Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2021, 20:24   #1
Alabamasmith
Senior Member
 
L'Avatar di Alabamasmith
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Messaggi: 1894
Prestazioni M1 vs Ryzen 2700x

Salve, ho un pc fisso con Amd Ryzen 2700x, radeon rx560 e 16gb di ram, con cui faccio video editing e postproduzione foto (sono fotografo professionista).
Ultimamente però sento l'esigenza di un notebook che mi permetta di fare lo stesso lavoro in modo agevole.
Ho già avuto computer mac e ora ho iphone e ipad pro, con cui lavoro veramente bene.
Mi chiedevo, non trovando informazioni precise online, se il nuovo processore M1 potesse andare molto meglio rispetto al mio fisso. Prenderei nello specifico un macbook air con 16gb e 1tb di ssd, perché voglio ingombri minimi e odio profondamente il rumore delle ventole.
Avete consigli e suggerimenti in merito? Grazie mille!
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 13:19   #2
Alabamasmith
Senior Member
 
L'Avatar di Alabamasmith
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Messaggi: 1894
up
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 13:26   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Ti consiglio di cercare se esistono in rete prove con i software che utilizzi (software e plugin ) .
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 15:07   #4
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Esatto dipende molto dai software usati...
Tieni presente che si Mac final cut permette un incremento delle prestazioni sensibile rispetto a premiere, a pari hardware...

Per il resto varia da caso a caso...in alcune cose m1 andrà molto meglio del ryzen, in altre peggio.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 12:23   #5
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Molto probabilmente man mano che usciranno le app dedicate a M1 è probabile che il nuovo nato di casa Apple performerà meglio del Ryzen in oggetto, e comunque a prescindere se parliamo di efficenza non c’è proprio storia alcuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 18:52   #6
Alabamasmith
Senior Member
 
L'Avatar di Alabamasmith
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Messaggi: 1894
Grazie per le risposte. Facendo ricerche incrociate noto che l'm1 è più potente dei processori intel più potenti del ryzen. A questo punto dichiarerei l'm1 più potente
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 20:24   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Sulla carta, per molte cose, straccia gran parte degli Intel/amd. In single core non ha pressoché rivali.

Tuttavia per alcuni particolari tasks non ottimizzati e che richiedono forza bruta allora c’è chi fa meglio (ma non nei portatili chiaramente...li non c’è storia con niente e nessuno) perché magari con più core a disposizione. C’è poi più differenza sul lato grafico chiaramente: una scheda dedicata già buona per quanto riguarda la forza bruta va meglio dell’integrata di M1.

Poi se i video vuoi montarli con final cut allora con M1 fai tutto (i 4K raw se li mangia senza problemi), idem per le foto...devi appunto solo controllare i software in particolare che andrai ad usare
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 20:30   #8
Alabamasmith
Senior Member
 
L'Avatar di Alabamasmith
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Messaggi: 1894
Ho un bellissimo ricordo di final cut, che ovviamente non ho su windows, dove uso resolve. Su ipad pro invece monto con Lumafusion, con il quale mi trovo benissimo, e digerisce senza problemi clip 4k. Mi fa poi piacere ritrovarmi la possibilità di usare le app ipados anche sul macbook, ho letto che ora è possibile. Per le foto ahimè uso lightroom + photoshop, ma sto studiando affinity per sganciarmi dagli abbonamenti mensili.
In linea di massima mi pare di capire che il salto vale la pena... Spero di riuscire a vendere il fisso, a questo punto!
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 21:59   #9
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
ah ok, resolve va già molto meglio (almeno da quanto ho letto) di premiere quindi nel caso puoi continuare ad usarlo...final cut è ancora superiore. io uso solo final cut pro e nemmeno l'ultima versione (purtroppo il mio mac pro non può permettersi gli ultimi aggiornamenti)

lightroom e photoshop sono un po' delle chiaviche, ma anche qui non ho provato gli ultimi in abbonamento perché sono contrario agli abbonamenti...tuttavia sono chiaviche in generale e su M1 comunque vanno ottimamente anche se non sono ancora nativi che io sappia.

con il software che hai indicato secondo me ci sta tutto M1 se vuoi un qualcosa di portatile ed inudibile...sennò aspetti ancora un po' e vai con i macbook pro M1X (o come si chiamerà) se puoi sopportare un po' di rumore (molto poco in generale, ma infinitamente di più dell'air in caso di carichi massimi prolungati...dato che l'air fa 0 rumore )
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v