|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Quote:
- senza aprire nessuna porta firewall/nat il telefono si registra e le chiamate partono ed arrivano ma non si sente l'audio. ![]() - attivato STUN su Gigaset senza regola firewall idem come sopra, nessun audio - attivata regola firewall/nat sulla porta STUN UDP 3478 l'audio finalmente funziona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
ho rotto gli indugi e ne ho ordinato uno. Vediamo se ho preso un fermacarte o se trovo il modo di farlo andare (incrocio le dita...). In realta' volevo prenderlo per associarlo a freepbx, ma ancora non ci sono riuscito. Ho pensato che, comunque, avere un ATA con la blacklist e' meglio di niente. Speriamo di riuscire almeno in questo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
https://www.neomedia.it/servizi/voip...gurazione/nat/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho capito di SIP servono delle porte in ingresso al dispositivo (a cui diamo l'IP 192.168.1.3) per gestire i flussi audio e sono queste che vanno esposte sulla WAN? Per esempio 1.2.3.4:3478 UDP -> NAT -> 192.168.1.3:3478 UDP? E come fa, per dire, SipDroid a funzionare senza? (sono sicuro di non avere Upnp o altre cose che permettano l'apertura automatica di porte sul router) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho provato SipDroid non si registrava nemmeno. Pfsense blocca tutto il traffico in ingresso se non è stato originato da un ip interno: se la porta che ha originato il traffico è la 5060, senza nessuna regola di nat/firawall solo il traffico per la porta 5060 è consentito in ingresso. Le porte per la parte voce RTP rimangono chiuse perchè sono solo in ascolto e non hanno aperto il traffico verso l'esterno. Le regole NAT RTP e STUN servono proprio a far entrare il traffico anche se non è stato generato da un client interno. Prima di acquistare il Gigaset avevo provato con X-lite: Senza nessuna regola NAT avevo regolare registrazione dell'account, le chiamate in ingresso ed uscita funzionavano ma niente audio. Con il Gigaset stesso identico risultato: il tutto è andato a posto con il nat sulla porta 3478 come da te riassunto. Questa sera se ho un po' di tempo volevo provare a lasciare solo la regola per la porta 3478 e vedere se è sufficiente a far funzionare anche la parte audio, visto che le chiamate funzionano anche senza le regole di NAT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
che strano, a me funzionano (con audio) sia SipDroid che X-Lite (indirizzo diverso, quindi escludo che ci sia NAT per la porta consueta) senza regola NAT; probabilmente dipende dal router
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Junior Member
|
Perfetto. Ora ho un altro problema: prima si registra, poi dopo un po', il portatile mi da registrazione fallita. Idee sui tempi di refresh da impostare per la registrazione e per il nat ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Junior Member
|
Quote:
185.53.88.253.51877 > xx.xx.xx.xx.5060: SIP: INVITE sip:+442922550438@xx.xx.xx.xx SIP/2.0 Per chi volesse farsi un po' di cultura sul protocollo SIP ho trovato questo interessante articolo: https://transnexus.com/whitepapers/s...header-fields/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che questo semplifichi molto la gestione di un dispositivo SIP nattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Su pfsense c'e' un NAT simmetrico e non so se sia possibile attivare un SIP ALG. D'altra parte quando qualcosa non funziona, spesso e' proprio colpa del SIP ALG. Percio' i risultati con SIP sono molto dipendenti dall'implementazione del NAT e del SIP ALG, quindi in ultima analisi dal software del router. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
curioso, ma e me, con lo stesso router, la VSR in NAT non funzionava; funzionava solo dedicando una porta alla VLAN 1035. Probabilmente la VSR ha un implementazione SIP più debole di SipDroid e X-Lite
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Junior Member
|
Pfsense e Gigaset A540IP - Ora va tutto
ATTENZIONE ---- Lungo-----
dopo un po' di tentativi ho trovato la configurazione funzionante. Rapido riassunto degli attori in campo: - Firewall PFSENSE (lo so poco usato in ambiente casalingo, ma questa guida può tornare utile a tutti). - Telefono VOIP Gigaset A540 IP Per chi volesse divertirsi, Pfsense è un ottimo firewall software gratuito che gira su qualsiasi piattaforma anche datata (sia fisica che virtuale) a patto che abbia almeno due schede di rete. E' potente, stabile e ci si puo divertire parecchio. E' molto usato anche in ambiente corporate. La configurazione è la seguente: - in System/Advanced/Firewall & NAT impostare Firewall Optimization Options a Conservative Disable Firewall Scrub mettere la spunta Queste due impostazioni aiutano il firewall a non droppare le connessioni (stati) troppo velocemente anche se poco usate - in Firewall/Aliases/IP Creare un alias (Vodafone_Voce) che contenga queste voci Voip2.fixed.vodafone.it, ims.vodafone.it, Voip1.fixed.vodafone.it, Voip3.fixed.vodafone.it, 83.224.127.24 (l'ip è l'indirizzo da cui arriverà il traffico RTP) Creare un secondo alias (A540IP) con l'ip fisso assegnato al telefono Gigaset Ci serviranno dopo. - Firewall/NAT/Port Forward Creare una regola NAT Interfaccia (quella che va su internet, di solito WAN) Protocollo UDP Source fare click su Display advanced in source selezionare single host or alias in address selezionare l'alias creato in precedenza (Vodafone_voce) Così facciamo in modo che solo gli indirizzi presenti nell'alias possano passare la regola NAT, questo evita di venire bombardati da continue richieste di registrazione da parte di server SIP sconosciuti source port range any any destination mettere il range di indirizzi l'interfaccia che va su internet (WAN address) è una delle voci del menu a discesa non c'è bisogno di inserire alcun indirizzo pfsense si arrangia da solo a compilare i valori corretti destination port range from SIP (da menu a tendina) to 5061 redirect target ip l'alias A540IP redirect target port SIP dal menu a tendina il resto lasciare i default SAVE Questo creerà anche la corrispondente regola firewall Creare successivamente altre due regole firewall una per per porte RTP (che definirete sul Gigaset) ed una per la porta STUN 3478 con la stessa procedura vista prima: in questo caso però non è necessario compilare la parte che appare sotto la voce Display Advanced. In questo caso non è necessario filtrare le connessioni in ingresso perchè le chiamate arrivano solo dai server Vodafone. Applicare le modifiche (pulsante in alto a destra) - in Firewall/NAT/Outbound sotto Mode selezionare Hybrid e cliccare su SAVE questo attiva la generazione automatica delle regole di firewall in uscita crare una nuova regola outbound (freccia in basso a destra) Interface WAN protocol ANY source type network Source network for the outbound NAT mapping A5440IP ricordatevi il /32 Destination ANY port o range selezionare static port SAVE Questa regola ha risolto il problema del portatile Gigaset che perdeva la registrazione: una volta stabilita la connessione viene mantenuta aperta la comunicazione anche in assenza di traffico. Qui finisce la parte relativa a PFSENSE GIGASET Fare login nel web configurator dell' A540IP - Sotto rete/configurazione IP Assegnare un IP statico di vostro gradimento (congruente con la classe di ip che utilizzate) come gateway inserire l'ip di PFSENSE come DNS primario idem come DNS secondario il dns di google ( o altro che preferite) - sotto telefono/connessioni su IP1 Mettere flag su ATTIVO e cliccare su MODIFICA sotto nome numero o connessione mettere vostro numero +39xxxx provider altro provider Autenticazione Nome: +39xxxxx@ims.vodafone.it Autenticazione Password: la famosa password ricevuta vis sms da quel che ho capito è lunga 28 caratteri senza spazi, se ci sono provate a sostituirli con un + (a causa di un baco che riguarda gli sms il + viene fatto sparire) Username: +39xxxxxxx Nome visualizzato:+39xxxxx@ims.vodafone.it click su mostra impostazioni avanzate DNS SRV Lookup SI Dominio: ims.vodafone.it indirizzo server proxy: Voip2.fixed.vodafone.it (o quello ricevuto via SMS) Server di registrazione:Voip2.fixed.vodafone.it (o quello ricevuto via SMS) Tempo di refresh Registrazione: 30 (devo provare se è possibile allungarlo. di default era 180 secondi) STUN abilitato: SI Porta del server STUN: 3478 Tempo di refresh STUN: 20 sec Tempo di refresh NAT: 10 sec anche qui vorrei provare a riportarli al default Modalità proxy outbound: AUTOMATICO Indirizzo del server outbound:Voip2.fixed.vodafone.it (o quello ricevuto via SMS) Porta proxy outbound: 5060 Scegli il protocollo di rete: soltanto UDP - Audio preferenza personale codec mostra impostazioni avanzate codec selezionati: i due G711 + G729 - impostazioni avanzate Negoziazione automatica della trasmissione DTMF: SI Porta random (a caso): NO Porta SIP: 5060 Porta RTP: a vostra scelta la stessa impostata nelle regole NAT CLICK OK Fine dei giochi Verificate nel tab Stato Dispositivo / CONNESSIONI il numero voip sia REGISTRATO ATTENZIONE: a volte può impiegare alcuni minuti a registrarsi... abbiate pazienza. Ulteriore controllo su PFSENSE: in Diagnostics/States/States filtrare per porta 5060 verificare che le conessioni siano in stato MULTIPLE:MULTIPLE Ultima modifica di Iw2dyn : 08-06-2019 alle 22:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Strano, come hai fatto a nattare la VSR? col server pppoe sull'edgerouter?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Ottima guida, grazie. Pfsense e opnsense guadagneranno sempre piu' spazio. Segnalo che e' uscito il netgate SG-1100, basato sull'ottima espresso bin, che e' un'alternativa incredibilmente valida ai router consumer. Se poi opnsense dovesse riuscire ad andare sull'espresso bin e se si riuscisse a comprare l'espresso bin dall'europa senza eccessivi rincari, diventerebbe davvero un best buy. Ultima modifica di korvapuusti : 08-06-2019 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
mi sono espresso male, per nattata intendevo a valle del router, come se fosse un qualsiasi dispositivo; apparentemente la VSR non faceva richiesta DHCP ed in ogni caso non stabiliva la connessione alla LAN
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Infatti: a meno che non venga aggiornata come la VPS, che ora fa rischiesta DHCP sulla porta WAN, l'unica soluzione che ho trovato e' usare un server pppoe sull'edgerouter in modo da farla connettere via pppoe sulla VLAN 1036 (solo voce). In questo modo si connette alla LAN ed e' nattata. Come ho spiegato nella miniguida, questa apparentemente inutile complicazione serviva per preparare l'edgerouter a gestire anche l'intranet vodafone. E infatti posso usare quei dispositivi che sono riuscito a configurare sia sulla rete pubblica, sia su quella interna. Se riesco a configurare anche l'HT802 che dovrebbe arrivarmi la prossima settimana pensiono definitivamente la VSR.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Anche nel firmware ottimizzato della Netgate (produttore di PFSense), la SG-1100 non riesce a ruotare il traffico al gigabit (https://www.youtube.com/watch?v=_bM3XqK5JzE), cosa che riesce a fare un qualsiasi router domestico da 50€ dotato di hardware offloading. Un degno sostituto dei router "proprietari" degli operatori (per utenti consapevoli: dovete avere almeno una padronanza di livello medio di come funzionino le reti) è l'ottimo Mikrotik hap ac2 https://mikrotik.com/product/hap_ac2 ... 70€, e può ruotare il gigabit anche con tutti i filtri attivi, anche con pacchetti piccoli da 512 byte! Il piccoletto non scherza affatto! Ultima modifica di ZioMatt : 09-06-2019 alle 16:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.