Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2020, 08:56   #61
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
bisogna però anche dire all'autore dell'articolo che avrebbe potuto tenere in considerazione anche la ricarica della macchina ai supermercati che offrono la ricarica gratuita se fai la spesa da loro..a monza e provincia dove abito io tutti i marchi di supermercati hanno nel loro parcheggio almeno 2/4 colonnine per la ricarica e questa è gratuita se fai almeno 40 euro di spesa..tenendo conto che ognuno di noi spende almeno tale cifra a settimana si potrebbe anche dire che una ricarica a settimana e gratuita..e questo abbassa ancora di più i costi del carburante a "settimana"
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 09:10   #62
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5018
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Si compensa rispetto a cosa? Mia personale curiosità, domani potrei comprare una Octavia Station e metano da 25mila euro, mi indichi un veicolo elettrico che permetta la stessa capacità di carico e che in 5 anni mi costi uguale?
Perché paragonare l'elettrico alle benzina assetate e dire che in 5 anni si pareggia è facile...ma ci sono altre opzioni. O nel calcolo è stato considerato altro? Il mio intento non è flame, è curiosità.
Qui i conti che feci due anni fa:
https://fortressofbadness.blogspot.c...e-famo-du.html

Alla verifica dei fatti, probabilmente erano leggermente pessimistici.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 09:13   #63
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5018
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
So che ce sono, ma non vicino a dove lavoro io.

Anche volessi parcheggiare più distante dove son presenti le colonnine (Tesla e Enel le più vicine che ho) e farmela a piedi (perdendoci quasi mezzora), poi non posso nemmeno lasciare dalle 7 di mattina alle 17.30 di sera la macchina a occupare il posto di ricarica mentre sono a lavoro

E non ci penso nemmeno a fermarmi a caricare l'auto dopo che esco la sera, perchè ogni 5 minuti persi prima di partire per tornare verso casa sono centinaia di auto che ripartono come me verso la periferia e intasano il traffico (tra le 17 e le 18, ogni minuto vale oro), raddoppiandomi il tempo di rientro.

Parlo ovviamente di situazione standard, non di quella che abbiamo ora da quando è venuto giù il Morandi e con il bagno di sangue di Autostrade che chiude tutto causando paralisi completa del traffico.


By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 09:16   #64
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5018
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Dubito fortemente che fra 10 anni la rete di distribuzione elettrica sarà adeguata a queste esigenze, per non parlare della maggiore produzione di energia elettrica che diventa necessaria, IMHO
Considerazione verosimile, ma errata. Sono già stati fatti studi in tal senso e la rete elettrica è l'ultimo dei problemi.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 09:22   #65
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
c'è chi con un'auto non ha manco mai fatto 300km tuti di fila e potresti ricaricare a sufficienza per proseguire il viaggio semplicemente facendo una pausa pranzo...
tutte scuse.
non c'è la fila perchè non credo che lasceresti una Tesla al testaccio posteggiata tutta la notte, ogni notte...
non ti ritrovi più nemmeno le portiere.
Stai difendendo a spada tratta l'elettrico, praticamente in tutto il thread, alle volte rispondendo anche in modo piccato. Quindi delle due l'una: o lavori nell'ambito o sei un ecologista (in entrambi i casi, poco obiettivo). Altrimenti non si spiega.

Ancora non ti è chiaro che il costo e la resa (in autonomia) attuale di un'auto elettrica sono proibitivi per i più? Al netto di pensionati, trandy, addetti al settore ed ecologisti spinti (ma facoltosi), nessun'altro oggi acquisterà mai quest'auto o una BEV in generale (diverso il discorso per le ibride che tecnicamente sono anche peggio ma psicologicamente attirano di più).

Chi non ha mai fatto 300 km di fila, queste non le vede manco sulla brochure, senza contare che il mercato dell'usato è - giocoforza - ancora molto attivo.

Se vogliamo parlare di mercato dell'auto elettrica, come di mercato di massa, si deve arrivare almeno a 20.000 Euro di listino, 600/700 km reali di autonomia e ricariche rapide da non più di un'ora/due. Fino a quel momento, tutti i "vostri" calcoli sono meri esercizi di stile (un classico, come ingegnere ).

E comunque, se non ti è sufficiente vedere cosa gira per strada, di recentemente immatricolato, fatti un giro sul sito della UNRAE e li trovi tutte le percentuali aggiornate che vuoi, per tipologia, alimentazione ecc.
__________________
Mercatino: 108

Ultima modifica di Sandime : 13-07-2020 alle 09:53.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 09:24   #66
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5018
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
mi piacerebbe avere una misura delle dispersioni durante la ricarica, cioè una ricarica completa da 38KWh per dire, quanta energia richiede al contatore? sicuramente di più, ma quanto? 39? 45? 50?

i contratti da 6-9-11kw hanno dei costi fissi in più, qual'è il costo medio con un consumo di 10MWh anno? l'iva passa da 10 a 22% giusto?
Dipende all'auto, ma l'efficienza in ricarica è in media dell'85%. Fino a 6kWh, partendo da 3, ogni kWh in più costa 2€ di fisso. Il variabile (il costo dell'energia) rimane lo stesso.


Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
esatto, non è solo ansia da autonomia, è ansia da usura, scaricare a zero fa male, caricare a 100 fa male, col caldo o col freddo partono sistemi automatici di climatizzazione delle batterie che consumano, BISOGNA andare al supermercato X perchè almeno ricarico... ma se a me piace il Y? cioè divento schiavo dell'auto, o meglio della sua batteria, che devo curare più di un neonato altrimenti si usura e la batteria nuova mi costa come mezza auto... non parliamo poi di quelle a noleggio che costano più dell'energia che consumo
Meno pippe.
Ci pensa l'auto a NON PERMETTERTI utilizzi dannosi. Poi se sei maniaco (come me) e vuoi risparmiarti anche quello zero virgola di degrado annuo, ti comporti di conseguenza.
Concordo sul noleggio: nel 90% dei casi è un furto.



Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
dillo a quelli che oggi si possono permettere un'auto da 1000€ come faranno... i quartieri popolosi dove non c'è un garage o un parcheggio? radiamo al suolo tutto?
Come tutte le rivoluzioni tecnologiche, si parte dell'alto (cioè da chi ha possibilità di spendere). Chi ha i soldi per contribuire all'ambiente è moralmente tenuto a farlo. Ricevendo tra l'altro molto in cambio (in queste rencensioni non si parla MAI di quanto è comodo il motore elettrico, senza frizione, cambio, vibrazioni, rumore e quant'altro).


Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
con la tecnologia attuale secondo me la soluzione migliore è quella tipo opel ampera, elettrico con piccola batteria e motore termico che carica le batterie fuori città, non c'è bisogno di colonnine ovunque, non si sovraccarica la rete, i costi si potrebbero ottimizzare per costare poco più di un auto normale...
L'ibrido è quasi sempre "stupido": duplichi peso, costi e probabilità di guasti per avere supporto psicologico. Quanto al sovraccarico di rete, è un falso problema.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 09:30   #67
ronthalas
Senior Member
 
L'Avatar di ronthalas
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1208
In officina Nissan mi hanno dato in prova una Leaf come auto sostitutiva per una mezza giornata, con il 30% di batteria residua. Non dovevo fare molta strada e ne ho approfittato per fare il curioso. L'impressione generale è stata buona, a parte lo specchietto interno decisamente troppo invasivo, a mio parere pericoloso, perchè copre una parte importante del campo visivo, abbastanza da poterci fare un incidente.
Batteria: il pensiero allo "smartphone con le ruote" è venuto anche a me, ma in così poco tempo non ho avuto modo nè possibilità di scontrarmi con le regole dell'autonomia delle batterie, e delle necessità logistiche per la ricarica. Mi sono limitato alla guida su circa 30 km. In ECO è una grossa utilitaria, soft, dolce, allegra ma non troppo, se ti piace la guida elastica è un bel "giocattolo", di quelli che le pastiglie dei freni le cambi a 200mila km. Provo senza ECO attivo... esce la cattiveria, peraltro l'ho spento in accelerazione, mi son trovato spinto dentro il sedile, ero impreparato. Buona impressione. Non ho osato a spingerla fin dove poteva, la strada non lo permetteva, ma credo sarebbe arrivata molto velocemente ai 140 dichiarati.
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 09:37   #68
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5018
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Il restante 50% con ricarica da Enel a 0,27euro/kWh(comprensivo di tasse e oneri).
Vorrei sfatare questo mito. Il costo per la ricarica casalinga NON DEVE tenere conto di tutti gli oneri, ma SOLO di quelli eventuali aggiuntivi in seguito all'acquisto dell'auto.
Mi spiego meglio.
Io avevo il classico contatore con 3kW di potenza. Ho preso l'auto e la ricarico a quel contatore (che serve casa) senza aver richiesto aumenti di potenza. Il costo della ricarica è dunque SOLO quello dell'energia (14-17 centesimi), perché il costo fisso ERA PRESENTE GIA' PRIMA. Ricaricare l'auto mi fa spendere in più SOLO il costo variabile (marginale).
Se avessi messo un altro contatore, invece, sarebbe corretto inserire anche i costi fissi. O ancora, se avessi aumentato da 3 a 4kW, dovrei conteggiare anche i 2€ di fissi in più rispetto a prima.
Capisco che la corrente è la stessa, ma se hai un'auto a benzina non consideri il costo del contatore nel consumo medio, no? La stessa cosa non devi farla per l'auto elettrica, anche se consuma quell'energia.

E' chiara la spiegazione?

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 10:39   #69
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5018
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Hemm... io quello spendo gia' ora.. senza auto elettrica. Ho un contratto da 6kWh avendo tutto elettrico (il gas e' scollegato da casa).
Ecco, appunto. Tu spendi 27 centesimi, contando tutti i fissi. Se ricarichi un'auto elettrica, non aggiungi nessun fisso, ma solo il costo variabile. Ed è quello che devi considerare nei costi di ricarica.
Capovolgiamo il discorso: facciamo finta che sia corretto considerare i fissi nei costi dell'auto. A quel punto, visto che una parte dei fissi li "paga" l'auto, accendere il forno per cuocere le lasagne ti costerebbe di meno. Ma questo non lo vai a considerare nei calcoli dei costi per il trasporto, anche se, a ben vedere, è proprio grazie all'auto che le tue lasagne costano meno.
Visto così, il ragionamento è paradossale, ma tant'è.

Se vuoi paragonare i consumi di un'auto elettrica ricaricata a casa e di una a benzina( o diesel o metano o GPL) quindi devi considerare solo i costi variabili perché, appunto, VARIANO quando immetti nell'equazione l'auto elettrica... i fissi li pagheresti sia con l'auto elettrica che con una a idrogeno... perché sono FISSI.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 10:54   #70
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20993
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Qui i conti che feci due anni fa:
https://fortressofbadness.blogspot.c...e-famo-du.html

Alla verifica dei fatti, probabilmente erano leggermente pessimistici.

By(t)e
Ok, quindi calcoli che si basano su due auto, su sola una situazione di sola una famiglia.
Concorderai con me che è un po' diverso dal dire che in 5 anni si compensa la cosa.
Anche perché hai considerato due auto usate, giusto perché erano quelle che rientravano nelle tue scelte, sbagliato perché la svalutazione non vale per tutti allo stesso modo. Inoltre non tieni conto del valore residuo (difficile dirlo per le elettriche, comprendo).
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 10:58   #71
Alessandro Bordin
Amministratore
 
L'Avatar di Alessandro Bordin
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5107
Prima di tutto vorrei ringraziare per l'accoglienza che questo articolo ha ricevuto. E' stato un azzardo, per certi versi, ma ci tenevo a condividere la mia esperienza senza filtri e da utilizzatore normale, perché quello sono a tutti gli effetti, in tutto. Ma soprattutto per l'enorme quantità di contributi costruttivi e spunti di riflessione che un po' tutti hanno portato alla discussione: grazie.
Appena posso rispondo sulle varie questioni. Prendo spunto dal commento che segue perché anche via mail diverse persone mi hanno fatto notare la stessa cosa.


Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
bisogna però anche dire all'autore dell'articolo che avrebbe potuto tenere in considerazione anche la ricarica della macchina ai supermercati che offrono la ricarica gratuita se fai la spesa da loro..a monza e provincia dove abito io tutti i marchi di supermercati hanno nel loro parcheggio almeno 2/4 colonnine per la ricarica e questa è gratuita se fai almeno 40 euro di spesa..tenendo conto che ognuno di noi spende almeno tale cifra a settimana si potrebbe anche dire che una ricarica a settimana e gratuita..e questo abbassa ancora di più i costi del carburante a "settimana"
Questa cosa (che ignoravo, e fra poco vi spiego perché) non fa altro che rendere ancora più "territoriale" non solo l'acquisto, ma anche il normale utilizzo di un'auto elettrica. Resto comunque abbastanza convinto che non si debba fare molto affidamento sul gratis, anche perché se acquisti una EV (abbrevio, son pigro), verosimilmente la terrai per anni. Per diretta esperienza quello che è gratis non è detto che lo sarà per sempre e io, personalmente, non farei cieco affidamento sul gratuito qui e là.

Perché non lo sapevo? Mi han fatto notare, giustamente, che in alcune zone d'Italia c'è effettivamente quel servizio, tipo in alcune LIDL. Ebbene, qui NO. Nella mia zona, diciamo raggio di 10Km, ci sono solo due colonnine Enel X.

Fino a poco fa, manna dal cielo, appena oltre confine in Svizzera c'era una colonnina da 50kW fast, del tutto gratuita. Da qualche mese si paga, anche molto. Dovendo io scrivere un articolo generale, avrei commesso una grossa ingenuità dicendo "tanto la carica gratis da qualche parte la trovate". Devo considerare uno scenario reale, ripetibile e possibilmente generalizzato. Poi tutto quello che viene in più bene, ma se uno deve farsi due calcoli credo che debba tenere conto di qualcosa che sia certo e fisso. So anche di colonnine fast gratuite lungo l'autostrada del Brennero ma, ripeto, da queste parti e anche in molte altre non ci sono queste eccezioni potenzialmente temporanee, perché di questo si tratta.

Mi si fa notare che su un EV la batteria da 38kWh è un po' limitante... Probabilmente vero, siamo in un periodo di miglioramenti graduali e ci sono già alternative anche nello stesso marchio che hanno più ragion d'essere.

Ultima modifica di Alessandro Bordin : 13-07-2020 alle 11:06.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 11:03   #72
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5018
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Prima di tutto vorrei ringraziare per l'accoglienza che questo articolo ha ricevuto. E' stato un azzardo, per certi versi, ma ci tenevo a condividere la mia esperienza senza filtri e da utilizzatore normale, perché quello sono a tutti gli effetti, in tutto. Ma soprattutto per l'enorme quantità di contributi costruttivi e spunti di riflessione che un po' tutti hanno portato alla discussione: grazie.
Appena posso rispondo sulle varie questioni. Prendo spunto dal commento che segue perché anche via mail diverse persone mi hanno fatto notare la stessa cosa.




Questa cosa (che ignoravo, e fra poco vi spiego perché) non fa altro che rendere ancora più "territoriale" non solo l'acquisto, ma anche il normale utilizzo di un'auto elettrica. Resto comunque abbastanza convinto che non si debba fare molto affidamento sul gratis, anche perché se acquisti una EV (abbrevio, son pigro), verosimilmente la terrai per anni. Per diretta esperienza quello che è gratis non è detto che lo sarà per sempre e io, personalmente, non farei ceco affidamento sul gratuito qui e là.

Perché non lo sapevo? Mi han fatto notare, giustamente, che in alcune zone d'Italia c'è effettivamente quel servizio, tipo in alcune LIDL. Ebbene, qui NO. Nella mia zona, diciamo raggio di 10Km, ci sono solo due colonnine Enel X.

Fino a poco fa, manna dal cielo, appena oltre confine in Svizzera c'era una colonnina da 50kW fast, del tutto gratuita. Da qualche mese si paga, anche molto. Dovendo io scrivere un articolo generale, avrei commesso una grossa ingenuità dicendo "tanto la carica gratis da qualche parte la trovate". Devo considerare uno scenario reale, ripetibile e possibilmente generalizzato. Poi tutto quello che viene in più bene, ma se uno deve farsi due calcoli credo che debba tenere conto di qualcosa che sia certo e fisso. So anche di colonnine fast gratuite lungo l'autostrada del Brennero ma, ripeto, da queste parti e anche in molte altre non ci sono queste eccezioni potenzialmente temporanee, perché di questo si tratta.

Mi si fa notare che su un EV la batteria da 38kWh è un po' limitante... Probabilmente vero, siamo in un periodo di miglioramenti graduali e ci sono già alternative anche nello stesso marchio che hanno più ragion d'essere.
Sono d'accordo. Le colonnine gratuite sono un bel vantaggio, ma non è MAI consigliato farci affidamento (né per calcoli economici né come unico punto di ricarica in un tragitto). E' un plus, a volte notevole, ma bisogna considerare anche il forte rischio che oggi c'è e domani no.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 11:10   #73
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5018
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ok, quindi calcoli che si basano su due auto, su sola una situazione di sola una famiglia.
Concorderai con me che è un po' diverso dal dire che in 5 anni si compensa la cosa.
Anche perché hai considerato due auto usate, giusto perché erano quelle che rientravano nelle tue scelte, sbagliato perché la svalutazione non vale per tutti allo stesso modo. Inoltre non tieni conto del valore residuo (difficile dirlo per le elettriche, comprendo).
Tutto corretto, tant'è che lo scrissi. Per esperienza, però, in molti hanno ripetuto i miei calcoli per situazioni differenti, e su per giù il risultato è simile.
Poi è ovvio che non si può generalizzare, perché gli usi sono molti vari e le situazioni estremamente differenti. In molti casi, usare un'auto elettrica porta a notevoli disagi (molti chilometri giornalieri, nessuna possibilità di ricarica, ecc...).
Lo portavo solo come metodo, che poi uno può applicare alle proprie esigenze. Anche perché in alcune zone le condizioni possono essere migliori della mia, per via di incentivi maggiori, colonnine più diffuse, flat urbane (vedi A2A a Milano), accessi ZTL, ecc...

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 11:19   #74
daniele86Z
Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 200
Articolo stupendo, chiaro, sincero su cosa vuol dire acquistare un auto elettrica oggi. Complimenti.
daniele86Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 11:41   #75
xadium
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 30
Un commento rapido (non ho ancora letto la news), ma ho subito notato un particolare preoccupante riguardo alla privacy del redattore nella prima foto dell'articolo: la targa!

Le targhe, come tutti sappiamo, qui in Italia (ma anche in molte altre parti del mondo) NON sono casuali, ma "crescenti". Premesso che le prime 2 lettere si possono far corrispondere grossolanamente ad anno e mese di immatricolazione, rimangono i 3 numeri e le ultime 2 lettere.

Peccato che la Motorizzazione vende le targhe alle concessionarie in "lotti": ad es:
Fiat AA 0xx AA
Renault AA 1xx AA
Ford AA 2xx AA
Quindi, le ultime 2 lettere si possono far corrispondere grossolanamente a un produttore di auto di una determinata zona. I lotti sono più o meno grossi in base al volume di vendite della concessionaria, in un modo simile a quello che noi conosciamo meglio dei lotti di IPv4 che si comprano su Internet.

Detto questo, rimangono i numeri... Ebbene, nella foto se ne vedono decisamente troppi, e si può far corrispondere quasi univocamente la targa al proprietario!

Ricordo che, con una semplice visura ACI alla modica cifra di 6 euro, si possono conoscere i dati del proprietario a partire dalla targa.

In sintesi: La parte più "sensibile" di una targa sono i 2 numeri finali. Questi andrebbero SEMPRE nascosti nelle foto.
Meglio ancora, mostrare solo le 2 lettere iniziali
Il top è oscurare completamente la targa! Si può anche semplicemente appiccicare il giubbetto catarifrangente prima di fare la foto, che magari sta meglio rispetto a un blur.
xadium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 11:54   #76
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20993
Quote:
Originariamente inviato da xadium Guarda i messaggi
Un commento rapido (non ho ancora letto la news), ma ho subito notato un particolare preoccupante riguardo alla privacy del redattore nella prima foto dell'articolo: la targa!

Le targhe, come tutti sappiamo, qui in Italia (ma anche in molte altre parti del mondo) NON sono casuali, ma "crescenti". Premesso che le prime 2 lettere si possono far corrispondere grossolanamente ad anno e mese di immatricolazione, rimangono i 3 numeri e le ultime 2 lettere.

Peccato che la Motorizzazione vende le targhe alle concessionarie in "lotti": ad es:
Fiat AA 0xx AA
Renault AA 1xx AA
Ford AA 2xx AA
Quindi, le ultime 2 lettere si possono far corrispondere grossolanamente a un produttore di auto di una determinata zona. I lotti sono più o meno grossi in base al volume di vendite della concessionaria, in un modo simile a quello che noi conosciamo meglio dei lotti di IPv4 che si comprano su Internet.

Detto questo, rimangono i numeri... Ebbene, nella foto se ne vedono decisamente troppi, e si può far corrispondere quasi univocamente la targa al proprietario!

Ricordo che, con una semplice visura ACI alla modica cifra di 6 euro, si possono conoscere i dati del proprietario a partire dalla targa.

In sintesi: La parte più "sensibile" di una targa sono i 2 numeri finali. Questi andrebbero SEMPRE nascosti nelle foto.
Meglio ancora, mostrare solo le 2 lettere iniziali
Il top è oscurare completamente la targa! Si può anche semplicemente appiccicare il giubbetto catarifrangente prima di fare la foto, che magari sta meglio rispetto a un blur.
Tu quando vai in giro in auto giri con la targa coperta?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 11:56   #77
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Prima di tutto vorrei ringraziare per l'accoglienza che questo articolo ha ricevuto. E' stato un azzardo, per certi versi, ma ci tenevo a condividere la mia esperienza senza filtri e da utilizzatore normale, perché quello sono a tutti gli effetti, in tutto. Ma soprattutto per l'enorme quantità di contributi costruttivi e spunti di riflessione che un po' tutti hanno portato alla discussione: grazie.
Appena posso rispondo sulle varie questioni. Prendo spunto dal commento che segue perché anche via mail diverse persone mi hanno fatto notare la stessa cosa.




Questa cosa (che ignoravo, e fra poco vi spiego perché) non fa altro che rendere ancora più "territoriale" non solo l'acquisto, ma anche il normale utilizzo di un'auto elettrica. Resto comunque abbastanza convinto che non si debba fare molto affidamento sul gratis, anche perché se acquisti una EV (abbrevio, son pigro), verosimilmente la terrai per anni. Per diretta esperienza quello che è gratis non è detto che lo sarà per sempre e io, personalmente, non farei cieco affidamento sul gratuito qui e là.

Perché non lo sapevo? Mi han fatto notare, giustamente, che in alcune zone d'Italia c'è effettivamente quel servizio, tipo in alcune LIDL. Ebbene, qui NO. Nella mia zona, diciamo raggio di 10Km, ci sono solo due colonnine Enel X.

Fino a poco fa, manna dal cielo, appena oltre confine in Svizzera c'era una colonnina da 50kW fast, del tutto gratuita. Da qualche mese si paga, anche molto. Dovendo io scrivere un articolo generale, avrei commesso una grossa ingenuità dicendo "tanto la carica gratis da qualche parte la trovate". Devo considerare uno scenario reale, ripetibile e possibilmente generalizzato. Poi tutto quello che viene in più bene, ma se uno deve farsi due calcoli credo che debba tenere conto di qualcosa che sia certo e fisso. So anche di colonnine fast gratuite lungo l'autostrada del Brennero ma, ripeto, da queste parti e anche in molte altre non ci sono queste eccezioni potenzialmente temporanee, perché di questo si tratta.

Mi si fa notare che su un EV la batteria da 38kWh è un po' limitante... Probabilmente vero, siamo in un periodo di miglioramenti graduali e ci sono già alternative anche nello stesso marchio che hanno più ragion d'essere.
mi sembra strano che i centri commerciali dalle tue zone non le hanno..anche perchè dal 2014 è obbligatorio per legge installare le colonnine di ricarica se viene aperto un nuovo centro commerciale..infatti da me in zona abbiamo il gigante, u2, iper, auchan e carrefour e tutti hanno le colonnine..è vero che non è molto corretto fare affidamento sul gratuito ma sono sicuro che da qui a 10 anni non cambierà molto la situazione..magari ci sarà il problema che troverai le colonnine già piene (attualmente ogni colonnina riesce a ricaricare 2 macchine).

Sinceramente da me ho trovato sempre le colonnine libere ed è per quello che forse nel ragionamento che faccio attualmente mentre sono in procinto di acquistare una macchina EV tengo conto di questo parametro..

Diciamo che attualmente una EV è molto indicata per persone che vivono nelle grandi città dove hanno benefit che altri non hanno.. Io sinceramente da persona che fa mediamente 35/45000 km ogni anno trovo che una macchina EV sia quella più indicata per me.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 12:44   #78
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Probabilmente hai ragione, ma non penso sia nemmeno l'unico posto che ricade in questa situazione.

Il problema è sempre di città abbastanza grande si tratta, soprattutto considerando tutto l'agglomerato urbano/periferia, e avrebbe benefici non da poco con la grande parte di mobilità privata convertita in elettrico.
te lo dico con certezza perchè ho fatto 12 mesi su autombulanza di rianimazione... la conoscevo per ogni angolo.
non credo che a distanza di 30 anni le cose siano così cambiate (anzi, l'ultima volta che ci sono andato, un paio d'anni fa, erano ancora peggiori di prima).
è una città difficile da vivere già solo con la moto (perchè ne ho raccattati troppi spiaccicati sull'asfalto)...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 12:49   #79
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Senza dilungarmi troppo, i conti li ho fatti io ed è impossibile che in 5 anni e 75k km pareggi con una macchina a metano, a parità di spazio, autonomia, tempi di percorrenza delle lunghe tratte. Quindi leggere quello che ho letto mi sembra assurdo (ma tanto) e ho chiesto esempi a chi ha scritto quella frase.
Poi, che una grossa fetta della popolazione potrebbe usare auto elettriche sono d'accordo, mai detto il contrario. Sono anche dell'idea che molti potrebbero smettere di avere una macchina e usare la bicicletta ma sono circondato da amici e parenti pigri.
Sono anche abbastanza sicuro che il futuro sia l'elettrico, diverso da ora ma elettrico... solo non tollero questa generalizzazione che ho letto (non da te).
io non generalizzo mai, soprattutto su argomenti puramente tecnici.
come hai capito anche te dipende esclusivamente da condizioni personali ed anche io sono più che convinto che altri mezzi sarebbero ben più opportuni, in città, come la bicicletta, ciclomotori elettrici e soprattutto quadriicli elettrici, che sono invece la moda dei ragazzini per farsi belli con le ragazzine, quando invece srebbero mezzi di primo utilizzo di gran lunga migliori sia di mezzi a 2 ruote che di auto vere e proprie.
io metterei in ZTL dalle circonvallazioni al centro, almeno la città diverrebbe realmente a misura di persona.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 12:56   #80
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27235
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
mi sembra strano che i centri commerciali dalle tue zone non le hanno..anche perchè dal 2014 è obbligatorio per legge installare le colonnine di ricarica se viene aperto un nuovo centro commerciale..infatti da me in zona abbiamo il gigante, u2, iper, auchan e carrefour e tutti hanno le colonnine..è vero che non è molto corretto fare affidamento sul gratuito ma sono sicuro che da qui a 10 anni non cambierà molto la situazione..magari ci sarà il problema che troverai le colonnine già piene (attualmente ogni colonnina riesce a ricaricare 2 macchine).
Obbligo per i soli centri commerciali o anche eventuali grossi supermercati?

Mi vien da dire che tanti se ne sono fregati di questa legge, anche se nelle zone che frequento la maggiorparte dei centri erano già aperti prima del 2014.

Quote:
Diciamo che attualmente una EV è molto indicata per persone che vivono nelle grandi città dove hanno benefit che altri non hanno.. Io sinceramente da persona che fa mediamente 35/45000 km ogni anno trovo che una macchina EV sia quella più indicata per me.
Salvo per chi vive in certe città....

Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
te lo dico con certezza perchè ho fatto 12 mesi su autombulanza di rianimazione... la conoscevo per ogni angolo.
non credo che a distanza di 30 anni le cose siano così cambiate (anzi, l'ultima volta che ci sono andato, un paio d'anni fa, erano ancora peggiori di prima).
è una città difficile da vivere già solo con la moto (perchè ne ho raccattati troppi spiaccicati sull'asfalto)...
Si hai ragione, senza dubbio soprattutto per chi vive già in centro l'auto diventa quasi una tortura più che una comodità.
Io mi salvo in parte vivendo in periferia, ma ogni volta che devo muovermi verso il centro per scopi non lavorativi mi vien voglia di andarci in autobus/metro o taxi per farmi meno nervoso.

Negli anni è peggiorata perchè ci sono ancora più auto e i mezzi pubblici vengono usati sempre meno (perchè è un carnaio). Poi post covid figuriamoci, un delirio.

Spero comunque che la situazione colonnine e auto elettriche migliori lo stesso, a prescindere da tutto male non può fare.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1