Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2012, 22:16   #801
fantabrothe
Senior Member

L'Avatar di fantabrothe

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Albenga (SV)
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
stiamo sempre a parlare delle stesse cose ma la visione delle cose diventa sempre più grottesca di giorno in giorno.

a parte il fatto che la 7970, recensita con driver alpha, colpa di amd, già dava 15/20% alla 580.. oggi ci ritroviamo che con i nuovi driver insieme alla 580 ci sta la 7870. la 7970 overcloccata è equivalente ad una 680 overcloccata (oltre il suo overclock di serie), giusto perchè nvidia ride del fallimento amd. Della storia del bus 384 vs 256 e delle dimensioni del diesize, ancora ne dobbiamo parlare? evidentemente il bus a 256bit con ram veloci attualmente basta, ed il diesize maggiore della 7970 è perchè ha circuiteria dedicata a gpgpu che incide anche su consumi e calore, ma non in modo eccessivo come si vuol far credere, tanto meno nelle custom di cui ormai ci sono versioni stock ad oltre 1ghz.

io tutta sta resa, ossa rotte, visione catastrofica e post apocalittica non la vedo, anzi vedo che in casa amd si hanno schede attualmente più complete sotto il profilo della dotazione hardware (vram e per chi serve gpgpu) ad un prezzo nettamente inferiore (e ti danno pure 3 giochi, io li ho appena riscattati con una 7970 comprata usata con fattura febbraio 2012). Nvidia ha la sua solita ottima soluzione, una volta tanto parca nei consumi e nel calore prodotto, ma cara.

vedo inoltre che a parte qualche caso tipo hawx2, "bellissimo gioco" e dirt3 (l'ho appena provato sulla mia overcloccata, fullhd msaa8x, morfologico attivo e tutto su ultra, il bench mi ha fatto 69 minimi e 89 massimi, se la 680 ne fa 80 e 100 francamente poco mi importa visto che non ho cosa altro caricare come effetti grafici), non vedo più differenze di ottimizzazione per un gioco o un altro... quindi di cosa stiamo parlando.

Ognuno sceglie la scheda che preferisce, ma della manfrina "oddioooo e cosa sarà gk110" non se ne può più, cribbio si sta parlando di vga e qualcuno sembra che stia attendendo il Messia... tanto meno che sto teatrino è iniziato che manco era uscito il gk104. Il gk110 sarà un mostro? PROBABILE, bisogna vedere se sarà un mostro rispetto alla 680/7970 e magari non sarà un mostro rispetto ad una eventuale 8970.

questo thread andrebbe chiamato "aspettando le nuove nvidia, seghe mentali nel frattempo"
Per certi versi non posso che darti ragione, tanto è vero che la hd7970 è una scheda che non può non far gola, direi che è comunque un ottimo momento in termini di nuove e potentissime schede di entrambe i produttori, l'unica pecca è il prezzo nonchè la disponibilità di esse sui mercati...personalmente attenderò le nuove recensioni delle gtx670 prima di decidere
fantabrothe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:06   #802
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
stiamo sempre a parlare delle stesse cose ma la visione delle cose diventa sempre più grottesca di giorno in giorno.

a parte il fatto che la 7970, recensita con driver alpha, colpa di amd, già dava 15/20% alla 580.. oggi ci ritroviamo che con i nuovi driver insieme alla 580 ci sta la 7870. la 7970 overcloccata è equivalente ad una 680 overcloccata (oltre il suo overclock di serie), giusto perchè nvidia ride del fallimento amd. Della storia del bus 384 vs 256 e delle dimensioni del diesize, ancora ne dobbiamo parlare? evidentemente il bus a 256bit con ram veloci attualmente basta, ed il diesize maggiore della 7970 è perchè ha circuiteria dedicata a gpgpu che incide anche su consumi e calore, ma non in modo eccessivo come si vuol far credere, tanto meno nelle custom di cui ormai ci sono versioni stock ad oltre 1ghz.

io tutta sta resa, ossa rotte, visione catastrofica e post apocalittica non la vedo, anzi vedo che in casa amd si hanno schede attualmente più complete sotto il profilo della dotazione hardware (vram e per chi serve gpgpu) ad un prezzo nettamente inferiore (e ti danno pure 3 giochi, io li ho appena riscattati con una 7970 comprata usata con fattura febbraio 2012). Nvidia ha la sua solita ottima soluzione, una volta tanto parca nei consumi e nel calore prodotto, ma cara.

vedo inoltre che a parte qualche caso tipo hawx2, "bellissimo gioco" e dirt3 (l'ho appena provato sulla mia overcloccata, fullhd msaa8x, morfologico attivo e tutto su ultra, il bench mi ha fatto 69 minimi e 89 massimi, se la 680 ne fa 80 e 100 francamente poco mi importa visto che non ho cosa altro caricare come effetti grafici), non vedo più differenze di ottimizzazione per un gioco o un altro... quindi di cosa stiamo parlando.

Ognuno sceglie la scheda che preferisce, ma della manfrina "oddioooo e cosa sarà gk110" non se ne può più, cribbio si sta parlando di vga e qualcuno sembra che stia attendendo il Messia... tanto meno che sto teatrino è iniziato che manco era uscito il gk104. Il gk110 sarà un mostro? PROBABILE, bisogna vedere se sarà un mostro rispetto alla 680/7970 e magari non sarà un mostro rispetto ad una eventuale 8970.

questo thread andrebbe chiamato "aspettando le nuove nvidia, seghe mentali nel frattempo"

Ultimate , stai sicuro che lei mie previsioni catastrofistiche nn si avvereranno mai ....anche perchè ho la mia belle idea di accordi sottobanco delle due case , entrambe le aziende hanno il duopolio e una guerra sarebbe da Fessi per tutte e due, detto ciò rispetto la tua opinione che è anche condivisibile ma SE le cose staranno veramente cosi io vedo una gpu che tecnicamente è la metà di un altra (in tutti i suoi componenti ) e va uguale ,se non di più.

Poi possiamo fare tutti i discorsi che vi pare sul prezzo ,overclock ecc ecc ma dopo 15 anni che seguo un po questo mondo e credo a quello che vedo! Senza nominare gk110, se nvidia con questa achitettura se ne fosse uscita con una scheda con die size doppio e bus maggiore ....vabbè chiudo !!
Quà siamo tutti ,chi + chi - abbastanza informati per farsi una propria opinione

* Sia chiaro nn volevo ammorbare nessuno era solo un mio pensiero
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi

Ultima modifica di Simedan1985 : 07-05-2012 alle 23:10.
Simedan1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:22   #803
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Si ma santo dio.. ogni cosa ha un suo utilizzo!!!

Le schede grafiche servono per la grafica. PUNTO!

Nessuno di noi fa GPGPU quindi inutile dire.. eh ma la 7970 è meglio perchè fa GPGPU meglio. A chi interessa? Forse all'1% di questo forum.

Nvidia ha capito che basta concentrarsi su un fattore.. il gaming.

Poi chi vuole comprare schede professionali le compra come ha SEMPRE FATTO!

Ati ha voluto unire le due cose.. forse avrà più acquirenti che prima non aveva tra i "professional" ma non si deve stupire se perde una quota ampia di "gamers"

Eh basta!
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:51   #804
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

"al tempo della 580" era la generazione vecchia.. la 7970 fa parte della attuale.. ergo, le vga nvidia sono più "moderne" a parità di generazione.

diciamo che nvidia sta facendo il giusto.. con p.p. a 22nm erano questi i risultati che ci si aspettava.

Per ati invece non fu così.. ed è spiegato lo scetticismo.
Old 07-05-2012, 23:51   #805
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Lol in questo forum manca la emoticon dei popcorn

Certo che solo nei 3d nVidia si leggono certe cose, sia da una parte che dall'altra
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:55   #806
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi

Certo che solo nei 3d nVidia si leggono certe cose, sia da una parte che dall'altra
In un thread di VGA è normale parlare di VGA.. non è normale scrivere commenti privi di senso come i tuoi... da "popcorn"

Notte a tutti.
Old 07-05-2012, 23:57   #807
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Giusto per metterla sul ridere, riporto un post di OC.net che reputo ironico al punto giusto :

Now, I'm convinced that the person who sold the OP his GTX 670 is, in fact, an undercover Gigabyte rep. setting out to promote their product by letting loose the top binned chips before launch. Or, he himself IS that Gigabyte rep. LOL

Intanto le schede dell'australiano "and his friend" viaggiano oltre i 1300MHz in SLI.

Spero non gli facciano "SPOFFFF" come le mobo X79, in OC pesante, dello stesso marchio
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 00:17   #808
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

ma in un thread di schede video ognuno ha dei metri di valutazione diversi ,magari i miei sono differenti da quelli di ultimate o di un altra persona ,e nn significa che uno sbaglia o l'altro ha ragione e vale sempre la regola che qui dentro il 99% di noi ha la maturità di scegliere dove investire i propri soldi ,esempio io non ho speso 500 euro alla 7970 come non mi sognerei nemmeno di spenderli alla 680 ma sia chiaro nn perche nn spenderei cifre alte ad una top (dalla 8800 gts 640 le ho avute tutte) , ma semplicemente attualmente nn c'è scheda che mi stimoli a cambiare il mio sli di 580
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Old 08-05-2012, 06:49   #809
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Giusto per metterla sul ridere, riporto un post di OC.net che reputo ironico al punto giusto :

Now, I'm convinced that the person who sold the OP his GTX 670 is, in fact, an undercover Gigabyte rep. setting out to promote their product by letting loose the top binned chips before launch. Or, he himself IS that Gigabyte rep. LOL

Intanto le schede dell'australiano "and his friend" viaggiano oltre i 1300MHz in SLI.

Spero non gli facciano "SPOFFFF" come le mobo X79, in OC pesante, dello stesso marchio
lo sto seguendo quel topic, è molto lolloso, considerando il numero di utenti che rosicano per i bench 670 custom vs 680 ref.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 08:03   #810
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi

Ecco esatto.Hai detto proprio una cosa esatta.
Certi discorsi li facciamo e li leggiamo solo in questo Thread.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 08-05-2012 alle 08:14.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 08:05   #811
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Parlerò in modo molto schietto e con tutta imparzialità :
Quando Amd presentò la 7970 ,anche prendendo lo scettro delle prestazioni , io non fui molto entusiasta di questa gpu principalmente perche le performance della nuova architettura non facevano gridare al miracolo anche calcolando il fatto ( ed io aggiungerei non da poco) che si era fatto un salto quasi doppio di nanometri nel pp.Del prezzo nn mi lamentai perche è normale che qualsiasi azienda si trovi in posizione di vantaggio ,puo permettersi di piazzare la gpu al prezzo + alto ,lo ha fatto Amd e lo sta facendo anche nvidia.Adesso per quanto riguarda nvidia, a mio avviso ci troviamo di fronte ad un salto generazionale che forse nella storia delle moderne gpu non si era mai vista prima !! Quando io vedo una scheda che ha il pcb + piccolo della mia 9500gt...praticamenete una scheda quasi da htpc che va quasi il doppio della precedente top(580) e va + della top appartenente alla concorrenza che a livello di costruzione è quasi il doppio in tutto!!
Traggo mie personali conclusioni:
1 ) per le motivazioni già elencante nel post precedente ,senza nessun filo di polemica (anche perche è la vga che va di + ), fino ad adesso noi di Kepler abbiamo visto gpu dalla fascia media in giù...avoja loro a dire che lo hanno chiamato gk104 per confondere le acque (quà dentro l'anello al naso non c'è l'ha nessuno )
2 ) non oso immagginare gk110......
3 ) Amd ne esce con le ossa rotte e dovrà inventarsi qualcosa di nuovo
4 ) Questo ha bloccato l'uscita di gk110 come scheda top di gamma di questa serie 6xx
5 ) un po di tempo fa dissi in un post che la situazione mi preoccupava perche stavo iniziando a vedere Amd vs Nvidia tipo come Amd vs Intel , ovvero un azienda incapace di recuperare il gap tecnico che + passavano gli anni e + si allargava (e per piacere non incominciamo amd vs intel ...che qui dentro il 99% delle persone che giocano pesante ha un pc con Intel). In base a questo mio pensiero reputo che con il passare degli anni Amd, sia in ambito cpu che vga ,se continuerà a fornire prodotti poco competitivi (in alcuni casi imparagonabili) rispetto alla concorrenza non so dove finirà!
Se quello che vediamo è reale la differenza tra Gnc e Kepler è a dir poco imbarazzante!! In un libero mercato nvidia potrebbe tirar fuori una gpu da 100 euro che straccerebbe una top di gamma amd da 400 euro ....e non pensate che con rese soddisfacenti e abbondanti nvidia non possa produrre vga come la 550(inteso come grandezza del pcb ,diesize,memoria ecc ecc) a prezzi molto vantaggiosi per lei!!!
Io posso sintetizzare il tuo discorso su quanto dicevo sin dall'esordio in gennaio sul mercato della 7970 : "attendiamo anche NVIDIA per valutare e verificare quanto sia veloce e riuscita l'architettura AMD".
Troppo facile averla data per una scheda velocissima (per molti utenti sembrava quasi un miracolo)a Genniao quando ancora doveva scendere in campo KEPLER dall'altra parte a poco meno di 90 giorni dal suo lancio sulla carta avvenuto in dicembre scorso.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 08-05-2012 alle 08:11.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 08:37   #812
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
In un thread di VGA è normale parlare di VGA.. non è normale scrivere commenti privi di senso come i tuoi... da "popcorn"

Notte a tutti.
Chi vuol capire capisce.

Old 08-05-2012, 08:45   #813
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Io posso sintetizzare il tuo discorso su quanto dicevo sin dall'esordio in gennaio sul mercato della 7970 : "attendiamo anche NVIDIA per valutare e verificare quanto sia veloce e riuscita l'architettura AMD".
Troppo facile averla data per una scheda velocissima (per molti utenti sembrava quasi un miracolo)a Genniao quando ancora doveva scendere in campo KEPLER dall'altra parte a poco meno di 90 giorni dal suo lancio sulla carta avvenuto in dicembre scorso.
Quoto,
era troppo bello mettere a paragone la 7970 con la 580 ,ma a che Pro? Parliamo di schede di generazioni differenti.Continuo a sostenere che se uno deve acquistare una gpu top di gamma dovrebbe sempre aspettare che si completi entrambe le fasce di mercato di tutte e due le aziende .
Old 08-05-2012, 09:06   #814
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
ma in un thread di schede video ognuno ha dei metri di valutazione diversi ,magari i miei sono differenti da quelli di ultimate o di un altra persona ,e nn significa che uno sbaglia o l'altro ha ragione e vale sempre la regola che qui dentro il 99% di noi ha la maturità di scegliere dove investire i propri soldi ,esempio io non ho speso 500 euro alla 7970 come non mi sognerei nemmeno di spenderli alla 680 ma sia chiaro nn perche nn spenderei cifre alte ad una top (dalla 8800 gts 640 le ho avute tutte) , ma semplicemente attualmente nn c'è scheda che mi stimoli a cambiare il mio sli di 580
Verissimo e quotissimo...solo che a me a volte fanno sorridere certi commenti perchè credo ci sia gente che sarebbe stata anche capace di giustificare ad esempio una gtx680 reference a 600€
Se fossi Nvidia o un altro produttore godrei come un matto, brinderei e ne approfitterei sempre di più sapendo che c'è gente così.

Io piuttosto direi che a questo giro AMD ha toppato sia sulle prestazioni che sul prezzo iniziale...e Nvidia, purtroppo per noi, ha colto la palla al balzo.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 08-05-2012 alle 09:11.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 09:27   #815
FroZen
Bannato

Hai ragione tank, AMD doveva mettere a 399€ la 7970 3Gb che stracciava le 580 3GB a 450€..........solo nVidia può fare i prezzi che vuole, giusto?

Così come una 670 con il costo al produttore di una 540GT a 400€ è prezzata alla grande.............

Mah

p.s: le 7970 reference ADESSO quanto costano?

p.s2: le 7970 tirate come si deve vanno quanto un CF di 6970, se per te questo è toppare..........

p.s3: ultimate, non ce l'ho fatta
Old 08-05-2012, 09:42   #816
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Sinceramente non capisco questa guerra amd-nvidia... Avete preso una 7970 o 680? A mio modo di vedere avete preso un ottima scheda, giocate... Quando usciranno le future gpu si potrà parlare nuovamente.
Al momento l'unico dato di fatto che ho visto io è che sia amd sia nvidia hanno gonfiato i prezzi e mangiato sopra... Come alcuni utenti sospettano ed anch'io che le due aziende abbiamo fatto cartello?
Ragazzi vivete sereni...
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 09:44   #817
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Straniero Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco questa guerra amd-nvidia..
nessuno l'ha mai capita, eppure ogni volta il circolo vizioso si ripete, costante e inesorabile come il giorno e la notte

Old 08-05-2012, 09:54   #818
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

...e io sinceramente non capisco perchè ogni qual volta si cerca di confrontare qualcosa si tira in ballo "fate la guerra" .
Ma per confrontarci di cose tecniche con chi devo parlare / chiedere ?? Mio nonno?

la mia discussione è iniziata vedendo una scheda video con pcb da scheda da htpc ,che fino ad adesso con quelle performance (se confermate) non ricordo di aver visto.
Old 08-05-2012, 09:58   #819
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

il problema dei confronti è che non si può arrivare a una conclusione di "questo è meglio di quello"... e quindi scatta "la guerra", che come ben si sa, non ha ne vinti ne vincitori

Old 08-05-2012, 10:24   #820
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
beh mi sembrava un troll, poi a metà thread ho scoperto che quella scheda sale di turbo parecchio più in alto della 680 quindi forse ci sta

Quote:
ad ogni modo se le sue prestazioni sono confermate ed il prezzo è minore alla 680 reference direi che è un affare eccezionale, di per sè
ma quello non lo metto e non l'ho mai messo in dubbio.. è un classico che quella subito dietro sia sempre la + conveniente, non faccio altri esempi che li hai già fatti tutti tu, diciamo che è da sempre così
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole