Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2021, 17:08   #67901
Peter Sellers
Member
 
L'Avatar di Peter Sellers
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Non implementare il decoding in hw delle av1 è una grandissima mancanza secondo me
Poi ovviamente per il resto sono il top su tutta la linea rispetto la concorrenza.

insomma...
ha prestazioni allineate al 10700k che però adesso si trova a 250 €...
certo le rispettive integrate al netto delle implementazioni hardware (dove Intel ha un vantaggio) non sono paragonabili, e qui puo essere il senso visto che schede video di qualunque fascia sono introvabili a prezzo di mercato
per il resto si tratta di una cpu da oltre 400 eurozzi, non certo un prezzo che ne incentivi la grande diffusione, rimarrà un prodotto di nicchia
__________________
I have a long list. (cit.)
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 17:59   #67902
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quote:
Originariamente inviato da Peter Sellers Guarda i messaggi
insomma...
ha prestazioni allineate al 10700k che però adesso si trova a 250 €...
certo le rispettive integrate al netto delle implementazioni hardware (dove Intel ha un vantaggio) non sono paragonabili, e qui puo essere il senso visto che schede video di qualunque fascia sono introvabili a prezzo di mercato
per il resto si tratta di una cpu da oltre 400 eurozzi, non certo un prezzo che ne incentivi la grande diffusione, rimarrà un prodotto di nicchia
Ha prestazioni allineate al 10700k...con la metà del consumo.
In un sistema mitx fa la differenza.
La gpu senza decoder av1 mi lascia interdetto.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 21:28   #67903
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
"paradossalmente" no, e se ne parlò già in altre occasioni... ma tendenzialmente si, è così anche se ha una pertinenza relativa se generalizzato a questo modo.


rispetto la tua opinione, ho espresso altre volte la mia sul fatto che sia importante il rapporto tra prestazioni e assorbimento elettrico e io personalmente preferirei vedere processori configurati per risultare più efficienti con un power limit relativamente basso (eventualmente se c'è margine pratico l'overclock per portarmi alla condizione che reputo adeguata dimensionando il resto del sistema), ma è anche chiaro che i nuovi sistemi di boost per entrambi i produttori siano molto efficaci e che a livello sia di marketing che di riscontro tra i clienti abbia un effetto migliore offrire le più alte prestazioni possibili rispetto al miglior compromesso per il consumo.

quanto al grafico e al picco di consumo istantaneo va tenuto conto che un power limit di 228 W (che secondo me è sconveniente nell'ottica di cui sopra anche se poi va rapportato alle prestazioni e ad un'analisi di come lavora il sistema di variazione della frequenza, ma non è questo il luogo per parlarne) non comporta un assorbimento di energia doppio e che li hai fatto una stima a monte dell'alimentatore trascurando tutte le incidenze del resto della configurazione, ad oggi il paragone sui power limit tra un 5950X e un ipotetico 12gen sarebbe 142(il ppt degli amd da 105W) a 228W(il pl2 relativo al turbo massimo), prendere un dato come quello e fare arbitrariamente un X2 ti dice una cosa che non è nemmeno una stima ma semplicemente un valore a caso.
ad ogni modo ciò che mi auguro è che vengano rilasciati prodotti interessanti sulle due intere line up, magari anche senza rincari stratosferici, che possano essere competitivi almeno nelle fasce di mercato a maggior volume.
Capisco il tuo punto di vista, condivisibile....ma io volevo un pò ''portarti'' verso una visione più ampia dello scenario mondiale.
Il mercato è un da un pò di tempo in una fase di cambiamento o di transizione.....ci sono altre ''minacce'' all'orizzonte che tengono proprio della parola WATT.
E' vero che non tutto può essere tutto stesso, ci sono limiti a tante cose, ma si stanno affacciando sul mercato anche tutto ciò che sia riconducibile alla parola ARM e ''corollari''.
E' vero che magari sia ''bello'' vedere uno ''scontro'' rosso vs blu....ma guardando la cosa con uno zoom più alto la situazione andrebbe verso sistemi dai bassi o bassissimi(rispetto alle x86 rosso/blu) consumi e dunque costi minori....ad esempio l'ambito server ed anche mobile; ...lasciando perdere per un pò il contesto desktop ed workstation.
Partendo da queste letture: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...RM-e-x86_14683 , https://www.dday.it/redazione/35579/...i-degli-iphone , https://en.wikipedia.org/wiki/Compar..._architectures
Da tutto questo ci sarebbe da rendersi conto che tutto ciò che oggi ci ha accompagnato nelle ''nostre'' passioni hardware può trovarsi ''minacciato'' da qualcosa che PROPRIO per quella parola WATT....può vincere a mani basse; ....vero che le istruzioni ed architetture, ciascune con i suoi limiti e potenzialità, non sono tutte uguali o la stessa cosa......ma si potrebbe avanzare l'azzardo che sia il rosso che il blu potrebbero o potranno trovarsi in ritardo verso queste ALTRE soluzioni nel futuro.

Io per il rosso, nonostante tutto, nutro solo il vantaggio della parola GAME in tutto ciò che sia hardware x86 e nonostante sia convinto che non possa esistere una qualsiasi e futura architettura che non sia x86 nel mondo console.....anche questo non sarebbe sicuro al 100%, anche se fosse 99% vs 1%
Io spero che il rosso sia con il 5nm che con il 3nm e 2nm riesca, sfruttando il rimpicciolimento e associando la concezione verso la direzione SOC-chip, ad avere uncerto TDP.
NB. certamente non è che mi viene facile immaginare quanto possa diminuire il TDP partendo ed immaginando questa scaletta:

-AMD Ryzen™ 7 5800U(OGGI)
8 CPU Cores
16 Threads
8GPU Cores
TSMC 7nm
TDP 15W
-AMD Ryzen™ 7 6800U(ZEN4 ipotetico)
8 CPU Cores
16 Threads
8GPU Cores
TSMC 5nm
TDP 5-7W
-AMD Ryzen™ 7 7800U(ZEN5 ipotetico)
8 CPU Cores
16 Threads
8GPU Cores
TSMC 3nm
TDP 2-3W
Anche, sempre secondo me, se avesse la stessa potenza di oggi ma avesse un SUB 3W (sempre di x86) avrebbe vinto contro ''qualsiasi''. e FANLESS

Ultima modifica di affiu : 08-08-2021 alle 21:30.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 10:13   #67904
Peter Sellers
Member
 
L'Avatar di Peter Sellers
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ha prestazioni allineate al 10700k...con la metà del consumo.
In un sistema mitx fa la differenza.
La gpu senza decoder av1 mi lascia interdetto.
certo, ma rientra nella mia considerazione di prodotto di nicchia
per una apu uscita nella seconda metà del 2021 la mancanza di decoder av1 è incomprensibile, va bene il rembrandt, l'ennesimo, di vega, ma così accelera l'obsolescenza del prodotto, dovevano attualizzare vega
ditemi quello che volete ma alle apu AMD manca sempre un quid
è l'Alfano delle cpu
__________________
I have a long list. (cit.)
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 10:48   #67905
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Insufficienti per qualunque cosa seria mi sembra una boiata buttata lì da fanboy Intel, sinceramente.

Mi sembra una signora CPU, con una GPU che l'Intel si sogna, e in tempi in cui non si trova niente sul mercato è grasso che cola.
Del fatto di avere metà TDP neanche ne parlo: con un dissi ad aria da 35 euro lo tieni a bada, l'Intel se vuoi spingerlo e non mandarlo in Thermal Throttling ci spendi anche i soldi di un buon sistema a liquido, e con l'inevitabile rumore in più

Per un mediacenter/tuttofare buono per i prossimi 5 anni (minimo) è un processore grandioso
Vi voglio vedere a giocare con quell'igpu, anche considerando quanto costerebbe un sistema del genere
Se non interessa il gaming, allora sicuri che servano proprio QUELLE performance? Non è che basterebbe anche una gpu più scabrosa, come quelle degli intel? Il ventaglio di possibili applicazioni in cui queste apu hanno davvero senso è abbastanza ristretto. Mi pare che sia anche indietro a livello di codec, che è una lacuna gravissima per questo tipo di prodotto.

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
essendo una APU la cpu va considerata nel suo insieme non solo per la parte processore... proviamo a fare un bilancio
il 5600G si posiziona circa 50€ sotto il 11700K, aggiungi che quest'ultimo consuma circa il doppio e quindi richiede anche una dissipazione adeguata (o comunque il 5600G puoi benissimo usarlo con il dissipatore incluso in a box)... e le prestazioni video sono circa il doppio rispetto alla controparte Intel. Direi che il bilancio è tutto a favore di AMD

Ovviamente se decidi di affiancare una vga discreta cambia tutto il discorso... ma se è così forse è sbagliato proprio considerare il 5600G molto meglio il 5600X no?
Ma come dico sopra, serve o non serve il doppio di prestazioni video? Io presumo che a chi serve più potenza di calcolo, non basti comunque qualunque APU.

Quanto alla cpu, sono indietro rispetto alla serie X e agli ultimi intel. La cache L3 dimezzata evidentemente si sente, è un compromesso magari sensato in campo mobile, dove conta più il rapporto prestazioni/consumo, ma in ambito desktop è stata un'occasione mancata per avere una degna cpu. E' vero che c'è il 5600X ma pensa magari a chi poteva trovare interessante il 5600G o 5700G come cpu temporanea, da affiancare poi a una gpu dedicata. In questo periodo di mancanza di componenti poteva essere un acquisto sensato.

Mentre chi non cerca le massime prestazioni, e per usi tipo HTPC e affini normalmente non servono, ha a disposizione una valanga di apu, anche i meno recenti intel della serie 10 (che a quanto pare in idle consumano decisamente meno, il che non è sgradito in certi tipi di applicazioni, anche più di un consumo all core che generalmente non raggiungi) se non interessano certi codec, tra l'altro sempre assenti sulla vetusta vega dei 5000.

Come già detto, analizzate per quello che sono, queste apu sono davvero convenienti per una fascia di utenza decisamente ristretta. Che si interessa a prestazioni grafiche ma non troppo, che vuole una cpu potente ma non troppo, che sia multimediale ma non troppo.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 12:35   #67906
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
Per chi ne avesse bisogno o volesse provarlo è uscito il nuovo ryzen master:

https://www.guru3d.com/files-details...-download.html
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 13:09   #67907
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23562
[Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!

Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Per chi ne avesse bisogno o volesse provarlo è uscito il nuovo ryzen master:

https://www.guru3d.com/files-details...-download.html

Per chi già lo ha (la versione precedente) appena lo si apre dovrebbe partire l update no?
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 14:02   #67908
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
Personalmente non lo uso con il 5950x.
Essendo un programma che lavora nel e come il bios io riporterei tutto a default salverei i profili personali, disinstallerei e eseguirei l'upgrade.

Con l'overclock software (non considero le gpu) non ci prenderei troppa confidenza.
Poi è chiaro tutto si fa, il programma lo prevede, ma aggiornare un programma mentre clocca che tocca sistema, mobo, ram , e cpu non mi fa impazzire più di tanto.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 14:52   #67909
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Vi voglio vedere a giocare con quell'igpu, anche considerando quanto costerebbe un sistema del genere
Se non interessa il gaming, allora sicuri che servano proprio QUELLE performance? Non è che basterebbe anche una gpu più scabrosa, come quelle degli intel? Il ventaglio di possibili applicazioni in cui queste apu hanno davvero senso è abbastanza ristretto. Mi pare che sia anche indietro a livello di codec, che è una lacuna gravissima per questo tipo di prodotto.

Ma come dico sopra, serve o non serve il doppio di prestazioni video? Io presumo che a chi serve più potenza di calcolo, non basti comunque qualunque APU.

Quanto alla cpu, sono indietro rispetto alla serie X e agli ultimi intel. La cache L3 dimezzata evidentemente si sente, è un compromesso magari sensato in campo mobile, dove conta più il rapporto prestazioni/consumo, ma in ambito desktop è stata un'occasione mancata per avere una degna cpu. E' vero che c'è il 5600X ma pensa magari a chi poteva trovare interessante il 5600G o 5700G come cpu temporanea, da affiancare poi a una gpu dedicata. In questo periodo di mancanza di componenti poteva essere un acquisto sensato.

Mentre chi non cerca le massime prestazioni, e per usi tipo HTPC e affini normalmente non servono, ha a disposizione una valanga di apu, anche i meno recenti intel della serie 10 (che a quanto pare in idle consumano decisamente meno, il che non è sgradito in certi tipi di applicazioni, anche più di un consumo all core che generalmente non raggiungi) se non interessano certi codec, tra l'altro sempre assenti sulla vetusta vega dei 5000.

Come già detto, analizzate per quello che sono, queste apu sono davvero convenienti per una fascia di utenza decisamente ristretta. Che si interessa a prestazioni grafiche ma non troppo, che vuole una cpu potente ma non troppo, che sia multimediale ma non troppo.
Bah ci può stare qualsiasi considerazione, però i numeri bisogna evidenziarli, senza nessuno fine:

https://hitesti.com/it/compare/cpu/i...-ryzen-5-5600g ...non mi sembra, guardando cinebench, che ci sia qualsiasi non troppo lato cpu.

Per quanto riguarda la potenza dell'igp, certamente VEGA arriva fino ad un certo punto, ma RDNA già non solo è pronta per altre soluzione, ma ci sarebbe, secondo me, da considerarsi la potenza target finale, altrimenti si andrebbe ad ''INFICIARE'' verso le altre apu.
Per vederla in altre parole, se andiamo sempre via numeri, si parlerebbe di 2k con igp se ci fosse RDNA al posto di vega....quindi poi altre APU chi li guarderebbe se anch'essi non verranno potenziati in modo tale da dare spazio alla loro evoluzione.
Immagina zen4 6800G con 8core + RDNA2(o 3 quando sarà).....a quanti teraflops si arriverebbe con RDNA se si potesse pensare di giocare(sempre modestamente, sia chiara) da 1080p a 2k???

Io credo che proprio in questo periodo, PROPRIO(ahimè) la IGP è stata trascurata in questi anni.....credo che adesso tocca anche ad essa aumentare gli incassi ....semplicemente quando usciranno le APU-ZEN4-RDNA2 ci sarà una migrazione che mai si sarebbe vista, proprio io VEDO già adesso, ed a occhi chiusi, questo numero $3.85%:

da $3.85 si dovrebbe passare a $3.85 x 1,99 = $7.66 ...poi lo sappiamo che a nel Q2 2023 quel 7,66 sarà benchè centrato e superato.

NB. poi se facessero qualche sbottonamento sulla futura console.....almeno per capire di quanto si avanzerà negli spazi più bassi: APU nel settore pc chiaramente.
Almeno mi basta una potenza di un X2 rispetto alle console di oggi.....e magari una versione con un bel impianto a compressore frigorigeno (ma di quello potente, una specie di piccolo frigorifero portatile...e voilà hai la sigla ''8k'' in tasca e puoi trasportarti l'APU ovunque, basta accendere e si gioca ovunque!)) dentro una console futuristica!
....ed dimenticavo VERY GOOD 8K READY!
''Sottintesamente RDNA3 e prima console MCM-CHIPLET to future!'' ..senza scherzare.'')......eh fatela uscire una slide (sulle APU console), la più importante e bella! (e poi se si decidono mancano solamente le APU-EPYC e vedrai come quel 7,66 verrà sotterrato )
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 15:17   #67910
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Vi voglio vedere a giocare con quell'igpu, anche considerando quanto costerebbe un sistema del genere
Se non interessa il gaming, allora sicuri che servano proprio QUELLE performance? Non è che basterebbe anche una gpu più scabrosa, come quelle degli intel? Il ventaglio di possibili applicazioni in cui queste apu hanno davvero senso è abbastanza ristretto. Mi pare che sia anche indietro a livello di codec, che è una lacuna gravissima per questo tipo di prodotto.

Ma come dico sopra, serve o non serve il doppio di prestazioni video? Io presumo che a chi serve più potenza di calcolo, non basti comunque qualunque APU.

Quanto alla cpu, sono indietro rispetto alla serie X e agli ultimi intel. La cache L3 dimezzata evidentemente si sente, è un compromesso magari sensato in campo mobile, dove conta più il rapporto prestazioni/consumo, ma in ambito desktop è stata un'occasione mancata per avere una degna cpu. E' vero che c'è il 5600X ma pensa magari a chi poteva trovare interessante il 5600G o 5700G come cpu temporanea, da affiancare poi a una gpu dedicata. In questo periodo di mancanza di componenti poteva essere un acquisto sensato.

Mentre chi non cerca le massime prestazioni, e per usi tipo HTPC e affini normalmente non servono, ha a disposizione una valanga di apu, anche i meno recenti intel della serie 10 (che a quanto pare in idle consumano decisamente meno, il che non è sgradito in certi tipi di applicazioni, anche più di un consumo all core che generalmente non raggiungi) se non interessano certi codec, tra l'altro sempre assenti sulla vetusta vega dei 5000.

Come già detto, analizzate per quello che sono, queste apu sono davvero convenienti per una fascia di utenza decisamente ristretta. Che si interessa a prestazioni grafiche ma non troppo, che vuole una cpu potente ma non troppo, che sia multimediale ma non troppo.
Si parla di compromessi, anche nei consumi.
La cpu comunque va decisamente più forte del 3700x e include una vga.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 15:58   #67911
dinamitek92
Member
 
L'Avatar di dinamitek92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 102
Raga qualcuno mi saprebbe quantificare lo scarto di prestazioni reale ingame tra Zen2 e Zen3 a 1440p/60fps?
Possiedo un 2600 stock su una crosshair VI, accoppiato a una vega 56 su monitor 1440p 75hz, purtroppo la decisione di amd di segare il supporto Zen3 sulle x370 mi ha lasciato appiedato e incerto sull'upgrade da farsi.
Considerando il mio monitor, non so se conviene upgradare ad un 3700x o prendere un 5600x insieme ad una mobo decente.
dinamitek92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 08:22   #67912
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da dinamitek92 Guarda i messaggi
Raga qualcuno mi saprebbe quantificare lo scarto di prestazioni reale ingame tra Zen2 e Zen3 a 1440p/60fps?
Possiedo un 2600 stock su una crosshair VI, accoppiato a una vega 56 su monitor 1440p 75hz, purtroppo la decisione di amd di segare il supporto Zen3 sulle x370 mi ha lasciato appiedato e incerto sull'upgrade da farsi.
Considerando il mio monitor, non so se conviene upgradare ad un 3700x o prendere un 5600x insieme ad una mobo decente.
Buondì:
la scarto c'è ma non abissale... a mio modo di vedere più che la quantizzazione dei frame, visto stiamo parlando di un esborso, considererei che il 3700x per quanto rispettabile il prossimo anno te lo ritrovi in prepensionamento, con tutte le deduzioni del caso e per quanto possibile andrei sul 5600x. Visto tieni il 2600@stock penso già una buon b450 magari rev.2 ti possa soddisfare. Sul warehouse ce ne sono di buone intorno ai 70-80€. Per il serverino stando sempre acceso ho preso la b450 tuf gaming 2.
Più future proof sarebbe una b550 con qualche decina di euro in più.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 09:36   #67913
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da dinamitek92 Guarda i messaggi
Raga qualcuno mi saprebbe quantificare lo scarto di prestazioni reale ingame tra Zen2 e Zen3 a 1440p/60fps?
Possiedo un 2600 stock su una crosshair VI, accoppiato a una vega 56 su monitor 1440p 75hz, purtroppo la decisione di amd di segare il supporto Zen3 sulle x370 mi ha lasciato appiedato e incerto sull'upgrade da farsi.
Considerando il mio monitor, non so se conviene upgradare ad un 3700x o prendere un 5600x insieme ad una mobo decente.
Con la Vega 56 non noteresti nessuna differenza tangibile, dovresti accoppiargli almeno una RTX 3070/RX 6800 per notare dei vantaggi...e sei limitato anche dal monitor a 75hz.

Qua mette a confronto il 2600x ma più o meno siamo in linea con il tuo 2600.

__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 10:13   #67914
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Io ieri ho provato CRT per Ryzen, a parte che non riesco a vedere il risultato finale della CPU, purtroppo è solo un "bronzo". Credo che i numerini in parte alle frequenze rimangono tali anche intervenendo su bios non migliorano. Rimarrà bronzo quindi.
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 15:08   #67915
dinamitek92
Member
 
L'Avatar di dinamitek92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Buondì:
la scarto c'è ma non abissale... a mio modo di vedere più che la quantizzazione dei frame, visto stiamo parlando di un esborso, considererei che il 3700x per quanto rispettabile il prossimo anno te lo ritrovi in prepensionamento, con tutte le deduzioni del caso e per quanto possibile andrei sul 5600x. Visto tieni il 2600@stock penso già una buon b450 magari rev.2 ti possa soddisfare. Sul warehouse ce ne sono di buone intorno ai 70-80€. Per il serverino stando sempre acceso ho preso la b450 tuf gaming 2.
Più future proof sarebbe una b550 con qualche decina di euro in più.
Il 2600 è a stock più che altro perchè è un po sfigato con la silicon lottery, quindi ho preferito lasciarlo così dato che l'aumento di prestazioni era risicato.
L'idea di prendere una b450 da "battaglia" è interessante, ma ormai credo di essermi abituato troppo bene con la C6H e non mi entusiasma l'idea di prendere una mobo con bios e vrm inferiori che non mi permetterà di fare molto in overclock.

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Con la Vega 56 non noteresti nessuna differenza tangibile, dovresti accoppiargli almeno una RTX 3070/RX 6800 per notare dei vantaggi...e sei limitato anche dal monitor a 75hz.

Qua mette a confronto il 2600x ma più o meno siamo in linea con il tuo 2600.
Mi sono imbattuto anche io nell'articolo di Hardware Unboxed/Techspot, effettivamente per il clasico gaming a 60 fps sembra forzato anche passare a Zen2 se si va a 1440p, certo che l'overhead delle schede nvidia sui processori Amd è pauroso, in alcuni casi la 3070 va anche peggio della 5700xt.
Valuterò il da farsi, a questo punto sono più orientato nel rimanere con il 2600, al massimo fare un upgrade con 3700x solo se il cambio mi viene a costare poco, e poi fra 1/2 anni fare l'ultimo upgrade alla gpu.
dinamitek92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 15:35   #67916
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
[quote=dinamitek92;47512149]Il 2600 è a stock più che altro perchè è un po sfigato con la silicon lottery, quindi ho preferito lasciarlo così dato che l'aumento di prestazioni era risicato.
L'idea di prendere una b450 da "battaglia" è interessante, ma ormai credo di essermi abituato troppo bene con la C6H e non mi entusiasma l'idea di prendere una mobo con bios e vrm inferiori che non mi permetterà di fare molto in overclock.

Naturalmente non ti voglio convincere in alcun modo, ma un b450 II asus o msi con vrm e raffreddamenti migliorati, un 6/8 core se lo portano a spasso anche in overclock. Inoltre non so cosa ti aspetti di spingere in una cpu amd, non è come intel, quando hai impostato il precision boost overdrive sei già a cavallo al massimo ti fai un curve optimizer personalizzato, ma rimane solo un esercizio di stile nei benchmark non nella real life.
Quando hai un buon case con un buon flusso d'aria non hai problemi con nessuna scheda madre almeno non tu voglia mettere un 5950x in un amd b320.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 11:37   #67917
dinamitek92
Member
 
L'Avatar di dinamitek92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 102
[quote=Esagerao;47512194]
Quote:
Originariamente inviato da dinamitek92 Guarda i messaggi
Il 2600 è a stock più che altro perchè è un po sfigato con la silicon lottery, quindi ho preferito lasciarlo così dato che l'aumento di prestazioni era risicato.
L'idea di prendere una b450 da "battaglia" è interessante, ma ormai credo di essermi abituato troppo bene con la C6H e non mi entusiasma l'idea di prendere una mobo con bios e vrm inferiori che non mi permetterà di fare molto in overclock.

Naturalmente non ti voglio convincere in alcun modo, ma un b450 II asus o msi con vrm e raffreddamenti migliorati, un 6/8 core se lo portano a spasso anche in overclock. Inoltre non so cosa ti aspetti di spingere in una cpu amd, non è come intel, quando hai impostato il precision boost overdrive sei già a cavallo al massimo ti fai un curve optimizer personalizzato, ma rimane solo un esercizio di stile nei benchmark non nella real life.
Quando hai un buon case con un buon flusso d'aria non hai problemi con nessuna scheda madre almeno non tu voglia mettere un 5950x in un amd b320.
Non figurati, insisti, altrimenti non avrei chiesto consiglio qui
Comunque ho rifatto un giro delle varie recensioni ed hai ragione, non so perchè ma ero convinto che Zen3 questa volta si alzasse come gli Intel.

Ultima modifica di dinamitek92 : 12-08-2021 alle 15:39.
dinamitek92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 15:08   #67918
jedi1
Senior Member
 
L'Avatar di jedi1
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Messaggi: 2996
Scusate se la domanda e' gia stata fatta , vorrei passare da un 1700 ad un 5600x , la mobo (Fatal1ty x470) lo supporta ovviamente tramite aggiornamento bios , pero' sul sito Asrock dicono di nn upgradare il bios se si ha un summit ridge , quindi come devo procedere?? prima metto la cpu 5600x poi aggiorno? funziona ? o aggiorno il bios con la cpu vecchia poi spengo tutto e cambio cpu??
Grazie
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 15:35   #67919
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da jedi1 Guarda i messaggi
Scusate se la domanda e' gia stata fatta , vorrei passare da un 1700 ad un 5600x , la mobo (Fatal1ty x470) lo supporta ovviamente tramite aggiornamento bios , pero' sul sito Asrock dicono di nn upgradare il bios se si ha un summit ridge , quindi come devo procedere?? prima metto la cpu 5600x poi aggiorno? funziona ? o aggiorno il bios con la cpu vecchia poi spengo tutto e cambio cpu??
Grazie
la seconda, MA POI IL 1700 NON VERRA PIù RICONOSCIUTO
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 17:21   #67920
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30237
C'è una notizia, che, se confermata, ne scaturirebbe una seconda metà 2022 da botta colossale.

Devo postare per forza un link riferito ad Intel, e tirare in ballo Intel per porre la questione "cosa farà AMD?"

Allora, Intel avrebbe stipulato un contratto di fornitura con TSMC da 10000 wafer al mese per 4 prodotti, tra cui CPU.

"TSMC vince un grande ordine di nodi a 3 nm da Intel, produrrà diversi chip di nuova generazione a partire dal secondo trimestre del 2022" https://wccftech.com/intel-grabs-maj...n-q2-2022/amp/

Ora, se Intel commercializzerà proci a 3nm nel secondo semestre 2022, credo ovvio che AMD con Zen4 5nm sarebbe in svantaggio.

Soluzioni? O galoppare e tirare fuori Zen5 che è progettato per il 3nm, o, male-peggio, produrre un Zen4 progettato per il 5nm sul 3nm, in modo da acquisire l'efficienza del 3nm.

Anche se sembra fantascienza, ricordiamoci che Lisa Su nelle slide aveva fatto intendere un Zen4 per fine 2021/inizi 2022, e questo ritardo è strano.

In ogni caso, una Intel sul 3nm per il 2022 sarebbe un gran botto.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v