Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2022, 07:22   #1
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Installazione e configurazione switch

Ciao a tutti,
ho linea fissa wind fttc con modem zyxel.
Vorrei collegare via cavo:
- tv soggiorno
- tv camera
- pc cameretta
- antifurto
- fotovoltaico
i cavi di rete sono già tutti presenti.

Ovviamente il router ha 4 porte lan...
Non sono un esperto quindi chiedo a voi.
Ho quindi necessità di acquistare uno switch, giusto?
Ma per la configurazione la riesco a fare io oppure devo chiamare un tecnico?
Cosa acquistare?
Grazie a tutti.
Buona giornata.
Andrea
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 08:17   #2
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 601
Si, se non hai esigenze particolari lo switch lo attacchi e basta. Non serve un tecnico.
Un cavo ethernet va da una porta LAN del router ad una porta dello switch. In questa maniera tutte le porte dello switch sono sulla stessa rete.
Puoi prendere uno switch 8 porte gigabit. Tipo il NETGEAR GS308E
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 08:25   #3
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Si, se non hai esigenze particolari lo switch lo attacchi e basta. Non serve un tecnico.
Un cavo ethernet va da una porta LAN del router ad una porta dello switch. In questa maniera tutte le porte dello switch sono sulla stessa rete.
Puoi prendere uno switch 8 porte gigabit. Tipo il NETGEAR GS308E
Perfetto, grazie.
Un'altra domanda perdonami...
Nel box arriva il cavo di rete dall'appartamento che dovrebbe collegarsi all'inverter del fotovoltaico.
Se volessi potrei mettere uno switch anche li in modo da avere la possibilità di sdoppiare la rete e aggiungere una ip cam?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
ciao
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 08:40   #4
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Si, se non hai esigenze particolari lo switch lo attacchi e basta. Non serve un tecnico.
Un cavo ethernet va da una porta LAN del router ad una porta dello switch. In questa maniera tutte le porte dello switch sono sulla stessa rete.
Puoi prendere uno switch 8 porte gigabit. Tipo il NETGEAR GS308E
Perfetto, grazie.
Un'altra domanda perdonami...
Nel box arriva il cavo di rete dall'appartamento che dovrebbe collegarsi all'inverter del fotovoltaico.
Se volessi potrei mettere uno switch anche li in modo da avere la possibilità di sdoppiare la rete e aggiungere una ip cam?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
ciao
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 10:36   #5
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 601
Si, puoi mettere uno switch anche lì.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 10:59   #6
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Si, puoi mettere uno switch anche lì.
Grazie ancora.
Buona giornata.
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 12:12   #7
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Si, se non hai esigenze particolari lo switch lo attacchi e basta. Non serve un tecnico.
Un cavo ethernet va da una porta LAN del router ad una porta dello switch. In questa maniera tutte le porte dello switch sono sulla stessa rete.
Puoi prendere uno switch 8 porte gigabit. Tipo il NETGEAR GS308E
Perdonatemi ancora, torno sull'argomento.
Ho attivato un abbonamento con Planetel che mi ha detto di aver cambiato router da Fritz a Zyxel.

Vado sempre di netgear a 8 porte?
Ricordo che me ne servono 5/6.

Nel box, mi arriva un cavo di rete che vorrei sdoppiare per collegare fotovoltaico e una ipcam. Cosa prendo?

Ultima domanda, se dovessi aggiungere un range extender per il wifi, esistono modelli che si possono collegare via ethernet e che non hanno bisogno di alimentazione elettrica?

Grazie ancora.
Ciao

Ultima modifica di 77andrea77 : 01-07-2022 alle 12:54.
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 13:58   #8
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
Quote:
Originariamente inviato da 77andrea77 Guarda i messaggi
Perdonatemi ancora, torno sull'argomento.
Ho attivato un abbonamento con Planetel che mi ha detto di aver cambiato router da Fritz a Zyxel.

Vado sempre di netgear a 8 porte?
Ricordo che me ne servono 5/6.
premesso che Zyxel è solo il marchio ma non sappiamo il modello esatto, presumo che anche quello come il fritz avrà on board 4 porte lan quindi se ti servono più porte devi sempre aggiungerci uno switch
se in totale te ne servono 6 ti basta aggiungere uno switch da 5 porte e non da 8, anche in questo modo te ne avazerebbero 2 in ogni caso per altre esigenze

Quote:
Originariamente inviato da 77andrea77 Guarda i messaggi
Nel box, mi arriva un cavo di rete che vorrei sdoppiare per collegare fotovoltaico e una ipcam. Cosa prendo?
non devi "sdoppiare" il cavo se usi uno switch aumenti già le porte lan a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da 77andrea77 Guarda i messaggi
Ultima domanda, se dovessi aggiungere un range extender per il wifi, esistono modelli che si possono collegare via ethernet e che non hanno bisogno di alimentazione elettrica?
se ho capito bene vorresti un range extender alimentato tramite poe e non tramite la classica spina della corrente...
premesso che non ne ho mai visti in giro e che se esistono sarebbero pochi modelli da cercare col lanternino, rimane dopo il problema che ti serve anche la "fonte" di alimentazione sempre tramite poe che i router commerciali non hanno quindi dovresti prendere uno switch poe e non uno tradizionale (ovviamente più costoso)
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 14:54   #9
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
premesso che Zyxel è solo il marchio ma non sappiamo il modello esatto, presumo che anche quello come il fritz avrà on board 4 porte lan quindi se ti servono più porte devi sempre aggiungerci uno switch
se in totale te ne servono 6 ti basta aggiungere uno switch da 5 porte e non da 8, anche in questo modo te ne avazerebbero 2 in ogni caso per altre esigenze

Perchè utilizzerei le 3 porte rimanenti sul router e le 4 sullo switch?

non devi "sdoppiare" il cavo se usi uno switch aumenti già le porte lan a disposizione

devo quindi mettere un altro switch nel box?


se ho capito bene vorresti un range extender alimentato tramite poe e non tramite la classica spina della corrente...
premesso che non ne ho mai visti in giro e che se esistono sarebbero pochi modelli da cercare col lanternino, rimane dopo il problema che ti serve anche la "fonte" di alimentazione sempre tramite poe che i router commerciali non hanno quindi dovresti prendere uno switch poe e non uno tradizionale (ovviamente più costoso)quindi, siccome il router ce l'ho in un ripostiglio e nel corridoio ho fatto predisporre a circa 1,5 m un corrugato, è sufficiente un range extender ethernet e nel corrugato stesso faccio passare sia l'alimentazione che il cavo lan, giusto?
Grazie.
Ciao
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 16:10   #10
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
- Perchè utilizzerei le 3 porte rimanenti sul router e le 4 sullo switch?

si in pratica usi tutte le 4 del router di cui 3 verso i dispositivi e una verso lo switch 5 porte,
dallo switch 1 porta col cavo che arriva dal router e altre tre verso altri tre dispositivi alla fine te ne avanza una non utilizzata (scusa prima ti ho detto due)

- devo quindi mettere un altro switch nel box?

esatto

- quindi, siccome il router ce l'ho in un ripostiglio e nel corridoio ho fatto predisporre a circa 1,5 m un corrugato, è sufficiente un range extender ethernet e nel corrugato stesso faccio passare sia l'alimentazione che il cavo lan, giusto?

qua mi sa che si sta facendo confusione
il range extender non necessita di nessun cavo di rete si aggancia sul wifi direttamente
quello che intendi tu che necessita il cavo lan è l'access point
sono due cose diverse
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 18:28   #11
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
- Perchè utilizzerei le 3 porte rimanenti sul router e le 4 sullo switch?

si in pratica usi tutte le 4 del router di cui 3 verso i dispositivi e una verso lo switch 5 porte,
dallo switch 1 porta col cavo che arriva dal router e altre tre verso altri tre dispositivi alla fine te ne avanza una non utilizzata (scusa prima ti ho detto due)

- devo quindi mettere un altro switch nel box?

esatto

- quindi, siccome il router ce l'ho in un ripostiglio e nel corridoio ho fatto predisporre a circa 1,5 m un corrugato, è sufficiente un range extender ethernet e nel corrugato stesso faccio passare sia l'alimentazione che il cavo lan, giusto?

qua mi sa che si sta facendo confusione
il range extender non necessita di nessun cavo di rete si aggancia sul wifi direttamente
quello che intendi tu che necessita il cavo lan è l'access point
sono due cose diverse
Perfetto.
Per l’ultima domanda, hai ragione, é un access point!
Per quello hai qualche consiglio?

Grazie ancora.
Buona serata!
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2022, 19:52   #12
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
Quote:
Originariamente inviato da 77andrea77 Guarda i messaggi
Per quello hai qualche consiglio?
ok in questo caso allora riprendendo la domanda sopra ci sono diversi ac con
alimentazione PoE così lungo la canalina tiri solo il cavo di rete e a monte lasci alimentatore

https://store.ui.com/collections/uni...ducts/u6-lr-us

https://store.ui.com/collections/ope...cketti-uap-pro

https://www.netgear.com/it/business/...points/wax214/
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 08:01   #13
77andrea77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 286
Alla fine ho seguito il consiglio, acquistato uno switch netgear 5 porte, collegato tutto e funziona perfettamente.

Ho aspettato a prendere quello per il box.
Stavo valutando di prenderne uno poe, in modo da poter collegarci il fotovoltaico e una telecamera poe.

Valutavo questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08...PNWYJU7H&psc=1

Che ne dite?
Grazie
ciao

Ultima modifica di 77andrea77 : 13-07-2022 alle 11:52.
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2022, 19:31   #14
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
per scrupolo controlla il consumo in W della telecamera e fotovoltaico ma penso che 40W a porta dovrebbero già bastare
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v