Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2003, 21:42   #1
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2785
Acquari marini - chi se ne intende?

Ciao a tutti.
Ormai è noto che come regalo per il 30esimo complenno prenderò un acquario.
La mia ferma intenzione (salvo fallimenti) è crearo un acquario marino tropicale.
Userei una vasca da 300 litri circa, misure 120*50*60, mi serve larga 50 cm perchè l'aquario sarà appoggia sul lato corto.

la scelta della vasca è orientata vero un acquario Juwel Rio 300, con filtro molto piccolo interno.
il filtro in questione è piccolo e poco efficente, sarà (penso, ditemi voi) neccessario aggiungerne un altro esterno e pensavo di usare un filtro da inserire nel mobiletto.
mi servirà almeno nel breve periodo almeno un pomp@ a impulsi per simulare le onde.

allora, ditemi voi, per iniziare va bene?
mi sapete dare ulteriori consigli?

mi aiutate a dimensionare le pompe e i filtri?
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 21:44   #2
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
azz, regalo impegnativo
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 21:47   #3
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3820
Re: Acquari marini - chi se ne intende?

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Ciao a tutti.
Ormai è noto che come regalo per il 30esimo complenno prenderò un acquario.
La mia ferma intenzione (salvo fallimenti) è crearo un acquario marino tropicale.
Userei una vasca da 300 litri circa, misure 120*50*60, mi serve larga 50 cm perchè l'aquario sarà appoggia sul lato corto.

la scelta della vasca è orientata vero un acquario Juwel Rio 300, con filtro molto piccolo interno.
il filtro in questione è piccolo e poco efficente, sarà (penso, ditemi voi) neccessario aggiungerne un altro esterno e pensavo di usare un filtro da inserire nel mobiletto.
mi servirà almeno nel breve periodo almeno un pomp@ a impulsi per simulare le onde.

allora, ditemi voi, per iniziare va bene?
mi sapete dare ulteriori consigli?

mi aiutate a dimensionare le pompe e i filtri?
non so se hai visto il negozietto che c'è a monza....non ci sono mai entrato ma mi sembra ben fornito...

oltre a questo non saprei che dire
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 21:48   #4
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2785
Re: Re: Acquari marini - chi se ne intende?

Quote:
Originariamente inviato da zuper
non so se hai visto il negozietto che c'è a monza....non ci sono mai entrato ma mi sembra ben fornito...

oltre a questo non saprei che dire
ci sono 3 negozi a Monza...
sono stao in tutii, ma gli esperti di acqauri erano in ferie
e io a lavorare
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 21:50   #5
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3820
Re: Re: Re: Acquari marini - chi se ne intende?

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
ci sono 3 negozi a Monza...
sono stao in tutii, ma gli esperti di acqauri erano in ferie
e io a lavorare
ahhh

anche quello nella viuzza che è una traversa di via romagna poco prima del semaforo della stazione?
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 23:29   #6
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Praticamente ha le stesse dimensioni di quello che avevo io.
Io il filtro ce l'avevo dentro, sul lato destro, ed era largo circa una trentina di cm...
Dentro ci va della lana di vetro, in più alcuni ci mettono anche delle bio-balls (mi sembra si chiamassero così ): e delle ghiaie o sabbie particolari... nn ricordo più molto bene ste cose, cmq se vai in un negozio di acquari o dove lo hai comprato dovrebbero dirti tutto, e anche preparartelo loro se tu non sai fare...
Per le p..pe non c'è bisogno di fare nessun progetto, per il movimento dell'acqua vabbè ce ne sono di varie misure, lì si va a occhio e il negoziante saprà cosa fa al tuo caso, anche come disporle per creare un buon ciclo dell'acqua e creare zone a diversa corrente, in modo da poter mettere invertebrati sia amanti della corrente sia amanti dell'acqua più ferma...

Auguri eh?
Cmq l'acquario tropicale è molto bello se tenuto bene e curato..
__________________

Ultima modifica di homerr : 26-08-2003 alle 08:45.
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 23:32   #7
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Ah dimenticavo...
Vabbè che l'estate volge al termine... ma fossi in te, quest'inverno quando cioè i prezzi saranno più bassi di adesso, farei un pensierino per l'acquisto di un refrigeratore per l'acqua per l'estate, per poter mantenere la temperatura sui 24-26 gradi, altrimenti ti sale a più di 30 con tutti i neon accesi e ti muore qualche cosa di sicuro...
Per l'inverno dovrebbe esserci un riscaldatore se non ricordo male, che io avevo messo direttamente dentro al filtro.
Cmq d'inverno non ci sono problemi di questo tipo
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 23:44   #8
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
allora, ricordati che nel tropicale devi stare attento all'accoppiata tra i pesci ... comunque è un bel lavoro il marino, io ho due di acqua dolce ... allora per la pomp@ devi vedere la potenza, cioè in un ora quanta acqua vuoi spostare. Il cugino di mia mamma lo aveva e ad un pesce ci buttava i pesci rossi vivi e dovevi vedere come se lo pappava.

Poi che ci metti la lana di vetro?? Non sapevo che fosse sto materiale, comunque lo vendono in sacchetti sigillati. Consiglio controlla sempre il ph dell'acqua, non so qual'è per il marino ma mi sa che è sempre intorno al 6/6.5/7.
Poi vediamo... ah non fare cambi dell'acqua troppo frequenti oppure troppo grandi ... scombussoli l'eco ... poi quando aggiungi l'acqua lasciala per un paio di minuti con dentro il liquido per abbattere tutte le sostanze presenti nel rubinetto, forse ti conviene prenderla le prime volte dal negozio.
Poi che dirti ... l'acquario è un bell'impegno ... ma ti rende fiero. Ti avrei consigliato di andare sull'acqua dolce per iniziare ma alla fine basta che stai attento e controlli tutte le palle varie come nitriti nitrati e bla bla bla ... buon compleanno e buon divertimento





stupendi è ... sono secondo me i pesci + belli per acquario di acqua dolce
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso

Ultima modifica di homerr : 26-08-2003 alle 08:47.
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 23:46   #9
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
ah fidati di prodotti di marca se non vuoi buttare tutto ... per esempio Tetra
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 00:02   #10
pippicalzelunghe
Senior Member
 
L'Avatar di pippicalzelunghe
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
Messaggi: 1732
dunque...

io è circa due anni che ho acquari in casa....

Non ho ben capito se questo è il tuo primo acqurio.
Se fosse così, io al posto tuio inizierei per prima cosa a comprare la vasca che più ti piace, ma non attrezzandolo per il marino.

L'acquario è molto difficile da gestire, figuriamoci quello marino.
Inoltre i costi sono elevatissimi, e far morire un pesce è vermente crudele...

Inizia come abbiamo fatto tutti , un po' di pesci economici, e piano piano passa a pesci più impegnativi.....

Se serve qualche consiglio.... chiedi pure!!!
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 00:07   #11
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
in casa mia l'hobby dell'acquario è + vecchio di me ... ho visto sfilare acquari ... piante ... pesci lessati causa un minchione di termostato andato a puttane ... comunque è una spesa non indifferente, il difficile è iniziare, poi una volta creato l'abitat e le condizioni ideali bisogna solo mantenerlo
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 07:48   #12
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85

Poi che ci metti la lana di vetro?? Non sapevo che fosse sto materiale, comunque lo vendono in sacchetti sigillati.





stupendi è ... sono secondo me i pesci + belli per acquario di acqua dolce
Maqquesti sono gli stupendissimi Discus .... .... forse i pesci tropicali d'acqua dolce + belli che ci siano ...., ... e che purtroppo ho lasciato a casa dei miei .......

Pierpo, io purtroppo NON HO esperienza di acquari marini casalinghi (c'era un acquario marino nel dipartimento di biologia ambientale all' uni curato dagli stundenti fra cui me, ma le operazioni erano solo di mantenimento), xò ne ho molta con quelli di acqua dolce ...

Posso dire soltanto che la lana di vetro è pericolosa x i pesci xchè si staccano dei mini filini che, come aghi, si piantano nelle scaglie e/o branchie dei pesci martoriandoli ed uccidendoli ..... nei negozi d'acquario vendono un materiale inerte simile, ma non mettete la lana di vetro nel filtro se non vuoi una strage !!!!

Il riscaldatore poi va sempre messo nel filtro, e x la pomp@ usa una di quelle a flusso regolabile, così se i tuoi pesci patiscono una corrente troppo forte ( o se cambi tipologia di pesce ) sei sempre ok ... compra e tieni sempre pronta una pomp@ ed un riscaldatore di ricambio, xchè se ti partano fai ko i pesci .... poi attento a lasciare sempre almeno una zona dell' acquario senza corrente forte x far rilassare i pesci, usa l'acqua del rubinetto solo dopo averla decantata per almeno un giorno, tieni sempre sotto controllo i nitriti.
Scusa x la fretta e l'accavallarsi del discorso, appena ho un attimino più relaìxato qui a work ti rispondo un po + ordinato e coerente

Ciao

GL

Considera che nel marino i pesci hanno bisogno di molto spazio, IHMO nel tuo più di un paio medio/grossi non ci stanno ....
__________________

Ultima modifica di homerr : 26-08-2003 alle 08:48.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 07:59   #13
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2785
la spesa e' gia in conto, no mi faccio particolari problemi.

vorrei iniziare col marino trpicale perche' e' molto bello e mi appassiona, come tutte le sfide.
All'inizio dovro' inserire solo rocce vive, i pesci saranno inseriti solo fra 2 mesi circa.
All'inizio e' obblgatorio creare la biologia dell'acqaurio.

siccome ci saranno solo rocce (per ora) voleva sapere se e' neccessario usare una pompa ad impulsi per simulare le onde oppure se e' suffciente quella del filtro.
Altra cosa, tutti quelli con cui ho parlato mi han detto il filtro in dotazione con la vasca che ho scelto e' troppo piccolo, dovrei quindi aggiungerne un altro.
E' possibile aggiungerlo nel momento del bisogno (quando ci saranno pesci) oppure sarebbe megli installarlo da subito?

E che mi dite dello schiumatoio?
alculni dicono per sino a 10 pesci non e' neccessario, altri dicono che serve con anche solo un pesciolino.

E degli aeratori? quelli che creano bolle d'aria che dal fondale vannno in superficie?
esteticamente molto bello, pero' dicono che porta via ossigeno all'acqua. L'aeratore viene alimentato da una piccola pompA, suppongo pero' che la canna da dove esce l'aria deva essere posizionata sulla sabbia e sotto i sassi, quindi in fase di allestimento dell'acquario
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 08:32   #14
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34709
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
la spesa e' gia in conto, no mi faccio particolari problemi.

vorrei iniziare col marino trpicale perche' e' molto bello e mi appassiona, come tutte le sfide.
All'inizio dovro' inserire solo rocce vive, i pesci saranno inseriti solo fra 2 mesi circa.
All'inizio e' obblgatorio creare la biologia dell'acqaurio.

siccome ci saranno solo rocce (per ora) voleva sapere se e' neccessario usare una pompa ad impulsi per simulare le onde oppure se e' suffciente quella del filtro.
Altra cosa, tutti quelli con cui ho parlato mi han detto il filtro in dotazione con la vasca che ho scelto e' troppo piccolo, dovrei quindi aggiungerne un altro.
E' possibile aggiungerlo nel momento del bisogno (quando ci saranno pesci) oppure sarebbe megli installarlo da subito?

E che mi dite dello schiumatoio?
alculni dicono per sino a 10 pesci non e' neccessario, altri dicono che serve con anche solo un pesciolino.

E degli aeratori? quelli che creano bolle d'aria che dal fondale vannno in superficie?
esteticamente molto bello, pero' dicono che porta via ossigeno all'acqua. L'aeratore viene alimentato da una piccola pompA, suppongo pero' che la canna da dove esce l'aria deva essere posizionata sulla sabbia e sotto i sassi, quindi in fase di allestimento dell'acquario
ciao.
lo schiumatoio è necessario.
poi devi mettere 3/4 areatori.
no la pompa a impulsi per creare le onde non serve il movimento in superfice te lo fa la pompa stessa il cui tubo d'uscita lo metterai a filo di superfice ottenendo lo scopo.
non devi aspettare due mesi uno è + che sufficiente.
per i pesci da mettere e gli altri ospiti puoi consultarmi quando vuoi.
fai bene a partire subito con un marino + bello e non è vero che costa molto di +.
le dimensioni che hai scelto vanno bene.mi raccomando lontano da termosifoni/affini e fonti dirette di luce.
ciao fammi sapere.



PS ho il marino da molti anni.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 09:10   #15
Cibulo
Senior Member
 
L'Avatar di Cibulo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
Messaggi: 4328
E' da tempo che medito di allestire un'acquario marino....
Il più delle volte sono stato scoraggiato proprio dalla gente che aveva l'acquario d'acqua dolce e mi sconsigliava di iniziare con il marino. Un negoziante addirittura avrebbe preferito non vendermi i suoi pesci marini

Prima o poi cmq lo farò anche io....
__________________
grr
Cibulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 09:25   #16
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
i filtri esterni ci sono ... sono vasche separate con un tubo di immissione (al limite anke dal vano filtro) ed uno di emissione nella vasca ... so che c'è anke qualkuno che li allestisce IN SERIE a quello integrato all' acquario, ma di questo non ti saprei dire ... cmq se consideri di usarli, tieni conto del fatto che il filtro, x essere efficace, si deve riempire di batteri che eliminano i rifiuti dei pesci (i cannolicchi - o simili - del filtro non sono altro che delle strutture porose ideali x far crescere i batteri e scambiare sostanze fra loro e l'acqua che ci scorre attraverso), e quindi è parte integrante dell' ecosistema .....

x gli aeratori, in genere, effettivamente si istallano in sede di allestimento dell' acquario. Servono ad ossigenare la vasca, ed al limite potresti avere dei problemi sul pH o se usi delle piante (ma nel marino difficilmente metterai delle alghe credo ) xchè aumentando l'ossignazione allontani l'anidride carbonica e con questo, l'acido carbonico, ovvero OSSIGENANDO DI SOLITO ALZI IL PH ..... se avessi questo problema, più difficile nei marini xchè i sali disciolti nell' acqua hanno un effetto tamponante molto spiccato sul pH, puoi aggiungere una bombola di CO2 ed un mini erogatore x questo gas ... anke se, come ti dicevo, questo è + un problema da tropicale di acqua dolce .......

Lo schiumatoio, oltre ad ossigenare, leva i nitriti e quindi serve ..

Ciao GL
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 09:59   #17
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2785
pongo ancora altre domande.

E' neccessario lo schiumatore e il filtro?
alcuni dicono che nel marino se viene inserito un buon scuimatio, il filtro biologico non serve a nulla.
E' vero?

Quindi le possibilita' sono 3

1- solo schiumatoio
2- solo filtro (grosso esterno)
3- entrambi

nel terzo caso sarebbe suffciente un piccolo filtro interno oppure uno esterno?
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 10:13   #18
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34709
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
pongo ancora altre domande.

E' neccessario lo schiumatore e il filtro?
alcuni dicono che nel marino se viene inserito un buon scuimatio, il filtro biologico non serve a nulla.
E' vero?

Quindi le possibilita' sono 3

1- solo schiumatoio
2- solo filtro (grosso esterno)
3- entrambi

nel terzo caso sarebbe suffciente un piccolo filtro interno oppure uno esterno?
ciao.
lo schiumatoio è necessario.
il filtro certo che si.
quindi entrambi.
va bene anche piccolo interno. mi raccomando non sotto sabbia.


__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 10:22   #19
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
pongo ancora altre domande.

E' neccessario lo schiumatore e il filtro?
alcuni dicono che nel marino se viene inserito un buon scuimatio, il filtro biologico non serve a nulla.
E' vero?

Quindi le possibilita' sono 3

1- solo schiumatoio
2- solo filtro (grosso esterno)
3- entrambi

nel terzo caso sarebbe suffciente un piccolo filtro interno oppure uno esterno?

entrambi i filtri, il marino è molto ma molto delicato e costoso ti consiglio di aspettare circa 3 mesi prima di acquistare qualche pesce.

Io ho un acquario di barriere appena preso da 600lt lo sto finendo di preparere.

Ho 3 filtri esterni con pompe e anneddoti vari, 2 schiumatoi.

Occhio all'illuminazione la devi curare moltissimo, devi cercare di riprodurre un effetto alba tramonto io ho 2 neon rossi fiochi (una o destra della vasca e una a sinistra) per simulare alba e tramonto, poi le altre luci che si accendono in sequenza (8 lampade) dalla meno potente fino alla più potente e il contrario la sera. Poi la notte ho un gruppo di 4 led blu per simulare la luce della luna (anche qui segu il calendario 1 led a quarto) ovviamente questi sono accorgimenti particolari e non necessari però danno un effetto reale davvero eccezionale.

Occhio ai valori di ph kh ecc fino a che non sono stabili non introdurre niente di vivo.

Prendi qualche pesce mangia alghe, e sopratutto informati e cerca di non mescolare pesci di diversa natura.

Ti dò un link interessante www.acquariolife.it

Se vuoi consigli non esitare a contattarmi anche via mail o se vuoi in pvt ti do il mio cell!!
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2003, 10:28   #20
Fania
Senior Member
 
L'Avatar di Fania
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bolzano-Firenze
Messaggi: 1059
Ciao Pierpo...posso consigliarti qesti 2 link?
http://www.acquaportal.it
http://www.acquariolife.it

Sono due siti abbastanza interessanti...io mi sono trovata bene!


Ciao!!
Fania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v