Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2007, 13:33   #61
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
grazie per l'info, stasera guardo l'opzione che mi hai suggerito.
Facci sapere poi come funzia
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 12:42   #62
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
ovviamente non ho rifastto la library, pero' ho trovato una opzione che dice piu' o meno "Render standard preview", l'ho usata ed ora mi sembra piu' veloce.
L'unica pecca e' che ogni volta che lancio LR devo riselezionare questa opzione. Vabbe'... niente di impossibile
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 19:42   #63
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
vi segnalo

http://www.lightroomkillertips.com/

__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 19:59   #64
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
Ottimo, grazie! Aggiunto ai bookmarks!
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:54   #65
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
scusate un paio di domandone mooolto tecniche:

la pentax k10d non comprime i file raw, e i dng sono da circa 16 mega.
secondo voi:
- vale la pena corvertire i dng della macchina in dng di lightroom, ottenendo file da 6 mega circa? c'è perdita di qualità?
- ha senso, volendo archiviare, convertire anche i jpeg in raw?

grazie mille
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:00   #66
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
convertire i jpeg in raw è assolutamente inutile, anzi sprechi solo spazio.

convertire i dng in dng… boh, è un po' quello che avevo chiesto io più indietro riguardo alla conversione da cr2 a dng. Teoricamente sempre raw resta quindi non dovrebbe perdere qualità, però nessuno si è ancora messo a fare delle prove credo.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 22:17   #67
popocar
Senior Member
 
L'Avatar di popocar
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
mmmmhh... Mi sa che finche' i grandi produttori continueranno a fare macchine che generano raw in formato proprietario, per il dng c'e' poco da fare
E la realta' oggi mi sembra sia ancora cosi'. Prova ne sia che i formati raw di Canon e Nikon sono ad oggi ancora proprietari, non se ne conoscono le specifiche complete; infatti, se prendi un raw Nikon e lo fai trasformare in jpg o tiff da Capture NX (il sw della Nikon) e da un programma Adobe, impostando tutte le correzioni automatiche a zero, ti accorgi che Capture NX "renderizza" meglio l'immagine finale, proprio xche' conosce tutti i "peli" della specifica del NEF.

E, di conseguenza, temo che la traduzione raw proprietario -> DNG porterebbe comunque ad una perdita di informazioni originali. Quanto questa perdita sia grave, poi, non so.

Ti dico quello che ho deciso io. Mi tengo i NEF, che e' la scelta + conservativa. Se un domani il DNG dovesse prendere piede, c'e' sempre tempo per fare una mega-conversione.......
sono d'accordo, per questo motivo uso solo la Capture NX per la mia Nikon D80, sto bene con questo programma, poi la fuzione "dust off ref photo" di Nikon, fuziona SOLO con la Nikon Capture NX

quindì preferisco la Capture NX
__________________
Apple MacBook Pro 2.2 / iMac 24" / Sony Vaio TTLN/B / Sony Xperia X1
popocar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 22:29   #68
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da popocar Guarda i messaggi
sono d'accordo, per questo motivo uso solo la Capture NX per la mia Nikon D80, sto bene con questo programma,
Si', ma non hai evidenziato tutta la frase del mio post:
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
E la realta' oggi mi sembra sia ancora cosi'. Prova ne sia che i formati raw di Canon e Nikon sono ad oggi ancora proprietari, non se ne conoscono le specifiche complete; infatti, se prendi un raw Nikon e lo fai trasformare in jpg o tiff da Capture NX (il sw della Nikon) e da un programma Adobe, impostando tutte le correzioni automatiche a zero, ti accorgi che Capture NX "renderizza" meglio l'immagine finale, proprio xche' conosce tutti i "peli" della specifica del NEF.


Quote:
Originariamente inviato da popocar Guarda i messaggi
poi la fuzione "dust off ref photo" di Nikon, fuziona SOLO con la Nikon Capture NX)
Vero.
Con Lightroom puoi salvare un preset contenente solo la correzione dei punti di polvere, ed applicarla a tutte le foto dove la polvere e' maggiormente presente, ma sono io il primo a dire che quest'opzione non e' altrettanto efficace come quella di Capture NX.

Ma a questo punto, ti faccio una domanda.
L'effetto di un punto di polvere e' differente a seconda del valore di apertura di diaframma che usi (diaframma aperto: ombra molto sbiadita ma piu' larga; diaframma chiuso: ombra molto piu' scura ma di diametro inferiore).
La funzione "dust off" di Capture NX come compensa cio'? Dato che mi pare che tu possa catturare solo una immagine campione della polvere sul sensore (a quale diaframma la scatti?).

In Lightroom puoi invece fare tanti preset quante sono le possibili aperture del diaframma.

Quote:
Originariamente inviato da popocar Guarda i messaggi
quindì preferisco la Capture NX
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 11:56   #69
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
mi spiegate che differenze ci sono con adobe elements?
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 13:08   #70
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Elements è una versione "strozzata" di Photoshop, Lightroom è proprio un programma a se.

Vedila così:
Lightroom lavori sulla foto nella sua interezza, con modifiche "in blocco" di interi set e catalogandole.
Photoshop lavori sulla singola fotografia, vai nei dettagli delle regolazioni e puoi modificare "realmente" la fotografia (fotomontaggi e cose simili).
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:01   #71
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Elements è una versione "strozzata" di Photoshop, Lightroom è proprio un programma a se.

Vedila così:
Lightroom lavori sulla foto nella sua interezza, con modifiche "in blocco" di interi set e catalogandole.
Photoshop lavori sulla singola fotografia, vai nei dettagli delle regolazioni e puoi modificare "realmente" la fotografia (fotomontaggi e cose simili).
Grazie per le info però mi sembrava che elements privilegiasse l'organizzazione delle foto e la realizzazione di presentazioni su dvd ecc, con un basso livello di modifica delle foto (occhi rossi, livelli e colore ), leggendo il primo post mi sembrava che LR facesse le stesse cose
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:18   #72
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Lightroom è proprio un programma a se.
altra cosa di lightroom.. non alvori sulla foto.. non rischi di salvare una versione modificata sopra l'originale... puoi solo esportare. cmq + lo uso + lo trovo irrinunciabile...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:30   #73
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
altra cosa di lightroom.. non alvori sulla foto.. non rischi di salvare una versione modificata sopra l'originale... puoi solo esportare. cmq + lo uso + lo trovo irrinunciabile...
quoto 100%, anzi di più!

uno dei pochi software veramente pensati con la testa

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 14:32   #74
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
altra cosa di lightroom.. non alvori sulla foto.. non rischi di salvare una versione modificata sopra l'originale... puoi solo esportare. cmq + lo uso + lo trovo irrinunciabile...
*

se aggiungessero quelle 2-3 cose (tipo un template per mettere la firma o la cornice) molti programmi diventerebbero meno necessari per la gestione delle foto, e rimarrebbero comunque per il fotoritocco e montaggio.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 18:07   #75
popocar
Senior Member
 
L'Avatar di popocar
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Si', ma non hai evidenziato tutta la frase del mio post:




Vero.
Con Lightroom puoi salvare un preset contenente solo la correzione dei punti di polvere, ed applicarla a tutte le foto dove la polvere e' maggiormente presente, ma sono io il primo a dire che quest'opzione non e' altrettanto efficace come quella di Capture NX.

Ma a questo punto, ti faccio una domanda.
L'effetto di un punto di polvere e' differente a seconda del valore di apertura di diaframma che usi (diaframma aperto: ombra molto sbiadita ma piu' larga; diaframma chiuso: ombra molto piu' scura ma di diametro inferiore).
La funzione "dust off" di Capture NX come compensa cio'? Dato che mi pare che tu possa catturare solo una immagine campione della polvere sul sensore (a quale diaframma la scatti?).

In Lightroom puoi invece fare tanti preset quante sono le possibili aperture del diaframma.



mi dispiace, non ti so rispondere per la mia conoscenza limitata ciao ciao
__________________
Apple MacBook Pro 2.2 / iMac 24" / Sony Vaio TTLN/B / Sony Xperia X1
popocar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 10:42   #76
TROPPO_silviun
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Messaggi: 3341
Non ho trovato nessuna info sul sito di Adobe Italia di LR; è di conseguenza sviluppato e destinato ad essere unicamente in inglese ??
Qualcuno di voi, che ora utilizza LR, deriva da gestione di foto con Corel Paint Shop Pro XI, per sapere se il passaggio conviene??Bye
__________________
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 17:54   #77
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Non ho trovato nessuna info sul sito di Adobe Italia di LR; è di conseguenza sviluppato e destinato ad essere unicamente in inglese ??
Mi pare difficile che prima o poi Adobe non localizzi LR.
Dati precisi, pero', non ne ho. Cmq non e' poi cosi' scomodo lavorare con la versione inglese, l'importante e' che almeno tu mastichi un po' di gergo tecnico. Il problema puo' essere la documentazione, ma se cerchi in rete qualche tutorial in italiano gia' lo trovi.

Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Qualcuno di voi, che ora utilizza LR, deriva da gestione di foto con Corel Paint Shop Pro XI, per sapere se il passaggio conviene??Bye
Sono due programmi diversi, non confrontabili.
PSP e' simile, come gestione delle immagini, a Photoshop, Lightroom no. LR gestisce l'intero workflow di una foto digitale, dall'importazione alla stampa (volendo). Non fa photo-editing - nel senso che non ti permette di prendere un'immagine, modificarla e salvarla (eventualmente sovrascrivendo il file originale) - ma fa photo-enhancing-exporting
Che cosa voglio dire? Che in LR i file originali non vengono toccati per nessun motivo, neanche x sbaglio. Tu importi una foto, gli applichi un po' di modifiche e, se vuoi, la esporti in PSD/TIFF/JPG. L'originale, come un negativo digitale, non subisce alcuna modifica.

Le operazioni che puoi fare con LR sono anche diverse da quelle di PSP. PSP, come Photoshop, ti permette di lavorare su tutta l'immagine oppure su parti di essa. LR, invece, comprende filtri atti a migliorare l'immagine nel suo insieme, un po' come se stessi sviluppando e stampando un negativo.

Ciao
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 07:24   #78
TROPPO_silviun
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Messaggi: 3341
Sicuramente lo proverò, da quello che dici promette molto bene .. per me non è un problema utilizzarlo in inglese, se pero' ci fosse la localizzazione in italiano potrebbe diventare uno strumento di utilizzo quotidiano ..
__________________
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 07:29   #79
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Un'altra cosa, che non ho ben specificato nel post precedente.
LR, a differenza di photoshop e PSP, da' il massimo quando lavora su file RAW. Certo, puo' lavorare anche su file jpg, ma sui raw sprigiona tutta la sua "potenza di fuoco", permettendoti correzioni profonde delle foto.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 07:35   #80
TROPPO_silviun
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Messaggi: 3341
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Un'altra cosa, che non ho ben specificato nel post precedente.
LR, a differenza di photoshop e PSP, da' il massimo quando lavora su file RAW. Certo, puo' lavorare anche su file jpg, ma sui raw sprigiona tutta la sua "potenza di fuoco", permettendoti correzioni profonde delle foto.
Essendo LR sviluppato per i professionisti, la adobe ha massimizzato la compatibilità e le capacità con questo formato; io personalmente non l'ho mai usato, da semplice hobbysta scattare alla massima risoluzione della macchina e con la compressione minima che ammette, ma sempre in jpg è il mio standard, comunque sia lo proverò ,,
__________________
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v