclk a 167 a 3,35 Ghz lasciando abilitati speedstep e turbo in modo che con turbo attivo il sistema arriva a 3,5 Ghz.
Ho giocato un pochino con il cpu voltage cercando quella minima che mi da stabilità. In questo momento sono stabile a 1,18750. La cosa strana è che il sistema risultava stabile anche con 1,81125 e 1,1750 dopo 10 cicli di linx però nel normale utilizzo per qualche motivo mi propinava un bluescreen e si riavviava. Ho quindi trovato questo compromesso, cioè 1,1875 cosa ne pensate in relazione al mio overclock?
Durante i test con linx ho registrato con real temp una temperatura max di 68 gradi, cosa ne pensate?

Ho un piccolo dubbio in riguardo a settaggio del CPU DIFFERENTIAL AMPLITUDE che ho impostato su 800mv, posso abbassarlo o metterlo su auto?
Tutto il resto è impostato su valori di frequenza e voltaggio standard dalla ram 1339 by 1,5 volt al pll voltage 1,2 volt.

Attendo i vostri pareri, grazie
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:54   #443
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho bisogno di un parere in riguardo al mio piccolo oc
Ho portato il mio 920 con un bclk a 167 a 3,35 Ghz lasciando abilitati speedstep e turbo in modo che con turbo attivo il sistema arriva a 3,5 Ghz.
Ho giocato un pochino con il cpu voltage cercando quella minima che mi da stabilità. In questo momento sono stabile a 1,18750. La cosa strana è che il sistema risultava stabile anche con 1,81125 e 1,1750 dopo 10 cicli di linx però nel normale utilizzo per qualche motivo mi propinava un bluescreen e si riavviava. Ho quindi trovato questo compromesso, cioè 1,1875 cosa ne pensate in relazione al mio overclock?
Durante i test con linx ho registrato con real temp una temperatura max di 68 gradi, cosa ne pensate?

Ho un piccolo dubbio in riguardo a settaggio del CPU DIFFERENTIAL AMPLITUDE che ho impostato su 800mv, posso abbassarlo o metterlo su auto?
Tutto il resto è impostato su valori di frequenza e voltaggio standard dalla ram 1339 by 1,5 volt al pll voltage 1,2 volt.

Attendo i vostri pareri, grazie
Dato che hai portato il clock a 3,5Ghz non devi aumentare solo il Vcore e il Vpll. Aumenta un pochino QPIvoltage e metti le ram da 1,60 a 1,65 max.
L'amplitude a 800mv va benissimo, non lasciarlo su AUTO.
Old 27-01-2009, 13:59   #444
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Dato che hai portato il clock a 3,5Ghz non devi aumentare solo il Vcore e il Vpll. Aumenta un pochino QPIvoltage e metti le ram da 1,60 a 1,65 max.
Proverò ad aumentare il QPIvoltage ma non capisco perchè dovrei aumentare il voltaggio delle ram se sono a frequenza standard
Secondo te come sono la mie temperature?
Grazie
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 14:18   #445
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Proverò ad aumentare il QPIvoltage ma non capisco perchè dovrei aumentare il voltaggio delle ram se sono a frequenza standard
Secondo te come sono la mie temperature?
Grazie
Sono dichiarate 1333 1,50 o 1,65v? Te prova comunque, se diventi stabile sei ok e significa che avevano bisogno di +v
Old 27-01-2009, 14:29   #446
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
raga ieri ho provato a mettere il procio a 150 quindi 3ghz piu le ram a 1800mhz.... il resto ho lasciato tutto auto..... vi dico solo che

il procio minimo ora va a 44°... con la frequenza stock va a 35°...
le ram a quella frequenza invece di leggere 3gb me ne legge solo due.....

cio mi porta a dire che

devo settare le ram a una frequenza inferiore
e che il processore non lo porto a 3ghz se non cambio il dissy

ditemi voi se il mio ragionamento non fa una grinza
Old 27-01-2009, 14:59   #447
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Salve mi iscrivo a questo thread molto interessante perchè vorrei comprendere un po di cose:

1) Oc palm mi segnala in questo momento che la temperatura della mia Cpu è a 51° e sto solo eseguendo un defrag, in realtà core temp mi segnala per ogni core una temperatura che va da 31 a 35°, a chi devo dar retta?

2) ll primo giorno che ho effettuato l'upgrade mi son divertito a testare il pc con vari software, linx, 3dmark05, cinebench, dopo aver effettuato tali test senza colpo ferire ho portato la cpu a 4GHz utilizzando tutti i parametri descritti in prima pagina ma durante il cputest del 3dmark06 il pc si è bloccato ed ho dovuto riavviare, senza modificare null'altro ho diminuito il moltiplicatore portandolo da 20X a 19X e il pc a 3.8Ghz non ha mai mostrato segni di resa, comportandosi bene con qualsiasi software di test, unica cosa negativa, malgrado il noctua con doppia ventola la cpu raggiungeva gli 80°, temperatura che potevo leggere sull'OC-PALM ma a questo punto devo mettere in discussione tale rilevamento visto che tale display mi segnala una temperatura complessiva più alta di quella che mi da il coretemp, esiste un software tipo il coretemp ma che si interfacci al display dell'oc-palm o della mia logitech g15?

3)Il Vcore oscilla da 1,08 a 1,3 mi conviene ridurre a 1,08 direttamente da bios piutosto che lasciarlo in standard? parlo naturalmente della modalità senza overclock e forse in questo thread riguardo al punto (3) sono un po OT.

Vi ringrazio per l'interessamento.

Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.

Ultima modifica di Famodo : 27-01-2009 alle 15:07.
Famodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 16:18   #449
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Perché non su auto? Come lo calcoli e perché dici che 800mv va bene?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 16:26   #450
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
su auto va bene uguale non viene undervoltato....a default è 620 ed in auto sta a quel voltaggio

Old 27-01-2009, 17:15   #451
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Per norma quando faccio OC cerco di non lasciare mai nulla su AUTO. Potrebbe variare un'altro parametro senza che me ne accorga.
Old 27-01-2009, 17:34   #452
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
su auto va bene uguale non viene undervoltato....a default è 620 ed in auto sta a quel voltaggio
Sulla P6T Dlx ma anche sulla R2E é a 620?
Old 27-01-2009, 17:35   #453
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Sulla P6T Dlx ma anche sulla R2E é a 620?
ovviamente su tutte le mobo da specifica intel

Old 27-01-2009, 17:35   #454
ilgiof
Member

Iscritto dal: Nov 2008
salve a tutti, sono in procinto di cimentarmi con i miei primi esperimenti di overclock e vorrei avere dei consigli da tutti voi.

Allora, penso di aver capito come impostare le frequenze dei vari componenti e come farle corrispondere, quello che non ho capito è:

1) come impostare le tensioni in partenza.

Le tensioni sono impostate tutte su auto, e in particolare ho notato che
quella della cpu è variabile, partendo da 1.0480 per alzarsi incorrispondenza
di un carico di lavoro.

2) come impostare i timings delle memorie...e perchè farlo.

3) come testare la stabilità del sistema ad ogni modifica.

Si avvia il sistema operativo e si lancia un programma di stress?
Quale?
Questo programma mi informa anche sulla risposta delle tensioni impostate
rispetto alle modifiche apportate, e quindi su come modificarle?

Dal basso della mia ignoranza vi ringrazio anticipatamente
ilgiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 17:37   #455
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da ilgiof Guarda i messaggi
salve a tutti, sono in procinto di cimentarmi con i miei primi esperimenti di overclock e vorrei avere dei consigli da tutti voi.

Allora, penso di aver capito come impostare le frequenze dei vari componenti e come farle corrispondere, quello che non ho capito è:

di un carico di lavoro.

Quale?

che cosnfiigurazione hai?

Old 27-01-2009, 17:39   #456
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
ovviamente su tutte le mobo da specifica intel
Già... leggevo proprio ora sul web.
Ora vedo se calo qualcosa di Vcore tenendolo a 800Mv
Old 27-01-2009, 17:40   #457
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Già... leggevo proprio ora sul web.
Ora vedo se calo qualcosa di Vcore tenendolo a 800Mv
fai delle prove dai....attendiamo i tuoi test anche se penso non cambierà assai molto da quel poco che ho capito sia la cpu alpitude

Old 27-01-2009, 17:45   #458
ilgiof
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
che cosnfiigurazione hai?
asus p6t deluxe
intel core i7 920
3x1gb corsair xms3 1600mhz
lc power metatron hyperion 700w

bastano queste informazioni no?

come dissipatore sto con quello boxato ma non è un problema, difatti voglio giusto iniziare a capire come funziona tutto l'ambaradam dell'overclock con qualche modesto incremento di frequenza, eventualmente da riportare a default dopo la verifica di stabilità, se la cpu dovesse scaldare troppo(per ora cmq in idle si assesta sui 35°).
ilgiof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 18:20   #459
bj575bd

Quote:

di un carico di lavoro.

Quale?

1) le tensioni dipendono da quanto vuoi spingere la cpu, se vuoi partire piano puoi provare i 3ghz con vcore 1,10v-1,15v dovresti farcela per il qpi partirei da 1,25v a salire.

2) i timings delle memorie piu' sono bassi piu' garantiscono prestazioni, ma di soliti non mi piace occare molto la ram anche se ora sto tenendo delle 1333 a 1520 pero' non ho toccato i timings

3) Per testare la stabilita' sono fondamentali 2 programmi: Linx (spinge la cpu al limite) e realtemp (per controllare le temperature); se il sistema ti regge 1h di linx e' stabile.

Ti consiglio un occhiata a questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865703

In particolare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...89&postcount=4

Ultima modifica di bj575bd : 27-01-2009 alle 18:24.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 18:27   #460
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
asus p6t deluxe
intel core i7 920
3x1gb corsair xms3 1600mhz
lc power metatron hyperion 700w

bastano queste informazioni no?

come dissipatore sto con quello boxato ma non è un problema, difatti voglio giusto iniziare a capire come funziona tutto l'ambaradam dell'overclock con qualche modesto incremento di frequenza, eventualmente da riportare a default dopo la verifica di stabilità, se la cpu dovesse scaldare troppo(per ora cmq in idle si assesta sui 35°).
bastano le ifnormazioni che hai dato....ti cosniglio di dare un'occhiata a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888514

Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian