Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2016, 16:49   #1
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
[GUIDA] Monitorare la rete casalinga con poca spesa.

[GUIDA] Monitorare la rete casalinga

Salve ragazzi,

questa guida vuole essere un aiuto per tutti quelli che hanno una rete casalinga piuttosto grande e vogliono avere pieno controllo su cosa sta accadendo nella loro rete in ogni momento. Sapere ad esempio quale dispositivo in quel momento sta occupando più banda, limitare alcuni dispositivi o alcuni protocolli, vedere le statistiche di connessione giorno per giorno e via dicendo.

Per fare questo tutto quello di cui avete bisogno è:

- Un router con firmware modificato dd-wrt o firmware equivalenti openwrt ecc (con ingresso usb)
- Una chiavetta USB formattata in ext4

in questa guida io parlerò di dd-wrt perchè è quello che ho usato e conosco. Attenzione, non tutti i router in commercio sono compatibili con questi customs firmware, quindi per prima cosa, verificate che il router che avete o volete acquistare sia compatibile.

Qui ad esempio trovate il database dei router compatibili con dd-wrt: https://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices


Io ho acquistato allo scopo un Archer C7 v1.1 usato, spendendo sui 60 euro, quindi una spesa tutto sommato contenuta.




Premessa: prima di installare il firmware su qls modello cercate la discussione per il modello specifico sul forum dd-wrt e verificate se ci sono problemi, o se avete dubbi chiedete.

Io non l’ho fatto e ho brickato il router, perchè nel mio caso non avevo letto che prima di installare il firwmare nella versione 1.1 del C7 era necessario estrarre fisicamente la scheda wifi da 5ghz che non era compatibile. Per fortuna dopo ho risolto riportando in vita il mio Archer tramite una complessa procedura, qui il link alla guida sul de-brick: [GUIDA] Recuperare un router Tp-Link brickato

Fatta questa importante precisazione quello che dovete fare ora è scaricarvi una versione del firmware dal sito dd-wrt, andate quindi a questo indirizzo: https://www.dd-wrt.com/site/support/other-downloads scegliete l’anno e il mese (ovviamente quello più recente) e poi cercate all’interno il firmware giusto per il vostro dispositivo, se è la prima volta che installate dd-wrt dovete scaricare il firmware factory-to-ddwrt.bin (se ci sono versioni specifiche come US o IL, voi ignoratele e scaricate quello internazionale che non ha sigle)

Una volta scaricato il firmware si installa esattamente come ogni altro firmware (almeno di indicazioni diverse sul vostro specifico modello, che trovate nel forum leggi sopra) quindi cercate nel menu del vostro router la voce aggiorna firmware o qlc di similare, indicategli il file che avete appena scaricato ed eseguite l’upgrade. Se avete fatto tutto bene il router si dovrebbe avviare con il nuovo firmware e vi trovate davanti la pagina di login dove dd-wrt vi chiederà di inserire la password e nome utente.






Se non vi si apre la pagina assicuratevi di essere all’indirizzo 192.168.1.1 di norma dd-wrt si avvia su questo indirizzo.

Ora dopo aver settato il router in base alle nostre esigenze, se è il vostro router principale o è messo a cascata (io ad esempio l’ho installato a cascata dietro ad un Fritzbox), dobbiamo andare a scaricare il plugin per il monitoraggio della rete.

Il plugin si chiama YAMon3 (acronimo di Yet Another Monitor) trovate il sito ufficiale: QUI

Il forum dove potete chiedere allo sviluppatore se avete problemi o domande: QUI




Vi riassumo qui in breve cosa dovete fare per installarlo:


1) Preparatevi una chiavetta esterna formattata in ext4 e chiamate la partizione “opt” per praticità così facendo quando collegherete la chiavetta al router lui la monterà in automatico in /opt/

2) Attivate su dd-wrt i servizi USB e SSH, per fare ciò andate nel menù Services

3) Inserite la chiavetta nel router

4) Se avete Windows scaricate WinSCP, se avete OSX scaricate Filezilla, e connettetevi tramite SSH (porta 22) al router, mettendo come username “root” e come password quella da voi scelta al primo avvio del router

5) Scaricate l’installer di YAMon da uno dei due link sopra e scompattatelo

6) Tramite WinSCP o Filezilla copiate il file install.sh nella cartella /opt/

7) Ora avviate un terminale ssh, per Windows potete scaricare puTTy per OSX basta usare il terminale integrato

8) Date a puTTy i parametri di connessione ssh, username root e password, mentre se siete su OSX da terminale scrivete il comando “ssh root@IP-Vostro-router”

9) Una volta connessi per installare YAMon3 date il seguente comando: “run /opt/install.sh”

10) Vi chiederà dove installare il programma e relativo database, lasciate il valore di default che è all’interno di /opt/ (ovvero la chiavetta), se non sbaglio vi dirà /opt/YAMon3/ come valore di default, lasciatelo invariato

11) Durante l’installazione vi chiederà una serie di cose, in linea di massima lasciate tutto come default, a meno che non abbiate esigenze particolari






Fatta l’installazione se è andato tutto bene il programma partirà in automatico, e così sarete capaci di accederci tramite l’indirizzo web: http://IP-Vostro-Router/user/yamon3.html Al primo avvio vi dirà di spuntare le virgolette gialle per confermare che quelli sono i settaggi che volevate (se non lo sono non preoccupatevi potete cambiarli editando il config.file). A questo punto come prima cosa andate nell’ultimo tab quello dei settings e dovreste vedere un pulsante tutto a destra con scritto Get Key, il programma vi fornirà una chiave che dovrete inserire all’interno del config.file, quindi copiatevi questa chiave (fate attenzione a copiarla giusta).

Ora con WinSCP o Filezilla andate nella cartella /opt/YAMon3/ e dovreste vedere il file config.file, con WinSCP potete editarlo semplicemente cliccandoci sopra, trovate quindi la riga _dbkey=' ‘ e copiate tra le virgolette la chiave che vi ha fornito Yamon, e poi salvate. Su Filezilla invece è leggermente più complesso, dovete scaricare il file sul vostro computer, cambiarle l’estensione da .file a .txt e editarla con un editor di testo, dopodichè rimettete l’estensione .file, ri-uploadate il file nella cartella /opt/YAMon3/ e sovrascrivetelo.

A questo punto tramite puTTy o terminale, dovrete sempre collegarvi via ssh al router, e lanciare il seguente comando /opt/YAMon3/restart.sh così facendo Yamon si riavvierà e applicherà le modifiche che avete apportato al file di configurazione. Vi richiederà di nuovo di spuntare tutte le virgolette gialle e a questo punto potete configurare ed editare tutti i vostri dispositivi in Yamon, così facendo le modifiche saranno salvate sul database e se accedete da un’altro dispositivo tutte le modifiche verranno sincronizzate.

Yamon ha un’interfaccia molto semplice da usare e facilmente consultabile, potete editare i vostri device cliccando sulla tab dei devices (icona a forma di monitor) e inserire, il nome del apparecchio, a chi appartiene e potete inoltre attribuirgli un colore, così nei vari grafici che Yamon vi mostrerà sarà tutto più ordinato e leggibile.La tab Live vi permette di osservare le statistiche live della vostra connessione, chi è connesso e a cosa, e quanta banda in upload e download sta occupando. Veramente utile se avete una rete casalinga abbastanza grande.

Qui un esempio di statistiche giornaliere:







Per quanto riguarda invece la limitazione di banda, non si può fare direttamente da Yamon, ma potete attivarla tramite il servizio QoS del dd-wrt, vi basterà andare nel tab NAT/QoS ---> QoS ed abilitare il servizio di QoS

Qui potete sbizzarrirvi come meglio credete, creando:
- Limitazioni in base ai servizi (esempio limitare torrent o similari)
- Limitazioni in base all’interfaccia collegata (preferire la Lan alla Wifi o viceversa)
- Limitazioni in base ad un singolo ip o range di ip
- Limitazioni in base al Mac Address


Avete solo l’imbarazzo della scelta.


Quanto descritto sopra può essere fatto anche con degli switch di tipo managed o dei firewall aziendali, ma a conti fatti con quello che vi costa uno switch managed, per non parlare di un firewall, è sicuramente meglio optare per un router anche usato che supporta dd-wrt se il vostro router che già possedete non è compatibile. Per non parlare del fatto che Yamon vi crea una visuale grafica, e vi crea un database con grafici di utilizzo in base al giorno e al mese, cosa che sicuramente in uno switch managed andrebbero integrate.

Se avete dubbi o domande scrivete pure qui sotto e per quanto possibile cercherò di aiutarvi.




Pindol



Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 24-05-2016 alle 22:21.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 14:53   #2
hilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2361
Ho installato questo plugin , qualche problema poiche' mi montava /opt read-only , la cosa si e' sistemata assegnando alla chiavetta la label "opt"; alcune domande , cosa succede se si spegne il router ? quali dati vanno persi e quali problemi ci possono essere ? se prima di spegnere il router faccio lo shutdown del plugin e al riavvio startup evito i problemi ? un'ultima cosa , dove posso mettere lo startup nell'avvio di ddwrt ?

grazie
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 16:33   #3
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da hilo Guarda i messaggi
Ho installato questo plugin , qualche problema poiche' mi montava /opt read-only , la cosa si e' sistemata assegnando alla chiavetta la label "opt"; alcune domande , cosa succede se si spegne il router ? quali dati vanno persi e quali problemi ci possono essere ? se prima di spegnere il router faccio lo shutdown del plugin e al riavvio startup evito i problemi ? un'ultima cosa , dove posso mettere lo startup nell'avvio di ddwrt ?

grazie

Se hai collegato al router una chiavetta usb dove vengono archiviati i dati di YAMon non perdi nulla, a me è successo parecchie volte che magari è andata via la luce, ma mi è bastato farlo riandare e tutti i dati erano presenti senza prob.

Sinceramente non ho mai provato a fare lo startup automatico anche perchè il router l'ho sempre acceso e quelle rare volte che mi spegne, ci metto due secondi a collegarmi via ssh e avviarlo.

Esiste cmq un sistema forse più user friendly che ho scoperto poche settimane fa, si chiama Fing BOX, è sicuramente più costoso ma se uno non vuole perdere troppo tempo a smanettare o non ha molta dimestichezza è sicuramente più facile da usare.

https://www.fing.io/

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 18:18   #4
hilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Sinceramente non ho mai provato a fare lo startup automatico anche perchè il router l'ho sempre acceso e quelle rare volte che mi spegne, ci metto due secondi a collegarmi via ssh e avviarlo.
guardando meglio in amministrazione - script di avvio del router ci sono i comandi di avvio e chiusura; devono essere stati installati col plugin; in effetti ho qualche problema anche quando lo lancio a mano; ci daro' un'occhiata

Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Esiste cmq un sistema forse più user friendly che ho scoperto poche settimane fa, si chiama Fing BOX, è sicuramente più costoso ma se uno non vuole perdere troppo tempo a smanettare o non ha molta dimestichezza è sicuramente più facile da usare.

https://www.fing.io/

Pindol
mah tutto sommato non mi dispiace il plugin; e comunque avendo dd-wrt , tanto vale sfruttarlo
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 13:04   #5
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1314
Pindol anche io penso che faro' come te
Ovvero quello di mettere un secondo router in cascata al mio fritz box 7490 per avere il pieno controllo della banda.
Fino ad adesso come ti sei trovato?
Hai dovuto disattivare tutta la parte WIFI del fritz giusto?
L'hai collegato in modalita LAN-LAN o LAN-WAN ?

Ultima modifica di SabbaPC : 11-08-2018 alle 15:28.
SabbaPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 18:46   #6
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da SabbaPC Guarda i messaggi
Pindol anche io penso che faro' come te
Ovvero quello di mettere un secondo router in cascata al mio fritz box 7490 per avere il pieno controllo della banda.
Fino ad adesso come ti sei trovato?
Hai dovuto disattivare tutta la parte WIFI del fritz giusto?
L'hai collegato in modalita LAN-LAN o LAN-WAN ?
Ciao scusa non avevo visto la notifica,

si ti confermo la wifi del fritz va ovviamente disabilitata perchè tutto deve passare tramite il router con dd-wrt, io l'ho connesso LAN-WAN

fammi sapere se hai problemi ma la configurazione è tutto sommato semplice, io ho messo 192.168.0.1 il fritz e 192.168.0.2 l'Archer, se hai dispositivi con ip manuale ovviamente devi dargli come gateway il router dd-wrt

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 19:05   #7
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1314
Grazie delle prezione info

Pensavo che il collegamento LAN-WAN richiedesse 2 classi di rete differenti.
Meglio così!

Ho preso un Archer C7 v2 usato che dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.
Sei contento di questo come router?

Per il gateway e la wifi ok tutto punto al C7 come pensavo.
Con DD-WRT riesci a gestire anche la wifi per gli ospiti?

Nel menu BASIC Setup come hai settato il C7?

E sul fritz hai dovuto settare qualcosa di particolare?
Oppure hai semplicemente disabilitato WIFI e DHCP?

Thanks!!

Ultima modifica di SabbaPC : 23-08-2018 alle 19:22.
SabbaPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 16:00   #8
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da SabbaPC Guarda i messaggi
Grazie delle prezione info

Pensavo che il collegamento LAN-WAN richiedesse 2 classi di rete differenti.
Meglio così!

Ho preso un Archer C7 v2 usato che dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.
Sei contento di questo come router?

Per il gateway e la wifi ok tutto punto al C7 come pensavo.
Con DD-WRT riesci a gestire anche la wifi per gli ospiti?

Nel menu BASIC Setup come hai settato il C7?

E sul fritz hai dovuto settare qualcosa di particolare?
Oppure hai semplicemente disabilitato WIFI e DHCP?

Thanks!!
Ora come ora utilizzo ancora l'Archer ma non più come monitor di rete, perchè da qlc tempo mi son trasferito in una nuova casa e avevo necessità di un router e allora lo ho preso in prestito (poi mi comprerò un altro fritz e rimetterò come monitor di rete l'Archer), cmq ti confermo la bontà del prodotto lo uso ormai da 2 anni e va alla grande, ora che mi viene in mente (avendolo scollegato dal fritz non ricordo esattamente) mi pare di averlo connesso Lan-Lan, perchè effettivamente Lan-Wan obbliga ad avere sottorete diverse, cmq poco cambia.

Sul Fritz non ho settato nulla di particolare, ho disabilitato il wifi e basta, e ho configurato tutti i dispositivi dove avevo messo ip manuale come gateway l'Archer.

Per quanto riguarda i settings del wifi dell'archer, l'ho settato normalmente come Access Point.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 25-08-2018 alle 18:04.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 22:07   #9
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1314
Non mi resta che aspettare l'arrivo del fido Archer C7...
SabbaPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 17:53   #10
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1314
Non riesco a far funzionare il QoS!

Dove sbaglio?



SabbaPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 11:54   #11
ellusu
Senior Member
 
L'Avatar di ellusu
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da SabbaPC Guarda i messaggi
Non mi resta che aspettare l'arrivo del fido Archer C7...
che versione hai? Grazie
ellusu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:03   #12
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1314
V2. Ti interessa?
SabbaPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:38   #13
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da SabbaPC Guarda i messaggi
Non riesco a far funzionare il QoS!

Dove sbaglio?



Scusa non avevo visto la risposta, hai risolto?

Ho appena comprato la Fing Box (visto che è calata a 99€), ora voglio vedere se ha le stesse funzione di un router con YAMon3, lo testerò per qlc settimana e vi faccio sapere.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:50   #14
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1314
Non ho tempo da dedicare per provarlo a fondo.
Anche perchè appena stacco internet, mia moglie comincia a stressarmi...

Da quel che ho potuto vedere il QoS non funziona gran che bene a mio avviso.
Per cui ho messo i cellulari di tutti tranne il mio nella rete ospite e gestisco tutto con il FRITZ BOX 7490

E quasi quasi mi rivendo il C7
SabbaPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:58   #15
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Scusa non avevo visto la risposta, hai risolto?

Ho appena comprato la Fing Box (visto che è calata a 99€), ora voglio vedere se ha le stesse funzione di un router con YAMon3, lo testerò per qlc settimana e vi faccio sapere.

Pindol
Tienici aggiornati

Mi sembra che non puo' limitare la banda per singoli IP o sbaglio?

Ultima modifica di SabbaPC : 08-11-2018 alle 15:53.
SabbaPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 07:57   #16
ellusu
Senior Member
 
L'Avatar di ellusu
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da SabbaPC Guarda i messaggi
V2. Ti interessa?
perchè no
ellusu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 14:15   #17
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Ieri mi è arrivato il FingBox e ad una prima occhiata sembra fatto molto bene, l'integrazione con l'app vi da una panoramica completa della vostra rete e potete monitorare live il consumo di banda per tutti gli apparecchi o solo per alcuni.

L'unica cosa che al momento non ho trovato è un QoS, ma da quello che vedo c'è solo la possibilità di bloccare la connessione di un determinato dispositivo, anche se cmq avendo un Fritzbox 7490 di norma già lui ha un QoS che si autoadatta al carico della rete e favorisce ad esempio lo streaming video, rallentando magari quelle connessioni minori come consolle che scaricano aggiornamenti o altro.

Farò ancora un po' di test, ma per 99€ sinceramente non lo trovo malaccio, anche perchè è tutto ready out of the box, ovviamente sparisce il fascino dello smanettamento e farsi le cose da soli, ma capisco che per molti potrebbe essere una scocciatura.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 22:50   #18
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Ieri mi è arrivato il FingBox e ad una prima occhiata sembra fatto molto bene, l'integrazione con l'app vi da una panoramica completa della vostra rete e potete monitorare live il consumo di banda per tutti gli apparecchi o solo per alcuni.

L'unica cosa che al momento non ho trovato è un QoS, ma da quello che vedo c'è solo la possibilità di bloccare la connessione di un determinato dispositivo, anche se cmq avendo un Fritzbox 7490 di norma già lui ha un QoS che si autoadatta al carico della rete e favorisce ad esempio lo streaming video, rallentando magari quelle connessioni minori come consolle che scaricano aggiornamenti o altro.

Farò ancora un po' di test, ma per 99€ sinceramente non lo trovo malaccio, anche perchè è tutto ready out of the box, ovviamente sparisce il fascino dello smanettamento e farsi le cose da soli, ma capisco che per molti potrebbe essere una scocciatura.

Pindol

Dopo 2 anni ti chiedo un aggiornamento su questo fringbox ho una rete pietosa da 14mbit... e spesso capita che non riesco a navigare assolutamente... e vorrei sapere quale dei tanti dispositivi che ho sta occupando la banda. Funziona bene questo fringbox? Ho provato l’app ma non c’é niente per vedere ogni dispositivo quanto banda sta usando

Grazie tante
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v