Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Abbiamo testato l'ultimo smartphone di punta del colosso giapponese. La serie Xperia 1 arrivata alla terza generazione non stravolge rispetto al passato ma migliora alcuni importanti aspetti. Scopriamoli nella recensione completa.
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Dopo anni di attesa e di infiniti posticipi, l'attesissimo titolo di Tim Schafer è finalmente disponibile. Ed è stato accolto a braccia aperte dalla community dei giocatori con una valutazione "Estremamente positiva" su Steam
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Il mondo degli smartwatch è capitanato dagli Apple Watch che non mollano la presa del primo posto nelle vendite. Samsung però sa il fatto suo e il nuovo Galaxy Watch4 si conferma ancora la migliore alternativa al watch di Apple. Ecco il motivo nella nostra recensione. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2021, 15:23   #68321
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma c'è un punto vitale per Alder

"Leaked DDR5-6400 RAM test on Intel's upcoming Alder Lake platform shows that faster DDR5 specs are not really suitable for gaming - NotebookCheck.net News" https://www.notebookcheck.net/Leaked....561114.0.html

Ora, se Alder non supererà Zen3 nei giochi, a che pro acquistare un 12600K tirato a 240W se in game andasse meno/uguale?
E' il classico passo della gamba troppo lungo....ddr5 ad oggi hai solo jedec con timings altissimi...senza parlare di disponibilità (quando?) e prezzi (quanto?)

Le stanno sparando tutte per cercare di riportare enthusiast sulla loro barca, capibile.....a metà 2022 magari avremo in giro chip ddr5 tirati per bene e a costi non da infarto ma prima di allor anessuno lascerà delle ddr4 4600 pagate produmatamente per delle ddr5 a cas 40

Ho letto , ma non verificato, che pare le ddr5 avranno sul pcb la sezione di alimentazione percui probabilmente varrà la pena di metterle sotto liquido per fare i numeroni...
M8: Enthoo Pro M - 2600X - 16GB@3200@14 fast - Taichi X470 - HPC 850 - 5700XT Lisa BFF - SN750 500GB + MX500 500GB - 34GN850 - U2311H - Lìquid cülèd! RetroGaming Addicted "ilmazzo" -> Steam/GOG | #quandoeravamoiltop
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 15:32   #68322
Getullio Alviani
Junior Member

L'Avatar di Getullio Alviani

Iscritto dal: Nov 2020
E che diamine...prima a lamentarsi che dormono sugli allori ora le sparano tutte....certo che non site mai contenti però

Ultima modifica di Getullio Alviani : 20-09-2021 alle 18:00.
Getullio Alviani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 15:45   #68323
Graphite600T
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
E' il classico passo della gamba troppo lungo....ddr5 ad oggi hai solo jedec con timings altissimi...senza parlare di disponibilità (quando?) e prezzi (quanto?)

Le stanno sparando tutte per cercare di riportare enthusiast sulla loro barca, capibile.....a metà 2022 magari avremo in giro chip ddr5 tirati per bene e a costi non da infarto ma prima di allor anessuno lascerà delle ddr4 4600 pagate produmatamente per delle ddr5 a cas 40

Ho letto , ma non verificato, che pare le ddr5 avranno sul pcb la sezione di alimentazione percui probabilmente varrà la pena di metterle sotto liquido per fare i numeroni...
ma tanto se non vai in "coupled mode" per AMD allineando FCLK a Frequenza ram ci perdi e basta quindi non hanno proprio senso a meno che non fai ram ad almeno 6400 per avere il ratio di 1/2 sempre che questo abbia vantaggi.
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:33   #68324
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
...cut...
Le stanno sparando tutte per cercare di riportare enthusiast sulla loro barca, capibile.....cut...
D'accordo, è giusto, ma SE la si vede la cosa da sola avrebbe una interpretazione, ma se la si vede nello sfondo di una situazione di concorrenza tutte le sparate diventano, secondo me, inutili....perchè?
Partiamo dall'ipotesi se tu fossi un investitore e vedi questa tabella:

Come si può vedere da un punto di vista esclusivamente multi-core e multi-thread io di speranze non ne vedo, cioè da un lato hai un 40 core sul 10nm e da un lato il rosso si prepara, oltre ai MILAN X con 3D Vcache, l'anno prossimo a sfornare EPYC zen4 96 core.
Ora vero che anche la concorrenza migliorerà i singoli core, ma da 40 core sul 10nm anche se si affina il 10nm in 10nm ''super'' o ''+'' o quello che si vuole con molta probabilità non credo che possano aumentare i core(poi magari un pizzico si, semplicemente che ci vogliono almeno un 40 core in più ed un minimo di 30% di ipc secco per guardare in faccia EPYC!, e non credo possibile restando solo al 10 e suoi affinamenti) se non quando si avrà a disposizione il 7nm.
Poi anche quando ci sarà il 7nm il salto da ''recuperare''(parlo solo di multi-core e multi-thread) sono 96 core zen4 a 5nm vs 40 core....in pratica 56 core IN PIU'!!...Poi anche quando si appresterà al passaggio al 7nm il rosso si troverà a passare (anno più o anno meno) al 3nm (ammesso che raggiunga zen4...tu ci credi ?) con un probabile 128 core zen5 a 3nm, cioè un 88 core IN PIU' rispetto ai 40 core a 10nm di oggi.

Insomma non si tratta di piccoli recuperi %, ma di interi processori in più....

NB. oltretutto stanno per uscire tra un pò i threadripper serie 5000....un 5990X quella tabella sopra se LA CALA come se fosse acqua fresca , non credo che ci sia da essere entusiasti e neppure il grido di gioia dell'ultimo campione che sta per uscire potrà, per come la vedo io, cambiare lo scenario multi-core/multi-thread nei prossimi anni.
Se poi ci aggiungiamo pure il passaggio da VEGA A NAVI nelle integrate, di tutte le fascie di mercato, la cosa diventa ancora più buia.

Dove scommetteresti tu? ....se osservi attentamente un treadripper 3990X settato da ''liscio'' a PBO guadagna 6065 punti senza scomodare numero di core e IPC, invece dalla controparte, si ok guadagna 9459 mila punti, ma si deve ''abbisognare'' del passaggio dal 8280 alla serie successiva con il 8380 dove c'è l'aumento di core ed IPC. https://www.anandtech.com/show/16594...calable-review
Magari non bisogna neanche essere santoni o altro per vedere ''qualcosa'' chiara come l'acqua! share share share....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:58   #68325
Graphite600T
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
D'accordo, è giusto, ma SE la si vede la cosa da sola avrebbe una interpretazione, ma se la si vede nello sfondo di una situazione di concorrenza tutte le sparate diventano, secondo me, inutili....perchè?

Come si può vedere da un punto di vista esclusivamente multi-core e multi-thread io di speranze non ne vedo, cioè da un lato hai un 40 core sul 10nm e da un lato il rosso si prepara, oltre ai MILAN X con 3D Vcache, l'anno prossimo a sfornare EPYC zen4 96 core.
Ora vero che anche la concorrenza migliorerà i singoli core, ma da 40 core sul 10nm anche se si affina il 10nm in 10nm ''super'' o ''+'' o quello che si vuole con molta probabilità non credo che possano aumentare i core(poi magari un pizzico si, semplicemente che ci vogliono almeno un 40 core in più ed un minimo di 30% di ipc secco per guardare in faccia EPYC!, e non credo possibile restando solo al 10 e suoi affinamenti) se non quando si avrà a disposizione il 7nm.
Poi anche quando ci sarà il 7nm il salto da ''recuperare''(parlo solo di multi-core e multi-thread) sono 96 core zen4 a 5nm vs 40 core....in pratica 56 core IN PIU'!!...Poi anche quando si appresterà al passaggio al 7nm il rosso si troverà a passare (anno più o anno meno) al 3nm (ammesso che raggiunga zen4...tu ci credi ?) con un probabile 128 core zen5 a 3nm, cioè un 88 core IN PIU' rispetto ai 40 core a 10nm di oggi.

Insomma non si tratta di piccoli recuperi %, ma di interi processori in più....

NB. oltretutto stanno per uscire tra un pò i threadripper serie 5000....un 5990X quella tabella sopra se LA CALA come se fosse acqua fresca , non credo che ci sia da essere entusiasti e neppure il grido di gioia dell'ultimo campione che sta per uscire potrà, per come la vedo io, cambiare lo scenario multi-core/multi-thread nei prossimi anni.
Se poi ci aggiungiamo pure il passaggio da VEGA A NAVI nelle integrate, di tutte le fascie di mercato, la cosa diventa ancora più buia.

Dove scommetteresti tu? ....se osservi attentamente un treadripper 3990X settato da ''liscio'' a PBO guadagna 6065 punti senza scomodare numero di core e IPC, invece dalla controparte, si ok guadagna 9459 mila punti, ma si deve ''abbisognare'' del passaggio dal 8280 alla serie successiva con il 8380 dove c'è l'aumento di core ed IPC. https://www.anandtech.com/show/16594...calable-review
Magari non bisogna neanche essere santoni o altro per vedere ''qualcosa'' chiara come l'acqua! share share share....
OMG ma tu pensi che intel non lo sappia?
Qua non si parla di potenza di calcolo ma tu di marketing capisci poco e niente.... non è una gara a chi cel'ha più grosso ma a chi ha accordi commerciali migliori. Intel non se ne frega se la cpu AMD va 1000 volte + forte se sotto ha accordi con tutti gli enti di stato ed ora produrrà tutti i processori di qualcomm e AWS... ma che se ne fotte se lo xeon va di meno? hahaha mamma mia o hai speso 100.000€ in azioni AMD o non mi spiego questo accanimento.

Gli Epyc vanno più dei Xeon. Ok amen e quindi?

A noi non entra in tasca nulla quindi stica....
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Old Ieri, 19:52   #68326
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
praticamente uno di quelli che di culo vince la prima volta e poi finisce sotto un ponte
Old Ieri, 21:54   #68327
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Ciao a tutti.

Per un Ryzen 5800x sto cercando una scheda madre da accoppiarci.
Volevo andare su un chipset X570 ma non mi interessa che sia anche Wi-Fi e magari che abbia il chipset passivo (quelle ventoline mi hanno semrpe ispirato pochissima fiducia ).

Cosa mi consigliereste?

Ho guardato Asus e MSI ma sono tutte molto costose e volevo rimanere intorno ai 200 euro (forse chiedo troppo)
CoolerMaster RC-690 | Intel Core2 Quad Q9450 2.66@3.2 GHz| DFI Lanparty DK P45-T2RS | Thermalright Zerotherm Nirvana NV120 Premium | 8 GB Corsair Twinx 6400 XMS2 | Corsair HX620W | Crucial MX500 1TB | Maxtor 250GB | nVidia Gigabyte GeForce GTX 960 Xtreme Gaming | LG 27GL83A UltraGear Monitor Gaming 27" + Philips 243V7QJABF Monitor 24" | Logitech K800 | Logitech G403 + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | FRITZ!Box 7430 |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:15   #68328
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Volevo andare su un chipset X570 ma non mi interessa che sia anche Wi-Fi e magari che abbia il chipset passivo (quelle ventoline mi hanno semrpe ispirato pochissima fiducia ).

Cosa mi consigliereste?

Ho guardato Asus e MSI ma sono tutte molto costose e volevo rimanere intorno ai 200 euro (forse chiedo troppo)
c'è la X570S msi torpedo che inizia su trovaprezzi da 215euro
Display Asus ProArt PA32UCX 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Asus 3080 TUF 1950MHz 20Gbps 906mV CPU Intel i7 11700K 8C/4.8GHz 1.33V - 2C/5.0GHz 1.38V - 1C/5.1GHz 1.46V DDR4 Patriot Viper RGB 2x8GB @3733MHz CL14 1:1 MB MSI MAG Z590 Torpedo SSD Samsung 980 PRO 1TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Corsair Carbide Air 540 KB|Mouse Logitech G513 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:57   #68329
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Ciao a tutti.

Cosa mi consigliereste?

ma vedi che il b550 mica è da meno
Old Ieri, 23:44   #68330
Graphite600T
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti.

Cosa mi consigliereste?

besk se posso dirti la mia ho una x570 aorus elite sulla quale ci ho montato 5800x 5900x e 5950x mai un problema e la presi a poco + di 160€ la config è quella in firma
Old Oggi, 16:31   #68331
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
(quelle ventoline mi hanno semrpe ispirato pochissima fiducia ).
Ho la Aorus Elite X570 di Gigabyte che ha la ventolina, la settai in silent mode e in pratica sta sempre ferma, zero problemi.
Old Oggi, 16:52   #68332
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Qcuna delle mente illuminate che frequentano il thread ha provato a fare bench su chipset differenti sullo stessa CPU serie 5? Stavo testando un 5600x ma su b450 itx mi fa 800 pti in meno (cine r23 multicore) che su b550, nonostante secondo Hwinfo la prima mi tenga circa 4750 mhz all core contro i circa 4650 della seconda (Pbo2 - Curve optmizer con downvolt per core tutto gesitto da Bios).

Anche il graphic score su 3dmark e' inferiore, il problema non si porrebbe se alla B550 funzionassero le USB come dio comanda, ma forse e' chiedere troppo

Grazie

Ultima modifica di Gello : Oggi alle 16:59.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Salesforce (a emissioni zero) presenta l...
Nuovo Surface Pro 8 ufficiale con displa...
Alla guida di DS 3 Crossback E-Tense: se...
Overwatch 2: il produttore esecutivo las...
Nutanix punta tutto sul multicloud ibrid...
Windows 11, meno spazio su disco utilizz...
Hongguang Mini EV: l'auto elettrica comp...
Arriva in Italia la piccola soundbar LG ...
ASUS ROG Zephyrus S17 in Italia con pote...
Facebook sotto accusa dagli azionisti: a...
Autopilot ora riconosce i lampeggianti d...
Windows 11, ecco la nuova app per contro...
Portal Go e Portal+, due nuovi dispositi...
Sorare è pronta a portare il fant...
Si vendono più monitor che in pas...
NTLite
Google Chrome Portable
Iperius Backup
Opera Portable
Opera 79
Radeon Software Adrenalin 21.9.2 beta
Chromium
iTunes 12
PassMark BurnInTest Windows Edition
OCCT