Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2018, 15:19   #27341
paros
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 206
Ciao

Sono intenzionato a cambiare il mio walkman NW A15 con un altro lettore più performante. Dopo un lungo peregrinare nel web, la mia scelta è caduta sul Shanling M3S, del quale ho letto ottime recensioni. Chiedo se qualcuno ha avuto modo di averlo o di provarlo. L'ho visto in vendita anche da Eglobalcentral, è un sito affidabile? Altrimenti come alternativa avrei il Fiio X3 mark III, prodotto musicalmente molto valido ma ha diversi problemi, risolti in parte, da un recente nuovo firmware. Naturalmente si accettano anche consigli su altri prodotti, importante che abbiano l'uscita bilanciata, USB DAP e che si vedano le copertine, quindi no Aune m1s, è davvero incomprensibile un DAP da 240 euro dove non è possibile vederle......

Grazie in anticipo a chi risponderà

Ultima modifica di paros : 14-02-2018 alle 15:30.
paros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 18:13   #27342
magisterarus
Senior Member
 
L'Avatar di magisterarus
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da paros Guarda i messaggi
Ciao

...no Aune m1s, è davvero incomprensibile un DAP da 240 euro dove non è possibile vederle......
E' un compromesso che si può accettare volentieri, se si vuole un lettore da 240 euro che suoni bene come uno da 500 o oltre!
__________________
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 20:44   #27343
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Beh, ognuno ha le sue esigenze: a me della visualizzazione di un francobollo di cover sullo schermo di un DAP non interessa nulla e d'altronde ascolto con le orecchie e non con gli occhi!

Scherzi a parte, anche sul Lotoo che offre 3 diverse visualizzazioni, preferisco di gran lunga tenere visualizzata la schermata "informativa" piuttosto che quella delle cover.



miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 06:48   #27344
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Com'è sto lotoo? Io ho regalato l'x3, e sono tornato al solito agptek, mi accontento x ora, ma sto sempre esplorando... Mi frena il budget risicato x il momento, ma è utile farsi una cultura

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 07:08   #27345
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Sony NW ZX300

Buongiorno popolo,

Finalmente ho smesso di andare alla ricerca del DAP definitivo!
Giorni fa non sono stato in grado di resistere alla tentazione di un Sony NW ZX300 su Amazon Warehouse Germania... Ad un prezzo di circa 550€. Preso.
Ragazzi, credo che sia il migliore dispositivo audio mai provato e posseduto. Siamo anche lontani dalla qualità di FiiO X7 Mark 2 e FiiO X5 Mark 3. Sto usando il lettore dall'uscita SE da 3.5mm che eroga 50mW di potenza e sono già in estasi. Non oso immaginare la qualità dall'uscita bilanciata da 4.4mm (potenza di 200mW + 200mW).
Peccato che non ho preso in considerazione sin da subito un dispositivo del genere.
Poi ci ripenso ed ammetto che sia stato positivo andare alla ricerca del DAP provandone parecchi! È stata un'esperienza!
Adesso rimane il pallino delle Sennheiser IE800 S che già in dotazione hanno il cavo bilanciato con jack da 4.4mm... Appena le trovo su Amazon Italia saranno mie!

Quindi non posso che consigliare il Sony NW ZX300!

Saluti,
kalo
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 10:02   #27346
magisterarus
Senior Member
 
L'Avatar di magisterarus
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2046
Ottimo acquisto, complimenti!

In attesa delle IE800s, se hai IEM con cavo rimovibile, ti converrebbe comunque l'acquisto di un cavo bilanciato per beneficiare dell'uscita dedicata del Sony.
__________________
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 10:56   #27347
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da magisterarus Guarda i messaggi
Ottimo acquisto, complimenti!

In attesa delle IE800s, se hai IEM con cavo rimovibile, ti converrebbe comunque l'acquisto di un cavo bilanciato per beneficiare dell'uscita dedicata del Sony.
Ciao magisteraus! Il problema è che non ho iem con cavo removibile
Devo attendere le IE800 S, peccato che costano parecchio...
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:57   #27348
Luigi-H1
Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da kalo86 Guarda i messaggi
Buongiorno popolo,

Finalmente ho smesso di andare alla ricerca del DAP definitivo!
kalo
...per un annetto...
__________________
Agptek H1, Xduoo X10, Ulefone Vienna, Onn X5, Agptek M20 e M07.
KZ Ate ZST ZS3 ZS1 ED9 EDSE, UiiSii HM7 BA-T8 BA-T8s HI-805, VJJB V1s K4, E MI-CI880, ADAX HT06, Einsear T2, ROCK Zircon, Liam&Daan Swan,
LG Quadbeat 2, VE Monk +, AKG K330
Luigi-H1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:06   #27349
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Luigi-H1 Guarda i messaggi
...per un annetto...
Ahahahaha bella questa! No, dai, spero di tenere botta per un pò!
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 10:20   #27350
Kiarasol
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 53
Buongiorno Magisterarus e buongiorno a tutti. Tema : cuffie e in ear da accoppiare ad Aune m1s.
Ascolto classica, jazz, pop, rock, cantautori.
Il mio punto di riferimento per l'ascolto è il concerto dal vivo (es. In teatro).
Penso che l'Aune, proprio perché più dettagliato e analitico, sia la fonte migliore, però non so se è piu giusto affiancargli una cuffia o in ear parimenti analitica oppure più "musicale e calda",anche tenendo conto che l'Aune non ha l'equalizzatore.....
Come spesa non vorrei spendere più di 150 euro per cuffie e stessa spesa (meglio se meno) per IEM. So comunque che è molto difficile trovare buoni oggetti a poco prezzo.
Va bene anche comprare dall'estero.
Per l'Aune comunque è necessaria bassa impedenza e alta sensibilità.
Aspetto vostri input.
Grazie infinite !

Kiarasol
Kiarasol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 14:30   #27351
magisterarus
Senior Member
 
L'Avatar di magisterarus
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2046
Per quanto riguarda le IEM, visto il tuo budget e l'abbinamento con l'Aune, valuterei con attenzione le nuove ibride FiiO F9, dotate di serie anche di un cavo bilanciato.
__________________
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 15:59   #27352
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da magisterarus Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le IEM, visto il tuo budget e l'abbinamento con l'Aune, valuterei con attenzione le nuove ibride FiiO F9, dotate di serie anche di un cavo bilanciato.
Buon vecchio Magisterarus!

Sempre un passo avanti!

Ho ordinato giusto ieri le FiiO F9 Pro da PenonAudio a €112, ma se si ha la necessità di una consegna più celere opterei per lo shop del distributore ufficiale per l'Italia piuttosto che per Amazon, dove d'altronde è sempre lo stesso shop a vendere. Il prezzo per la versione Pro sale però a €159 in questo caso.

Per completezza d'informazione, le F9 normali vengono circa €88...


Ultima modifica di miriddin : 18-02-2018 alle 12:57.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 10:10   #27353
Kiarasol
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 53
Buongiorno Magisterarus e buongiorno Miriddin.

Ok per le Iem.
Chiedo però a tutti e due se merita comprare le F9 normali e magari spendere quei 20, 30 euro in più per le cuffie, oppure investire nelle Pro, che dovrebbero essere il top, e aspettare per le cuffie.

Inoltre posso chiedere a Miriddin che problemi ci sono ad acquistare da Penon ? Si deve pagare in dollari ? Io non ho problemi ad aspettare, preferisco risparmiare.

GRAZIE !

"L'ATTESA DEL PIACERE È ESSA STESSA PIACERE....."

Kiarasol
Kiarasol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 11:38   #27354
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da Kiarasol Guarda i messaggi
Buongiorno Magisterarus e buongiorno Miriddin.

Ok per le Iem.
Chiedo però a tutti e due se merita comprare le F9 normali e magari spendere quei 20, in più per le cuffie, oppure investire nelle Pro, che dovrebbero essere il top, e aspettare per le cuffie.

Inoltre posso chiedere a Miriddin che problemi ci sono ad acquistare da Penon ? Si deve pagare in dollari ? Io non ho problemi ad aspettare, preferisco risparmiare.

GRAZIE !

"L'ATTESA DEL PIACERE È ESSA STESSA PIACERE....."

Kiarasol
La versione Pro delle F9 sembra avere dalla descrizione un differente modello di drivers ad armatura bilanciata, i Knowles, il doppio di inserti in dotazione, auricolari contrassegnatiu con i codici colore tradizionali (rosso e blu) ed una custodia morbida in più:

http://www.fiio.net/en/products/74#F9PRO

Su Penon la differenza è di tra i due modelli e valuta quali ti risulti più congeniale.

Per l'acquisto su Penon io utilizzo PayPal con carta di credito, avendo cura di selezionare il cambio della società emittente che è più conveniente di quello PayPal.

Basta fare la registrazione e non ci sono altre difficoltà.

Resta l'incognita dogana, ma finora per gli acquisti da loro non ho mai pagato nulla in più.

Ultimo, aspetto, la garanzia: sicuramente acquistare in Europa rende il processo molto più semplice e se questo aspetto è importante, ti converrebbe acquistare dall'importatore italiano ufficiale.

Per completezza d'informazione. non ho mai avuto bisogno di far ricorso alla garanzia, ma nel solo caso verificatosi, l'Hidizs AP60 perfettamente funzionante ma con firmware non aggiornabile, ci hanno inviato un nuovo lettore col problema risolto senza volere indietro quello precedente.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 12:40   #27355
jojomax
Senior Member
 
L'Avatar di jojomax
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2225
Quote:
Originariamente inviato da Kiarasol Guarda i messaggi
Buongiorno Magisterarus e buongiorno Miriddin.

Ok per le Iem.
Chiedo però a tutti e due se merita comprare le F9 normali e magari spendere quei 20, 30 euro in più per le cuffie, oppure investire nelle Pro, che dovrebbero essere il top, e aspettare per le cuffie.

Inoltre posso chiedere a Miriddin che problemi ci sono ad acquistare da Penon ? Si deve pagare in dollari ? Io non ho problemi ad aspettare, preferisco risparmiare.

GRAZIE !

"L'ATTESA DEL PIACERE È ESSA STESSA PIACERE....."

Kiarasol
Ma guarda.. Io ho letto una recensione delle pro, e sono un po' diverse come sound da quelle normali, sono più equilibrate.. Nella recensione il tizio diceva che le f9 normali avevano un picco sugli alti che nelle pro era stato corretto, rendendo i bassi anche migliori e il suono più equilibrato e coerente..
__________________
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 12:51   #27356
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da jojomax Guarda i messaggi
Ma guarda.. Io ho letto una recensione delle pro, e sono un po' diverse come sound da quelle normali, sono più equilibrate.. Nella recensione il tizio diceva che le f9 normali avevano un picco sugli alti che nelle pro era stato corretto, rendendo i bassi anche migliori e il suono più equilibrato e coerente..
Presumo di essere d'accordo!

Mi astengo di solito dal pronunciarmi se non le ho provate di persona, ma ad occhio potrebbe essere merito dei driver BA tipo Knowles TWFK-30017-000.

P.S.: dimenticavo di dire che le Pro hanno inoltre il jack ad "L" invece che dritto come le F9 liscie...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 17:19   #27357
calcolix
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 54
Ho appena acquistato il Ruizu A50 (politica dei piccoli passi). Spero di aver fatto la scelta giusta visto il budget esigui. Qualcuno potrebbe consigliarmi delle IEM o cuffie da abbinarle al piccolino. Ascolto prevalentemente rock ed americana. Budget intorno eur 20-50 o giù di lì.

Sono costretto ad acquistarle su Am... in quanto mi servono questo fine settimana.

Grazie
calcolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 19:31   #27358
clipper54
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Parma
Messaggi: 276
Io al Ruizu A50 ho abbinato delle Liam & Daan Swan (10 eur sull'Amazzone); in pratica delle Rock Zircon senza microfono con (almeno da quel che ho letto, visto che le Zircon non le ho) un po' di punch in basso in più (col Ruizu che suona flat, serve).
clipper54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 11:39   #27359
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Per la comunione mio figlio ha chiesto un mp3, naturalmente vorrei evitare il bidone ipod che però piace ai bambini perchè poi lo usano anche per app varie.
Trattandosi di bambini anche la qualità del suono va in secondo piano rispetto alla attrattiva del design (per così dire.. ). Vista la situazione mi stavo orientando verso uno smartphone che sarà privo di SIM e di account per installare roba (ci manca lo smartphone a un bamboccio di 9 anni... ), al limite ci metto dentro qualcosa io via apk. Consigli o pareri?
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 20:53   #27360
jojomax
Senior Member
 
L'Avatar di jojomax
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2225
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Presumo di essere d'accordo!

Mi astengo di solito dal pronunciarmi se non le ho provate di persona, ma ad occhio potrebbe essere merito dei driver BA tipo Knowles TWFK-30017-000.

P.S.: dimenticavo di dire che le Pro hanno inoltre il jack ad "L" invece che dritto come le F9 liscie...
Ma queste Fiio rispetto alle Pinnacle P1? Mi sto intrippando con l'Aune M1s (a proposito dove conviene prenderlo?). Meglio le Fiio col cavo bilanciato o le P1 (che da Massdrops verrebbero sui 100 euro)? Eventualmente posso aggiungere poi un cavo bilanciato? A che prezzo? Il Cayin N3 a questo punto lo rendo ad Amazon.it... In portabilità mi tengo il Sony NW-A35!
__________________
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v