|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Più che altro, Vodafone permette di avere più di un dispositivo registrato al numero VoIP? Ed in caso, permette chiamate contemporanee? Perché non vorrei che molti dei problemi che si possano riscontrare dipendano dalla registrazione di più di un client SIP... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Per la casellina "NAT" verificherò ma mi pare di averla flaggata ogni 180 secondi di default. Con Vodafone ho verificato fino a 5 connessioni VOIP contemporanee: - 2 SIPAndroid (Wi-Fi) - 2 X-Lite (1 Wi-Fi e 1 LAN) - 1 Gigaset (LAN) E' da poco che ho rimosso la VSR quindi non posso giudicare se ci sono problemi con più connessioni però per qualche giorno hanno funzionato senza dare problemi.... ....fino a questa mattina ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
Si può cambiare a piacere ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul SIP ALG dovrei sperimentare: con la VSR era necessario. Con l'HT802 dovrei provare. EDIT: anche con l'HT802 disabilitando il SIP ALG (sull'edgerouter lite) ci sono problemi. Riesco a chiamare ma entrambe le parti non sentono. Faro' qualche esperimento in piu', ma il problema e' degno di considerazione essendo l'implementazione del SIP ALG variabile da router a router. Ultima modifica di korvapuusti : 19-06-2019 alle 23:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Il SIP ALG non dovrebbe essere necessario per i client NAT-aware (quindi ove puoi spuntare la voce NAT). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Ok! Hai impostato lo STUN server? Viene utilizzato per l'appunto per ottenere informazioni sull'IP pubblico dietro NAT... per Vodafone puoi usare lo stesso indirizzo del proxy...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
In realta' ho anche letto che con un NAT simmetrico (come quello dell'edgerouter) lo STUN non dovrebbe funzionare, ma non ho provato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
- i proxy sulla rete pubblica fanno anche da filtro impedendo l'accesso a ip non vodafone. Sono stati riportati dei malfunzionamenti in questi filtri. In ogni caso i proxy sulla rete interna sono funzionanti da molto piu' tempo. - volendo, potrei anche aprire le porte (non e' stato necessario), in quanto la aprirei sulla connessione voce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Non c'e' stato bisogno: e' bastato inserire l'ip del NAT che e' l'ip fisso che vodafone assegna alla connessione voce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io sto cercando di utilizzare 2 linee voce sul PBX dell'ufficio: registrazione ok ed anche segnalazione SIP ok (intendo ring, connect ed hangup) ma il flusso RTP proprio non passa manco morto (quindi zero voce).
Vi risulta che il flusso RTP arrivi da 83.224.127.9? Host che non risponde neppure al ping, al contrario dei due sip server che ne mio caso sono: 83.224.127.2 e 83.224.127.18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Junior Member
|
Aggiornamento: si è messo a funzionare senza modificare nulla, forse han modificato qualcosa lato Vodafone.
Per semplicità, mi son tirato su una zona sul dns interno per ims.vodafone.it, in modo che risolva i record SRV necessari senza dover specificare un sip proxy nella configurazione dell'account SIP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Io con il Siemens ogni due giorni circa ho il problema che il VOIP si disconnette e non si riconnette più.
Per riconnettersi devo fare un reboot del Router (RT-86U). Per risolvere ho impostato un reboot automatico ogni notte alle 03:00 a.m. e da quel momento tutto funziona. In qualche modo credo che il traffico UDP a lungo andare mandi in overflow qualche cosa lato SIP. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.