Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2018, 19:44   #5781
Il nabbo di turno
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 4811
Ma il 9600k è saldato o no alla fine?
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 19:51   #5782
Peter Sellers
Member
 
L'Avatar di Peter Sellers
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Ma il 9600k è saldato o no alla fine?
A quanto letto, si
__________________
I have a long list. (cit.)
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 20:45   #5783
TheNyo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 96
Onestamente io non capisco sti prezzi: in USA son abbastanza normali, ma per noi in EU non stanno ne in cielo ne in terra... tutti sta disparità a cosa è dovuta?

Leggo che questi prezzi siano dovuti al fatto che non riescono a produrre più CPU a 14nm ma non ha senso (cioè per l'USA riescono a produrli e per l'EU no?), mi sembra na stronzata...

Ad esempio Nvidia ha prezzi per le 20xx alle stelle ma, se non erro, è perchè hanno ancora un bordello di 10xx non venduto dunque ci sta... Intel ha il problema opposto e vanno con la stessa politica di aumento prezzi senza precedenti?

Ma che cazz, adesso io che è tempo di cambiare il mio 3570k posso solo andare di AMD dopo aver usato solo ed esclusivamente CPU Intel per 18 anni... e tutto grazie alla grandiosa politica di Intel

Ultima modifica di TheNyo : 15-10-2018 alle 20:47.
TheNyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 21:24   #5784
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da TheNyo Guarda i messaggi
Ma che cazz, adesso io che è tempo di cambiare il mio 3570k posso solo andare di AMD dopo aver usato solo ed esclusivamente CPU Intel per 18 anni... e tutto grazie alla grandiosa politica di Intel
ti capisco guarda, sti ryzen sono uno schifo
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 21:45   #5785
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Peter Sellers Guarda i messaggi
e oltretutto ancora i test online non sono usciti e soprattutto stai trollando caxxate da un paio d'ore, niente di meglio da fare?
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
toccato? sono cpu che si trollano da sole, hanno persino fatto fare bench sotto commissione...

mi eclisso tranquillo, non sono FroZen, tanto siete irrecuperabili non vale manco la pena sprecare altro tempo
Quote:
Originariamente inviato da Peter Sellers Guarda i messaggi
ah ok, finito il trolling cazzaro adesso puoi pure tornare a impiegare il tuo tempo in maniera più costruttiva, ad esempio rivedendo le grandiose slides di AMD...
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Ne ho trovato un altro da aggiungere alla lunga lista...
Quote:
Originariamente inviato da Peter Sellers Guarda i messaggi
puoi fare la lista che vuoi, ma sempre troll cazzaro rimani, fattene una ragione
Sospesi 10gg per trolling/flame

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 22:05   #5786
Overboast
Member
 
L'Avatar di Overboast
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Sisi negozio serissimo, chiaramente dovrai poi aggiungere tasse d'importazione e dogana, quindi valuta te se ti conviene, per la garanzia non ci sono problemi, e' internazionale.
Grazie ancora
Ma...sono così cattive queste cpu serie 9?!
Perchè si scannano così?
Non capisco...Nemmeno ce ne stanno in giro cpu del genere
__________________
Mb:Asus maximus xi extreme;Cpu:I9 9900k;Dissi:Nztx Kraken Z73;Ram:Gskill trident z 3600Mhz rgb 32gb;M.2 Samsung 970evo 250Gb;Gpu:Gtx Geforce 1080 x;Psu:Corsair rm850i
Overboast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 22:50   #5787
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Cè un negozio in Italia che vende 9900k i pre ordine 639 Iva inclusa... (in Italia è quello che costa meno Per lo "meno" che io abbia visto)
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 22:50   #5788
TheNyo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
ti capisco guarda, sti ryzen sono uno schifo
Non è questione di schifo o non schifo, se si son fatti un nome chiaramente schifo non fanno... ma è anche vero che se uno per 18 anni ha usato solo e soltanto Intel trovandosi più che bene (e in questi anni non mi sembra che AMD fosse una "minaccia" per Intel eh) e adesso è costretto a cambiare andando su qualcosa di mai usato e sconosciuto (XFR, PB2, PBO, overclock quasi nullo, RAM che non vanno alle velocità a cui dovrebbero andare etc etc) mi sembra anche normale avere qualche dubbio a riguardo

Se poi mettiamo anche che il mio uso è principalmente Battlefield a 1080p (preset: low) allora i dubbi aumentano

Alla fine andrò sicuramente di 2700x (sperando che mantengano il supporto delle mobo fino ai Ryzen 4xxx e sperando che sti 7nm saranno "rivoluzionari" come tutti si aspettano) perchè dubito che entro un mese le CPU Intel tornino a prezzi accettabili... ciò non toglie che il motivo per cui andrò AMD è proprio Intel stessa, non è la mia prima scelta ed è proprio questo che dà fastidio

Ultima modifica di TheNyo : 15-10-2018 alle 22:58.
TheNyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 22:57   #5789
XEV
Senior Member
 
L'Avatar di XEV
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2893
Quote:
Originariamente inviato da Overboast Guarda i messaggi
Grazie ancora
Ma...sono così cattive queste cpu serie 9?!
Perchè si scannano così?
Non capisco...Nemmeno ce ne stanno in giro cpu del genere
boh, non lho mai capito... so solo che seguo il forum da molto prima dell'iscrizione ed il livello dello stesso era più "alto".
__________________
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 22:59   #5790
XEV
Senior Member
 
L'Avatar di XEV
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2893
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Cè un negozio in Italia che vende 9900k i pre ordine 639 Iva inclusa... (in Italia è quello che costa meno Per lo "meno" che io abbia visto)
su trovaprezzi ne vedo solo 1 che lo vende ad un prezzo allucinante...
__________________
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 23:20   #5791
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da XEV Guarda i messaggi
su trovaprezzi ne vedo solo 1 che lo vende ad un prezzo allucinante...
Prova con pagomeno....effettivamente trovaprezzi solo uno : , saranno sponsorizzati ...boh
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 01:34   #5792
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Quote:
Originariamente inviato da Overboast Guarda i messaggi
Grazie ancora
Ma...sono così cattive queste cpu serie 9?!
Perchè si scannano così?
Non capisco...Nemmeno ce ne stanno in giro cpu del genere
Figurati nessun problema, sul resto preferisco non pronunciarmi, si va' sul patologico e non mi interessa

Tornando alle CPU , il vero problema sono i prezzi e la disponibilita' iniziale, specialmente in EU.

A livello prestazioni sono quello che si sapeva fossero, se avevi un 8700k hai un'idea di quello che puoi aspettarti.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 08:42   #5793
aaronne
Senior Member
 
L'Avatar di aaronne
 
Iscritto dal: May 2008
Città: castelli Romani
Messaggi: 1400
Visto che il mese scorso non mi avete cacato di striscio , rinnovo che ad oggi, le speranze di un affinamento del processo produttivo (sulle cpu 9xxx) risultano vane.

Purtroppo l'IPC sembrerebbe (é) lo stesso identico della serie 8xxx, resta solo da sperare in voltaggi ancora piu' bassi.

da wccftech, ecco i vari bench del 9600K, 6core 6 thread, 4,4 Ghz, quindi per l'occasione il mio 8700K verra' downcloccato a 4,4Ghz.

https://wccftech.com/intel-core-i5-9...nchmarks-leak/



fritz chess benchmark


9600K 19452 Kn/s




8700K 4,4Ghz 6c/t 20154 Kn/s






Cinebench r15


9600K1034pt.




8700K 4,4Ghz 6c/t1134pt.






x264 FHD Benchmark


9600K 22.399 Kb/s




8700K 4,4Ghz 6c/t 22.399 Kb/s

aaronne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 09:14   #5794
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da TheNyo Guarda i messaggi
Non è questione di schifo o non schifo, se si son fatti un nome chiaramente schifo non fanno... ma è anche vero che se uno per 18 anni ha usato solo e soltanto Intel trovandosi più che bene (e in questi anni non mi sembra che AMD fosse una "minaccia" per Intel eh) e adesso è costretto a cambiare andando su qualcosa di mai usato e sconosciuto (XFR, PB2, PBO, overclock quasi nullo, RAM che non vanno alle velocità a cui dovrebbero andare etc etc) mi sembra anche normale avere qualche dubbio a riguardo
ascolta un cretino

monti la tua 2700X, seleziona il dissi a tuo piacimento se non vuoi quello incluso da amd (occhio che sia compatibile am4 altrimenti ci sono appositi kit, io presi il noctua, che lo rendono tale)

amd ha confermato che il socket am4 monterà le cpu fino al 2020 quindi pigliati la X470 che più ti attizza, c'è un thread apposito nel forum delle mobo

ti scegli un kit di ddr4 cazzute sui 3200, aggiorni il bios della mobo se serve e carichi il profilo XMP

Punto

Fine

l'XFR2 (boost dinamico alla nvidia) lavorerà da solo tenendo a tiro la cpu in base alle temp che rileva in realtime, nessun mal di testa........... il mio 2600X lo tengo a def da quando l'ho preso (e un po' me ne vergogno) ma lavora talmente bene già così.....

Se poi vuoi sbatterti potresti divertirti con le ram o con il famigerato PBO (oc della cpu che offsetta il base clock su cui ragiona l'XFR, stile gpu nvidia (argh!))

Qui alcuni risultati dopo aver portato le 3200 cl14 a 3400 cl14 con subtimings ottimizzati (cpu da 204€, ndr costavano 50€ in più il kit di ram se non lo avessi preso usato da uno che ne sa poco )

saluti
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 09:47   #5795
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10000
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Confronto interessante.
Sembra che i risultati leakati del 9600k siano inferiori agli esistenti Coffe Lake?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere a causa delle patch per spectre e meltdown applicate al sistema?

Personalmente ho notato anche io un lieve degrado dal punto di vista computazionale man mano che aumentavano le patch nel corso dei mesi.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 10:39   #5796
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Aronne sono mesi che diciamo che e' la stessa CPU!

Non sperate in affinamenti aumenti in IPC o chissa' cosa, sono CPU che in condizioni "normali" non sarebbero nemmeno dovute uscire, e' un po' che siamo al capolinea.

Se uno ha necessita' dell'8 core, non ha un Coffeelake o ha paura del delid puo' farci un pensiero, non saranno 200 mhz in piu' o uno 0.1v in meno a fare la differenza

Rimangono dei bei rulli compressori ma gia' lo erano gli 8700k
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 10:59   #5797
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Quote:
Originariamente inviato da TheNyo Guarda i messaggi
...Alla fine andrò sicuramente di 2700x (sperando che mantengano il supporto delle mobo fino ai Ryzen 4xxx e sperando che sti 7nm saranno "rivoluzionari" come tutti si aspettano) perchè dubito che entro un mese le CPU Intel tornino a prezzi accettabili... ciò non toglie che il motivo per cui andrò AMD è proprio Intel stessa, non è la mia prima scelta ed è proprio questo che dà fastidio
Su BFV Ryzen prendeva parecchia paga anche in Ultra vs 8700k non occato:

https://www.youtube.com/watch?v=cAsyo8gIyys&t=374s

Purtroppo i test in rete sono fatti per lo piu' da incapaci/sponsorizzati/poser etc, anche qua senza un analisi approfondita dei minimi lasciano il tempo che trovano.

Per BF5 Mi aspetto pero' miglioramenti e maggior ottimizzazione una volta fuori ufficialmente, diciamo che online gaming con mappe grosse e parecchi giocatori (dove fa molto comodo avere basse latenze/ram veloce) e' dove si trova peggio, PUBG e' ancora piu' tragico su AMD.

Altro scenario dove faticano sono in certi sim che beneficiano di forza bruta e frequenza, su Iracing l'1800x che ho testato performava come un 3770k...

Detto questo rimangono ottimi allrounder con una relativa longevita' a causa di IPC e frequenze un po' datate, nonostante tutto se la frobice di prezzo e' quella attuale, si fa fatica a preferire Intel, perche il mio bel 8700k l'ho preso sotto i 300, ma a questi prezzi sarebbe decisamente fuori mercato.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?

Ultima modifica di Gello : 16-10-2018 alle 11:03.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 11:16   #5798
aaronne
Senior Member
 
L'Avatar di aaronne
 
Iscritto dal: May 2008
Città: castelli Romani
Messaggi: 1400
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Confronto interessante.
Sembra che i risultati leakati del 9600k siano inferiori agli esistenti Coffe Lake?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Magari il mio sistema (tra ram, OS win7 e no spectre meltdown patch) é avvantaggiato di qualcosa, ma nell'ultimo test, x264, si vede che sono uguali

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Potrebbe essere a causa delle patch per spectre e meltdown applicate al sistema?

Personalmente ho notato anche io un lieve degrado dal punto di vista computazionale man mano che aumentavano le patch nel corso dei mesi.
yep! potrebbe essere anche quelle su alcuni tipi di workload

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Aronne sono mesi che diciamo che e' la stessa CPU!

Non sperate in affinamenti aumenti in IPC o chissa' cosa, sono CPU che in condizioni "normali" non sarebbero nemmeno dovute uscire, e' un po' che siamo al capolinea.

Se uno ha necessita' dell'8 core, non ha un Coffeelake o ha paura del delid puo' farci un pensiero, non saranno 200 mhz in piu' o uno 0.1v in meno a fare la differenza

Rimangono dei bei rulli compressori ma gia' lo erano gli 8700k

ops me li son persi allora, scusate!

Quindi il mio dilemma, essendo il laptop usato per gaming, e con voglia di upgrade, si divide in due:

-Aspettare altre cpu su sk1151 ? 0_o
-Puntare all'ultima e piu' potente cpu disponibile (possibilmente) prima che l'8700K mi si svaluti troppo?
aaronne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 11:19   #5799
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Se non hai bisogno di 8 core adesso io mi terrei tranquillamente l'8700k (mi pare fosse gia' deliddato e occasse facile sopra i 5 no?).

Fai sempre in tempo a prendere un 9700k/9900k usato fra un anno se proprio ti prude...

Svalutarsi l'8700k ? Costa piu' adesso usato che nuovo un anno fa...
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?

Ultima modifica di Gello : 16-10-2018 alle 11:21.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 11:28   #5800
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2853
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Su BFV Ryzen prendeva parecchia paga anche in Ultra vs 8700k non occato:

https://www.youtube.com/watch?v=cAsyo8gIyys&t=374s

Purtroppo i test in rete sono fatti per lo piu' da incapaci/sponsorizzati/poser etc, anche qua senza un analisi approfondita dei minimi lasciano il tempo che trovano.

Per BF5 Mi aspetto pero' miglioramenti e maggior ottimizzazione una volta fuori ufficialmente, diciamo che online gaming con mappe grosse e parecchi giocatori (dove fa molto comodo avere basse latenze/ram veloce) e' dove si trova peggio, PUBG e' ancora piu' tragico su AMD.

Altro scenario dove faticano sono in certi sim che beneficiano di forza bruta e frequenza, su Iracing l'1800x che ho testato performava come un 3770k...

Detto questo rimangono ottimi allrounder con una relativa longevita' a causa di IPC e frequenze un po' datate, nonostante tutto se la frobice di prezzo e' quella attuale, si fa fatica a preferire Intel, perche il mio bel 8700k l'ho preso sotto i 300, ma a questi prezzi sarebbe decisamente fuori mercato.
Con la parola "tragico" intendi qualcosa come 15 fps in meno su 160 in full hd?

L'ipc non è datato parliamo di differenze minime con Intel c'è il divario in frequenza.
__________________
Ryzen 5800x|Asus b450f strix|Crucial 2x8gb 3000mhz|PNY RTX 4070s |Enermax 87+ 650w|H510 elite|Asus Vg27a 2k@144hz
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'IA generativa arriva su HPE Aruba Netw...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v