Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2014, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...he8_54874.html

Pensati per il mondo professionale, arrivano sugli scaffali nuovi hard disk HGST He8 riempiti a elio, con capacità record di ben 8TB

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 11:36   #2
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
come tutte le nuove tecnologie i prezzi sono esorbitanti, sarà interessante quando caleranno e si troveranno dischi a elio da 2.5" da 4TB a 100 Euro
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:14   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Beh dai... a più di due anni dopo la presentazione del primo disco da 4 tb... sono riusciti a raddoppiare la capacità
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:33   #4
netdevil
Senior Member

L'Avatar di netdevil

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
la cosa che mi preoccupa che tipo di vita hanno questi hard disk credo che dopo un pò l'elio tenda a sparire anche se contenuto in una zona stagno ??? e in caso di perdita di dati come possono agire se bisogna smontare i piattelli ?? mmmm
netdevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:50   #5
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da netdevil Guarda i messaggi
la cosa che mi preoccupa che tipo di vita hanno questi hard disk credo che dopo un pò l'elio tenda a sparire anche se contenuto in una zona stagno ??? e in caso di perdita di dati come possono agire se bisogna smontare i piattelli ?? mmmm
Se l'area in cui è contenuto l'elio è stagna, l'elio non se ne va... altrimenti non è più stagna.

Per smontare i piattelli l'elio è l'ultimo dei problemi dato che serve una camera bianca, un disco di ricambio e professionisti che sanno quello che fanno anche per dischi senza elio.
Old 13-11-2014, 12:53   #6
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
uhmmmmm....

ma non erano rimaste solo seagate e western digital come marchi "veri"???
|E8500 C0 @4.05ghz 1.376V - ybris black sun |ASUS 8800GT 512 @700mhz-1050mhz - ek full cover |ASUS P5QD Turbo |4x1GB Kingston HyperX 1066 CAS5 | 2xSeagate 7200.11 500GB raid 0 |Zalman 600W | CM690-2|PC2:Core i7 960-Noctua NH-U12P |Quadro NVS285 |Giga UD5 |3x2GB Corsair XMS3 1600 CAS9|2xagility2 80gb stripe, 2xVelociraptor 150GB stripe, 2x1.5tb mirror |CM RealPowerM520 |Tt Element-S
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 13:01   #7
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Iscritto dal: Feb 2010
Rimane pur sempre un hard disk meccanico, l'elio permette una minor distanza testina-piatto e quindi la capienza aumenta per il maggior numero di piatti. Il target è quello determinato dall'interfaccia SAS, quindi non proprio quello domestico. Secondo me è il canto del cigno della tecnologia magneto-meccanica.

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 13:11   #8
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da hrossi Guarda i messaggi
Rimane pur sempre un hard disk meccanico, l'elio permette una minor distanza testina-piatto e quindi la capienza aumenta per il maggior numero di piatti. Il target è quello determinato dall'interfaccia SAS, quindi non proprio quello domestico. Secondo me è il canto del cigno della tecnologia magneto-meccanica.

Hermes
sarà un canto ancora lungo allora. Vai a rimpiazzare tera e tera di storage composti da dischi meccanici con memorie flash ... con sta crisi poi.
Oggi una media impresa che genera un volume dati nell'ordine dei 50 tera annui (senza contare i backup) non puo' certo permettersi di passare a unità SSD, é già tanto che qualcuno compra i RACK a memoria flash per usarli come cache da mettere "davanti" allo storage vero e proprio.
Se penso a entità come netflix o i vari hoster che offrono spazio illimitato per pochi euro al mese non vedo come possano rimpiazzare i loro dischi con unità SSD nei prossimi 10 anni.

Ultima modifica di acerbo : 13-11-2014 alle 13:16.
Old 13-11-2014, 13:12   #9
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
mah, ogni tanto lo penso anche io. Poi penso ai problemi (non mortali per carita') emersi di recente su pur ottimi 840 samsung e capisco che forse ci vuole un altro po' prima di fidarsi completamente della nuova tecnologia, mi immagino a dover aggiornare una batteria di server...
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 13:19   #10
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
sarà un canto ancora lungo allora. Vai a rimpiazzare tera e tera di storage composti da dischi meccanici con memorie flash ... con sta crisi poi.
Oggi una media impresa che genera un volume dati nell'ordine dei 50 tera annui (senza contare i backup) non puo' certo permettersi di passare a unità SSD, é già tanto che qualcuno usa i RACK a memoria flash per usarli come cache da mettere "davanti" allo storage vero e proprio.
Non lo so, non è che devi montare i dischi ad elio per forza e con quello che costano quando superi la decina rientri dalle spese di un armadio aggiuntivo zeppo di dischi SAS normali.
Non mi riferivo agli ssd anche se, ora che ne parli, mi pare che il loro taglio stia velocemente aumentando. Un articolo di qualche tempo fa http://www.extremetech.com/computing...-hard-drives/2

Hermes
Old 13-11-2014, 13:29   #11
roccia1234
Senior Member

Quote:

Hermes
Imho no.
Fino a che gli SSD non avranno un rapporto prezzo/capacità simile a quello dei meccanici... questi ultimi avranno ancora vita lunga, almeno per storage.

Oggi siamo a circa 40 cent/gb per gli ssd mainstream (crucial mx100, samsung 840) contro i 3,5 cent/gb (circa) per i meccanici come i wd red.

Certo, gli ssd sono estremamente più veloci... ma prova a fare un paio di conti sui prezzi di 4/6/8/12 TB di storage ridontanti prima con SSD poi con i meccanici.
Anzi, faccio io:
4TB
2x wd red 4tb raid 1: 300€
5x samsung 840 1 tb raid 5: 1800€
12 TB
4x wd red 4 tb radi 5: 600€
14x samsung 840 raid 6: 5100€ (raid 6 d'obbligo vista la quantità di unità)

Il futuro, se i meccanici continuano a (non) aumentare di capacità a questo ritmo, è sicuramente degli SSD, visto quanto sono calati e stanno calando di prezzo e al contempo aumentando di capacità e vista la stagnazione nel campo dei meccanici.
Old 13-11-2014, 13:31   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da rollo82;
uhmmmmm....
No, erano rimasti in tre, c'è anche toshiba.
Questo però non ho capito chi lo produce!

Quote:
Originariamente inviato da acerbo;
La speranza è che gli SSD passino presto dalle memoria flash a qualcos'altro. Ci sono già diverse tecnologie papabili, che consentono densità molto maggiori a costi (a regime) inferiori.
In 5-10 anni potrebbe davvero cambiare completamente il panorama storage.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 13:32   #13
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Non lo so, non è che devi montare i dischi ad elio per forza e con quello che costano quando superi la decina rientri dalle spese di un armadio aggiuntivo zeppo di dischi SAS normali.
Non mi riferivo agli ssd anche se, ora che ne parli, mi pare che il loro taglio stia velocemente aumentando. Un articolo di qualche tempo fa http://www.extremetech.com/computing...-hard-drives/2

Hermes
no non mi rifereivo ai dischi a elio, anche perché al cliente finale interessa poco se il disco meccanico é pieno di elio, schiuma da barba o aria fritta

Gli ssd costano ancora troppo (nonostante il minor consumo energetico) rispetto ai dischi meccanici e nessuno investirà soldi per rimpiazzare una tecnologia con una piu' cara che non gli dà alcun beneficio tangibile. Per ora gli SSD iniziano a prendere piede perché offrono performances molto piu' alte e i sistemi ibribi flash + meccanico credo che resteranno imprescindibili moooolto a lungo proprio per una questione di costi/bebefici.

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi

La speranza è che gli SSD passino presto dalle memoria flash a qualcos'altro. Ci sono già diverse tecnologie papabili, che consentono densità molto maggiori a costi (a regime) inferiori.
In 5-10 anni potrebbe davvero cambiare completamente il panorama storage.
Probabile, ma 5-10 anni passano prima di quanto si pensi, ci andrei molto cauto.

Ultima modifica di acerbo : 13-11-2014 alle 13:35.
Old 13-11-2014, 14:01   #14
nembo75
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Varese
Quote:

Hermes
La capacita' dei dischi aumenta grazie all'elio non tanto per il numero dei piatti (che rimangono invariati, in genere 4 o 6 in fascia alta, riutilizzando le stesse meccaniche) quanto per l'eliminazione delle turbolenze dell'aria e quindi un maggior numero di tracce per pollice (= piu' dati sullo stesso piatto)

R.
nembo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 14:11   #15
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Imho no.
Fino a che gli SSD non avranno un rapporto prezzo/capacità simile a quello dei meccanici... questi ultimi avranno ancora vita lunga, almeno per storage.
Senza offesa meglio specificare, tu continui a leggere quello che vuoi e ad interpretarlo come vuoi.

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
no non mi rifereivo ai dischi a elio, anche perché al cliente finale interessa poco se il disco meccanico é pieno di elio, schiuma da barba o aria fritta
L'articolo parla di dischi ad elio di elevata capacità che trovano il tuo consenso, il mio no, al cliente interessa il rapporto prezzo/capacità. Ripeto, si fa prima ad affiancare un armadio di dischi SAS ad aria piuttosto che sostituire tutto con questi ad elio.

Quote:
Originariamente inviato da nembo75 Guarda i messaggi
La capacita' dei dischi aumenta grazie all'elio non tanto per il numero dei piatti (che rimangono invariati, in genere 4 o 6 in fascia alta, riutilizzando le stesse meccaniche) quanto per l'eliminazione delle turbolenze dell'aria e quindi un maggior numero di tracce per pollice (= piu' dati sullo stesso piatto)

R.
Ops, hai ragione, ero convinto di aver letto di un aumento del numero dei piatti. Quindi maggiore densità per piatto.

Hermes

Ultima modifica di hrossi : 13-11-2014 alle 14:13.
Old 13-11-2014, 14:51   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
uhmmmmm....

dopo l'aumento di prezzi per la pseudo alluvione spero che la concorrenza li seppellisca
Old 13-11-2014, 14:52   #17
minatoreweb
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Interesseranno solo ai clienti che vogliono rinnovare e sostituire i vecchi dischi con dischi più grossi se no appunto essendo prezzo/capacità più elevato conviene mettere più dischi per molti aspetti.
Almeno finchè il prezzo non scenderà... chi invece ha già un sistema puo' pensare la sostituzione con questi anche per eventuale problema di spazio.
minatoreweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 14:55   #18
roccia1234
Senior Member

Quote:
Senza offesa meglio specificare, tu continui a leggere quello che vuoi e ad interpretarlo come vuoi.

Hermes
Cosa avrei interpretato?

La frase
Quote:
Secondo me è il canto del cigno della tecnologia magneto-meccanica.
Mi sembra piuttosto chiara
Old 13-11-2014, 15:50   #19
nembo75
Junior Member

Quote:
Secondo me è il canto del cigno della tecnologia magneto-meccanica.

Hermes
Forse il canto del cigno e' ancora lontano: e' un ulteriore passo di perfezionamento, come lo e' stata la scrittura magnetica verticale, come lo sono le tracce sovrapposte e l'elio ora, come lo sara' la scrittura assistita da calore poi, finche' non cambieranno i materiali dei dischi....

R.
Old 13-11-2014, 15:54   #20
nembo75
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
HGST e' stata acquistata da WD, ma progettazione/sviluppo e ricerca rimangono tutora separati (la divisione HDD di Hitachi in USA una volta era IBM...)

R.
 Rispondi

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
AMD sta già testando i primi samp...
Hyundai conferma IONIQ come marchio per ...
Qualcomm ricerca una licenza speciale pe...
DDR5 con le CPU Intel Core di 12-esima g...
OCTOPUS, il motore elettrico di Bentley ...
Figlio spende 20 mila dollari su Twitch,...
Leica M9, fine della produzione del sens...
SpaceX Starlink: nell'ultima missione tu...
Super offerte Amazon oggi: OnePlus NORD,...
Parallels Desktop 16 per Mac ufficiale: ...
Schermo pieghevole ed E-Ink, in vista qu...
Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento...
EnGenius ECS2512FP: oltre il gigabit eth...
Toshiba esce del tutto dal mercato dei P...
Plafoniera LED smart a meno di 50 euro, ...
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 70
IObit Malware Fighter
NTLite
Chromium
EZ CD Audio Converter
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Norton Internet Security
Norton Antivirus