Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
I monitor con formato ultrawide non sono solamente un capriccio per videogiocatori: in ambito professionale e lavorativo permettono di incrementare produttività ed efficienza. Lenovo ThinkVision T34w offre un formato 21:9 e un pannello curvo R1500
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme ha presentato il suo attesissimo top di gamma anche in Europa. Si chiama realme GT, offre specifiche da top di gamma completo ma viene venduto al lancio a soli 399 euro. Ecco la recensione completa con le sue specifiche tecniche.
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
Abbiamo avuto modo di provare il nuovo OPPO Find X3 Pro nella fantastica cornice del circuito di Modena e del Museo Lamborghini. Il nuovo top di gamma della casa cinese vanta un’innovativa fotocamera quadrupla, in grado di catturare scatti fotografici ad alta velocità, un SoC di ultima generazione della linea Qualcomm Snapdragon, tante funzionalità per la registrazione di video accattivanti, la capacità di memorizzare le foto nel formato a 10 bit e molto altro ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2021, 10:26   #201
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese del Trentino
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Non c'è un unico modo sensato. Io ero un bambino negli anni '70, penso che se con i soldi che prendiamo oggi finanziassimo il tenore di vita degli anni '70 ce ne avanzerebbero un bel po' in tasca.

Però il tenore di vita va misurato anche sulla percezione, per cui oggi una famiglia di 4 persone ha bisogno di 4 smartphone con 4 contratti telefonici, Internet in fibra ad almeno 100 mega e 3 televisori, o si sente povera rispetto ai vicini.

Non sono calcoli facili da fare, sicuramente non c'è una sola equazione che porta ad un solo risultato.
Non mi riferivo a questo, ma a ciò che si poteva comprare 20 anni fa con gli stessi soldi. Con 1 milione e 400 mila lire ci prendevi gli stessi beni di vario genere che oggi non si riesce con 1200 euro.
Sarà colpa dell'inflazione, sarà quello che volete, ma il cambio lira-euro non ha giovato alle classi più deboli, anzi.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:41   #202
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ma che c'entra se è imposta da qualcuno o meno? Io mica sto parlando della questione politica, l'esempio di furgone e camion rimangono esattamente identici anche se il camion viene imposto dall'alto.

Sto solo dicendo che dire che l'inflazione è quando aumentano i prezzi è come dire che quando fuori tutti hanno l'ombrello allora probabilmente vuol dire che piove. Non è sbagliato, ma è evidente che ci sia un'inversione di causa ed effetto, sarebbe più corretto dire che quando fuori piove allora probabilmente tutti hanno l'ombrello.

L'inflazione è l'aumento della liquidità primaria, me lo hai scritto pure tu, tutto il resto è conseguenza di questo aumento, nel bene o nel male.

Gli Stati lo usano per fare debiti a lungo termine che altrimenti non potrebbero fare. Un debito non è di per sé buono o cattivo, è uno strumento, che sicuramente la maggioranza di noi ha usato almeno una volta nella vita, per comprare la casa o l'auto.

io sto solo dicendo che la causa principale dell'inflazione è la politica monetaria...e che quindi le monete FIAT sono uno strumento della politica monetaria che alla fine quasi sempre genera inflazione e quindi riduzione del valore del nostro risparmio (quando teneuto in FIAT)...

non voglio dire che la politica monetaria sia sempre sbagliata e non serva, ma ha un costo che alla fine paghiamo noi...

per questo conviene sempre investire in qualcosa, anche un fondo a basso rischio...

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non mi riferivo a questo, ma a ciò che si poteva comprare 20 anni fa con gli stessi soldi. Con 1 milione e 400 mila lire ci prendevi gli stessi beni di vario genere che oggi non si riesce con 1200 euro.
Sarà colpa dell'inflazione, sarà quello che volete, ma il cambio lira-euro non ha giovato alle classi più deboli, anzi.
*
in questo caso poi ce la siamo anche presa proprio nel di dietro...tutto poi per tenere buoni i tedeschi, non per altro, sia ben chiaro...
in questo caso non si è trattata di vera e propria politica monetaria ma comunque sono state decisioni prese dall'alto senza consenso alcuno dal basso, vendendocela come la cosa migliore da fare...forse lo è stata, forse no, di sicuro ha eroso un sacco di valore..

è evidente dai..

Ultima modifica di MikTaeTrioR : 17-05-2021 alle 10:44.
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:47   #203
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Qualche esempio di bene specifico?

Non ho fatto molte ricerche, sto andando ancora a sentimento, ma secondo me la ragione per cui non bastano 1200 euro è perché sono già stati spesi in cose che 20 anni fa non erano ritenute importanti.

C'è anche da dire che questi confronti prendono la Lira di 20 anni fa e l'Euro di oggi, mentre bisognerebbe fare il confronto, impossibile, tra Euro e Lira di oggi. Quante lire varrebbe, per esempio, un dollaro? E quanti Euro compreresti con 1000 lire? Perché finché l'auto la compriamo in Germania, il computer negli USA e il telefonino in Corea, quanto è forte la nostra moneta all'esterno è importante quanto il suo potere d'acquisto all'interno.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:52   #204
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:

Non ho fatto molte ricerche, sto andando ancora a sentimento, ma secondo me la ragione per cui non bastano 1200 euro è perché sono già stati spesi in cose che 20 anni fa non erano ritenute importanti.

C'è anche da dire che questi confronti prendono la Lira di 20 anni fa e l'Euro di oggi, mentre bisognerebbe fare il confronto, impossibile, tra Euro e Lira di oggi. Quante lire varrebbe, per esempio, un dollaro? E quanti Euro compreresti con 1000 lire? Perché finché l'auto la compriamo in Germania, il computer negli USA e il telefonino in Corea, quanto è forte la nostra moneta all'esterno è importante quanto il suo potere d'acquisto all'interno.
un euro sono ancora 1.936,270 lire...

c'è stata solo una sostituzione, in teoria...in pratica è avvenuto che 1.936,270 lire in pochi mesi sono diventate 1000 lire...

su esempi pratici:
ripeto, 50 anni fa con 20 dollari riempivi il carrello della spesa, oggi prendi 3 4 prodotti....
il latte il pane la farina ecc ecc 50 anni fa erano peggio?
non credo proprio, semmai il contrario...
Old 17-05-2021, 11:14   #205
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
All'epoca avevo 21 anni, quindi mi ricordo che con 5000L ci prendevo una pinta, entro 2 anni dall'entrata in vigore dell'euro costava 5€.
Stessa cosa per un cocktail, 10-12000L erano considerati carissimi, dopo 2 anni 10€ è diventato lo standard.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vA4 CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 2x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: MSI GTX 1080 Gaming X PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 10 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Logitech G633 Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone X
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 11:16   #206
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi

c'è stata solo una sostituzione, in teoria...in pratica è avvenuto che 1.936,270 lire in pochi mesi sono diventate 1000 lire...

su esempi pratici:
ripeto, 50 anni fa con 20 dollari riempivi il carrello della spesa, oggi prendi 3 4 prodotti....
il latte il pane la farina ecc ecc 50 anni fa erano peggio?
non credo proprio, semmai il contrario...
lo stipendio medio di 50 anni fa erano 120k lire.
Con un sesto dello stipendio odierno (200€ ne riempi 2 di carrelli, non 1)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 11:21   #207
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
All'epoca avevo 21 anni, quindi mi ricordo che con 5000L ci prendevo una pinta, entro 2 anni dall'entrata in vigore dell'euro costava 5€.
Stessa cosa per un cocktail, 10-12000L erano considerati carissimi, dopo 2 anni 10€ è diventato lo standard.
nel 2000 una peroni al bar costava 1500lit, oggi 1,2€, ma uno startack costava 2 milioni ( 1 stipendio e mezzo), un tvc buono idem, quindi non credo che la somma dei prodotti sia a sfavore.
Ma 20 anni fa esistiva 1 auto per famiglia, oggi ce ne sono 3.
La lavatrice durava 20 anni, oggi perchè esce il nuovo modello la si cambia.
Quello che è cambiata è la percezione non il potere d'acquisto, oggi si vuole tutto e subito, 20/30 anni fa c'era molto meno consumismo in Italia.
Old 17-05-2021, 11:32   #208
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
lo stipendio medio di 50 anni fa erano 120k lire.
Con un sesto dello stipendio odierno (200€ ne riempi 2 di carrelli, non 1)
giusta osservazione...

https://www.cronologia.it/stipendi.htm

tabella molto interessante...alcune cose sono aumentate altre diminuite...
generalmente, in effetti, chi ha lavorato si è in qualche modo riparato da inflazione... SE non ha tenuto il risparmio fermo in banca..
Old 17-05-2021, 11:41   #209
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:

No, queste sono sciocchezze, dai... Sono 20 anni che si sente dire che con l'Euro la pizza costa il doppio, il gelato costa il doppio e la birra costa il doppio... E nel frattempo le pizzerie hanno chiuso, le gelaterie hanno chiuso, le birrerie hanno chiuso. Sarebbero dovuti diventare tutti ricchi, invece.

I prezzi di questi beni al consumo non sono cambiati in modo diverso da come uno stipendio da 1 milione al mese è diventato uno stipendio da 1000 euro, solo che sono un po' diverse le meccaniche, un bar non fa aumenti del 2% all'anno, è più probabile che stia 5 anni senza toccare i prezzi e poi aggiunga una cifra che rincorre il successivo prezzo psicologico.

Altrimenti vorrebbe dire che l'Euro ha favorito i ristoratori e sfavorito gli operai, e non si capirebbe la ragione. Forse ha favorito qualche categoria rispetto ad un'altra immediatamente dopo il passaggio, ma poi questo vantaggio è stato scontato negli anni successivi, anche perché chi vende beni al consumo i conti con il potere d'acquisto dei suoi clienti li deve fare per forza. Qualsiasi ristorante è libero di raddoppiare i prezzi quando vuole, non deve aspettare l'Euro per farlo, per cui se ci fosse un mercato in grado di assorbire questo aumento ci sarebbe da chiedersi perché non lo fa.
Old 17-05-2021, 11:49   #210
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
No, queste sono sciocchezze, dai... Sono 20 anni che si sente dire che con l'Euro la pizza costa il doppio, il gelato costa il doppio e la birra costa il doppio... E nel frattempo le pizzerie hanno chiuso, le gelaterie hanno chiuso, le birrerie hanno chiuso. Sarebbero dovuti diventare tutti ricchi, invece.

I prezzi di questi beni al consumo non sono cambiati in modo diverso da come uno stipendio da 1 milione al mese è diventato uno stipendio da 1000 euro, solo che sono un po' diverse le meccaniche, un bar non fa aumenti del 2% all'anno, è più probabile che stia 5 anni senza toccare i prezzi e poi aggiunga una cifra che rincorre il successivo prezzo psicologico.

Altrimenti vorrebbe dire che l'Euro ha favorito i ristoratori e sfavorito gli operai, e non si capirebbe la ragione. Forse ha favorito qualche categoria rispetto ad un'altra immediatamente dopo il passaggio, ma poi questo vantaggio è stato scontato negli anni successivi, anche perché chi vende beni al consumo i conti con il potere d'acquisto dei suoi clienti li deve fare per forza. Qualsiasi ristorante è libero di raddoppiare i prezzi quando vuole, non deve aspettare l'Euro per farlo, per cui se ci fosse un mercato in grado di assorbire questo aumento ci sarebbe da chiedersi perché non lo fa.

scusa ma mi ricordo male o il caffè è passato da 1000 lire a 1 euro?
Old 17-05-2021, 11:55   #211
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
nel 2000 una peroni al bar costava 1500lit, oggi 1,2€, ma uno startack costava 2 milioni ( 1 stipendio e mezzo), un tvc buono idem, quindi non credo che la somma dei prodotti sia a sfavore.
Ma 20 anni fa esistiva 1 auto per famiglia, oggi ce ne sono 3.
La lavatrice durava 20 anni, oggi perchè esce il nuovo modello la si cambia.
Quello che è cambiata è la percezione non il potere d'acquisto, oggi si vuole tutto e subito, 20/30 anni fa c'era molto meno consumismo in Italia.
Io ho sempre vissuto in una famiglia in cui le cose si cambiavano perché o non funzionanti o non più rispondenti alle nuove necessità.
Quindi TV, cellulari o lavatrici erano considerate spese del tutto occasionali e straordinarie che solitamente venivano accolte con una serie di bestemmie quando necessarie .

Ho riportato l'età dell'epoca perché a quel tempo ero studente universitario e per tutto quel periodo vivevo con la paghetta settimanale.
Spesa non la facevo, la benzina me la rimborsavano i miei e le mie uniche uscite erano date da: birre, cocktails e discoteche. E mettiamoci anche un paio di cene al ristorante al mese.
E non sono variate molto per tipologia e quantità nel corso del tempo.
A 20 anni con una paghetta settimanale di 50.000L ci stavo preciso, a 23 anni, facendo e comprando le stesse cose di 3 anni prima, ci stavo preciso con 50€.

Su certi prodotti c'è stato una notevole speculazione sul cambio lira-euro, su altri più controllabili meno.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vA4 CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 2x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: MSI GTX 1080 Gaming X PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 10 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Logitech G633 Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone X
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 12:17   #212
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Probabile, io non prendo il caffé al bar. Ma poi è rimasto a 1 euro per 20 anni, mentre gli stipendi si adeguavano, non è che dopo 5 anni è raddoppiato ancora.

Il prezzo del caffé al bar segue meccaniche psicologiche e pratiche (se pago in moneta un prezzo di 74 centesimi sarebbe piuttosto scomodo). Si sta pagando un servizio più che un prodotto.

E i baristi non sono diventati ricchi grazie all'Euro. Perché l'aumento di prezzi per qualcuno dovrebbe sempre corrispondere all'aumento di guadagno di qualcuno altro. Anche quando ti aumentano lo stipendio dal punto di vista del tuo datore di lavoro è un aumento di prezzo.
Old 17-05-2021, 12:21   #213
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
A 20 anni con una paghetta settimanale di 50.000L ci stavo preciso, a 23 anni, facendo e comprando le stesse cose di 3 anni prima, ci stavo preciso con 50€.
Stesso errore, cioè valutare l'aumento solo in funzione di quei tre anni, su beni di consumo che non aumentano in modo graduale. Gli stessi beni di consumo probabilmente ti sarebbero costati 50 euro anche a 30 anni, cioè 10 anni dopo, non è che sono diventati 100.
Old 17-05-2021, 12:27   #214
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
Probabile, io non prendo il caffé al bar. Ma poi è rimasto a 1 euro per 20 anni, mentre gli stipendi si adeguavano, non è che dopo 5 anni è raddoppiato ancora.

Il prezzo del caffé al bar segue meccaniche psicologiche e pratiche (se pago in moneta un prezzo di 74 centesimi sarebbe piuttosto scomodo). Si sta pagando un servizio più che un prodotto.

E i baristi non sono diventati ricchi grazie all'Euro. Perché l'aumento di prezzi per qualcuno dovrebbe sempre corrispondere all'aumento di guadagno di qualcuno altro. Anche quando ti aumentano lo stipendio dal punto di vista del tuo datore di lavoro è un aumento di prezzo.
ma guarda ormai 1 euro è quando va bene...

comunque io non capisco dove vuoi andare a parare...forse ci stiamo un attimo fraintendendo..

quello che volevo dire riassumendo è che se una persona tiene 1000 euro in banca fermi per facciamo 30 anni quei 1000 euro varranno una frazione in termine di potere di acquisto. Per questo dico che investire protegge da questo fenomeno che è generato certamente da meccanismi molto complessi che ho voluto, forse semplificando troppo, riassumere con "inflazione".
Old 17-05-2021, 12:41   #215
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
quello che volevo dire riassumendo è che se una persona tiene 1000 euro in banca fermi per facciamo 30 anni quei 1000 euro varranno una frazione in termine di potere di acquisto.
Come è giusto che sia, dato che l'economia nel frattempo si suppone che, anche di poco, sia cresciuta.

Certamente negli ultimi 10 anni avrebbero perso molto poco, enormemente meno che negli ultimi 30, per cui non c'è una regola ferrea, ma se non avessero perso proprio nulla sarebbe un bel problema.
Old 17-05-2021, 12:49   #216
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
Come è giusto che sia, dato che l'economia nel frattempo si suppone che, anche di poco, sia cresciuta.

Certamente negli ultimi 10 anni avrebbero perso molto poco, enormemente meno che negli ultimi 30, per cui non c'è una regola ferrea, ma se non avessero perso proprio nulla sarebbe un bel problema.
io penso che la crescita sia solo parzialmente responsabile...e non cambio idea su questo..

pero possiamo almeno essere d'accordo sul fatto che per proteggere il risparmio è meglio investirlo?
Anche su un fondo a basso rischio è, non sto dicendo per forza in crypto.
Old 17-05-2021, 13:01   #217
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
pero possiamo almeno essere d'accordo sul fatto che per proteggere il risparmio è meglio investirlo?
Non solo per proteggere il proprio risparmio, i soldi fermi per me sono un crimine, perchè vengono sottratti all'economia. Chi tiene 100.000 euro su un conto corrente sta togliendo 100.000 euro da potenziali stipendi, sta creando disoccupazione. Meglio chi li sperpera in cazzate che chi li tiene fermi.

Chi ha più di 100.000 euro sul conto probabilmente ci arriva da solo che è meglio investirli.
Old 17-05-2021, 13:31   #218
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Sbagliato:
1 caffe 52 cent, 2 caffe 1,03.
Dopo 1 anno 55 cent.
Dopo 3 anni 60 cen
dopo 10 anni, 80 cent
da 1 anno 1€.
C'è stato un aumento del 100%, ma l'ultimo aumento è stato giustificato dalle norme anticovid ( ma mi pare un esagerazione).

Ti racconto una storia vera:
Anno 2000
Abbacchiatore completo di compressore 1800000 ( e ma è troppo caro, continuo a raccogliere a mano)
Anno 2001 stesso abbacchiatore con compressore 930€ ( e ma è economico, lo prendo)
Stessa persona visto entrambe le volte di persona.
Noi Italiani non eravamo preparati psicologicamente all'€ ed ai suoi tagli.
la moneta da 2 € aveva lo stesso valore percepito della moneta da 1000lit e ci ha fatto sperperare per cose inutili acquistate con le monetine ( che con la lit ci combravi un gelato, mentre con l€ ci facevi il pieno alla moto).
Per carità, ci sono state anche speculazioni ( ed i negozi tutto a millelire sono diventati tutto ad 1 euro), ma il potere d'acquisto è decresciuto in modo lineare e sostanzialmente non esagerato.
Old 17-05-2021, 13:33   #219
Piedone1113
Senior Member

Quote:
io penso che la crescita sia solo parzialmente responsabile...e non cambio idea su questo..

I liquidi fermi frenano l'economia, resto dell'idea che gli investimenti vadano diretti verso le unità produttive più che verso i fondi d'investimento speculativo
Old 17-05-2021, 13:35   #220
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
I liquidi fermi frenano l'economia, resto dell'idea che gli investimenti vadano diretti verso le unità produttive più che verso i fondi d'investimento speculativo
bhe in un certo senso investendo in capitale di rischio quei soldi poi verranno utilizzati dalle aziende per crescere...
 Rispondi

Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e v...
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con o...
Stanotte il lancio della missione Shenzh...
Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled è...
Hisense presenta il nuovo Laser TV da 12...
Novità per la fattura elettronica...
Ufficiale: OnePlus annuncia una 'ulterio...
Perché la Nigeria è il sec...
Pasqal presenta il primo computer quanti...
La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manu...
Volvo: produzione di acciaio per le auto...
L'innovazione dei retailer passa dal clo...
AVM: tutte le opportunità da cogl...
Xbox Series X: le esclusive next-gen gir...
Thales: il Covid spinge le aziende ad ac...
Smartwatch a meno di 30 euro su TomTop: ...
Airbnb spende una fortuna per risolvere ...
Firefox 89
Process Lasso
Opera Portable
Opera 77
IObit Uninstaller
Chromium
WinRAR
BitDefender Internet Security
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard