Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2021, 15:31   #1
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Consiglio configurazione gaming leggero

Ciao a tutti, intanto grazie a chi mi vorrà consigliare.
Causa dipartita della GPU discreta del mio notebook (ora va solo con una vecchia integrata) non ho più possibilità di giocare a nulla, allo stesso tempo ultimamente non ho più necessità di un portatile, quindi ho deciso di crearmi un desktop che finirà per essere usato come pc generico (uso office e grafica leggera) e per gaming, purtroppo molto occasionale causa il poco tempo da dedicarci.
Con queste premesse mi sono definito delle esigenze ed un budget ristretti (650 euro) perché andare oltre sarebbe uno spreco per me.
Ho provato a fare una configurazione come indicato sotto ed accetto qualsiasi consiglio, miglioria o commenti su eventuali incompatibilità.

CPU: Ryzen 3 3100 -> € 150
MB: MSI B450M Mortar Max -> € 95
RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3600MHz -> € 85
GPU: XFX RX580 8GB -> € 190 usata da un amico che ha fatto un upgrade
DISSI: CoolerMaster Hyper H412R -> € 25 (se non addirittura quello integrato nel box)
ALI: CoolerMaster Elite 600W V3 80+ -> € 55
CASE: CoolerMaster Q300L -> € 50

Monitor ho già un semplice 24" FHD 60Hz.
SSD smonterei il Crucial MX500 500GB che ho montato sul notebook (sul quale poi metterei un meccanico da 320GB per tenerlo come muletto).
HD ho già un Seagate Barracuda 2TB.

Come scheda video avevo valutato anche la gtx1660super ma sono introvabili a prezzi decenti (o almeno non le ho trovate io).
Nel caso, con questa configurazione avrò possibilità di fare un upgrade con una futura rtx2060 o comunque schede non troppo impegnative ma più aggiornate della rx580?

Come detto sopra accetto consigli sulla configurazione in sé (soprattutto sulla compatibilità) e su eventuali variazioni per risparmiare qualcosa.

Grazie mille per il tempo che mi dedicate.
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 15:50   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? A cosa giocheresti?
Si purtroppo nn si trovano schede video in pratica nei negozi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 17:47   #3
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Ciao, in realtà nessun requisito particolare se non il poter giocare, ovviamente con qualche compromesso, non in qualità ultra, a titoli relativamente datati. Se il PC mi permette quello, allora mi va bene anche per tutto il resto che faccio.
Giusto per capirci il range di giochi è, oltre ad un Fallout 4 che voglio rispolverare, titoli come Battlefield V, The division, Pillars of eternity 2 (ma non è esoso). In generale sono titoli che hanno almeno un paio di anni. Il più esoso penso sia The Witcher 3.
Non ci finirà sopra un Cyberpunk, almeno non prima di un upgrade della scheda video (minimo), poi magari anche la CPU ma vedremo in futuro come si evolverà il mio tempo...
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 18:13   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
i prezzi di questo periodo sono quel che sono quindi nn e proprio l'ideale comprare ora
cmq la configurazione di x se e valida, pero farei qualche modifica, il Q300l costa poco xke ha una sola ventola in dotazione, tocca comprarne un'altra e quindi va a finire col costare sulle 60 euro, e senza avere poi cmq una ventilazione ottimale fai prima a cercare un case anche piu spazioso, che alternative avresti nel tuo shop?
sull'alimentatore meglio meno watt ma di qualita migliore, tipo seasonic S12II 550 o Corsair CX550m
si sul dissi si puo risparmiare anche nn mettendolo e sulle ram un kit 2x8gb 3200Mhz cl16 va gia piu che bene, crucial ballistix o g.skill aegis o corsair vengeance o kingston fury, cosi se rimane qualcosa punterei un ryzen 2600/2600X o 3500X
ssd/hdd ok
si diciamo che la 580 ancora se la cava in full-hd senza stare a spingere con filtri/effetti grafici (se e senza garanzia residua nn la pagherei piu di 175 euro)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 10:03   #5
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Beh, diciamo che non ho urgenza vera e propria del pc, come dicevo prima tutt'ora sto usando da un paio di mesi il notebook con la sola integrata che per il lavoro "office" va bene, diciamo che quando ho un attimo di tempo libero fare un po' di gioco non mi dispiacerebbe...

Per la rx580 considera che io ho un notebook Samsung NP770Z5E-S01IT che monta, ora difettosa, una AMD Radeon HD8870m, quindi se giocavo con quello penso che la rx580 sia comunque un sostanziale upgrade.
Correggimi se dico cavolate, eh...
Mi chiedeva 190 euro perché anche se non ha più garanzia non l'ha mai usata per mining (e di questo sono piuttosto sicuro) ma posso provare a farglielo abbassare.

Per il case non mi dispiaceva quello perché di dimensioni contenute, esteticamente con una linea abbastanza pulita e non con led ovunque, in più non mi sembrava fatto male. Il rivenditore a parte quello che ha disponibile (eliminando il basso livello per ufficio ha le marche principali, quasi tutte da ordinare in ogni caso) chiedendo mi reperisce quello che voglio, il problema è che sono parecchio a digiuno dell'argomento case avendo esclusivamente il notebook da 10 anni, quindi qualsiasi consiglio è accettato.

Per l'alimentatore come alternative mi hanno proposto, in ordine di prezzo:
Aerocool LUX-650 650W a 50 euro
EVGA 600W2 600W a 55 euro
Sharkoon SHP bronze 600W a 55 euro
Be Quiet System Power B9 600W a 65 euro
Seasonic S12III 550W a 65 euro
Corsair CX550M 550W a 85 euro
Sì, in effetti se ne è un poco fregato della richiesta di abbassare i watt con la spiegazione che se poi voglio fare l'upgrade ha paura che dopo l'alimentatore mi diventi "stretto".
Come per il case, oltre ai watt necessari, non ho termini di paragone... Per il mio uso cosa consiglieresti?

Per la cpu avevo scelto il 3100 perché pur essendo un 4/8 entry level, rispetto ai 6/12 dei Ryzen5, pensavo che essendo più nuovo, dato che non so se con il mio uso sfrutterò veramente tutto quel multicore, fosse più performante. Anche qui se ne vale la pena lo valuto senza problemi.

A proposito, di nuovo grazie mille per il tempo che mi dedichi.

[ps. ho corretto una cavolata sull'alimentatore scritta male andando a memoria e ho aggiunto le alternative che mi hanno mandato]

Ultima modifica di giulianone : 27-01-2021 alle 12:03.
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 12:43   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Dal Be Quiet System Power B9 van tutti bene
Però a questo punto ti direi che se non hai fretta possiamo vedere se il mercato si smuoverà un po' nei prossimi 1-2 mesi, dicci tu, teoricamente le forniture dovrebbero migliorare e in teoria anche i prezzi ma nn ce nessuna certezza in questi periodi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 14:18   #7
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Ok, allora mi sa che tenderò per il Seasonic consigliato da te.

Come case hai qualche consiglio? (scusami, so che ne sto approfittando)
Sempre rimanendo sui mini tower non troppo dispendiosi mi hanno proposto anche:
Silverstone SST-PS15B-G (solo 1 ventola retro)
Kolink Citedel Mesh (2 ventole fronte e 1 retro)
Aerocool Cylon Mini (solo 1 ventola retro)
Tutti a 55 euro. Nel caso l'acquisto di una ventola o due frontali non è un problema se con quelle il case è areato bene.
O è meglio andare sui più ingombranti mid tower?
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 14:54   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Dobbiamo vedere quanto spazio occupa la video, puoi farti dare la sigla precisa del modello di rx580 oppure se le sa direttamente lunghezza/larghezza/spessore della scheda
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 16:02   #9
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Mi ha scritto:
XFX AMD Radeon RX 580 GTS XXX edition 8GB
Le misure sono 270x125x40 mm
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2021, 17:20   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
no problem x lo spazio
come qualita direi che l'unico a cui punterei e il silverstone, si ci vuole una ventole anteriore senno nn entra aria da nessuna parte, vedi arctic F14 ad esempio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 15:39   #11
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Ottimo, grazie mille.
Da ignorante li vedevo uguali il Silverstone e il Cooler Master, entrambi grigliati davanti e sopra e tutti e due con l'alimentatore che prende aria dal basso.
Per curiosità personale, a parte il pannello in vetro del Silverstone (l'altro è in plastica), per quale motivo questo è preferibile all'altro?

Comunque mi sa che seguirò i tuoi consigli, inoltre cercherò di aspettare il più possibile a fare gli acquisti sperando in prezzi migliori.
Salvo occasioni e/o scimmia che si presenta...

Grazie di tutto
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2021, 16:02   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Sostanzialmente è la qualità costruttiva che gli altri due è abbastanza più bassa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 17:47   #13
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Ah, ok.
Mi immaginavo il Kolink, un po' meno l'Aerocool perché ho visto che è molto gettonato.
Così come non mi aspettavo un giudizio "negativo" sul Cooler Master.

Un altro fascia economica che mi hanno consigliato è il Thermaltake H15 Versa.

Grazie mille comunque.
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 18:50   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Io Q300 non è che sia di cattiva qualità semplicemente è pensato per PC generici casalinghi-ufficio quindi non è fatto per sesser adatto achede video dedicate In sostanza
L'H15 e un po meglio, necessita dell'aggiunta di una ventola anteriore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 16:12   #15
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Posso farti una ultima domanda?
Il mio amico non ha molta voglia di abbassare il prezzo, quindi mi è venuta una idea (forse malsana o controproducente) che adesso ti dico.
In attesa di offerte adeguate per tutte le componenti e soprattutto in attesa che le GPU tornino disponibili e a prezzi decenti (anche se le prospettive non sembrano rosee da quello che leggo in questi giorni), è una cavolata assemblare il pc inserendo una CPU con grafica integrata se le GPU per troppo tempo rimangono a prezzi "folli"?

Mi spiego meglio: il rivenditore mi ha palesato la possibilità di avere dei Ryzen 3 PRO 4350g a 170 euro, cioè 20 euro in più del 3100, è sempre un 4core/8threads ma con grafica integrata.
Potrei quindi usare il pc in attesa di una GPU conveniente.
Poi potrei chiedergli i prezzi anche di 3200g e 3400g ma non hanno il multithread quindi non so se davvero convengono come sostituti di un 3100.
Avrebbe anche il 4650g ma va a 260 euro...

Tralasciando che ovviamente la grafica integrata sarà sicuramente inferiore rispetto alla RX580, più che altro mi chiedevo come si comportavano su un desktop le due GPU una volta trovata ed inserita la scheda dedicata.
Sono intercambiabili come su notebook o creano conflitti?

Perché se commutano automaticamente (o impostandole a seconda dei programmi) e in uso office ho un pc più silenzioso e meno energivoro allora posso anche considerare l'opzione, ma se alla fine devo disabilitare completamente l'integrata allora non so se mi conviene al netto di qualche euro risparmiato con le offerte trovate in itinere...
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 16:49   #16
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da giulianone Guarda i messaggi
Tralasciando che ovviamente la grafica integrata sarà sicuramente inferiore rispetto alla RX580, più che altro mi chiedevo come si comportavano su un desktop le due GPU una volta trovata ed inserita la scheda dedicata.
Possono a) rimanere entrambe attive n parallelo, ognuna nelle sue porte; b) puoi disattivare l'integrata dal bios.

Niente switch a caldo (visto che le porte non sono condivise)

Piuttosto mi chiederei come fa il tuo rivenditore ad avere una CPU destinata al mercato degli integratori industriali e (per quanto ne so) venduta solo mercato dell'estremo oriente.
Nella migliore ipotesi è una CPU cannibalizzata da qualche mining rig/PC industriale. Nella peggiore è una CPU scartata dalla catena di montaggio dell'OEM per un qualche motivo (tipo instabile a tensione di default)

Le schede madri serie 500 non sono schizzinose al riguardo comunque. Per la serie 400 si applica lo stesso discorso dei ryzen 5000 invece: il supporto è affidato a bios beta e che, ufficialmente ma non necessariamente, disabilitano il supporto ai processori delle vecchie serie.
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 19:17   #17
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Ciao Wizard, grazie dell'intervento.
Che si potesse disabilitare lo immaginavo, però a questo punto mi chiedevo se convenisse prendere una APU per usare il PC se intanto trovo il resto delle componenti a prezzi decenti o se è meglio comunque aspettare tempi migliori (oal massimo accettare il prezzo del mio amico).
Giusto, ingenuamente non avevo pensato che l'integrata e la dedicata hanno porte diverse... 10 e passa anni di notebook mi hanno abituato allo switch automatico...

Onestamente non gli ho chiesto la provenienza perché non sapevo della differenza, però il ragazzo dal quale mi rifornisco tratta OEM per forniture aziendali, non vorrei che a questo punto lo avesse disassemblato da qualche PC che aveva problemi diversi.
Mi informerò, grazie dell'informazione.
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 19:29   #18
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
La convenienza c'è nel senso che non c'è in vista una data di vera e proprio ritorno alla disponibilità: fra il bitcoin che giustifica qualsiasi prezzo e i problemi alla catena di approvvigionamento, non c'è semplicemente abbastanza capacità produttiva.

A mio avviso, quando cominceranno a finire i problemi di disponibilità delle console, allora si potrebbe cominciare a pensare che entro 4/6 mesi le GPU discrete torneranno "ordinabili". Fino ad allora, ogni wafer va a sony/MS.
Stesso dicasi per le CPU, visto amd muove sia PS5 che XBOX e intel sta affogando da sola nella propria vasca.


Se la CPU è di provenienza lecita (cosa possibile, se il tuo "spaccino" ha accesso alle forniture per OEM) un pensierino ce lo farei. Unica cosa: prendi una scheda madre serie 500, tipo una MSI B550 gaming edge/b550 tomahawk. Tanto costa uguale e in questo modo dovresti avere meno "pene" a supportare quelle CPU (bios beta etc).
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 20:01   #19
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Cavolo, previsione di 6 mesi?
Ok che non ne ho bisogno urgente ma speravo di dover aspettare meno.
Certo che con la sola integrata, per quanto recente, non faccio poi molto di più...

Quelle sono belle schede madre però sensibilmente più costose (almeno stando ai prezzi online), non mi dispiacerebbe stare sotto ai 100 euro visto che non la sfrutterei in modo intenso.
Chiederò o cercherò per fare combaciare il tutto.
Male che vada rinchiudo in gabbia per un po' la voglia di giocare.

Curiosità che esula il motivo del thread: ma esiste un modo "semplice" per reindirizzare il segnale video della GPU dedicata sull'uscita della scheda madre (invece che sulla proprietaria) in modo da effettuare un reale switch tra schede come nei notebook e attivare la dedicata solo quando serve o solo con determinati software in funzione?
Anche se immagino di no...

Ultima modifica di giulianone : 01-02-2021 alle 20:04.
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 20:12   #20
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da giulianone Guarda i messaggi
Cavolo, previsione di 6 mesi?
Ok che non ne ho bisogno urgente ma speravo di dover aspettare meno.
Certo che con la sola integrata, per quanto recente, non faccio poi molto di più...

Quelle sono belle schede madre però sensibilmente più costose (almeno stando ai prezzi online), non mi dispiacerebbe stare sotto ai 100 euro visto che non la sfrutterei in modo intenso.
Chiederò o cercherò per fare combaciare il tutto.
Male che vada rinchiudo in gabbia per un po' la voglia di giocare.

Curiosità che esula il motivo del thread: ma esiste un modo "semplice" per reindirizzare il segnale video della GPU dedicata sull'uscita della scheda madre (invece che sulla proprietaria) in modo da effettuare un reale switch tra schede come nei notebook e attivare la dedicata solo quando serve o solo con determinati software in funzione?
Anche se immagino di no...
Altro che sei mesi: quando a maggio/giugno la PS5 avrà finito la coda degli ordini allora forse la produzione verso le GPU... io non mi aspetto niente prima di ottobre 2021 per capirsi.
Strano a dirsi, ma ormai per trovare un GPU bisogna fare la posta alle pagine di preordine fare F5 e "sperare" di avere culo nel posto in coda che tocca.

Se vuoi una GPU, guarda sul mercatino per qualche R9 290 o una gtx 1060 a buon prezzo. Ancora riescono a far girare quasi tutto se ti accontenti di dettagli medio bassi e risoluzioni intorno al full-HD (anche se spesso qualcosina meno)
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v