Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Abbiamo partecipato all'Architecture Day 2020 di Intel, un'occasione per ascoltare direttamente dai principali ingegneri dell'azienda su cosa stanno lavorando e quali saranno le novità che arriveranno sul mercato in futuro. Raja Koduri e i suoi colleghi ci hanno parlato del processore mobile Tiger Lake, dell'architettura grafica Xe e le sue derivazioni e molto altro ancora.
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
Abbiamo provato il nuovo MSI Creator P100X 10th, un PC desktop non troppo ingombrante pensato per chi crea contenuti ma vuole un sistema di indubbio impatto visivo. Il sistema da noi provato è basato sulla CPU a 10 core Intel Core i9-10900K, una GPU RTX 2080 SUPER, 64 GB di RAM e un comparto di archiviazione molto completo. Scopriamo insieme punti di forza e debolezza di un PC con, volendo, si può giocare alla grande.
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2018, 18:25   #21
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Iscritto dal: May 2013
Città: Milano
sto cercando di installare windows 7 pro, su cpu amd tr4 1950x, ho seguito la procedura, ma nella fase di installazione con chiavetta, quando arrivo a scegliere il disco, non mi vede niente, ho samasung 960 evo, devo installare i driver del disco? dove li trovo? è possibile installare su 1950x windows 7 pro?
zatta3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2018, 18:59   #22
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Iscritto dal: May 2013
Città: Milano
ho usato i files del chipset per tr4, ma ho visto i file da inserire erano i medesimi, nel sistema operativo
zatta3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 11:15   #23
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Se non hai ancora risolto, ti consiglio di seguire meglio la procedura, devi inserire quei driver ne DVD di installazione.
Qualcuno sa per caso se su W8.1 questa procedura funziona?
Grazie
I Pc:Ryzen 7 1700/48GB DDR4/Gigabyte Gaming 3 AB350/GTX 1070 8 GB/Zalman T5 - II Pc: Athlon 7650K/12GB/mITX - III Pc: ASUS VivoBook Pro N580VD-DM039T - IV Pc: Aopen DE7000 T9800/Ion -V Pc:Phenom X4 955/8GBDDR3/R9 270X/Batocera Linux -Mac: iMac 20" m.y. 2010 - iMac G3 @ Raspberry - iCade - Qnap TS-219 Turbo / TS-228 LAN GIGABIT| Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 10:04   #24
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Ciao, a me per ora funziona tutto. Sono anche riuscito a far funzionare gli aggiornamenti periodici da windows update che prima non venivano eseguiti in quanto richiesti da un pc con "hardaware non supportato".
Come hai fatto?
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 10:11   #25
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Cerca su Google, c'è il modo per risolvere.
A me dopo 3 mesi il PC non vede più gli USB, sono passato a W10 forzatamente perchè non c'era verso di farglieli vedere pace, tutto sommato va bene uguale...
I Pc:Ryzen 7 1700/48GB DDR4/Gigabyte Gaming 3 AB350/GTX 1070 8 GB/Zalman T5 - II Pc: Athlon 7650K/12GB/mITX - III Pc: ASUS VivoBook Pro N580VD-DM039T - IV Pc: Aopen DE7000 T9800/Ion -V Pc:Phenom X4 955/8GBDDR3/R9 270X/Batocera Linux -Mac: iMac 20" m.y. 2010 - iMac G3 @ Raspberry - iCade - Qnap TS-219 Turbo / TS-228 LAN GIGABIT| Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 18:53   #26
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Come hai fatto?
Puoi dare un' occhiata alla prima pagina del thread ufficiale sugli aggiornamenti >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792746
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 09:40   #27
Saetta_McQueen
Senior Member

Grazie
Old 12-09-2018, 11:17   #28
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Fai sapere se risolvi meno e se risolvi, come hai risolto, se vuoi
Old 20-09-2018, 16:31   #29
cico7273
Member

Iscritto dal: May 2008
Ad oggi non sono riuscito a mettere win7
seguo la procedura per creare la pennetta,,all'avvio la legge poi per andare avanti devo collegare una tastiera ps/2(quella rotonda) arrivo fino a installa poi mi dice che mancano dei driver inserisco il disco dei driver chipset mobo x370 li vado a cercare manualmente ma non riesco ad andare avanti
HEEEEEEEELLLLLLPPPPPPPPP
Old 20-09-2018, 18:01   #30
Saetta_McQueen
Senior Member

Per creare il disco di windows 7 ho usato l'applicazione della MSI (che è disponibile sia per chipset intel che AMD). E per l'installazione non c'è stato nessun problema anche con tastiera e mouse usb, subito riconosciuti. Ancora però non ho finito di sistemare l'OS perchè mi compare a intervalli regolari quell'odiosa schermata di "cpu non supportata" che è fastidiosa e non trovo il modo di eliminare. Mentre, ancora, non ho provato il metodo per fare installare gli aggiornamenti.
Old 20-09-2018, 19:31   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Per creare il disco di windows 7 ho usato l'applicazione della MSI (che è disponibile sia per chipset intel che AMD).

Puoi dire qualcosa di più su questa applicazione? Come si chiama? Hai direttamente un link?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 20:12   #32
Saetta_McQueen
Senior Member

L'applicazione si chiama MSI Smarth Tool. La trovi facilmente sul sito MSI tra le utility delle schede madri.
Old 20-09-2018, 21:07   #33
cico7273
Member

Alla fine misteriosamente è scomparso l'errore del driver e funge mouse e tastiera usb,,,ma quando arrivo all'installazione su ssd 850 evo mi dice che non puo instakllare su disco gpt,,ho gia provato nel bios a mettere legacy e tutto quanto ms niente,,ora la domanda è se converto in mbr e installo poi posso rimettere gpt????per installare windows 10????
Old 21-09-2018, 13:18   #34
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
L'applicazione si chiama MSI Smarth Tool. La trovi facilmente sul sito MSI tra le utility delle schede madri.
Non lo conoscevo, molte grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 15:46   #35
cico7273
Member

Niente alla fine ho scelto legacy cosi adesso ho un dual boot windows 7 e 10 con partizione mbr
Old 20-07-2019, 12:49   #36
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Con gli ultimi processori a me l'installazione di Win 7 mi da schermo blu, ho provato con un Athlon 200GE, ma ho isolato la causa dopo varie prove, è il driver AMD AHCI (advanced host controller interface) Usb che va in conflitto con il sistema operativo.

Per farlo riconoscere a Win 7 (qualunque versione) servono alcuni fix da installare prima di abilitare l'usb 3.x:

Windows6.1-KB2921916-x64.msu
Windows6.1-KB3033929-x64.msu
Windows6.1-KB3123479-x64.msu

Questi fix non sono più presenti nel sito Ms, li hanno inclusi nei grossi pacchetti insieme purtroppo all' infame telemetry, vi consiglio quindi di NON prenderli dal sito Ms, ma scaricateli usando il pacchetto dal sito MSI, un qualsiasi modello di x470 sotto i driver Win7 x64.

Quindi quando create la vostra iso di Win 7 con i drivers usb includete anche questi fix.

Se avete porta PS/2 è ancora più facile, usate tastiera PS/2 e installate da chiavetta win 7, poi levate la chiavetta al primo reboot, entrate nel bios e disabilitate il controller usb. Una volta in Win 7 installate i fix e poi riabilitatelo.
Non usate l'emulatore tastiera e mouse USB 2.0 da bios, va in conflitto comunque perchè per emularlo il controller usb deve essere comunque attivo e a volte accade che il puntatore se ne vada per i fatti suoi.

Personalmente non uso i programmi elencati in questo topic, ma faccio manualmente con /DISM da finestra dos (cmd), in tal modo ho il pieno controllo su cosa installo e cosa modifico, e una panoramica in tempo reale di statistiche ed eventuali problemi di compatibilità, e sopratutto è un procedimento più veloce una volta imparato la logica:

Qui la guida completa sia per aggiungere i drivers usb che gli hotfix nella vostra iso di win7 usando solo i file boot.win e install.win.
http://woshub.com/adding-usb-3-0-con...install-media/

Non ho ancora provato con i Ryzen, forse il problema non sussiste non avendo GPU integrata e i fix si possono applicare dopo senza disabilitare l'usb, cosa che farò prossimamente quando mi farò un pc di back-up a basso budget, con un Ryzen 3 1300x e mobo con chipset A320 (in caso di problemi prendete sempre una mobo che ha almeno una porta PS/2).

Altro metodo, testato personalmente e che funziona al 100%, è quello di sostituire il boot.win con quello di win 10 e iniettare i drivers solo nell' install.win originale.
https://www.youtube.com/watch?v=MZz8QN_fF08

Alla fine sono riuscito a installare tutto, tuttavia tali sotterfugi non sono necessari su sistema Intel (fatto prova su 9700k e z370 chipset) che risconosce tutto al volo usando la version 2018 di Win 7 e va liscio fino in fondo (previo ovvio inserimento dei drivers Intel AHCI usb ovviamente).

Quindi il problema è proprio nativo fra piattaforma AM4 e Win 7, ma qui la colpa è di AMD, perchè avrebbero dovuto creare loro i drivers necessari per renderlo compatibile ponendo il fix direttamente in essi e non lasciando all'utente l'onere gravoso di installarli a parte con tutti i problemi del caso. Ovvio che se fai i drivers per far andare i Ryzen su Win 7 per aumentarne il bacino d'utenza li devi fare bene per rendere la vita facile all'utente e non alla cazzo di cane fragmentando tutto.

TEST 1: effettuato con Athlon 200GE, Asus x470 Pro, 16Gb Kingston HyperX 3200Mhz, Win 7 Pro Sp1 x64 v2018.
SSD2:Crucial MX500 500Gb SSD3:WD Blue 3D Nand 500Gb LCD:HP 27F Speakers:Creative Pebble V2 OS:Win 7 x64

Ultima modifica di KD2 : 20-07-2019 alle 13:15.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 18:07   #37
ion_ztk00
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Ciao, come ben sapete al punto 4 chiede di scegliere l'edizione che si vuole modificare, ma se io volessi apportare le modifiche a tutte le edizioni che ci sono invece che ad una sola, come dovrei fare?
ion_ztk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 09:28   #38
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da ion_ztk00 Guarda i messaggi
Ciao, come ben sapete al punto 4 chiede di scegliere l'edizione che si vuole modificare, ma se io volessi apportare le modifiche a tutte le edizioni che ci sono invece che ad una sola, come dovrei fare?
Dovresti fare 4 operazioni, installazioni, una alla volta .
Old 05-06-2020, 22:27   #39
ion_ztk00
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Dovresti fare 4 operazioni, installazioni, una alla volta .
Grazie lo stesso ma alla fine ho scoperto che anche se inserisci i driver per un'edizione sola, magicamente funziona con tutte le edizioni. Comunque avrei un altro problema, praticamente queste modifiche vanno bene su una iso originale e funziona alla grande, oggi ho provato però ad inserire i driver per am4 su una iso di w7 aggiornata a ottobre 2019, tutte le procedure vanno a buon fine ma quando avvio l'installazione da usb non mi arriva alimentazione al mouse ed alla tastiera (come se non avessi inserito i driver)... come potrei risolvere sta cosa? sempre se è risolvibile
ion_ztk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020 Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HP...
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elega...
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Riuscirà il mercato dei notebook ...
Sconti pazzi Ferragosto Amazon: iPhone X...
5G: Ericsson supera la soglia dei 100 ac...
DJI Mavic Air 2: un nuovo firmware con m...
Acquisito lo sviluppatore di Metro Exodu...
IBM lancia SkillsBuild Reignite, una pia...
3 anni di aggiornamenti garantiti per Su...
Scribd ha acquisito SlideShare da Linked...
Nvidia RTX 3000 con memoria GDDR6X, Micr...
Wear OS, Google promette un avvio delle ...
FortiGate 4400F, il primo firewall dedic...
TIM: due terzi delle famiglie nelle aree...
NUVIA vuole scuotere il mercato delle CP...
Juniper Networks porta l'AI sulla WAN
Motorola Razr 2: debutto previsto per il...
LibreOffice Portable
PassMark BurnInTest Professional
Passmark MonitorTest
Advanced SystemCare
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Opera 70
Cpu-Z