Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2019, 17:54   #61
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20816
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
In realtà lo fanno per venderti a parte a 3000 euro l' M Drivers Package con una manciata di cavalli in più e eliminazione del limitatore di velocità....quando avevo la M3 ho ceduto anche io al lato oscuro
Ah..vale anche per Mercedes e Audi.



Non è così semplice Davide....se leggi i libretti di uso e manutenzione,cosa che pochissimi fanno,il disinserimento del controllo di trazione è legato all'uso delle catene da neve.Per quanto possa sembrare assurdo con le catene montate si ha più motricità con controllo di trazione Off.Ovviamente NON è una regola universale ma bisogna fare riferimento al proprio manuale di uso e manutenzione.
anche senza le catene
sulla neve, sembra assurdo ma sarebbe meglio levare tutti i controlli
il tc è pericoloso visto che taglia la potenza proprio quando serve tipo in uscita di curva dove prendi un po di ghiaccio
pure l'abs se possibile sarebbe da levare in quanto la macchina frena meglio a ruote bloccate (effetto spazzaneve)
per non parlare dell'esp, fortunatamente in quasi tutte le auto almeno il tc è disinseribile in parecchie pure l'esp
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 18:16   #62
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Non ti offendere, ma tu non vai "in sicurezza assoluta", ma con "incoscienza assoluta". Io neanche in un forum come questo, mi azzarderei a mettere nero su bianco che tengo, anche se una tantum, un certo tipo di comportamento.
Oh, almeno è onesto e lo ammette !
A leggere i commenti:
Ah io non supero mai il limite, ah io non sorpasso, ah io non accelero, che uno pensa ma che brava gente che c'è qui...
Poi peccato che non si riscontri con la gente che gira per le strade...
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Lasciamo perdere il rischio del ritiro della patente, delle mega multe e compagnia bella...ma hai una vaga idea degli imprevisti che ti possono accadere anche in autostrada...? Da un animale selvatico che attraversa, ad un tratto di manto stradale sporco/ danneggiato che magari ti fa sbandare o magari un camion che ha perso del materiale dal retro.
Aggiungerei, un bimbo che esce di corsa da un tombino, una pioggia meteorica, un evento tellurico, varie ed eventuali...

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Una quattro corsie libera e apparentemente in buone condizioni non è certo sinonimo di sicurezza...
si buona quella, Modena - Bologna, quattro corsie, nuove, liscie e diritte, io ho smesso di farla, soprattutto d'estate, è un incidente dietro l'altro !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 18:21   #63
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Quote:
Originariamente inviato da cinetic Guarda i messaggi
Quoto!
La mia che è una trazione posteriore ed è possibile disinserirlo.
Una volta ho provato a farlo e se non sei bravo è un'attimo perderne il controllo della vettura.
Una macchina che sta in strada solo grazie all'elettronica ?
Bel cesso di auto...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 20:32   #64
cinetic
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Una macchina che sta in strada solo grazie all'elettronica ?
Bel cesso di auto...
Perché tu andresti in giro con un'automobile potente, a trazione posteriore e lasciando disattivati perennemente tutti i controlli?
Bel pirla...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 20:46   #65
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Con cosa hai stimato questa sicurezza assoluta?
Per definizione non esistono attività a rischio zero,però tu parli di sicurezza assoluta...
va be... era per dire... ritengo molto più rischioso andare a 30 sul lungomare che se ti esce un bambino di corsa anche a 30 all'ora puoi ucciderlo... alcune autostrade sono piste da aerei, se sono vuote non vedo pericoli...

Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
Più basta fare una bella mappa fatta bene, defap e x finire si toglie il limite
avatar da intenditori complimenti

ps
ma la pressione la tieni solo a 0.5bar?

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Tutto molto bello, ma fallo agli altri il favore e rallenta, si sa mai che accoppi qualcuno che non è così incosciente, te lo perdoneresti? I parenti della vittima te lo perdonerebbero? Ne sarebbe valsa la pena?
quanti incidenti provocano i possessori di supercar che ogni tanto danno una tiratina in autostrada traffico permettendo? quanti incidenti provocano quelli che vanno a 30 perchè distratti dallo smartphone e non vedono il pedone che attraversa?
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 06-03-2019 alle 20:52.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2019, 23:15   #66
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da cinetic Guarda i messaggi
Perché tu andresti in giro con un'automobile potente, a trazione posteriore e lasciando disattivati perennemente tutti i controlli?
Bel pirla...
sul bagnato magari?

https://www.youtube.com/watch?v=XTHJxuvotOA

__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 07:01   #67
tino84
Senior Member
 
L'Avatar di tino84
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 578
Buongiorno,

Mi sembra che qui si faccia un po’ uno strano mix tra autostrade e strade urbane.

Partiamo subito dal presupposto che la cosa che hanno in comune le due tipologie è il LIMITE di velocità in quanto tale, per cui questo rappresenta la velocità MASSIMA raggiungibile, che quindi non va assimilato come velocità COSTANTE alla quale sempre viaggiare. In altre parole, è concesso andare fino a un tot di velocità, ma questo limite non rappresenta un ideale di velocità a cui tendere continuamente.

Una volta chiarito il concetto di limite, è possibile poi analizzare il comportamento da tenere in strada.

AUTOSTRADA:
Qui il limite è alto, in quanto non vi è centro abitato, zone industriali o eccessive situazioni di imprevisti da fattori esterni (anche se comunque ce ne sono).
Di nuovo, il limite di 130 é la velocità massima cui si può procedere.
L’obiezione “quello davanti va a 130, se devo sorpassarlo in sicurezza in poco tempo devo andare a 150”, è errata e condizionata dal fatto che, se quello davanti va già al limite, quello dietro NON HA ALCUN MOTIVO per procedere al sorpasso: si accoda o rallenta fino a raggiungere la distanza di sicurezza utile ( e poi, dato che quello davanti va a 130, può anche lui di nuovo tornare a viaggiare a 130, dato che comunque la distanza tra i due mezzi sarà costante).

L’abitudine di andare tutti a 130 ha portato poi all’incomprensione di poter superare il limite “quando serve”, ma non è certo la norma, ma una sorta di tolleranza: è questo il motivo per cui il tutor non è così pignolo (anzi, è abbastanza tollerante), ma nel caso di autovelox, si incorrerebbe invece nell’infrazione.

Su strade URBANE:

il limite è imposto in base alla presenza umana prima di tutto: se su una statale ci sono abitazioni, è facile che il limite sia massimo di 70, se non addirittura 50. Chi lo ha imposto ha come primo obiettivo la sicurezza di chi si può trovare su quella strada, non se voi arriverete tardi in ufficio o se volete tornare a casa per pranzo il prima possibile. In questa idea di sicurezza ovviamente sono comprese anche tutte le possibilità impreviste -meno probabili in autostrada, anche se comunque possibili- come animali che passano all’improvviso, presenza di persone o condizioni atmosferiche.

Ancora meno quindi sarà la velocità in centri urbani: 30 o 50 dipende dalla possibilità che ci siano persone ai lati della carreggiata: va da se che maggior numero di persone=maggior numero di possibili imprevisti = minor velocità.

Ovviamente, minor velocità = minor spazio di frenata, per cui minor rischio di incidenti a cose e persone.

E allora cosa c’entra il limite sulle auto.?
Semplice, un auto potente da anche l’idea di “falsa sicurezza”: ho l’auto potente, in caso posso sorpassare in due secondi, quindi a prescindere dalle condizioni della strada, farò subito il sorpasso senza pericolo.

Ovviamente questo si ripercuote sulla strada: quanti vedono la mamma sul suv, il cuore sportivo, o le alte prestazioni sorpassare il veicolo che sciaguratamente si è fermato davanti alle strisce pedonali? Tanto il sorpasso si fa subito, prima che il pedone raggiunga metà corsia. Stessa cosa magari in curva dove c’è “l’unico punto dove sorpassare questa lumaca che va a 50-70.

Insomma, il limite ha i suoi bei motivi di esistere, e tutte le obiezioni sono più scusanti per le proprie infrazioni. Superare la velocità consentita in autostrada non ha poi NESSUN COLLEGAMENTO con il fatto che in città si pretenda di guidare distrattamente o guardando Facebook rispondendo alle notifiche senza causare incidenti, sono in entrambi i casi infrazioni punite dal CdS.
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 08:35   #68
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Quote:
Originariamente inviato da cinetic Guarda i messaggi
Quoto!
La mia che è una trazione posteriore ed è possibile disinserirlo.
Una volta ho provato a farlo e se non sei bravo è un'attimo perderne il controllo della vettura.
Esatto, ed il punto dovrebbe essere proprio quello: se lo fai e sai farlo ti diverti; se non sai farlo... Fatti tuoi, basta che non ci sia nessun'altro quando ci provi


Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Non è così semplice Davide....se leggi i libretti di uso e manutenzione,cosa che pochissimi fanno,il disinserimento del controllo di trazione è legato all'uso delle catene da neve.Per quanto possa sembrare assurdo con le catene montate si ha più motricità con controllo di trazione Off.Ovviamente NON è una regola universale ma bisogna fare riferimento al proprio manuale di uso e manutenzione.
Tu ti riferisci all'anti-pattinamento: catene o non catene se lo lasci inserito sulla neve o sul ghiaccio fai fatica ad iniziare a muoverti in quanto appena una ruota slitta rilascia in automatico l'acceleratore (il che è utile, in condizioni normali, per non perdere ad esempio la traiettoria in curva o anche solo per non perdere trazione).
Poi c'è anche l'ESP che invece riguarda la stabilità, sempre il controllo di traiettoria e riduce il rischio di ribaltamento dell'auto (un esempio: guarda il test dell'alce su Fiat Qubo con e senza ESP).
Di solito è l'ESP a non essere disinseribile, mentre l'anti slip penso lo sia su tutte.
Ci sono poi le auto sportive che hanno ovviamente i settaggi regolabili del traction control o quelle (come nel mio caso) su cui disinserendo l'anti slip attivano un blocco del differenziale "virtuale", ovvero frenano la ruota che sta slittando per trasferire potenza alle altre.

Su alcune Toyota, ad esempio, se premi il pulsante una volta disabiliti l'anti slip, mentre tenedolo premuto più secondi disabiliti anche il traction control. Questo ad esempio mi ha salvato in una situazione in cui con una Yaris 1.0 di cortesia sulla neve non sarei riuscito a spostarmi
Sempre in questo caso, giusto a titolo di esempio, ho notato che superando i 50 Km/h si reinseriva da solo.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 08:38   #69
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quanti incidenti provocano i possessori di supercar che ogni tanto danno una tiratina in autostrada traffico permettendo?
OT
Questo è successo a due passi da casa mia, Ferrari Enzo:
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 09:20   #70
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Non è così semplice Davide....se leggi i libretti di uso e manutenzione,cosa che pochissimi fanno,il disinserimento del controllo di trazione è legato all'uso delle catene da neve.Per quanto possa sembrare assurdo con le catene montate si ha più motricità con controllo di trazione Off.Ovviamente NON è una regola universale ma bisogna fare riferimento al proprio manuale di uso e manutenzione.
Ho una discreta esperienza di catene da neve, polo 6r, esp e controllo di trazione non disinseribile.

Se con le catene slitti, vuol dire che stai facendo il lavoro dello spazzaneve,cioè c'è tanta neve, almeno con le normali TA.

Dipende dalla tolleranza del controllo di trazione, teoricamente è vero quello che dici ma bisogna avere una sensibilità sul piede destro non indifferente con off, non tanto con le catene, ma con le estive.

Il coefficiente di attrito dinamico è sensibilmente inferiore rispetto al coefficiente di attrito statico, quindi non appena si passa da rotolamento a rotazione la macchina si ferma.

Immaginati il non appassionato o la signora sessantenne, si fa prendere dal panico e apre tutto il gas.


Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
anche senza le catene
sulla neve, sembra assurdo ma sarebbe meglio levare tutti i controlli
il tc è pericoloso visto che taglia la potenza proprio quando serve tipo in uscita di curva dove prendi un po di ghiaccio
pure l'abs se possibile sarebbe da levare in quanto la macchina frena meglio a ruote bloccate (effetto spazzaneve)
per non parlare dell'esp, fortunatamente in quasi tutte le auto almeno il tc è disinseribile in parecchie pure l'esp

L'esp l'ho trovato utile, l'abs opinabile, il controllo di trazione come ho già detto dipende da chi guida.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
va be... era per dire... ritengo molto più rischioso andare a 30 sul lungomare che se ti esce un bambino di corsa anche a 30 all'ora puoi ucciderlo... alcune autostrade sono piste da aerei, se sono vuote non vedo pericoli...
quanti incidenti provocano i possessori di supercar che ogni tanto danno una tiratina in autostrada traffico permettendo? quanti incidenti provocano quelli che vanno a 30 perchè distratti dallo smartphone e non vedono il pedone che attraversa?
Sinceramente non saprei cosa è più pericoloso, bisognerebbe vedere le statistiche ma se fai a 120 rischi sicuramente di meno.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 09:41   #71
gioloi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
cazzo geniale!

così sei a 150 km/h su una autostrada a 3 corsie sgombra e improvvisamente di becchi il cartello a 30km/h che l'operaio ha dimenticato perché non aveva cazzi di tornare indietro.

Che fa? inchioda?
Senza andare a prendere un caso così particolare, a ogni uscita autostradale con il suo bel limite di 40 km/h si vedrebbero i numeri da circo.

Poi, fuori di battuta, è chiaro che se un domani si arrivasse a un provvedimento del genere anche i cartelli si adeguerebbero e sarebbero collocati in modo progressivo e in maggior numero. Però la cosa non mi piacerebbe lo stesso.
__________________
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 10:33   #72
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Quote:
Originariamente inviato da cinetic Guarda i messaggi
Perché tu andresti in giro con un'automobile potente, a trazione posteriore e lasciando disattivati perennemente tutti i controlli?
Bel pirla...
Più che altro non me la sarei certo presa !

Diciamo che una macchina andrebbe progettata SENZA far affidamento sull'elettronica per farla stare in strada, POI, DOPO, ci aggiungi l'elettronica per aumentare ancora di più le prestazioni/sicurezza/ecc.ecc...

Ma un chip costa molto meno di un assetto come si deve, quindi mettiamo il chip, solo che se per sfiga ci si fotte il sensore della ruota fonica, dobbiamo tornare a casa a 40km/h altrimenti ci intraversiamo !

Macchine potenti a trazione posteriore senza controllo di trazione ?
Ne sono state prodotte presumo migliaia e migliaia di modelli e stavano in strada senza il bisogno di un transistor !

Poi entra in gioco anche il fattore manico, che probabilmente in questo caso è assente...
Ai bei tempi un mio amico con fiat 131 racing, messa giù come si deve, era imprendibile sulle curve della via giardini vecchia verso serramazzoni !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 11:10   #73
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Più che altro non me la sarei certo presa !

Diciamo che una macchina andrebbe progettata SENZA far affidamento sull'elettronica per farla stare in strada, POI, DOPO, ci aggiungi l'elettronica per aumentare ancora di più le prestazioni/sicurezza/ecc.ecc...

Ma un chip costa molto meno di un assetto come si deve, quindi mettiamo il chip, solo che se per sfiga ci si fotte il sensore della ruota fonica, dobbiamo tornare a casa a 40km/h altrimenti ci intraversiamo !
Ringraziamo Mercedes e la sua classe A per questo
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 12:01   #74
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
In paese ci sono zone a 30 km/h che sono assurde: bisognerebbe andare molto più piano per evitare rischi a sé a agli altri.
a mio parere se c'è un limite del genere, la strala la chiudi. Non è possibile vincolare chi deve spostarsi in auto a percorrere più di 20 metri a 30 all'ora è una cosa senza senso.

Come quando ci sono i lavori in autostrada e mettono il limite a 60, se provi andare anche solo a 80 crei un tamponamento di 1 km.

Dai siamo seri, in una strada normale (non parlo di un posto dove passa a malapena l'auto..) i 50 all'ora sono già un limite che consente ai lesi di guidare senza fare cagate, i 30 allora rivediamo l'esame della patente e la togliamo agli inetti.

Forse forse sarebbe un bello step!
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 12:16   #75
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5195
Il limite di 30km/h dovrebbe indicare una strada da chiudere al traffico infatti.
Significa che c'è troppo rischio e pericolo per il pedone.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 13:25   #76
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
OT
Questo è successo a due passi da casa mia, Ferrari Enzo:
un vero peccato per un gioiello simile notare il motore portante che si è staccato dal telaio per l'impatto

Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Sinceramente non saprei cosa è più pericoloso, bisognerebbe vedere le statistiche ma se fai a 120 rischi sicuramente di meno.
ovvio... pure se sto dentro casa rischio meno, a certe velocità tutta la meccanica è sottoposta a stress importanti, è fondamentale usare materiali di prima qualità, pneumatici nuovi, controllo ammortizzatori e silent block, tanto per dire, c'è un controllo in tempo reale di pressione e temperatura di ogni pneumatico, la macchina limita la velocità se vede un'anomalia, queste cose non le trovi certo su un utilitaria con gomme lisce vecchie di 10 anni...

Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Il limite di 30km/h dovrebbe indicare una strada da chiudere al traffico infatti.
Significa che c'è troppo rischio e pericolo per il pedone.
esiste anche il "passo d'uomo", purtroppo con bambini e ciclisti imborniti in giro bisogna avere 18 occhi e stare più fermi che in movimento... gente parcheggia sulle strisce, ti esce un pedone all'improvviso e lo stiri perchè la visuale coperta dall'auto in divieto di sosta (solitamente un suv così hai visibilità zero), chiami la municipale non viene perchè non ha personale... ma fatemi il piacere...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:20   #77
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Diciamo che una macchina andrebbe progettata SENZA far affidamento sull'elettronica per farla stare in strada, POI, DOPO, ci aggiungi l'elettronica per aumentare ancora di più le prestazioni/sicurezza/ecc.ecc...
Hai detto Mercedes Classe A?
https://www.youtube.com/watch?v=Um-XlKerWvA

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ringraziamo Mercedes e la sua classe A per questo
Pardon, ho letto dopo.
__________________
-

Ultima modifica di ziozetti : 07-03-2019 alle 14:25.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:23   #78
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
a mio parere se c'è un limite del genere, la strala la chiudi. Non è possibile vincolare chi deve spostarsi in auto a percorrere più di 20 metri a 30 all'ora è una cosa senza senso.

Come quando ci sono i lavori in autostrada e mettono il limite a 60, se provi andare anche solo a 80 crei un tamponamento di 1 km.

Dai siamo seri, in una strada normale (non parlo di un posto dove passa a malapena l'auto..) i 50 all'ora sono già un limite che consente ai lesi di guidare senza fare cagate, i 30 allora rivediamo l'esame della patente e la togliamo agli inetti.

Forse forse sarebbe un bello step!
Centro urbano, negozi su un lato, ingressi di cortili su entrambi i lati, pavé: limite 30 km/h, se vai a più di 20 km/h sei un criminale.

Ci sono posti dove in auto si dovrebbe fare a meno di passare ma spesso si è obbligati (magari perché è l'unico modo di arrivare a casa): ebbene, in quei posti ben venga il limite di 30 km/h.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:58   #79
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
ll problema è che è pieno di strxxi che comprano macchine potenti e fanno quello che vogliono e restano impuniti.

Anche qui, basterebbe far rispettare la legge e sequestrare le macchine di questi geni che pensano di essere in pista.

Sinceramente poi oggi qualsiasi auto moderna (dalla mia golf alla fiat 500L che ho avuto per lavoro per un pò) ha il limitatore elettronico della velocità.

Se uno sa di avere il piede pesante può tranquillamente abilitarlo e si dimentica di tutto il resto. Io in città lo metto sempre a 50km/h e sono tranquillo (ok nelle zone a 30 ci stai attento ma intanto è un grande aiuto). Appena esci fuori imposti i 70km/h e sei a posto.

Se uno ha su una macchina un dispositivo del genere (e ripeto, ormai c'è ovunque), non lo usa e va oltre il limite è un criminale, perchè lo fa apposta.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 18:03   #80
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi

Se uno sa di avere il piede pesante può tranquillamente abilitarlo e si dimentica di tutto il resto. Io in città lo metto sempre a 50km/h e sono tranquillo (ok nelle zone a 30 ci stai attento ma intanto è un grande aiuto). Appena esci fuori imposti i 70km/h e sei a posto.

Se uno ha su una macchina un dispositivo del genere (e ripeto, ormai c'è ovunque), non lo usa e va oltre il limite è un criminale, perchè lo fa apposta.
Secondo il mio modo di vedere, uno che decide di rispettare il codice, lo deve fare a maggior ragione nei luoghi in cui il limite è più basso, altrimenti lo diventa lui, il criminale...
Spiego, la strada dove abita la mia fidanzata ha il limite 30, ed è stato messo a richiesta dei residenti, perchè è una strada stretta con auto regolarmente parcheggiate nei lati e quindi la carreggiata si restringe molto, quando devi uscire dal cancello, è importantissimo che le auto procedano lentamente altrimenti, il busso è assicurato...
Ovviamente i bambini che essendo una zona densamente popolata vanno e vengono, ed anche se devi salire scendere da una macchina parcheggiata in strada...
E quindi fare i 50-60 in quella strada, è più o meno come fare i 150 tangenziale...
Bravo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1