Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2020, 17:45   #1
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 974
[Python] caricare e salvare dati su file.txt

Ciao a tutti sto provando ad imparare Python, scusate se faccio errori banali utilizzo Python 3.8 su visual studio code

sto cercando di costruire delle librerie da utilizzare per più applicazioni
che fondamentalmente permettano, dato un player con un nome e un punteggio, di costruire una classifica e salvarla su un file.txt

l'idea iniziale era di salvare su ogni riga una stringa così nome@punteggio
e qui è nato il primo problema la stringa che leggevo era di questo tipo ['nome@punteggio\n'], ho aggirato questo problema così



Codice:
def loading ():
    t=open("clas.txt", "r")
    z=1
    trik={}
    while z<10:
        ty=str (t.readlines(z))
        l=(len(ty)-4)
        pulita=ty[2:l]
        control=(pulita.find("@"))
        name=pulita[0:control]
        punt=pulita[(control+1):]
        d={z:[name,punt]} 
        trik.update(d)
        z+=1
in questo modo ho un dizionario con {posizione :[nome, punteggio]}

però alle ultime linee del file continuo ad avere problemi con questi \n (mancano anche se da notepad++ ci sono ) che imbrogliano il sistema di pulitura stringhe

ho preso una strada completamente sbagliata ?
mi conviene usare un altro metodo come salvare direttamente il dizionario sul file ( se si può fare?)

o c'è un metodo più semplice per salvare e ricaricare quei dati ?
mi scuso se sono stato troppo contorto
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430

Ultima modifica di zla_Stobb : 06-05-2020 alle 13:10.
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 15:23   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Si, quando le performance non sono critiche, Python mette a disposizione un metodo universale per la serializzazione delle sue strutture dati, il pickling https://www.tutorialspoint.com/python-pickling

E direi che è preferibile. Sempre che non ci sia da gestire gazillioni di elementi. Ma in quel caso ci vorrebbe un database.

Tuttavia, per ragioni di uniformità con le tecnologie più in voga al momento, un'altra strada percorribile è quella di usare il formato JSON https://appdividend.com/2019/04/15/h...-with-example/

In teoria potresti pure usare il banale CSV. Il punto è che usando formati standardizzati e/o diffusi de facto, crei un software interoperabile. Non è obbligatorio se è per hobby, ma lo è se il tuo software farà un giorno il giro del mondo.

Comunque dal codice vedo alcune cose che non mi convincono. Parecchie in verità. Premetto intanto che il \n mancante può dipendere dalla configurazione di Notepad++. Tieni presente che sotto Windows si usa \r\n e non \n.

Ma per gestire queste discrasie, ci sono funzioni apposite in Python. Per esempio splitlines si occupa di gestire indistintamente \r\n e \n. Quindi ritorna a capo Unix-style e Windows-style.

E dovresti usarle, farne un maggiore uso. Per esempio lì vedo tutta una serie di calcoli e find, quando bastava, per ogni linea fare

Codice:
ty.split("@")
E la cosa che proprio non capisco è quel t.readlines(z)?? il valore passato a quella funzione è il sizehint, cioè quanti byte deve leggere al massimo. Come hai fatto tu, leggi al primo passo 1 byte, al secondo 2 bytes, al terzo 3 bytes e così via fino a 9. E onestamente, mi sa che così non arriva a completare nemmeno la lettura della prima riga.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 15:54   #3
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 974
grazie per l'aiuto


per quanto riguarda t.readlines(z) mi legge la singola riga presente nel file

con z=0 mi legge tutto il file

comunque dovrei aver risolto però devo riscriverlo perchè non è il massimo
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 16:09   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
per quanto riguarda t.readlines(z) mi legge la singola riga presente nel file
Stacci attento. Quella cosa lì dice: "comincia a leggere la prima riga e se il numero di bytes letti è maggiore a z, allora fermati".

Questo presuppone che tu abbia righe di lunghezza costante o comunque nota a priori. E non mi pare il tuo caso.

Già il nome può essere una cosa da 3-4 a 30 caratteri o più.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:06   #5
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 974
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Stacci attento. Quella cosa lì dice: "comincia a leggere la prima riga e se il numero di bytes letti è maggiore a z, allora fermati".

Questo presuppone che tu abbia righe di lunghezza costante o comunque nota a priori. E non mi pare il tuo caso.

Già il nome può essere una cosa da 3-4 a 30 caratteri o più.
si infatti dopo quello che avevi detto ho fatto dei test

rendendomi conto che il problema non erano i \n

mettendo ora t.readlines(1) non ho più quel problema che succedeva con un k>9 perchè i nomi non erano molto lunghi e quindi caricava anche il rigo successivo

considerando che nel mio file c'è un sola stringa (punteggio@nome) per rigo

con un ciclo di t.readlines(1) non dovrei avere più problemi giusto o sbaglio ancora ?

p.s. comunque leggendo nella documentazione

readlines(hint=-1)
Read and return a list of lines from the stream. hint can be specified to control the number of lines read: no more lines will be read if the total size (in bytes/characters) of all lines so far exceeds hint.

Note that it’s already possible to iterate on file objects using for line in file: ... without calling file.readlines().

in questo modo dovrei risolvere definitivamente e esce anche tutto più pulito
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 18:13   #6
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
con un ciclo di t.readlines(1) non dovrei avere più problemi giusto o sbaglio ancora ?
for ty in t:
blah blah

è il modo più semplice e veloce per leggere il file una riga alla volta

altrimenti si può benissimo fare

righe = ty.readlines()

righe è una lista e puoi scorrerla con un for
for ty in righe:
blah blah
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v