Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2020, 12:58   #81
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
92 minuti di applausi. L'elettrico oggi non e' per tutti. Ma nessuno punta la testa per fartelo comprare, anzi.
Io sto valutando l'acquisto di una elettrica per alcuni motivi:
.- la persona che la usa farebbe 35/40 km giorno.
.- e' in possesso di una vettura di 12 anni di vita (seppur a GPL)
.- abbiamo un impianto FV da 5kWp e scambiamo circa 2700kWh/anno.

Visto il tipo di percorrenza la vettura (Leaf) puo' essere utilizzata da Lunedi' a Venerdi' senza ricarica conservando un autonomia di circa 75 km ed essere ricarica il weekend con il solo FV. Ragionevolmente circa il 50% dei KM attuali puo' essere percorso senza spesa. Il restante 50% con ricarica da Enel a 0,27euro/kWh(comprensivo di tasse e oneri).
Contando tagliandi, bollo assicurazione etc.
la differenza di spesa tra la Ibiza Gpl e la Leaf e' di circa 700 euro/anno nel caso peggiore (solo ricariche da Enel), 950 euro/anno nel caso medio e 1100 euro nel caso migliore (100% di ricarica da FV) praticamente impossibile da raggiungere.

Ovviamente a prezzo pieno (35k euro) il costo non si giustifica se non per questioni di inquinamento locale. Ma visto che gia' ora con gli incentivi a 6000 euro costa 25k, portati a 10.000 dovrebbe costare sui 21. A quel prezzo il gioco inizia a valere la candela.
personalmente non mi piace la Leaf (tecnicamente, non esteticamente.. su quello son gusti personali);
per quelle condizioni direi che guarderei con interesse gli ecobonus 2020 per mettere su un bel powerwall tesla, magari anche 2:
lo scambio sul posto è una grossa sciocchezza, perchè paghi per consumare la tua stessa energia prodotta;
l'auto elettrica, con un powerwall ti consentirebbe di azzerare lo scarto e magari aggiungerci altri 3kWp (che con un sanpower serie X da 400 con 8 pannelli da 1.6x1 arrivi a 3.2kWp e alla fine ti costano 4-5000 euro).

per l'auto dovresti invece guardare o una kona o la kia soul elettrica entrambe da 64kWh.. punta a più di 50KW, comunque; è la condizione migliore per l'utilizzo che ne faresti ed il costo è lo stesso della Leaf.

se hai possibilità di accedere all'ecobonus casa, pensaci...

Ultima modifica di lucusta : 13-07-2020 alle 13:49.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:04   #82
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1855
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
mi sembra strano che i centri commerciali dalle tue zone non le hanno..anche perchè dal 2014 è obbligatorio per legge installare le colonnine di ricarica se viene aperto un nuovo centro commerciale..
Non credo che l'obbligo che citi imponga che le ricariche siano gratuite
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:05   #83
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Non credo che l'obbligo che citi imponga che le ricariche siano gratuite
no no, ma ci devono essere le colonnine come obbligo..e tutte comunque costano meno di quelle di enel x.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:08   #84
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Obbligo per i soli centri commerciali o anche eventuali grossi supermercati?

Mi vien da dire che tanti se ne sono fregati di questa legge, anche se nelle zone che frequento la maggiorparte dei centri erano già aperti prima del 2014.



Salvo per chi vive in certe città....



Si hai ragione, senza dubbio soprattutto per chi vive già in centro l'auto diventa quasi una tortura più che una comodità.
Io mi salvo in parte vivendo in periferia, ma ogni volta che devo muovermi verso il centro per scopi non lavorativi mi vien voglia di andarci in autobus/metro o taxi per farmi meno nervoso.

Negli anni è peggiorata perchè ci sono ancora più auto e i mezzi pubblici vengono usati sempre meno (perchè è un carnaio). Poi post covid figuriamoci, un delirio.

Spero comunque che la situazione colonnine e auto elettriche migliori lo stesso, a prescindere da tutto male non può fare.
per qualsiasi attività commerciale che abbia un parcheggio con almeno 50 posti auto. Ovviamente per quelli che aprono dopo tale data, prima non avevano nessun obbligo e mi sembra di aver letto che non sono tenuti a mettersi in regola a meno che non vengano fatti lavori di ristrutturazione.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:17   #85
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Non riesco ad immaginarmi come utilizzatore tipico per questo tipo di vetture.
Lunghi viaggi, almeno per come li intendo io non ne potrei fare in tempi ragionevoli, qualche annetto fa quando avevo il diesel mi sparavo 1200 km no stop, lo facevo 2 volte l'anno a/r ed avevo quasi 10 anni in meno, se uno volesse fare una roba del genere con questi attrezzi ci metterebbe 36h?

In una grande città servita da mezzi non ne vedo il reale impiego.

Adesso ho un 2.0 turbo benzina e la prendo per uscire con la famiglia nei weekend o per andare in vacanza, per tutto il resto dell'anno ho la fortuna di lavorare a circa 3km da dove vivo, e le fermate del tram sono proprio di fronte al portone del palazzo e al gate degli uffici, 30€ di abbonamento mensile e via.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:20   #86
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Diciamo anche che l'elettrico ha ancora più senso (allo stato attuale delle cose) come seconda auto di famiglia.

Qui si fanno conti, si tirano fuori numeri ecc. ma poi una famiglia di 4 persone ha necessità che quasi impongono una seconda vettura (a meno che non abiti in un grande centro urbano ben servito dai mezzi pubblici).
Ecco, come veicolo da città/seconda auto con autonomia ridotta ( <200 km ) ha già più senso (occorre pur sempre valutarne il costo, ovvio che 30.000 euro di "seconda macchina" sono insensati)
suggerisco di guardare anche le microvetture elettriche;
oggi ci sono comunque 4000 euro di incentivo su quei veicoli e ci sono alcune macchinine che non hanno nutrono nessuna invidia rispetto ad una vera auto.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:24   #87
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Adesso ho un 2.0 turbo benzina e la prendo per uscire con la famiglia nei weekend o per andare in vacanza, per tutto il resto dell'anno ho la fortuna di lavorare a circa 3km da dove vivo, e le fermate del tram sono proprio di fronte al portone del palazzo e al gate degli uffici, 30€ di abbonamento mensile e via.
beato te, ma ci sono anche i pendolari
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:35   #88
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Stai difendendo a spada tratta l'elettrico, praticamente in tutto il thread, alle volte rispondendo anche in modo piccato. Quindi delle due l'una: o lavori nell'ambito o sei un ecologista (in entrambi i casi, poco obiettivo). Altrimenti non si spiega.

Ancora non ti è chiaro che il costo e la resa (in autonomia) attuale di un'auto elettrica sono proibitivi per i più? Al netto di pensionati, trandy, addetti al settore ed ecologisti spinti (ma facoltosi), nessun'altro oggi acquisterà mai quest'auto o una BEV in generale (diverso il discorso per le ibride che tecnicamente sono anche peggio ma psicologicamente attirano di più).

Chi non ha mai fatto 300 km di fila, queste non le vede manco sulla brochure, senza contare che il mercato dell'usato è - giocoforza - ancora molto attivo.

Se vogliamo parlare di mercato dell'auto elettrica, come di mercato di massa, si deve arrivare almeno a 20.000 Euro di listino, 600/700 km reali di autonomia e ricariche rapide da non più di un'ora/due. Fino a quel momento, tutti i "vostri" calcoli sono meri esercizi di stile (un classico, come ingegnere ).

E comunque, se non ti è sufficiente vedere cosa gira per strada, di recentemente immatricolato, fatti un giro sul sito della UNRAE e li trovi tutte le percentuali aggiornate che vuoi, per tipologia, alimentazione ecc.
... e tu stai denigrando la mobilità elettrica rinchiudendola in una nicchia fatta per celebrolesi, spero che te ne renda conto.
io non sto difendendo la mobilità elettrica, ma il buon senso ed i calcoletti precisi al millesimo, da ingegnere, non te li ho fatti proprio perchè sono totalmente inutili in un mercato dove la scelta non è variegata ma anzi molto condizionata.
sto dicendo che se non t'interessa, salta; fai più bella figura.

sul forum ho aperto un thread sulle auto elettriche nel 2007, per sondare anche il parere di altri appassionati, ma l'ho abbandonato anni dopo per l'invadenza di troppi qualunquisti che ormai infestano il web.
perchè io non sono nel ramo auto, non sono nel ramo batterie e non ho nessun interesse ecologista, se non quello di preservare la salute di mia figlia, ma per quello ho già risolto evitando centri affollati e vivendo cercando una situazione in cui casa, il mio lavoro, quello di mia moglie, le buone scuole, i servizi essenziali sono in una cerchia di 10km; una situazione in cui vivo per me e non per il sistema.... non di meno potrei dirti che sono un fine appassionato di pura meccanica, avendo 4 auto al mio servizio, 2 per utilità, 2 per semplice divertimento e svago, di cui una solo per smontarla e rimontarla quando mi pare... il mio cinquino del 1970 è un bijou e quando lo accendo inquina più di tutte le altre messe insieme.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:56   #89
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Non riesco ad immaginarmi come utilizzatore tipico per questo tipo di vetture.
Lunghi viaggi, almeno per come li intendo io non ne potrei fare in tempi ragionevoli, qualche annetto fa quando avevo il diesel mi sparavo 1200 km no stop, lo facevo 2 volte l'anno a/r ed avevo quasi 10 anni in meno, se uno volesse fare una roba del genere con questi attrezzi ci metterebbe 36h?

In una grande città servita da mezzi non ne vedo il reale impiego.

Adesso ho un 2.0 turbo benzina e la prendo per uscire con la famiglia nei weekend o per andare in vacanza, per tutto il resto dell'anno ho la fortuna di lavorare a circa 3km da dove vivo, e le fermate del tram sono proprio di fronte al portone del palazzo e al gate degli uffici, 30€ di abbonamento mensile e via.
ma infatti le persone si dovrebbero rendere conto che è meglio adeguare le proprie esigenze allo stile di vita che si fa...
lavoro vicino a casa (e se hai casa lontana, ti trasferisci o cambi lavoro; nessuno te lo impedisce fisicamente!), vivere in un posto a misura d'uomo, che se devo perdere mezz'ora per andare a fare la spesa mi viene il mal di testa... io faccio la spesa giornalmente, a 800 metri da casa ho tutti i servizi che m'interessano.

per i viaggi... anche io ero solito fare tratte da 1000km (e fatti in tutti i modi, sia in moto che su spider), ma sono "errori" di gioventù.
sia il tempo che l'età oggi mi consigliano spesso di prendere l'aereo e affittare l'auto a destinazione, senza avere troppi crucci per la testa.
delle 4 auto, in 2, facciamo 15.000 km l'anno (due sono d'epoca e sono i miei passatempo).
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:58   #90
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
ma infatti le persone si dovrebbero rendere conto che è meglio adeguare le proprie esigenze allo stile di vita che si fa...
lavoro vicino a casa (e se hai casa lontana, ti trasferisci o cambi lavoro; nessuno te lo impedisce fisicamente!), vivere in un posto a misura d'uomo, che se devo perdere mezz'ora per andare a fare la spesa mi viene il mal di testa... io faccio la spesa giornalmente, a 800 metri da casa ho tutti i servizi che m'interessano.

per i viaggi... anche io ero solito fare tratte da 1000km (e fatti in tutti i modi, sia in moto che su spider), ma sono "errori" di gioventù.
sia il tempo che l'età oggi mi consigliano spesso di prendere l'aereo e affittare l'auto a destinazione, senza avere troppi crucci per la testa.
delle 4 auto, in 2, facciamo 15.000 km l'anno (due sono d'epoca e sono i miei passatempo).
oddio cambiare casa o cambiare lavoro al giorno d'oggi non è cosi facile come tu dici. Già per cambiare casa senza perderci troppi soldi è utopia, cambiare un lavoro dove hai un posto fisso per un altro più vicino non è detto che sia molto più conveniente..e ti parlo da persona che si fa ogni giorno 110km tra andata e ritorno per andare al lavoro e parto alle 6 del mattino da casa per non beccare troppo traffico.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:59   #91
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
beato te, ma ci sono anche i pendolari
Diciamo che l'acquisto dell'abitazione è stato fatto in funzione anche della sede lavorativa
La precedente sede, nella mia città natale era a circa 30 km, ma li era tutta tangenziale, mi sembra che con un 40€ di gasolio ci facevo tutto il mese, ovviamente senza contare la normale usura, ma lì non è un problema visto che le manutenzioni sono sempre stato in grado di farmele da solo.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 14:05   #92
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi

per i viaggi... anche io ero solito fare tratte da 1000km (e fatti in tutti i modi, sia in moto che su spider), ma sono "errori" di gioventù.
sia il tempo che l'età oggi mi consigliano spesso di prendere l'aereo e affittare l'auto a destinazione, senza avere troppi crucci per la testa.
delle 4 auto, in 2, facciamo 15.000 km l'anno (due sono d'epoca e sono i miei passatempo).
Lasciami dire dipende anche da quanto spesso li fai e se hai il "fisico".

Mio papà ha lavorato nella commerciale di una multinazionale per 40 anni, negli anni 90 faceva qualcosa come 100k l'anno, se gli dico che non sono in grado di farmi 1000km sparati mi disereda

Adesso mi sparo sempre i miei bei 1200km due volte l'anno, ma purtroppo il rendimento del mezzo a benzina impone una sosta di circa 10 min per il rifornimento a circa 3/4 del percorso.

Ad adesso non mi pesa assolutamente, magari tra qualche anno.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 14:42   #93
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Diciamo che l'acquisto dell'abitazione è stato fatto in funzione anche della sede lavorativa
La precedente sede, nella mia città natale era a circa 30 km, ma li era tutta tangenziale, mi sembra che con un 40€ di gasolio ci facevo tutto il mese, ovviamente senza contare la normale usura, ma lì non è un problema visto che le manutenzioni sono sempre stato in grado di farmele da solo.
Avendone possibilità, sono d'accordo.

Io comunque mi ritrovo a fare circa 15km per arrivare a lavoro (quindi in tutto circa 30 al giorno), che considero pochi visto che in condizioni normali in 25 minuti arrivo.
Ma le condizioni normali oggi non esistono, soprattutto qui sotto la Lanterna.

L'altra considerazione è che avendo lavoro in centro città (porto), io non baratterei MAI la mia casa indipendente con giardino nella relativa tranquillità della periferia, per un appartamento in centro che oltre a costare un rene, ha una qualità della vita molto diversa per i miei canoni.

Infatti sono anni che sto puntando a trovare lavoro vicino a dove abito, l'occasione più probabile è a 300 metri da casa, e sarebbe un sogno che si realizza nonostante condizioni economiche meno favorevoli.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 16:21   #94
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5020
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
per quelle condizioni direi che guarderei con interesse gli ecobonus 2020 per mettere su un bel powerwall tesla, magari anche 2:
lo scambio sul posto è una grossa sciocchezza, perchè paghi per consumare la tua stessa energia prodotta;
In realtà è l'accumulo che è una grossa sciocchezza, salvo che non ti regalano le batterie.
Lo SSP ti fa pagare 4 centesimi per i tuoi kWh scambiati. Le batterie d'altro canto hanno un'efficienza relativamente bassa tra le due conversioni (mi dicono intorno al 70%) e cicli limitati. Fai questo semplice calcolo:
una batteria ti permette di risparmiare quei 4 centesimi, che in realtà diventano 3 perché una parte viene mangiata dall'inverter. Con 10k cicli ed una batteria da 10kWh (per semplicità di calcolo) significa che nella sua vita utile ti renderà 100k kWh che, moltiplicati per 3 centesimi, fanno 3000€. Molto meno del costo della batteria.

Tutto questo senza considerare che l'accumulo è solo giorno/notte, mentre l'SSP è anche estate/inverno. In definitiva, a meno che la batteria non la paghi qualcun altro, è solo uno spreco di denaro.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 16:23   #95
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5020
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Obbligo per i soli centri commerciali o anche eventuali grossi supermercati?
Da quel che son c'è l'obbligo di predisposizione per i nuovi centri commerciali o per quelli sottoposti a ristrutturazione significativa.
Ma per predisposizione molti intendono far passare dei cavi fino ad un pozzetto e festa finita.
In Italia la più attiva è Lidl, seguita da Esselunga. Ma, ad esempio, vicino a me ho 3 Lidl e 2 Esselunga e nessuna ha una colonnina, gratuita o meno.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 17:48   #96
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
In realtà è l'accumulo che è una grossa sciocchezza, salvo che non ti regalano le batterie.
Lo SSP ti fa pagare 4 centesimi per i tuoi kWh scambiati. Le batterie d'altro canto hanno un'efficienza relativamente bassa tra le due conversioni (mi dicono intorno al 70%) e cicli limitati. Fai questo semplice calcolo:
una batteria ti permette di risparmiare quei 4 centesimi, che in realtà diventano 3 perché una parte viene mangiata dall'inverter. Con 10k cicli ed una batteria da 10kWh (per semplicità di calcolo) significa che nella sua vita utile ti renderà 100k kWh che, moltiplicati per 3 centesimi, fanno 3000€. Molto meno del costo della batteria.

Tutto questo senza considerare che l'accumulo è solo giorno/notte, mentre l'SSP è anche estate/inverno. In definitiva, a meno che la batteria non la paghi qualcun altro, è solo uno spreco di denaro.

By(t)e
sei sicuro che non devi pagare anche gli oneri di sistema?
l'ultima volta che mi sono informato un kWh che avrei prodotto io me lo passavano a 18 centesimi, non solo 4.
poi ai i limiti produttivi; oltre una certa quota non puoi scambiare e conviene l'autoconsumo e a quel punto la batteria conviene...
batteria che costa 13.500 euro, ma con gli incentivi verrebbe proprio a costo zero.
la paga la "comunità", ma se gli altri non possono farlo perchè abitano in palazzine in mezzo al centro di una metropoli, perchè mi dovrei privare di una buona occasione di risparmio?


comunque con l'auto elettrica l'autoconsumo è garantito, solo che hai il problema che quando hai l'auto fuori, di giorno, hai la produzione di energia e quindi non la puoi caricare immediatamente... il pacco ti garantisce di conservare l'energia che comunque hanno rendimenti totali di conversione superiori all'80% e alla fine perdi 2 o 3 kWh, non tanti di più, ma se hai fato bene i conti, sono i 10kWh che ricarichi che ti servono per il giorno dopo per andare a lavoro e fare dai 100 agli 80km (dipende da come ai il piede e su che percorso vai)...

Ultima modifica di lucusta : 13-07-2020 alle 17:52.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 17:53   #97
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Lasciami dire dipende anche da quanto spesso li fai e se hai il "fisico".

Mio papà ha lavorato nella commerciale di una multinazionale per 40 anni, negli anni 90 faceva qualcosa come 100k l'anno, se gli dico che non sono in grado di farmi 1000km sparati mi disereda

Adesso mi sparo sempre i miei bei 1200km due volte l'anno, ma purtroppo il rendimento del mezzo a benzina impone una sosta di circa 10 min per il rifornimento a circa 3/4 del percorso.

Ad adesso non mi pesa assolutamente, magari tra qualche anno.
stessa situazione anche con il mio... devastava un'auto ogni 2 anni.
ma... ti assicuro che è l'età... ad un certo punto ti prende la sudarella al solo pensiero di stare 10 ore in una macchina.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 17:54   #98
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
auto elettrica e Genova sono ossimori...
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Da quel che son c'è l'obbligo di predisposizione per i nuovi centri commerciali o per quelli sottoposti a ristrutturazione significativa.
Ma per predisposizione molti intendono far passare dei cavi fino ad un pozzetto e festa finita.
In Italia la più attiva è Lidl, seguita da Esselunga. Ma, ad esempio, vicino a me ho 3 Lidl e 2 Esselunga e nessuna ha una colonnina, gratuita o meno.

By(t)e
Capito.
Beh qui su Genova i più grossi centri erano già tutti esistenti pre 2014 (Fiumara, Ipercoop etc), di nuovo un po' più grosso e con parcheggi c'è giusto qualche supermercato o negozio specifico (come bricoman/leroy merlin), e mi pare che colonnine non ce ne siano molte.

Forse le hanno aggiunte per scelta pochine in qualche parcheggio, tipo Ikea o Fiumara forse un paio le hanno, ma anche li per me si tratta di cambiare eventualmente abitudini di spesa per andare in determinati posti, perdendo molto più tempo rispetto ai percorsi abituali.

Questo aspetto della mobilità elettrica per me è troppo importante, il mio tempo viene prima di tutto il resto ed ha un valore incalcolabile (per me), la mia auto deve farmelo risparmiare sempre e comunque, altrimenti non ha senso sostenere tutti i costi ad essa legati.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 17:58   #99
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Avendone possibilità, sono d'accordo.

Io comunque mi ritrovo a fare circa 15km per arrivare a lavoro (quindi in tutto circa 30 al giorno), che considero pochi visto che in condizioni normali in 25 minuti arrivo.
Ma le condizioni normali oggi non esistono, soprattutto qui sotto la Lanterna.

L'altra considerazione è che avendo lavoro in centro città (porto), io non baratterei MAI la mia casa indipendente con giardino nella relativa tranquillità della periferia, per un appartamento in centro che oltre a costare un rene, ha una qualità della vita molto diversa per i miei canoni.

Infatti sono anni che sto puntando a trovare lavoro vicino a dove abito, l'occasione più probabile è a 300 metri da casa, e sarebbe un sogno che si realizza nonostante condizioni economiche meno favorevoli.
con 30 al giorno, gia una da 300km di autonomia ti permetterebbe di andare a lavoro per una settimana senza ricaricarla e farlo poi nel fine settimana...
già una UP o meglio una 208 o una nuova corsa non ti starebbero affatto strette.
la condizione di mia moglie sono 25km, 5 volte a settimana, e l'anno scorso le stavo per acquistare una smart elettrica 4 posti (ma con quella ci fai massimo 120km e non ci rientra agevolmente); la mia è di un km e mezzo e non ci vado a piedi per pigrizia...

la UP forse la dovresti caricare 2 volte a settimana, ma una Zoe ci arrivi a quelle percorrenze, settimanali, senza troppi timori.

sulla 208 stanno facendo una buona promozione, ma di questo periodo conviene entrare in concessionaria e chiedere (che qualcosa in più agli incentivi, con questi tempi di magra, la rimedi di sicuro).
avevo anche sentito che la regione Liguria, forse, aggiungerà altri incentivi...
ti devi solo informare per bene e fare un buon prospetto d'uso...

Ultima modifica di lucusta : 13-07-2020 alle 18:04.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 18:05   #100
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
con 30 al giorno, gia una da 300km di autonomia ti permetterebbe di andare a lavoro per una settimana senza ricaricarla e farlo poi nel fine settimana...
già una UP o meglio una 208 o una nuova corsa non ti starebbero affatto strette.
la condizione di mia moglie sono 25km, 5 volte a settimana, e l'anno scorso le stavo per acquistare una smart elettrica 4 posti (ma con quella ci fai massimo 120km e non ci rientra agevolmente); la mia è di un km e mezzo e non ci vado a piedi per pigrizia...
E' per questo che sto valutanto l'elettrica, ma tanto avrei comunque il "dovere" di andare da qualche parte a ricaricare prima o poi, weekend o meno, non potendolo fare a casa.

Per questo ho accantonato l'idea al momento. Oltre a fatto che nessuna delle elettriche alla mia portata mi piace minimamente .
la UP nemmeno regalata, Zoe idem, la Corsa e la 208 carine, soprattutto la seconda, ma non le vorrei.

Il mio sogno elettrico, che però ha autonomia elettrica ridicola al momendo, è la Honda-E
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1