Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
Scopriamo chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, il CEO di Nvidia, in un racconto non solo della sua vita ma anche legato ai quasi 30 anni di attività ai vertici di un'azienda che ha costruito il mercato dei videogiochi come lo conosciamo per concretizzare una visione che nei primi anni '90 pochi riuscivano a capire.
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia è un nuovo sistema operativo in sviluppo con una particolarità: utilizza Zircon, un microkernel. L'approccio progettuale è piuttosto differente rispetto ai sistemi operativi più diffusi, che usano perlopiù modelli ibridi. Vediamo come un approccio a microkernel potrebbe garantire a Google maggiore controllo sulle sue piattaforme come Android e Chrome OS
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
I monitor con formato ultrawide non sono solamente un capriccio per videogiocatori: in ambito professionale e lavorativo permettono di incrementare produttività ed efficienza. Lenovo ThinkVision T34w offre un formato 21:9 e un pannello curvo R1500
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 10:17   #41
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da wricky
fin qui spesso ho letto paragoni fra la d40 e la d50 , e tecnicamente ci stanno tutti, ma commercialmente parlando ho notato che la d50 sta sparendo dai negozi online...
Sinceramente non pensavo che la d40 dovesse sostituire la d50 ma credevo fosse una nuova fascia.
ne parlano come "la sua erede"
Old 19-11-2006, 10:22   #42
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Sergioebasta
Scusatemi, ma dai vostri discorsi sembra che sia impossibile usare gli AF non S sulla D40.
Sarà possibile, solo che il motore sarà "la mano", e rimarranno comunque AF perchè nel mirino verà indicanto quando saranno effettivamente a fuoco.
questo non è certo un AF, se per AF intendi questo allora anche i miei pentax K del 1975 sono AF

Quote:
Che sia una perdita sono d'accordo però se uno vuol risparmiare deve anche accontentarsi..
certo, ma dato che con 100 euro in più prende una cosa senza queste limitazioni ... piuttosto mi prendo una 350D usata

Quote:
L'anno scorso ho avuto modo di parlare con uno dei boss di Nikon Italia al C.C.P. e gli ho chiesto come mai avessero reso compatibile al 100% con i vecchi non AF solo le professionali da D100 in su.

"Perchè è costoso.
Non si tratta di qualcosa di elettronico, ma di parti meccaniche che vanno assemblate e siccome la manodopera è una delle cose che influisce di più sarebbe stato troppo costoso.
Non avremmo più potuto vendere la D70 al suo attuale prezzo."
lo fa la pentax, secondo te non può farlo la nikon?

è una castratura voluta questa, che porta non pochi svantaggi

Quote:

Non mi sembra un discorso così stupido. A anche a me piace il mio 50ino ED, e quando lo voglio usare faccio a occhio.
Se non ci fosse stata la possibilità di comprarsi un D70 al suo prezzo starei ancora mettendo da parte i soldi per la D100 e mi sarei perso tutte le foto che ho fatto in questi due anni.
Quindi se si vuole una reflex Nikon compatibile con tutte le ottiche Nikon a 500 euro tocca accontentarsi e mettersi il fuoco a mano con certi obiettivi, e anche l'esposizione con quelli più vecchi.
esatto, ma non è accontentarsi, è nikon che non viene incontro ai suoi clienti perchè vuol vendere sempre giocattoli nuovi e non le interessa la retrocompatibilità

Ultima modifica di Leron : 19-11-2006 alle 10:26.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 10:53   #43
Mietzsche
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: BO
Quote:
Scusatemi, ma dai vostri discorsi sembra che sia impossibile usare gli AF non S sulla D40.
Sarà possibile, solo che il motore sarà "la mano", e rimarranno comunque AF perchè nel mirino verà indicanto quando saranno effettivamente a fuoco.
Che sia una perdita sono d'accordo però se uno vuol risparmiare deve anche accontentarsi..
L'anno scorso ho avuto modo di parlare con uno dei boss di Nikon Italia al C.C.P. e gli ho chiesto come mai avessero reso compatibile al 100% con i vecchi non AF solo le professionali da D100 in su.

"Perchè è costoso.
Non si tratta di qualcosa di elettronico, ma di parti meccaniche che vanno assemblate e siccome la manodopera è una delle cose che influisce di più sarebbe stato troppo costoso.
Non avremmo più potuto vendere la D70 al suo attuale prezzo."
Non mi sembra un discorso così stupido. A anche a me piace il mio 50ino ED, e quando lo voglio usare faccio a occhio.
Se non ci fosse stata la possibilità di comprarsi un D70 al suo prezzo starei ancora mettendo da parte i soldi per la D100 e mi sarei perso tutte le foto che ho fatto in questi due anni.
Quindi se si vuole una reflex Nikon compatibile con tutte le ottiche Nikon a 500 euro tocca accontentarsi e mettersi il fuoco a mano con certi obiettivi, e anche l'esposizione con quelli più vecchi.
Cmq sono daccordo sul fatto che molti di quelli che la compreranno lascieranno su il 18-55 x sempre, chiedendosi a cosa serva quel tasto in alto a destra vicino all'obiettivo..
Parole Sante! a me che non frega niente della compatibilità con questi mitici AF perchè dovrei spendere anche solo 10€ in più per il motorino dell'AF, che tra l'altro occupa un bel po' di spazio e rende la macchina più grossa!
Vedrete che tra poco uscirà la d60 che andrà a sostituire la 70 con la compatibilità assicurata. Non dimentichiamoci poi che Nikon vuole proporre questa macchina ad un ottimo prezzo con un obiettivo incluso che viene comunque venduto a quasi 200€ e che è sicuramente migliore dell'obiettivo (che si trova invece sui 100€) con cui Canon equipagia a kit la sua 10mpix 400d!
Poi se si vuole usare un macro credo non ci siano problemi a mettere il fuoco a mano, scappa mica il francobollo o qualsiasi cosa ti permetta di avvicinarti a 2cm!
L'unica mi dispiace un po' per i 50mm superluminosi, ottimi da un lato per i ritratti dall'altro per eventi vari in lughi buietti (chiese, locali) e se per i ritratti il soggetto potrebbe aspettare, cogliere l'attimo nell'altro scenario potrebbe essere un problema a meno di non voler accontentarsi di un po' di grana in più.
Old 19-11-2006, 11:25   #44
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Tanto verrà spacciata dai negozi di fotografia come il meglio esistente perché si chiama Nikon e in Italia come al solito Nital tenterà di rapinare qualcosa in più rispetto ai prezzi indicati da Nikon, fornendo un utilissimo e irreperibile libretto di istruzioni (o risparmieranno anche su quello?) addirittura in italiano!
Non mi piace sta D40, mentre mi piacciono parecchio D50, 350D e 400D, a mio avviso hanno un rapporto qualità/prezzo superiore.
Personalmente non potrei fare a meno di obiettivi luminosi e di autofocus (sono astigmatico, anche con lenti a contatto sulla 20D ci azzecco una volta su 3 a mano... l'unico che mi semplifica la vita è il 200 f2.8).
Se si considera poi l'evoluzione tecnologica costante la D40 dovrebbe costare ancora meno dato che utilizzerà l'elettronica della D50, che a sua volta è stata ereditata dalla D70 (risale a 3 anni fa), senza pezzi "costosi" come il motore AF e il modulo di messa a fuoco a 5 punti (sofisticatissimo... quanto poco utile). Mi spiace, ma preferisco la politica commerciale Canon che ogni volta che presenta un modello lo presenta migliore del precedente a prezzo comunque inferiore.
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 11:38   #45
Mietzsche
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod
Tanto verrà spacciata dai negozi di fotografia come il meglio esistente perché si chiama Nikon e in Italia come al solito Nital tenterà di rapinare qualcosa in più rispetto ai prezzi indicati da Nikon, fornendo un utilissimo e irreperibile libretto di istruzioni (o risparmieranno anche su quello?) addirittura in italiano!
Non mi piace sta D40, mentre mi piacciono parecchio D50, 350D e 400D, a mio avviso hanno un rapporto qualità/prezzo superiore.
Personalmente non potrei fare a meno di obiettivi luminosi e di autofocus (sono astigmatico, anche con lenti a contatto sulla 20D ci azzecco una volta su 3 a mano... l'unico che mi semplifica la vita è il 200 f2.8).
Se si considera poi l'evoluzione tecnologica costante la D40 dovrebbe costare ancora meno dato che utilizzerà l'elettronica della D50, che a sua volta è stata ereditata dalla D70 (risale a 3 anni fa), senza pezzi "costosi" come il motore AF e il modulo di messa a fuoco a 5 punti (sofisticatissimo... quanto poco utile). Mi spiace, ma preferisco la politica commerciale Canon che ogni volta che presenta un modello lo presenta migliore del precedente a prezzo comunque inferiore.
Ciao
Condivido il discorso sul qualità/prezzo ma l'unico motivo per cui ancora non ho una reflex digitale è che il prezzo del modello entry è ancora troppo alto. La politica Canon è quella di fare un modello superiore ed introdurlo allo stesso prezzo di introduzione del precedente, mentre il vecchio va fuori produzione: con questo discorso la 300d non si è mai trovata a meno di 600€ (kit), così come la 350 e quando sarà la 400. Quindi ben vega tirar via robe che possono non essere utili a chi vuole spendere meno e godere comunque della qualità dei sensori di queste reflex, irragiungibili da un qualsiasi sersore più piccolo.
Old 19-11-2006, 13:12   #46
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Mietzsche
Condivido il discorso sul qualità/prezzo ma l'unico motivo per cui ancora non ho una reflex digitale è che il prezzo del modello entry è ancora troppo alto. La politica Canon è quella di fare un modello superiore ed introdurlo allo stesso prezzo di introduzione del precedente, mentre il vecchio va fuori produzione: con questo discorso la 300d non si è mai trovata a meno di 600€ (kit), così come la 350 e quando sarà la 400. Quindi ben vega tirar via robe che possono non essere utili a chi vuole spendere meno e godere comunque della qualità dei sensori di queste reflex, irragiungibili da un qualsiasi sersore più piccolo.
La politica Canon è riassunta qui.
Comunque la 300D costava 900€ solo corpo quando fu introdotta, una 400D solo corpo ora costa 650€.
Ben vengano sì reflex economiche, ma non mi sembra che 550€ siano pochi; posso capire 350€ o 400€ al massimo con l'ottica, ma non 550€.
Ciao
Old 19-11-2006, 13:21   #47
zebracom
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
Quote:
Non vorrei essere OT, ma a proposito di libretti Nikon in italiano, e di garanzie Nital spacciate dai venditori come ASSOLUTISSIMAMENTENECESSARIESENNòCHEPORTIINBRACCIOLAFOTOCAMERAFINOINAMERICADOVEL'HAICOMPRATA?,
leggete quanto ho scritto nel post Manuale D50..

Cmq anch'io penso che Canon offra veramente tecnologia superiore ad un prezzo giusto, ridimensionando i modelli della generazione passata ad un prezzo più onesto..
Però, saranno i materiali, la precisione di assemblaggio, il design.. Nikon mi attira di più..
Stà D40 senza il motore dell'autofocus mi fa pensare molto.. io penso che i costi di assemblaggio non c'entrino molto, penso che sfruttando la scia dell'interesse del pubblico per le reflex, a scapito delle compatte, si stiano proponendo modelli ad un costo troppo basso per rispettare i canoni minimi della reflex stessa.. la compatibilità con gli obiettivi è una prerogativa di ogni reflex, sarebbe veramente un peccato precludersi la possibilità di scegliere tra il vastissimo parco ottiche Nikkor..
E poi, diciamo la verità, l'AF è stata una conquista tecnologica di indubbio utilizzo; ripeto, oggi si trovano obiettivi super luminosi (e non mi venite a dire che non ve ne frega niente, perché alla prima foto con scarsa illuminazione vorrei vedere chi fa la differenza tra un 4.5 e un 1.8, e come si fa a mettere a fuoco con un mirino già buio in condizioni normali!) ad un prezzo veramente accessibile..
Mi chiedo: ma per chi è stà D40?

Come disse Confucio: Non usare cannone per uccidere zanzara
zebracom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 13:27   #48
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da zebracom
proponendo modelli ad un costo troppo basso per rispettare i canoni minimi della reflex stessa..
Troppo basso? Una D40 è fatta al 70% di elettronica, al 20% di software e al 10% di meccanica (baionetta, specchio e otturatore)... il costo lo dovrebbe fare ormai l'ottica più che il corpo, come una volta accadeva con le reflex entry-level a pellicola.
Ciao
Old 19-11-2006, 13:32   #49
zebracom
Member

Quote:
Troppo basso? Una D40 è fatta al 70% di elettronica, al 20% di software e al 10% di meccanica (baionetta, specchio e otturatore)... il costo lo dovrebbe fare ormai l'ottica più che il corpo, come una volta accadeva con le reflex entry-level a pellicola.
Ciao
Si, in effetti mi sono espresso male.. intendevo dire troppo basso per le case costruttrici, o meglio "forzatamente basso", non certo per il pubblico..
Comunque il rapporto qualità-prestazioni/prezzo mi pare davvero sfavorevole per questa D40..

Old 19-11-2006, 13:35   #50
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Si, in effetti mi sono espresso male.. intendevo dire troppo basso per le case costruttrici, o meglio "forzatamente basso", non certo per il pubblico..
Comunque il rapporto qualità-prestazioni/prezzo mi pare davvero sfavorevole per questa D40..
Considera che una entry-level analogica (quindi stesso tipo di meccanica) simile alla D40 costa 150€.
Ciao
Old 19-11-2006, 14:27   #51
zebracom
Member

Quote:
Considera che una entry-level analogica (quindi stesso tipo di meccanica) simile alla D40 costa 150€.
Ciao
Però, vedi, c'é un altro aspetto da considerare. Se compri un'analogica, oggi, la compri usata.. non sei certo obbligato, ma ci sono offerte, ma che dico, vere occasioni di macchine nuovissime, che hanno scattato pochissime foto, a prezzi veramente ridicoli! Non te ne vai a comprare una nuova, anche perché, come sappiamo, le rimanenze dei negozi non sono mai, almeno in Italia, vendute a prezzo "veramente" scontato.
La digitale, invece, devi comprarla nuova.. e, specialmente per le utlime uscite, i prezzi sono sempre più alti (parlo del digitale).
Certo, le analogiche ormai sono obsolete, e lo saranno sempre più per il tipo di fitografia che si "consuma" oggi.. in rete, al pc..
Avevo una F75 fino a pochi giorni fa, che ho venduto nuovissima a meno di cento euro.. non potevo più usarla, mi ritrovavo sempre ad acquisire le foto con uno scanner per film e dia, per l'uso che ne faccio delle foto mi occorreva una digitale.. un'analogica va bene per chi usa il bianconero, e stampa le foto da sé.. lì, puoi ottenere meravigliose immagini, anche di grandi dimensioni, di ottima qualità..

Ormai credo di essere proprio OT!!!

Old 19-11-2006, 15:31   #52
Mietzsche
Senior Member

Quote:
La politica Canon è riassunta qui.
Comunque la 300D costava 900€ solo corpo quando fu introdotta, una 400D solo corpo ora costa 650€.
Ben vengano sì reflex economiche, ma non mi sembra che 550€ siano pochi; posso capire 350€ o 400€ al massimo con l'ottica, ma non 550€.
Ciao
Però se guardi la roadmap che mi hai linkato c'è scritto 900$ per tutte e tre, che è quello che dicevo io. E anche canon a quanto pare ha previsto un altro segmento inferiore.
La 50D è in listino a quasi 700€ ma si trova a 600 e anche qualcosa in meno.
se i 550 kit diventeranno 470-500 secondo me è un'ottimo prezzo, considerando sempre i quasi 200€ di obiettivo.
Presi una F50 entrylevel che più entry non si può, con uno schifoso 35-80 f4-5.6 a 1.000.000 lire. La d40 rispetto a quella è superpro, considerando tutte le possibilità che ha aggiunto il digitale (Wb, scelta iso, raffica ... )

Ultima modifica di Mietzsche : 19-11-2006 alle 15:39.
Mietzsche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:20   #53
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Città: Bologna
Ma in definitiva, qual'é la differenza di prezzo tra la D40 e la D50? Vorrei mettermi nei panni di un potenziale acquirente di una reflex entry-level per capirci qualcosa. E' chiaro che una macchinetta come la D40 non é un grande affare ma soprattutto uno specchietto per le allodole per gente affascinata dalla parola reflex... ma quanto é il risparmio?

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:51   #54
Mietzsche
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marakid
Ma in definitiva, qual'é la differenza di prezzo tra la D40 e la D50? Vorrei mettermi nei panni di un potenziale acquirente di una reflex entry-level per capirci qualcosa. E' chiaro che una macchinetta come la D40 non é un grande affare ma soprattutto uno specchietto per le allodole per gente affascinata dalla parola reflex... ma quanto é il risparmio?
Bisognerà vedere il prezzo definitivo online. A quanto pare sul listino dovrebbero esserci più di 100€ di differenza.
Mi spieghi perchè solo per il fatto che non può montare certi obiettivi dovrebbe essere uno "specchietto per le allodole"? Sei sicuro che chi vuole la qualità dei sensori di queste reflex abbia per forza bisogno di questi obiettivi? Che senso avrebbe secondo te una Sony R1 allora? eppure se non fosse per il prezzo spropositato sarebbe un'ottima macchina!
Slr non vuol dire solo ottica intecambiambile! Per quanto mi riguarda il principale vantaggio rispetto alle Prosumer (Fuji 6500-9500, Panasonic FZ20-30-50 ....) sta nell'avere un sensore molto più grande e quindi di gran lunga meno rumoroso e più risoluto, nonchè lo zoom meccanico invece che a bottoni che però già le ultime prosumer montano.
Old 19-11-2006, 18:07   #55
zebracom
Member

Quote:
Slr non vuol dire solo ottica intecambiambile! Per quanto mi riguarda il principale vantaggio rispetto alle Prosumer (Fuji 6500-9500, Panasonic FZ20-30-50 ....) sta nell'avere un sensore molto più grande e quindi di gran lunga meno rumoroso e più risoluto, nonchè lo zoom meccanico invece che a bottoni che però già le ultime prosumer montano.
Sono d'accordo per sensore e zoom, no invece per la tua prima affermazione.
n effetti, stando all'acronimo, Single Lens Reflex, parrebbe tutt'altro che intercambiabile, ma il loro punto di forza è invece proprio questo! Non sto parlando SOLO di ottiche, ma dell'insieme, che fanno la macchina.
Per usare un paragone, scusandomene in anticipo per l'impietosità, l'obiettivo di una fotocamera è assimilabile alle gomme di un'auto.. fanno la differenza, ma non sono SOLO esse l'auto..

Nell'ottica di acquistare una macchina che duri (quanto?) un anno o due, al massimo tre, bisogna capirne l'uso che se ne vuole fare, capire il livello della propria passione, al limite rinunciare a qualche uscita il sabato sera.. quando ho comprato la mia F75, in kit con lo zoom 28-100 G, un obiettivo definito dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, e ho sviluppato le prime foto, l'ho messo in vendita su eBay dopo tre rulli, praticamente nuovissimo.

Credimi, l'obiettivo non è affatto da sottovalutare, io sacrificherei qualche manciata di pixel, magari la raffica esasperata per scene di sport che non riprenderò mai (qui ritorna nuovamente il discorso obiettivo da svariate centinaia di euro, così grosso e pesante che la D40 sarebbe forse ridicola attaccata ad esso..), ma precludermi la possibilità di acquistare a pochi soldi ottimi obiettivi come il 180 2.8, l'85 1.8, il 50 1.4.. questo mai!

Certo, potrei utilizzarli senza AF, o meglio.. con AF assistito (la macchina riconosce il soggetto quando è a fuoco, ma non muove il gruppo di AF), ma per risparmiare quanto ? Il gioco vale veramente la candela?

Ultima modifica di zebracom : 19-11-2006 alle 18:34.
Old 19-11-2006, 18:50   #56
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Leron
...
lo fa la pentax, secondo te non può farlo la nikon?

è una castratura voluta questa, che porta non pochi svantaggi

...
nikon presenta dei piccoli inconvenienti ( = no esposimetro)ad usare ottiche pre af con corpi di fascia medio bassa perche dalla f5 (credo) utilizza un sistema di controllo del diaframma non dall'obbiettivo ma ruotando una ghiera nel corpo. sinceramente non so come funzioni pentax ma solo le macchine piu professionali (f100, f5, f6, d200, D1, D2, ecc)hanno la possibilià di esporre con queste ottiche perche è presente un meccanismo che fisicamente comunica alla macchina il valore del diaframma impostato.
io, sia con la f75 che con la d50 le uso senza problemi esponendo ad occhio, ad istogramma o sul palmo della mano premisurando con una af. è vero, è una castratura, come lo è l'assenza di motore af, ma si campa e si fotografa anche senza. ben diverso sarebbe se cambiasero fisicamente l'attacco della baionetta
Old 19-11-2006, 18:59   #57
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
...

Nell'ottica di acquistare una macchina che duri (quanto?) un anno o due, al massimo tre, bisogna capirne l'uso che se ne vuole fare, capire il livello della propria passione, al limite rinunciare a qualche uscita il sabato sera.. quando ho comprato la mia F75, in kit con lo zoom 28-100 G, un obiettivo definito dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, e ho sviluppato le prime foto, l'ho messo in vendita su eBay dopo tre rulli, praticamente nuovissimo.
la mia f75 è con me da piu di due o tre anni

ps: il 28-100 ha un ottimo rapporto qualità prezzo... se lo consideriamo come un fermacarte. è probabilmente il peggior nikkor mai fatto imho... dove hai letto quella recensione?
Old 19-11-2006, 19:08   #58
Mietzsche
Senior Member

Quote:
Certo, potrei utilizzarli senza AF, o meglio.. con AF assistito (la macchina riconosce il soggetto quando è a fuoco, ma non muove il gruppo di AF), ma per risparmiare quanto ? Il gioco vale veramente la candela?
E' che siamo su due pianeti un po' diversi. Normale che chi per il proprio corredo fotografico spende 1000-2000 e più euro i 150€ di differenza fanno ridere. Ma per chi, come me, prenderà una di queste srl con il kit + un tele (quasi sicuramente il sigma 50-200) per un totale, spero, di circa 600€, lì 150€ in più o in meno è tanto!
Old 19-11-2006, 19:11   #59
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da D1o
nikon presenta dei piccoli inconvenienti ( = no esposimetro)ad usare ottiche pre af con corpi di fascia medio bassa perche dalla f5 (credo) utilizza un sistema di controllo del diaframma non dall'obbiettivo ma ruotando una ghiera nel corpo. sinceramente non so come funzioni pentax ma solo le macchine piu professionali (f100, f5, f6, d200, D1, D2, ecc)hanno la possibilià di esporre con queste ottiche perche è presente un meccanismo che fisicamente comunica alla macchina il valore del diaframma impostato.
io, sia con la f75 che con la d50 le uso senza problemi esponendo ad occhio, ad istogramma o sul palmo della mano premisurando con una af. è vero, è una castratura, come lo è l'assenza di motore af, ma si campa e si fotografa anche senza. ben diverso sarebbe se cambiasero fisicamente l'attacco della baionetta
con pentax non c'è problema lavorando in stop down

se cambiassero pure l'attacco sarebbe veramente PESSIMO
Old 19-11-2006, 19:14   #60
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
E' che siamo su due pianeti un po' diversi. Normale che chi per il proprio corredo fotografico spende 1000-2000 e più euro i 150€ di differenza fanno ridere. Ma per chi, come me, prenderà una di queste srl con il kit + un tele (quasi sicuramente il sigma 50-200) per un totale, spero, di circa 600€, lì 150€ in più o in meno è tanto!
...per fregarti una bella fetta di comodità con una macchina castrata...

Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
FIFA 21: finalmente è possibile vedere i...
HUAWEI Watch 3 e FreeBuds 4 disponibili ...
Smartphone 5G: Samsung e vivo sono i pro...
Boom vendite online: UE vara nuove regol...
Intel, la nuova Fab di semiconduttori eu...
Lenovo, ecco le nuove workstation mobile...
TEAMGROUP brucia le tappe, DDR5 della se...
Fotografia Europea 2021: torna a Reggio ...
Amazon, tutte le offerte del weekend: OP...
NASA Ingenuity si prepara all'ottavo vol...
Detriti spaziali: dai razzi e booster ci...
Honeywell Quantum Systems e Cambrige Qua...
Leica Leitz Phone 1: un nuovo smartphone...
Un notebook con AMD Ryzen 5 4600H a soli...
Nikon ZFC: una fotocamera mirrorless APS...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Firefox Portable
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Opera 77
SmartFTP
PCMark 10 Basic Edition
AVG Antivirus Free