Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2018, 12:23   #1
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Da DVD con file mp4 a penna USB in formato AVI O MPEG

Buongiorno ragazzi.Vi pongo un quesito.Un amico mi ha dato un DVD di una partita di C.Italia in formato MP4(penso che originariamente la partita sia stata registrata dal TV o da un DVD recorder/decoder,poiché non è altro che la registrazione dell'evento che ha trasmesso la RAI...)Avrei bisogno di renderlo visibile su un lettore DVD da tavolo.Ho abbandonato l 'idea di renderlo su un DVD(ce ne vorrebbero due o un DL...)Ho optato per la penna USB.Il problema è che come tutti i lettori da tavolo(datati)ho due opzioni.Convertire la partita in AVI o MPEG 1/2.(perdo qualità lo so...)Ho provato.con la conversione in AVI ma stranamente non riesco a vederlo sul lettore.Probabilmente ho sbagliato qualcosa.Gentilmente mi potreste consigliare a quale programma affidarmi per convertire correttamente l MP4 in AVI/MPEG?Ovviamente poi lo metterò sulla penna USB.

Ecco le caratteristiche del file mp4 che ho sul dvd:

Format : MPEG-4
Format profile : Base Media
Codec ID : isom (isom/iso2/avc1/mp41)
File size : 2.86 GiB
Duration : 3 h 30 min
Overall bit rate : 1 948 kb/s
Writing application : Lavf57.72.101

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : Main@L3
Format settings : CABAC / 1 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, RefFrames : 1 frame
Codec ID : avc1
Codec ID/Info : Advanced Video Coding
Duration : 3 h 30 min
Bit rate : 1 804 kb/s
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Original display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 25.000 FPS
Standard : PAL
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.174
Stream size : 2.65 GiB (93%)
Codec configuration box : avcC

Audio
ID : 2
Format : AAC LC
Format/Info : Advanced Audio Codec Low Complexity
Codec ID : mp4a-40-2
Duration : 3 h 30 min
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 140 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Channel layout : L R
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 46.875 FPS (1024 SPF)
Compression mode : Lossy
Stream size : 210 MiB (7%)
Language : Italian
Default : Yes
Alternate group : 1


Le informazioni le ho reperite tramide MEDIA INFO.Che procedura posso adottare per vedere il video su penna usb su un normale lettore DVD? Grazie anticipatamente.
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 13:22   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Ciao, i lettori da tavolo possono avere qualche limitazione sulla dimensione dei file AVI tipo che non deve superare i 2 giga oppure che la penna USB deve essere formattata in FAT32 che supporta file non più grandi di 4 giga. In più, la risoluzione deve essere al max di 720x576, però vedo che il tuo filmato di partenza è già a questa risoluzione.
In pratica, per convertire in AVI devi cercare di ottenere un file non più grande di 2 giga, e lo puoi ottenere diminuendo i valori di bitrate del codec video e audio. Oppure puoi convertire in mpeg2 cercando di ottenere un file non più grande di 4 giga, nel caso in cui la penna usb sia formattata in FAT32.

Vale anche per il DVD, non è la durata del filmato ad essere limitante ma la dimensione che non deve superare i 4,5 giga, cioè puoi ottenere un DVD con 3 ore e mezzo di video abbassando il bitrate usato nella codifica, e quindi non è indispensabile il double layer.

Per convertire in AVI o MPEG2 ti consiglio Xmedia Recode, sarà che lo uso da anni e mi ci trovo bene, ma in definitiva tutti i programmi vanno bene, devi fare attenzione ai valori di bitrate che imposti in modo da mantenerti nei limiti della dimensione.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 13:43   #3
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Se lo vuoi fare in avi su un lettore dvd vecchio devi crearlo compatibile e in specifica DIVX home. Il problema che non ti và è quasi sicuramente imputabile al fatto che il file non è conforme alle specifiche divx home.

Le specifiche oltre a quelle basilari della risoluzione massima di 720x576 per materiale PAL sono:
720x576 per PAL 25FPS
4GB max file size
10Mbps max streaming bitrate
estensione .avi, .divx
Macroblocks 40500 bps
VBV Buffer 384Kb
VBV Bitrate 4854Kbps
Max 1 B-Frame
Packed Bitstream attivo
Matrice quantizzazione H263 e nient'altro
Audio Mp3 o AC3 48khz con preload e interleave fino a 3 secondi

Stop!

Quindi no altre opzioni come quarter pixel, global motion compensation, etc... l'unica che puoi attivare ed è supportata è la modalità interlaced. Un'ulteriore limitazione l'hanno alcuni rari lettori DVD DivX che richiedono pure il FourCC con valori specifici: DX50 o DIVX
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 13:53   #4
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Molte grazie.Sono abbastanza newbie nel settore.Se ho capito,quindi,non vi è nessuna possibilità di poterlo vedere su penna USB con lettore da tavolo?😉
Al mio amico andrebbe bene anche un mpeg 1/2, basta che riesce a vederlo tramite lettore Dvd con la penna.

Ultima modifica di ettore88 : 30-12-2018 alle 13:55.
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 13:55   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Ti ho appena detto come fare. Vai e informati...

Sennò mi carichi i video da qualche parte e te li converto io, più di così nn sò che fare...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 14:13   #6
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ti ho appena detto come fare. Vai e informati...

Sennò mi carichi i video da qualche parte e te li converto io, più di così nn sò che fare...
Gentilissimo Grazie mille,ma voglio imparare per poter farmeli da solo anche se essendo la prima volta,non sarà facile.
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 14:26   #7
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, i lettori da tavolo possono avere qualche limitazione sulla dimensione dei file AVI tipo che non deve superare i 2 giga oppure che la penna USB deve essere formattata in FAT32 che supporta file non più grandi di 4 giga. In più, la risoluzione deve essere al max di 720x576, però vedo che il tuo filmato di partenza è già a questa risoluzione.
In pratica, per convertire in AVI devi cercare di ottenere un file non più grande di 2 giga, e lo puoi ottenere diminuendo i valori di bitrate del codec video e audio. Oppure puoi convertire in mpeg2 cercando di ottenere un file non più grande di 4 giga, nel caso in cui la penna usb sia formattata in FAT32.

Vale anche per il DVD, non è la durata del filmato ad essere limitante ma la dimensione che non deve superare i 4,5 giga, cioè puoi ottenere un DVD con 3 ore e mezzo di video abbassando il bitrate usato nella codifica, e quindi non è indispensabile il double layer.

Per convertire in AVI o MPEG2 ti consiglio Xmedia Recode, sarà che lo uso da anni e mi ci trovo bene, ma in definitiva tutti i programmi vanno bene, devi fare attenzione ai valori di bitrate che imposti in modo da mantenerti nei limiti della dimensione.
Ho appena installato il software.Ecco i vari settaggi.Ho optato per l MPEG-2



Bitrate settato a 4000
Bitrate massimo (kbps)a 8000
Bitrate minimo (kbps)a 0

Nella sezione audio:

Bitrate 192.

Se ho capito con il formato MPEG2 non devo modificare il bitrate a differenza dell'AVI?In sostanza dovrò modificare qualcosa?
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 17:05   #8
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da ettore88 Guarda i messaggi
Se ho capito con il formato MPEG2 non devo modificare il bitrate a differenza dell'AVI?
Sì, è così. Poi dipende dalle dimensioni del file risultante, se è maggiore di 4 giga devi usare una penna usb formattata in NTFS e verificare che il lettore possa leggerla. Diversamente devi abbassare il bitrate del codec video. Il bitrate del codec audio influisce in misura nettamente inferiore sulla dimensione finale.

Nel programma puoi avere una anteprima della dimensione, dopo aver aggiunto alla coda delle attività, apri la scheda Coda e vedi di che dimensioni sarà il tuo file convertito.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 17:07   #9
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sì, è così. Poi dipende dalle dimensioni del file risultante, se è maggiore di 4 giga devi usare una penna usb formattata in NTFS e verificare che il lettore possa leggerla. Diversamente devi abbassare il bitrate del codec video. Il bitrate del codec audio influisce in misura nettamente inferiore sulla dimensione finale.



Nel programma puoi avere una anteprima della dimensione, dopo aver aggiunto alla coda delle attività, apri la scheda Coda e vedi di che dimensioni sarà il tuo file convertito.
Ok.Quindi devo abbassarli entrambiNo legge solo il FAT 32.Senza toccare nulla mi prende 6.22GB.Grazie ancora

Ultima modifica di ettore88 : 30-12-2018 alle 19:09.
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 18:05   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Ti sei informato su che marca e modello è il player sul quale vuoi riprodurli? Sei sicuro che poi sia compatibile? Cerca nel suo manuale che formati accetta.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 23:00   #11
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ti sei informato su che marca e modello è il player sul quale vuoi riprodurli? Sei sicuro che poi sia compatibile? Cerca nel suo manuale che formati accetta.
Ciao.Sì mi sono informato.E'un vecchio Philips DVP5992/12 Accetta AVI ed MPEG 1/2.Ho letto con attenzione i tuoi parametri postati per l'AVI.Utilizzo XMedia Recode.Mi hai consigliato:

720x576 per PAL 25FPS
4GB max file size
10Mbps max streaming bitrate
estensione .avi, .divx
Macroblocks 40500 bps
VBV Buffer 384Kb
VBV Bitrate 4854Kbps
Max 1 B-Frame
Packed Bitstream attivo
Matrice quantizzazione H263 e nient'altro
Audio Mp3 o AC3 48khz con preload e interleave fino a 3 secondi

Probabilmente sono settaggi generici,ma dove posso mettere tutti questi dati nelle sezioni video ed audio di XMedia Recode?Io quelle voci non le vedo...Perdonami/perdonatemi,ma come detto sono abbastanza profano.

Ultima modifica di ettore88 : 30-12-2018 alle 23:03.
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 23:57   #12
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Per quanto concerne il formato MPEG 2 sono riuscito a metterlo sulla penna e visualizzarlo.Però dovrei aumentare il bitrate.Troppo compresso e di conseguenza si notano i classici "pixellamenti"...
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 09:56   #13
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Ciao, il lettore dovrebbe supportare anche il formato WMV, che in molti casi è migliore di AVI o MPEG2.

Per il formato AVI ti consiglio di impostare il bitrate costante a due passaggi, la conversione è più lunga ma con risultati migliori che col singolo passaggio.

Ultima modifica di Styb : 31-12-2018 alle 10:01.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 10:14   #14
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, il lettore dovrebbe supportare anche il formato WMV, che in molti casi è migliore di AVI o MPEG2.

Per il formato AVI ti consiglio di impostare il bitrate costante a due passaggi, la conversione è più lunga ma con risultati migliori che col singolo passaggio.
Ciao Styb.Grazie per l ulteriore info.Prendiamo come esempio l AVI.Ho cercato di settare Xmedia Recode in questo modo,cercando di seguire il tuo consiglio.Vanno bene i settaggi o devo modificare qualcosa ulteriormente?Il bitrate impostato a 2000 posso diminuito oppure lo lascio così?
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 11:59   #15
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
nella casella generale > profilo & livello seleziona XviD Home
sempre lì seleziona come fourcc DIVX o DX50
nella casella quantizzazione > tipo di quantizzazione devi impostare H263 se non lo è già.
nella casella B-Frame > Numero b-frame puoi impostare al massimo 1
in analisi movimento > ricerca quarter pixel devi disattivarlo

I parametri di flusso dovrebbero già essere impostati compatibilmente dopo che selezioni il livello al punto uno.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 12:37   #16
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
nella casella generale > profilo & livello seleziona XviD Home

sempre lì seleziona come fourcc DIVX o DX50

nella casella quantizzazione > tipo di quantizzazione devi impostare H263 se non lo è già.

nella casella B-Frame > Numero b-frame puoi impostare al massimo 1

in analisi movimento > ricerca quarter pixel devi disattivarlo



I parametri di flusso dovrebbero già essere impostati compatibilmente dopo che selezioni il livello al punto uno.
Molte grazie Perseverance!Solo una curiosità.Nella casella generale la voce "profilo&livello"non la trovo.Cmq ho settato XviD alla voce Codec.Direi che dopo questi settaggi dovrebbe essere visibile il mio AVI su pennetta🤙😉Chiedo solo una conferma o meno sui settaggi?😉
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 12:39   #17
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
La vedo io nei tuoi screenshot che attualmente è (unrestricted) proprio sotto bitrate e non và bene, vedi di impostarla che è la più importante!

La voce "generale" è riferita alla scheda video, non la vedi xkè è una ciofeca il programma che quando scorri in basso le opzioni ti fà scorrere anche il menu elenco a sinistra.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 31-12-2018 alle 12:42.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 12:42   #18
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La vedo io nei tuoi screenshot che attualmente è (unrestricted) proprio sotto bitrate e non và bene, vedi di impostarla che è la più importante!

La voce "generale" è riferita alla scheda video, non la vedi xkè è una ciofeca il programma che quando scorri in basso le opzioni ti fà scorrere anche il menu a sinistra.
Ok.Sempre grazie.Fatto!
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 12:43   #19
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da ettore88 Guarda i messaggi
Il bitrate impostato a 2000 posso diminuito oppure lo lascio così?
No, casomai lo devi aumentare. Non devi comunque superare i 4giga di dimensione finale e per una stima puoi usare il calcolatore che trovi nel menu Opzioni:

Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 12:47   #20
ettore88
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
No, casomai lo devi aumentare. Non devi comunque superare i 4giga di dimensione finale e per una stima puoi usare il calcolatore che trovi nel menu Opzioni:



👍
ettore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v