Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2012, 21:35   #2021
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
Quote:
Originariamente inviato da sinimar Guarda i messaggi
Io per non saper ne leggere ne scrivere ho preso all'asta sulla baia un vecchio Xeon 5110 per la astronomica cifra di 9,80 € spedito , lo scoperchio (così faccio anche pratica), in modo da usare l'ihs dello xeon sul 3570k con liquid pro sia sotto che sopra e tengo l'ihs originale verginello
sei un genio del male
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 00:17   #2022
aramil1990
Senior Member
 
L'Avatar di aramil1990
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Genova
Messaggi: 359
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
la cosa strana è che se non ho capito male io il coso "galleggia" su uno strato di aria calda e girando ad alta velocità la risucchia e la espelle, ma anche a guardare tutti i disegnini e anche le loro simulazioni di fluidodinamica al computer si vede che lavora sempre in orizzontale. Peccato che i proci delle nostre mobo stiano in verticale e anche ammesso che il coso possa lavorare in verticale la fluidodinamica sarà deciasamente diversa, turbolenze, minor efficenza, diversa distribuzione del carico, usura meccanica...... tutte cose che in orizzontale non ci sono o sono molto diverse. Poi che possa lavorare in verticale è tutto da vedere.
Spiegarti bene come funziona non lo so... Ma posso dirti che dal punto di vista fluidodinamico grazie alla bassa densità dell'aria è indifferente che lavori orizzontale e verticale. Dal punto di vista meccanico i cuscinetti saranno scelti sicuramente in modo che possa lavorare orizzontale o verticale... In poche parole quello è l'ultimo dei problemi. Se mai non capisco come avviene il trasporto di calore: la conduzione in un metallo o ancora meglio in un fluido che cambia fase è molto più efficente della convezione forzata... Quindi non capisco come avviene la conduzione tra la parte inferiore e superiore rotante...

Edit: da notare come nella simulazione fluidodinamica (minuto 4:27) sembra che crei un ricircolo d'aria a forma di toro... Ho sempre più dubbi su come funziona
__________________
i7-3930K @ 4.3GHz; ASUS P9X79 Deluxe; Kingston HyperX 2400 MHz C11; ASUS STRIX 970; ASUS Essence STX II; Kyngstone Savage 240 GB; TX850 V2; HAF X; D-tek Fuzion; G505; G19; G27; LG 32LJ610V; xbox 360 controller; hammerhead;
Ho concluso positivamente con: gekko75, vomito72, ReMarco, ste_ita, SuBOIcE, peg1987, TheLogan88

Ultima modifica di aramil1990 : 27-06-2012 alle 00:21.
aramil1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 02:16   #2023
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
E' possibile sapere se le cpu in top overclock sono scoperchiate? Sarebbe opportuno indicarlo.

Ci fosse un sant'uomo che mi scoperchiasse e rimontasse la cpu... ci farei un bel pensierino al 3770k, ho appena visto che il QuickSync è un missile, va il doppio dei Sandy... :|
Ma tra paste particolari l'operazione *fix temperature* fa lievitare parecchio il costo della cpu o sbaglio? Si potrebbe usare una comune MX-4?
Diablo III di dove sei!? ti offrirei una pizza
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC

Ultima modifica di psychok9 : 27-06-2012 alle 02:27.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 02:38   #2024
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
Ma tra paste particolari l'operazione *fix temperature* fa lievitare parecchio il costo della cpu o sbaglio?
azz.... a sto business non avevo pensato. Se riesco a non spezzare il mio metto su la fabbrichetta

Quote:
Si potrebbe usare una comune MX-4?
imho non ne vale la pena. Su overclock.net troverai un megathread di uno che ha ottenuto un modesto guadagno di 5° restando ad aria con la mx-4, poi portato a -15° col liquido, ma diablo e altri ne han tirati giù 20° con una botta secca di liquid pro
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 06:36   #2025
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
io sto usando in attesa della liquid pro proprio la mx-4 e confermo che il guadagno è irrisorio, anzi ho guadagnato più gradi installando 2 ventole da 140 nel case che scoperchiando
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 07:40   #2026
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
E' possibile sapere se le cpu in top overclock sono scoperchiate? Sarebbe opportuno indicarlo.

Ci fosse un sant'uomo che mi scoperchiasse e rimontasse la cpu... ci farei un bel pensierino al 3770k, ho appena visto che il QuickSync è un missile, va il doppio dei Sandy... :|
Ma tra paste particolari l'operazione *fix temperature* fa lievitare parecchio il costo della cpu o sbaglio? Si potrebbe usare una comune MX-4?
Diablo III di dove sei!? ti offrirei una pizza
eh si la hd4000 è stata ottimizzata per bene
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 09:58   #2027
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
eh si la hd4000 è stata ottimizzata per bene
Si però che palle Virtu: ho aggiornato i driver della hd4000 e adesso non riesco a far funzionare virtu nei vari software ... Ho provato pure ad installarlo nuovamente, ma niente. Comunque è fatto con il : nei giochi deve essere disabilitato, altrimenti hai una decina/ventina di frame in meno...
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 12:35   #2028
Motorbreath
Senior Member
 
L'Avatar di Motorbreath
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1045
Qualcuno ha provato a togliere di nuovo l'IHS dopo aver applicato la liquid pro sul die? Pare che la liquid pro si "fonda" con i metalli con cui viene a contatto, e che sia molto difficile da rimuovere, non è che questa sua proprietà può essere dannosa per il die della cpu?
__________________
HTC Desire
Playstation Network ID: Outpt
Motorbreath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 13:13   #2029
Diablo III
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Diablo III di dove sei!? ti offrirei una pizza
lol, se sei di Palermo, diciamo che io sono al punto opposto dell'Italia, vicino alla svizzera
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 21:49   #2030
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14723
Quote:
Originariamente inviato da Motorbreath Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato a togliere di nuovo l'IHS dopo aver applicato la liquid pro sul die? Pare che la liquid pro si "fonda" con i metalli con cui viene a contatto, e che sia molto difficile da rimuovere, non è che questa sua proprietà può essere dannosa per il die della cpu?
mah, non penso proprio...
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:28   #2031
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
lol, se sei di Palermo, diciamo che io sono al punto opposto dell'Italia, vicino alla svizzera
Ahahah esatto... sempre sfigato in queste cose. A dir la verità una volta l'ho fatto con un Athlon, ma trovo parecchio macchinoso ripulire il tutto e rimettere l'HIS... Come ti puoi accertare che non hai messo troppo materiale "nel bordo" e l'HIS non fa più contatto con la cpu al centro?
Hai poggiato e rialzato diverse volte? Non perde efficacia la dispersione della pasta?
All'epoca avevo lasciato il core naked con sopra il WB
La pizza potrei offirtela a distanza, ma poi tu dovresti avere mano molto fredda ed io molta fiducia
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC

Ultima modifica di psychok9 : 27-06-2012 alle 22:32.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:31   #2032
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
azz.... a sto business non avevo pensato. Se riesco a non spezzare il mio metto su la fabbrichetta


imho non ne vale la pena. Su overclock.net troverai un megathread di uno che ha ottenuto un modesto guadagno di 5° restando ad aria con la mx-4, poi portato a -15° col liquido, ma diablo e altri ne han tirati giù 20° con una botta secca di liquid pro
Trovata sulla baia a 9€ + spese... sbaglio?
A quel punto la si usa anche sopra immagino...
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:35   #2033
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
Trovata sulla baia a 9€ + spese... sbaglio?
si è quella

Quote:
A quel punto la si usa anche sopra immagino...
per i pro e i contro della liquid pro vedi nelle scorse 1-2 pagine se n'è parlato abbastanza in dettaglio
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:47   #2034
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da Salvio66 Guarda i messaggi
... se davvero la ultra é al livello della MX-4 .... tanto vale che uso quella ...dato che ne ho un paio di tubetti....

questo ?? : http://www.youtube.com/watch?v=NoleD...eature=related
Quanto durano questi tubetti? L'ultima che ho usato è l'Artic Silver 5...
Nel video cambiano max 3°c.
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC

Ultima modifica di psychok9 : 27-06-2012 alle 22:57.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 22:52   #2035
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
le liquid dovrebbero bastare per 10-15 cpu a quanto dichiara il produttore, la mx-4 non so
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 23:00   #2036
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
le liquid dovrebbero bastare per 10-15 cpu a quanto dichiara il produttore, la mx-4 non so
Nel video non sembrano dimostrare grandi differenze...
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 23:10   #2037
Salvio66
Senior Member
 
L'Avatar di Salvio66
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Messaggi: 5426
Quote:
Originariamente inviato da duda86 Guarda i messaggi
io l'ho acquistata ieri la try out, consegna prevista per il 03/07. Spero basti per due cpu

...io per il 5 luglio....dovrebbe bastare anche per qualcuna di più... ...
__________________
Xigmatek-Elysium-ASUS Rog StrixB550 - Ryzen 5600x-EK Cooling-2x8Gb G-Skill F43600C15D- Zotac 3070 cooled by Alphacool Eisblock Aurora -LG CH10LS20+Sabrent Rocket 500gb+3Tb Seagate ^_^ Ogni mattina si sveglia un rompic...speriamo che anche oggi il Signore gli faccia prendere una strada diversa dalla mia.. ...
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 02:12   #2038
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
E se tenessi la cpu scoperchiata? Qualcuno ha provato a vedere se il dissipatore, avvitando per benino e con calma ad X, fa contatto o meno con il die della cpu?

Ho letto di Liquid Ultra/Pro... ma sono sicure elettricamente?

p.s. Ho visto che già avevate risposto... :
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
puoi farlo tranquillamente, ma devi tenere presente che il Die nudo è veramente molto fragile, basta un niente e rischi di scheggiarlo mandando al creatore il procio
inoltre per permettere il contatto Die/Dissipatore-WB devi rimuovere la staffa di ritenzione della mobo, niente di complicato eh, alla fine devi solo svitare due viti e viene via, però così facendo non c'è più nulla che tenga ferma la cpu nel socket, di conseguenza sarebbe meglio smontare la mobo o poggiare il case in modo da lavorare in orizzontale, oppure come avevo fatto io visto che non avevo voglia di smontare, mettere un paio di striscioline di nastro isolante agli angoli del procio per tenerlo fermo nel socket e procedere al fissaggio del dissy/wb in verticale

te lo sconsiglio cmq, molto meglio sostituire la pasta e rimettere l'ihs al suo posto, decisamente meno rischiosa come procedura
Non avevo pensato a questa cosa... Ora che le cpu non hanno pin, praticamente si muovono senza staffa di ritenzione?
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC

Ultima modifica di psychok9 : 28-06-2012 alle 02:16.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 02:18   #2039
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
alcuni che han provato ci han perso parecchio di temp perchè a seconda di come sono messe le heatpipe nella piastra del tuo dissi rischi che solo alcune facciano contatto e in pratica non dissipano na ceppa

Quote:
Ho letto di Liquid Ultra/Pro... ma sono sicure elettricamente?
decisamente NO! anche per quello imho meglio chiudere
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 02:23   #2040
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
alcuni che han provato ci han perso parecchio di temp perchè a seconda di come sono messe le heatpipe nella piastra del tuo dissi rischi che solo alcune facciano contatto e in pratica non dissipano na ceppa

decisamente NO! anche per quello imho meglio chiudere
Grazie... io prenderei direttamente la ultra/mx4, anche perché non mi va di prenderne 2 diverse....
Quello che non mi torna è perché alcuni riportano scarsi benefici.
Se la cpu mi mantiene ad aria temperature elevatissime (over 75/85 °c), forse lascerei perdere (rischi/beneficio scarso).
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v