Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2020, 11:19   #21
daviderules
Senior Member
 
L'Avatar di daviderules
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Messaggi: 908
Quote:
Originariamente inviato da kabuby77 Guarda i messaggi
Ma lo sai come funziona il DLSS? La scheda calcola i giochi a bassissima risoluzione poi li upscala nel render usando reti neurali addestrate a dare un'immagine simile a quella generata alla risoluzione nativa dello schermo. In pratica ti stanno imbrogliando per poter aumentare il framerate. I goichi visualizzati su schermi 4k sono calcolati a 1440p!!!
So perfettamente cos'è il DLSS, ma io ho letto la notizia e guardato entrambi i video, evidentemente tu no. Ti è sfuggito il fatto che il DLSS viene usato solo per CONTROL, mentre Forza Horizon e DOOM girano a 8k reali.
Forza è renderizzato e visualizzato a 8k tenendo 60fps circa di media.
DOOM è renderizzato e visualizzato a 8k tenendo 60fps circa di media.
Control è renderizzato a 1440p e visualizzato a 8k per raggiungere un framerate accettabile, ma ha gli effetti ray tracing attivi che pesano come macigni.

Forse così ti è più chiaro
__________________
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 8gb crucial ddr 5 HD:1 Tb Crucial P3 plus Nvme pci gen 4 + 1 Tb lexar Nvme gen 3 + 4tb sata ssd GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) Live:daviderules91 psn:damigiana xfire: daviderules + Samsung s9
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:25   #22
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
La cosa che più mi ha impressionato comunque è vedere 8k 60hz gestito con un singolo cavo hdmi....
Tecnicamente le ultime versioni HDMI supportano il 8K@120Hz e il 10K@60Hz (se ricordo bene).

[ EDIT ]
Anticipato.
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
fa ancora piu impressione pensare che l'HDMI 2.1 supporta gia oggi 10K a 120 Hz roba che entrera nel mercato consumer ben oltre la nostra morte ^_^
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 12:03   #23
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
La domanda giusta da porsi è: ma ha senso un TV/monitor 8K ?

https://www.dday.it/redazione/34341/...ota-differenze
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 12:06   #24
Raxiel87
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 63
ahahhahahaha bfgpu.. come il bfg di doom.. maddai ahahahah
Raxiel87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 12:21   #25
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 7909
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
La domanda giusta da porsi è: ma ha senso un TV/monitor 8K ?

https://www.dday.it/redazione/34341/...ota-differenze
dipende dal polliciaggio-distanza
probabilmente per un occhio comune se ti metti leggermente piu vicino di come ti metteresti con un 4k si. ti assicuro che un angolo di visuale di 60 gradi e un 8k è un bel vedere.
e cmq
https://www.dday.it/redazione/31198/...ue-metri-e-piu
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:05   #26
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
fa ancora piu impressione pensare che l'HDMI 2.1 supporta gia oggi 10K a 120 Hz roba che entrera nel mercato consumer ben oltre la nostra morte ^_^
Si fa impressione come riescano a comprimere un immagine in movimento cosi tanto ingannando il cervello umano.
Sono stati bravi questo è sicuramente il futuro nei videogiochi.
Matematicamente L'hdmi 2.1 veicola al massimo 48Gbs molti meno di quelli necessari a portare un segnale 7680x4360 60hz 10bit sottocampionato 4:4:4.
Se non mi credete cercate online un qualsiasi Monitor calculator e fatevi i conti da soli.
__________________
Modem libero
Modalità di partecipazione
Agcom Allegato B
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:12   #27
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1011
A me ha impressionato vedere quando ha in mano la scheda video, è grossa come una consolle!
Le dimensioni danno idea della differenza mostruosa di potenza, la scheda video della consolle è grande una frazione della consolle, questa bestia di scheda è grande come tutta la consolle, ma da sola non fa niente
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:14   #28
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
Ma la versione 2.1 di DLSS con la AI Super Resolution 9x è esclusiva delle schede Ampere o è possibile anche sulle Turing?

Anche io mi sono dilettatto molto con la risoluzione 8k ma usando il custom DSR Tool. È molto comodo, gli dai la risoluzione, ti fa lo scaling e poi ti compare nei giochi immediatamente. La differenza con il 4k si vede, soprattutto a livello di AA, praticamente a 8K non ho mai sentito il bisogno di attivare l'AA. Dei giochi che ho provato, quelli più giocabili sono il primo Watch Dogs, Tomb Raider 2013 e Hitman. Ma si possono giocare anche quelli più recenti, abbassando la qualità delle textures su medio e limitando alcuni filtri. L'AA come detto non serve proprio in 8K, almeno facendo lo scaling da un monitor 1080p come il mio (poi su un monitor nativo 8K sicuramente il discorso cambia)
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:20   #29
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
ma da sola non fa niente
Secondo me usata come oggetto contundente può produrre invece ingenti danni a cose e persone
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:23   #30
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
So perfettamente cos'è il DLSS, ma io ho letto la notizia e guardato entrambi i video, evidentemente tu no. Ti è sfuggito il fatto che il DLSS viene usato solo per CONTROL, mentre Forza Horizon e DOOM girano a 8k reali.
Forza è renderizzato e visualizzato a 8k tenendo 60fps circa di media.
DOOM è renderizzato e visualizzato a 8k tenendo 60fps circa di media.
Control è renderizzato a 1440p e visualizzato a 8k per raggiungere un framerate accettabile, ma ha gli effetti ray tracing attivi che pesano come macigni.

Forse così ti è più chiaro
I due Forza e dirt sono titoli leggeri, e di certo non next gen, grazie al piffero che girano in 8K.
Anche giochi come Sekiro, Mortal Kombat o Divinity OS se è per questo puoi fali girare in 8K 60ps maxati.

Quando riuscirà a farci girare RDR2 o il prossimo CyberPunk a 8K nativi a 60fps, almeno a dettagli alti, poi ne riparleremo.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 15:08   #31
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da tarun Guarda i messaggi
Matematicamente L'hdmi 2.1 veicola al massimo 48Gbs molti meno di quelli necessari a portare un segnale 7680x4360 60hz 10bit sottocampionato 4:4:4.
Se non mi credete cercate online un qualsiasi Monitor calculator e fatevi i conti da soli.
Intanto 4:4:4 significa nessun sottocampionamento. Poi, la semplice aritmetica mi dice che 7680x4360x3x60x10 fa circa 60 Gbit/s, che sono solo il 25% in più della banda massima di HDMI 2.1 con apposito cavo (48 Gbit/s). Per il 120 Hz il rapporto di compressione diventa 1:2,5, niente di sconvolgente mi pare, tanto che il sistema di compressione adottato (Display Stream Compression) viene dato come "quasi lossless" con rapporto di compressione 1:3.
Per la cronaca, è lo stesso algoritmo utilizzato per DisplayPort.

Ovviamente tutta la cosa dell'8k rimane di un'inutilità quasi ineguagliata, ma tant'è.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1