Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Air 2S: drone sempre più 'Pro' con fotocamera da 1 pollice a 999€
DJI Air 2S: drone sempre più 'Pro' con fotocamera da 1 pollice a 999€
DJI Air 2S è nuovamente un prodotto decisamente riuscito, nuovamente in grado di innovare: la fotocamera con sensore da 1 pollice porta in dote video 4K e 5,4K, anche in formato D-Log 10-bit, con fotografie a 20 megapixel. La nuova funzione MasterShots rende ancora più facile ottenere video d'effetto già montati che combinano manovre complesse ed effetti. A 999€ offre un incredibile rapporto qualità/prezzo
Canon EOS R3: la mirrorless 35mm che manda in pensione le reflex con controllo AF con lo sguardo
Canon EOS R3: la mirrorless 35mm che manda in pensione le reflex con controllo AF con lo sguardo
Canon ha rivelato diverse caratteristiche chiave della sua nuova mirrorless full frame, di cui annuncia lo sviluppo. Il sensore 35mm sarà completamente nuovo BSI Stacked CMOScon la possibilità di arrivare a scattare a 30 fps a piena risoluzione con AF e AE attivi. L'autofocus si candida a essere rivoluzionario, riportando in vita della Canon EOS 3: sarà infatti possibile spostare il punto di messa a fuoco con lo sguardo
Outriders, l'analisi: il DLSS mette il turbo alle prestazioni
Outriders, l'analisi: il DLSS mette il turbo alle prestazioni
Abbiamo provato il nuovo titolo online di Square Enix e di People Can Fly con le GeForce e le Radeon di ultima e penultima generazione. Ecco le nostre conclusioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2021, 15:49   #32901
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Il presuntamente "finto" problema dei PFC attivi, oltre che alle PSU, può creare problemi anche agli UPS (overload).
Qui è spiegato bene da APC stessa. Sorry è in inglese, aiutatevi con un traduttore.

-> Computers containing PFC (Power Factor Corrected) power supplies and their use Back-UPS and Smart-UPS SC with Step Approximated Sine waves.

TL;DR? Mai sottodimensionare: se la PSU è da 600W massimi, ci vuole un UPS che sia almeno da 750W.

TL;DR? Un APC Back-UPS BX700U-GR (390 W / 700VA) con un Corsair RM550x è ultra-sottodimensionato, è uso improprio. Ma mi sembrava di averlo già detto mesi fa...
Quelle sono indicazioni di massima, un 700VA non va in overload con alimentatori sopra i 390W. Ho qui una hp z2 con alimentatore da 700W e due monitor da 27", collegati proprio ad un BX700. Mai andato in overload durante sbalzi o blackout. L'articolo in effetti parla di spunto iniziale. Se intende all'accensione del pc, mai capitato di accenderlo durante il funzionamento a batteria. Magari faro' questa prova.
Altro esempio personale, un cs650 collegato ad una z230 con alimentatore da 400W e due monitor da 24". Ulteriore esempio, z400 con alimentatore 475w e due 24", collegato ad un bx700.
Come riportato qualche pagina dietro, mi e' capitato che si guastasse un BX700. Ma dubito per sovraccarico, era usato pochissimo e su un pc quasi sempre spento.
Old 08-04-2021, 15:52   #32902
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
mi prometto evidentemente di leggere la prima pagina sempre che ci capisca qualcosa ma, per un PC come quello in firma da proteggere contro eventuali blackout, esiste qualche soluzione che sia (possibilmente di gran lunga) sotto i 200€??
Mi potreste indicare 2/3 alternative?

Grazie
Si, un banalissimo 700VA, come io e milionate di persone ne utilizzano su pc con alimentatori molto piu' potenti e costosi del tuo.
Old 08-04-2021, 16:01   #32903
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
L'articolo in effetti parla di spunto iniziale. Se intende all'accensione del pc [...]
ho già risposto 3 post sopra il tuo
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 16:15   #32904
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
ho già risposto 3 post sopra il tuo
L'articolo parla di "maximum instantaneous input current drawn by an electrical device when first turned on". Quindi la tua spiegazione non mi convince. Sembrerebbe proprio che si riferisca all'accensione di un dispositivo sotto ups. E la cosa avrebbe un senso. Meno senso pero' avrebbe farlo.

Mi correggo, piu' avanti dice:
"Once the UPS changes states from ""Online"" (passing utility power) to ""Onbattery"" (passing power from the UPS's internal battery), the momentary inrush from the attached equipment subjects the UPS to the On battery power supply’s maximum power draw, resulting in a potential Overload condition or dropped load."

Ma evidentemente questo puo' non verificarsi affatto anche in casi ben oltre i limiti indicati. Se infatti applicassi il coefficiente 1,25 al mio 700W (80 plus platinum), otterrei ben 875W di assorbimento di picco, contro un ups da appena 390W, meno della metà.

Ultima modifica di Ginopilot : 08-04-2021 alle 16:40.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 16:54   #32905
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
mi prometto evidentemente di leggere la prima pagina sempre che ci capisca qualcosa ma, per un PC come quello in firma da proteggere contro eventuali blackout, esiste qualche soluzione che sia (possibilmente di gran lunga) sotto i 200€??
Mi potreste indicare 2/3 alternative?

Grazie
Ciao hai intenzione di cambiare gpu in futuro?
Case:Bequiet! Silent Base 600MB: Msi B450 Gaming Plus Max CPU:Ryzen 5 2600Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Zotac 1660S AmpAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Arctic Freezer 34 Esports Duo ,SSD: Samsung Evo 850 256Gb,HD: Toshiba P300 1TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 17:04   #32906
Katsaros
Senior Member

Quote:
Mi correggo, piu' avanti dice:
"Once the UPS changes states from ""Online"" (passing utility power) to ""Onbattery"" (passing power from the UPS's internal battery), the momentary inrush from the attached equipment subjects the UPS to the On battery power supply’s maximum power draw, resulting in a potential Overload condition or dropped load."

Ma evidentemente questo puo' non verificarsi affatto anche in casi ben oltre i limiti indicati.
Vero, ma nessuno (né l'articolo) dice che c'è la matematica certezza che avverrà sempre così. Al solito la "statistica" del singolo (anche 3-4 UPS propri) non è statistica, e purtroppo evidentemente succede se ad APC ne hanno fatto una FAQ. Per non parlare anche dei (pochi) casi di problemi alla PSU con PFC: se non rottura, comunque qualche caso di spegnimento improvviso in fase di commutazione online->batteria è stato rilevato e se ne trova testimonianza su forum e blog esteri.
Old 08-04-2021, 17:27   #32907
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Vero, ma nessuno (né l'articolo) dice che c'è la matematica certezza che avverrà sempre così. Al solito la "statistica" del singolo (anche 3-4 UPS propri) non è statistica, e purtroppo evidentemente succede se ad APC ne hanno fatto una FAQ. Per non parlare anche dei (pochi) casi di problemi alla PSU con PFC: se non rottura, comunque qualche caso di spegnimento improvviso in fase di commutazione online->batteria è stato rilevato e se ne trova testimonianza su forum e blog esteri.
Rottura di psu per colpa di ups non dimensionati come dice apc? Ah boh, puo' esserci stato qualche caso in cui sia veramente avvenuto un guasto per questa ragione, cosa tutt'altro che semplice da dimostrare.
Ma non mi sembra il caso di dare consigli del genere per qualche caso su milioni. Il dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco mi sembra il criterio piu' logico e sensato.
Il configuratore apc per un assorbimento di 700W e durata 10 minuti mi da come soluzione piu' economica un pro 1500 + batteria aggiuntiva da 1500
Old 08-04-2021, 17:45   #32908
Katsaros
Senior Member

Quote:
Rottura di psu per colpa di ups non dimensionati come dice apc?
No, parlavo dei pochissimi casi di rottura e pochi di spegnimento improvviso di PSU PFC usate con UPS ad onda approssimata. APC parla dei suoi prodotti, quindi il focus della FAQ è l'eventuale overload dei loro UPS ad onda approssimata a causa di PSU PFC.

Sul dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco, dissento (se il blackout avviene mentre sto giocando e la PSU è in carico... poi chi lo definisce il carico "medio"? quello in idle conta poco) ma fate pure come volete. I soldi son vostri (chi spende poco, spende due volte).
Old 08-04-2021, 17:51   #32909
Katsaros
Senior Member

Quote:
Il configuratore apc per un assorbimento di 700W e durata 10 minuti mi da come soluzione piu' economica un pro 1500
Infatti nella pagina precedente a @pino800 suggerivo CP1300EPFCLCD o addirittura CP1500EPFCLCD ...
Old 08-04-2021, 18:00   #32910
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Ciao hai intenzione di cambiare gpu in futuro?
SI, si parla nell'ordine comunque di una 3060Ti proprio stando larghi (o equivalente AMD)
Old 08-04-2021, 18:15   #32911
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
SI, si parla nell'ordine comunque di una 3060Ti proprio stando larghi (o equivalente AMD)
un 1200va va bene
Case:Bequiet! Silent Base 600MB: Msi B450 Gaming Plus Max CPU:Ryzen 5 2600Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Zotac 1660S AmpAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Arctic Freezer 34 Esports Duo ,SSD: Samsung Evo 850 256Gb,HD: Toshiba P300 1TB
Old 08-04-2021, 18:18   #32912
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
No, parlavo dei pochissimi casi di rottura e pochi di spegnimento improvviso di PSU PFC usate con UPS ad onda approssimata. APC parla dei suoi prodotti, quindi il focus della FAQ è l'eventuale overload dei loro UPS ad onda approssimata a causa di PSU PFC.
Rotture causate da ups ad onda approssimata non ne leggo da oltre 15 anni, quando enermax non sapeva fare gli alimentatori a pfc attivo. Ripeto, che possano avvenire non lo escludo, tutto puo' essere. Che siano avvenuti guasti proprio per quello, davvero difficile da stabilire. Sono talmente ridicole le probabilita' che non ha alcun senso preoccuparsene.

Quote:
Sul dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco, dissento (se il blackout avviene mentre sto giocando e la PSU è in carico... poi chi lo definisce il carico "medio"? quello in idle conta poco) ma fate pure come volete. I soldi son vostri (chi spende poco, spende due volte).
Se stai giocando, smetti di giocare e l'assorbimento crolla subito. L'overload è davvero difficile si verifichi anche ingame e che possa arrecare danni e' tutto da dimostrare.
Diverso il caso in cui quel pc sia impiegato per elaborazioni che non possono essere interrotte senza dover ricominciare dall'inizio. Ma in questo caso il dimensionamento va fatto con ragionamenti diversi.
Il rischio concreto e' proprio il contrario, spendere il doppio subito ed inutilmente. Del resto un buon alimentatore costa un centinaio di euro, molto meno del maggior costo per un buon ups ad onda pura.
Old 08-04-2021, 18:20   #32913
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Infatti nella pagina precedente a @pino800 suggerivo CP1300EPFCLCD o addirittura CP1500EPFCLCD ...
Hai dimenticato il batterypack da 1500VA aggiuntivo.
Ma per piacere, non scherziamo.
Old 08-04-2021, 18:21   #32914
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
un 1200va va bene
E direi, sono davvero tanti.
Old 08-04-2021, 19:25   #32915
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Si, un banalissimo 700VA...
Quote:
un 1200va va bene
la verità sta nel mezzo per cui si fa a spanne un 950VA??

A parte tutto, mi indicate un paio di modelli più che freddi numeri??

E lato PSU e le sue 'onde', non devo preoccuparmi di nulla??
Old 08-04-2021, 19:48   #32916
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
la verità sta nel mezzo per cui si fa a spanne un 950VA??

A parte tutto, mi indicate un paio di modelli più che freddi numeri??

E lato PSU e le sue 'onde', non devo preoccuparmi di nulla??
Se proprio vuoi stare sui 950, prendi un bx950. Se vuoi esagerare, un br900.
Old 08-04-2021, 23:01   #32917
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Città: Granducato di Toscana
Quote:
Il problema è anche un altro. Lo copio qui sotto tratto dal sito CyberPower:

Quote:
Critical factor: Simulated sine wave output waveform produces a zero output state during the phase change cycle resulting in a power “gap”. This gap may cause power interruption for equipment with Active PFC power supplies when switching from AC power output to simulated sine wave output
Tradotto in parole povere (e con un grafico che ho trovato al volo):

Nel momento in cui l'onda simulata sta a zero, può avvenire lo spegnimento del pc per mancanza di tensione.
Inoltre, aggiungo, gli scalini dell'onda simulata provocano dei picchi di tensione sull'ingresso dell'alimentatore (e quindi di corrente che il pfc deve gestire) che fanno surriscaldare i componenti del circuito. Con possibili danni a lungo termine.
Per cui, magari se non si hanno troppe interruzioni, non si hanno problemi....

Quote:
E anche qui mi trovi daccordo.
E' come avere un'auto da 200km/h e montare pneumatici che reggono massimo i 150 perchè "tanto più veloce non vado".
Oppure, rimanendo in ambito elettrico, come proteggere una linea da 1,5mmq con un magnetotermico da 25A perchè non si prevedono carichi tali da danneggiare il cavo... Non è così che si dimensionano i componenti.
Se ho un pc con alimentatore da 700W che mi consuma di picco 600W, non vado a mettere un ups che eroga al massimo 450W.

Ultima modifica di leoben : 08-04-2021 alle 23:08.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 03:07   #32918
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Il problema è anche un altro. Lo copio qui sotto tratto dal sito CyberPower:

Tradotto in parole povere (e con un grafico che ho trovato al volo):

Nel momento in cui l'onda simulata sta a zero, può avvenire lo spegnimento del pc per mancanza di tensione.
Inoltre, aggiungo, gli scalini dell'onda simulata provocano dei picchi di tensione sull'ingresso dell'alimentatore (e quindi di corrente che il pfc deve gestire) che fanno surriscaldare i componenti del circuito. Con possibili danni a lungo termine.

E' come avere un'auto da 200km/h e montare pneumatici che reggono massimo i 150 perchè "tanto più veloce non vado".
Oppure, rimanendo in ambito elettrico, come proteggere una linea da 1,5mmq con un magnetotermico da 25A perchè non si prevedono carichi tali da danneggiare il cavo... Non è così che si dimensionano i componenti.
Se ho un pc con alimentatore da 700W che mi consuma di picco 600W, non vado a mettere un ups che eroga al massimo 450W.
L onda simulata é più simile a un onda quadra che a un onda pura

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Old 09-04-2021, 07:37   #32919
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Certo che se ne inventano di ogni
Con una frequenza di 50Hz, l'intera onda dura 20ms, il singolo tratto orizzontale, meno di 5ms. Nessun apparato potrà mai spegnersi per quello.

Quote:
Anche questa hanno tirato fuori i produttori di ups pure sinwave economici per rifilare le loro patacche?

Quote:
Se il pc non e' in grado di raggiungere quel picco, l'impiego di un ups piu' grande serve solo per avere una batteria piu' capiente. Per il resto e' completamente inutile e non porta nessun beneficio di alcun tipo.
Old 09-04-2021, 16:29   #32920
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
consiglio

salve a tutti,

devo prendere un ups per tenere il modem-router ed un piccolo notebook(senza batteria).
Vorrei un consiglio su qualcosa sulle 50eur, affidabile, non rumoroso.
Grazie
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Air 2S: drone sempre più 'Pro' con fotocamera da 1 pollice a 999€ DJI Air 2S: drone sempre più 'Pro' con fo...
Canon EOS R3: la mirrorless 35mm che manda in pensione le reflex con controllo AF con lo sguardo Canon EOS R3: la mirrorless 35mm che manda in pe...
Outriders, l'analisi: il DLSS mette il turbo alle prestazioni Outriders, l'analisi: il DLSS mette il turbo all...
Adobe Super Resolution: miracoloso? Adobe Super Resolution: miracoloso?
Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella sua fascia di prezzo? Recensione Oppo Find X3 Neo, il migliore nella s...
Parallels Desktop, arriva l'aggiornament...
Motorola moto g100: lo smartphone che si...
Oculus Air Link, giochi VR per PC senza ...
Astrobotic lancerà il lander Griffin sul...
L'FBI bonifica i sistemi Exchange Server...
Warframe: arriva la nuova quest Call of ...
ASUS ROG Maximus XIII Hero: sino a 5 GHz...
Tre mesi di garanzia per la prima scheda...
Dell e VMware si "separano" pe...
ZTE presenta l'Axon 30 Ultra: il nu...
Nuova Fiat 500, auto elettrica più...
IBM acquisisce myInvenio e rafforza la s...
OPPO presenta la nuova serie A con i mod...
TTArtisan 21mm F1.5 ora disponibile per ...
Nuovo Fujinon XF18mmF1.4 R LM WR: compat...
Dropbox
Google Chrome Portable
Chromium
Driver NVIDIA GeForce 466.11 WHQL
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
SmartFTP
IObit Malware Fighter