Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2020, 19:33   #31481
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Ottimo, dovrebbe essere espandibile, al contrario dei Lenovo la RAM non è saldata, ed ha 2 slot per dischi M2 nvme, però siamo sopra ai 500....

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 21:09   #31482
e-stefano
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da jsf77 Guarda i messaggi
Quindi sceglieresti più un processore AMD che Intel. Pensavo che il secondo fosse un prodotto recente dato che è messo in vendita da Mediaworld
In questo specifico caso sceglierei amd. Inoltre come giustamente precisato 4 core invece di due è una bella differenza.
E comunque il dell è il migliore.


Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
e-stefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 21:20   #31483
jsf77
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 17
Ok adesso si che ho le idee più chiare e vi ringrazio dei vostri consigli..
jsf77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 02:31   #31484
Spartacoss
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3
i5 vs ryzen 5

Ragazzi, sono a sostituire il notebook, usato principalmente per navigazione e qualche programma, avevo un hp i5, mi piace scattante e veloce, al momento sto valutando 2 , uno è HP 15s-fq1043nl i5 1035 g1, 500 gb ssd, 8 gb ram con scheda intel a 599 a unieuro e l’altro IdeaPad 3 15 con ryzen 5 3500u, 500 gb ssd, 8 gb ram con scheda integrata amd a 499, secondo voi velocità e prezzo? Non ho mai provato il ryzen e non saprei.Avete altri consigli? Lo vorrei tenere per almeno 4/5 anni, vi ringrazio in anticipo per i consigli
Spartacoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 10:12   #31485
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Spartacoss Guarda i messaggi
Ragazzi, sono a sostituire il notebook, usato principalmente per navigazione e qualche programma, avevo un hp i5, mi piace scattante e veloce, al momento sto valutando 2 , uno è HP 15s-fq1043nl i5 1035 g1, 500 gb ssd, 8 gb ram con scheda intel a 599 a unieuro e l’altro IdeaPad 3 15 con ryzen 5 3500u, 500 gb ssd, 8 gb ram con scheda integrata amd a 499, secondo voi velocità e prezzo? Non ho mai provato il ryzen e non saprei.Avete altri consigli? Lo vorrei tenere per almeno 4/5 anni, vi ringrazio in anticipo per i consigli
velocità nelle operazioni di uso comune si equivalgono, hp non vale i 100€ in più. però il lenovo ha una processore di vecchia generazione, i nuovi serie 4 sono ancora migliori, anche se difficilmente si trovano entro i 499... edit se prendi qualcosa con i ryzen 4300u sei a cavallo, sono comunque migliori dei 3500u. purtroppo il problema è la disponibilità... tocca aspettare più di un mese, il lenovo ideapad 5 14 con il 4300u dà più di 6 settimane....

Ultima modifica di unnilennium : 31-07-2020 alle 10:17.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 10:16   #31486
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3432
Io voto ryzen sempre e comunque.
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 13:30   #31487
Spartacoss
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
velocità nelle operazioni di uso comune si equivalgono, hp non vale i 100€ in più. però il lenovo ha una processore di vecchia generazione, i nuovi serie 4 sono ancora migliori, anche se difficilmente si trovano entro i 499... edit se prendi qualcosa con i ryzen 4300u sei a cavallo, sono comunque migliori dei 3500u. purtroppo il problema è la disponibilità... tocca aspettare più di un mese, il lenovo ideapad 5 14 con il 4300u dà più di 6 settimane....
grazie mille davvero per il consiglio, se arrivasse a settembre mi andrebbe bene, ora son stato sul sito e ideapad 5 14 l'ho configurato sia con il 4300u ma al max mi fa inserire 8 gb di ram, e sia con il 4500u con 16 gb di ram, secondo te in vista di tenerlo per diversi anni, può servire la ram 16 gb o vado tranquillo con gli 8 del 4300u? o posso anche aggiungerli successivamente?
Spartacoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 19:47   #31488
romboeneru
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
CHUWI HeroBook Pro, Monitor 14.1" Full HD, Intel Celeron N4000, Ram 8GB, SSD 256GB

Sto Celeron N4000 fa proprio schifo?
romboeneru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 08:29   #31489
Lan_Di
Senior Member
 
L'Avatar di Lan_Di
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2700
nel sito mediaworld segnalo lenovo ideapad ryzen 3250u, 8GB ram , ssd 256 GB a 386 €

https://www.mediaworld.it/product/p-...apad-3-15ada05

c'è anche un HP analogo a 429
__________________
trattative a buon fine :giova22, slipknot2002, DarkSiDE, Spank, SonoJack, Giant Lizard, Jerry65, arizz, Lesto_Fante, Saich70,t1g3m4n, topolino2808, BEAR., ObiTeoKenobi, GOG.
Lan_Di è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 16:27   #31490
Amshagar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 574
Quote:
Originariamente inviato da romboeneru Guarda i messaggi
CHUWI HeroBook Pro, Monitor 14.1" Full HD, Intel Celeron N4000, Ram 8GB, SSD 256GB

Sto Celeron N4000 fa proprio schifo?
Si.
Amshagar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 16:54   #31491
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Spartacoss Guarda i messaggi
grazie mille davvero per il consiglio, se arrivasse a settembre mi andrebbe bene, ora son stato sul sito e ideapad 5 14 l'ho configurato sia con il 4300u ma al max mi fa inserire 8 gb di ram, e sia con il 4500u con 16 gb di ram, secondo te in vista di tenerlo per diversi anni, può servire la ram 16 gb o vado tranquillo con gli 8 del 4300u? o posso anche aggiungerli successivamente?
non si può aggiungere è saldata. alterantivamente puoi puntare al dell inspirion 5005 però costa di più perchè anche lui parte dal 4500u
Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
nel sito mediaworld segnalo lenovo ideapad ryzen 3250u, 8GB ram , ssd 256 GB a 386 €

https://www.mediaworld.it/product/p-...apad-3-15ada05

c'è anche un HP analogo a 429
prezzi molto interessanti, soprattutto in questo periodo di offerte davvero inesistenti.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 06:26   #31492
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5039
Buongiorno, mi servirebbe un aiuto per scegliere un portatile per mia suocera.
Al di là delle marche e dei modelli, ho identificato due realtà differenti: una con i5 e video dedicata nvidia, ed una con i3 con video integrata.
Premesso che per il resto sono molto simili differiscono per 130€; lei vuole spendere poco ma io non voglio comprarle un catorcio che poi va a carbonella e purtroppo non so quantificare la potenza di un i3.
Mi sono dimenticato: entrambi di decima gen.
Per mio padre ho preso un i5 per il fisso ed è stato ottimo anche su cad, considerando che lei dovrà solo aprire word ed excel, vedere internet ed usare la posta ed al massimo, grazie da un lettore usb, accedere ai dischi degli esami medici, non so se l'i3 possa essere sufficiente.
Grazie anticipatamente dell'aiuto.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 07:59   #31493
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
per quel che ci farà tua suocera, la dedicata nvidia non serve... basta qualsiasi cosa con un ssd e 8gb di ram... i modelli con ryzen non li hai presi in cosiderazione? qualche post fa ci sono, e non hanno sicuramente nulla da invidiare agli i3...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 11:31   #31494
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5039
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
per quel che ci farà tua suocera, la dedicata nvidia non serve... basta qualsiasi cosa con un ssd e 8gb di ram... i modelli con ryzen non li hai presi in cosiderazione? qualche post fa ci sono, e non hanno sicuramente nulla da invidiare agli i3...
Il problema è che non riesco a valutare la potenza di un i3 tantomeno di un ryzen in relazione alla richiesta di utilizzo se uno mi dicesse:
guarda tal ryzen è oro che cola.. allora riuscirei ad ampliare il giro
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 18:06   #31495
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Ma tu che ci fai col PC? Pensi che tua suocera ci faccia di più?

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 10:43   #31496
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5039
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ma tu che ci fai col PC? Pensi che tua suocera ci faccia di più?

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Permettimi ma sono stato chiaro su cosa ci deve fare lei e cosa ci faccio io con il mio pc cosa centra?
Ho solo richiesto un aiuto a valutare diverse cpu in relazione all'uso descritto sopra.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 15:33   #31497
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Scusa, per valutare qualcosa serve un metro di paragone.. per valutare la potenza di un i3, o di un ryzen 3500u, servirebbe un metro di paragone, sapere che PC hai e cosa ci fai è un buon modo per capire cosa vuoi e cosa cerchi... Altrimenti ti devi accontentare dei benchmark sintetici. Sul fatto di sapere a cosa ti serve il PC si è capito, ma ovvio che qualsiasi PC in vendita fa le cose che dici, sul come e in quanto tempo si può discutere
Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:07   #31498
isomerasi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2216
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Scusa, per valutare qualcosa serve un metro di paragone.. per valutare la potenza di un i3, o di un ryzen 3500u, servirebbe un metro di paragone, sapere che PC hai e cosa ci fai è un buon modo per capire cosa vuoi e cosa cerchi... Altrimenti ti devi accontentare dei benchmark sintetici...
premesso che per l' utilizzo descritto vada bene tutto, a parità di configurazione e senza che la sezione video fosse la discriminante, un consiglio se un i3-x o i5-x sia più performante/reattivo di un ryzen 3x o 4x glielo potevi dare...sarebbe stato più difficile consigliarlo se anche la configurazione ssd/ram fosse stata diversa e se la sezione video fosse stata importante...o se gli applicativi avvessero avuto richieste particolari...
__________________
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:48   #31499
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
chiedo scusa, forse non mi sono spiegato bene. siamo nel thread dei notebook a 500€. quindi modelli base. all'interno di questa fascia di prezzo la scelta non è tantissima... la domanda posta dall'utente, se fosse meglio un i3 o un i5, magari con vga dedicata, non forniva il budget esatto. essendo presente al momento una bella offerta di un pc con ryzen 3250, sotto alle 400€, io consigliavo spassionantamente questo modello. mettendo grossomodo un i3 ed un ryzen 3 sullo stesso piano, ed un ryzen 5 ed un i5 sullo stesso livello, la discriminante la fa il resto della dotazione, ssd e ram. a parità di dotazione, dovrebbe essere il prezzo il fattore decisivo, e a meno di 400€ non penso ci possa essere di meglio. spero di essere stato più chiaro, anche se forse le offerte nel frattempo sono andate esaurite o si trovano a prezzi superiori.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 17:59   #31500
lucacali87
Senior Member
 
L'Avatar di lucacali87
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
Messaggi: 3817
Ciao, dovrei cercare un notebook per un uso medio, abbastanza schede browser. Budget entro i 400, magari da negozi fisici(classiche catene). Purtroppo è da un pò che non mi informo sui processori, avete qualche consiglio? Preferibile display grande quindi un 15" piuttosto che un 13" Grazie
Per adesso ho trovato un IdeaPad 3 con pentium gold 6405u

Ultima modifica di lucacali87 : 19-08-2020 alle 18:19.
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v