Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Produttori cinesi

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2016, 08:46   #1
Fabi_92
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 310
[Thread Ufficiale] Leagoo Alfa 2

video recensione: https://www.youtube.com/watch?v=aeJnorHdXmI

[REVIEW PARTE 1]



PRESENTAZIONE E UNBOXING
Eccoci con una nuova recensione di un dispositivo Mediatek con SoC MTK6580: LEAGOO Alfa 2.

Il dispositivo si mostra bene.
Si riconoscono a primo impatto i materiali di natura plastica ma grazie alla lavorazione in 2.5D con angoli smussati, grazie ai tasti soft touch (quando attivi) e alle varie dimensioni di questo 5", il device è piacevole e comodo in termini ergonomici.
Non delude a livello di solidità/assemblaggio ma segnalo la parte superiore (ove situato il jack cuffie per intenderci) un po' smollata; quasi come se fosse rotto uno scalettino necessario a incastrare la backcover rimovibile.
Anche il ritaglio attorno alla fotocamera sembra impreciso senza contare che il retro è piuttosto anonimo ma per un dispositivo di questo prezzo, non posso soffermarmi su questi aspetti e personalmente ritengo siano solo delle precisazioni che potrebbero non pesare affatto.

Nella parte frontale superiore troviamo una capsula auricolare, un sensore di prossimità/luminosità, la fotocamera frontale da 5 mega-pixel con flash LED
In quella inferiore invece troviamo dei pulsanti soft touch retroilluminati con funzione di LED di notifica sul pulsante home: davvero una bella esperienza!
Da sinistra: Menù, Home/Recenti, Back
Non può mancare ovviamente un display 2.5D da 5 pollici IPS, una risoluzione HD 720x1280 pixel e una densità schermo pari a 294 ppi.
Positiva è la lavorazione e il trattamento impronte: riesce a dire la sua e ad essere addirittura superiore a molti altri chinafonini dal prezzo raddoppiato.
Per quanto riguarda i colori, mi sono piaciuti e dopo le prime perplessità dovute alla scelta di Leagoo di settare di default la modalità "Vivido" in miravision, devo dire che mi sono abituato bene.
Da segnalare anche una buona profondità dei neri e buona luminosità che non ci darà problemi nè con la luce del sole nè con
Comunque sia possiamo bilanciare a nostro piacimento i colori grazie a Miravision, il tool implementato su molti mediatek.
Griglia dei pixel riprodotta per bene e angoli di visuale discreti.

Sul lato destro troviamo il tasto power ed il bilanciere del volume
Il lato sinistro è senza alcun bilanciere o tasto particolare.



Sul lato inferiore abbiamo una porta USB decentrata a destra e un microfono; su quello superiore troviamo invece l'uscita audio con jack da 3,5 mm.



Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 13 Mega Pixel affiancata da flash Dual LED, una superficie dedicata al Retro Touch e infine lo speaker audio dotato di scalino.



All'interno avremo una batteria Li-Ion NON rimovibile (a differenza della back cover) da 2600 mAh

Per quanto riguarda l'unboxing, abbiamo una confezione davvero minimale e semplice
Contiene oltre al dispositivo:
- Caricabatteria + cavo
- Manuali
- Pellicola Protettiva in plastica con relativo kit di pulizia
- Cuffie standard

Le cuffie sembrano di bassa fattura ma sono più che apprezzate.




CARATTERISTICHE SPECIFICHE




SOFTWARE

Leagoo Alfa 2 viene rilasciato con Android lollipop 5.1 modificato dall'azienda e con il nome Leagoo Alfa 2 OS.
Segnaliamo che la versione 1.1 non è l'ultima di casa
Sicuramente Leagoo vuole stupire e rendere più accattivante l'esperienza e lo fa con scelte che un utente può amare o odiare.
Il launcher tutto sommato non è male: senza drawer, con la possibilità di cambiare tema e qualche altra modifica qua e là.
Avrei inserito qualche applicazione di sistema in meno con l'ottica di lasciare solo cose indispensabili ma tutto sommato devo ammettere che alcune applicazioni come "Power Saving Mode" (risparmio energetico), sono fatte bene.
Personalmente amo molto le personalizzazioni di una ROM a patto che siano utili e non invasive per chi non le volesse usare; qui purtroppo alcune non lo sono affatto, a mio parere.

Per quanto riguarda le modifiche al sistema operativo stesso, eccovi le principali aggiunte:

- Icone e vari widget:
Con il tempo vi ci abituerete ma mettete in preventivo che le prime volte farete un po' di confusione generale; le icone infatti sono varie, colorate e ordinate casualmente.
Belli i due widget riservati alla musica (un giradischi) e all'album fotografico.
http://s19.postimg.org/hghyeo2yr/Scr...7_16_24_37.png
- Finger Actions:
*Two fingers change theme:
Funzione per cambiare tema con swipe a 2 dita
*Three fingers screenshot:
Funzione che tramite uno swipe a 3 dita, permette lo screenshot.
Attivando questa funzione il multitouch si abbasserà sui 2 tocchi andando in conflitto dai 3 in su; in parole povere, attenzione se siete dei videogiocatori che hanno bisogno di più tocchi contemporanei.
Per farvi un esempio, con questa feature non potrete attaccare da tutti e 4 i lati nel famoso "Clash Of Clans".
*Double tap lock:
Comoda feature per bloccare lo schermo con un doppio tap sul tasto soft touch Home
http://s19.postimg.org/osnek7l6r/Scr...7_16_26_38.png
- Hotknot:
Concorrente Mediatek alla conosciuta NFC
- Telphony Motion:
* Answer by swing:
Comoda azione per rispondere al telefono, agitando il dispositivo
* Smart switch:
Funzione che ci permetterà di rispondere semplicemente avvicinando la cornetta all'orecchio
* Turn to silence:
Permette di silenziare la chiamata appoggianto il telefono capovolto, su una superficie. (spesso e volentieri, non sono riuscita a farla funzionare)
http://s19.postimg.org/tfy1zpxxf/Scr...7_16_26_41.png
- Smart Gesture:
Viste più volte, permettono di attivare un'azione con una gesture sul display
http://s19.postimg.org/k9frcfsoz/Scr...7_16_26_50.png
- Smart Window View:
Utile per chi vorrà usare Leagoo alfa 2 con una cover che permetta la possibilità di visualizzare orologio e data sul display.

- Ion Smart Touch:
Una delle personalizzazioni che Leagoo vuole mostrare con orgoglio. Che dire, potrebbe piacere ma non fa per me.
Parliamo infatti del touch retro, una superfice sulla cover posteriore che potremo utilizzare per:
* vari scroll e switch permessi nelle app e nella home (spostarsi nei menù in home, tirare giù la tendina notifiche etc.)
* doppio click sulla superficie per risvegliare il telefono
* pressione lunga nella fotocamera per scattare una foto
* doppio click per lanciare un'applicazione.

Come potrete immaginare, tenendo in mano il telefono vi accorgerete che a volte è una feature più fastidiosa che utile alla causa.
Potreste infatti dimenticarvene e non farci attenzione causando vari cambi di menù e vari imprevisti.
Personalmente ritengo utili solo la seconda, la terza e la quarta; insomma, potrebbe avere buona utilità se configurata bene ma attenzione a non strafare.
http://s19.postimg.org/mj3vn71mr/Scr...7_16_29_41.png
- Indicatore LED Personalizzabile
Ottima la gestione di questo bellissimo led di notifica.
Potrete cambiare i colori a seconda se vi arriva un MMS, Una chiamata, se la batteria è scarica o se è carica.
http://s19.postimg.org/u9ansc3yb/Scr...7_16_27_15.png
- Battery Master e Power Saving Mode:
Due delle applicazioni accennate prima e due di quelle che non userei mai ma che in questo dispositivo fanno la loro bella figura.
Sono infatti ben sviluppate con la prima che permetterà di cancellare la cache dei processi in background e di ibernare le applicazioni stesse (potrete scegliere voi quali), mentre la seconda permetterà di utilizzare vari profili per il risparmio energetico con:
*Modalità normale
*Modalità super: ridurrà le performance del dispositivo
*Modalità estrema: limiterà il vostro smartphone ad uno schermo nero con solo 4 funzioni (chiamata, contatti, sms e sveglia). Davvero una bella pensata.

"Ho comprato leagoo alfa 2 ma non mi arrivano le notifiche, perchè?"
Al 90% sarà una di queste due applicazioni, attenzione a come le configurate!
http://s19.postimg.org/54jnex4hv/Scr...7_16_28_14.png

- Miravision
Strumento per chi non ama le tonalità scelte per questo device. potrete impostare colori caldi, vividi, personalizzati ... molto utile!
- Smart Stay e Mobile Anti-theft:
La prima dovrebbe impedire lo standby se state guardando lo smartphone.
Non ho ancora capito se funziona veramente o è buggata: in questi casi, sarebbe ottima una piccola nota con le istruzioni.
Se posso tollerare qualche stringa non tradotta in italiano, vorrei che almeno quelle inglesi siano complete.

Mobile Anti-theft invece, permetterà di bloccare il telefono e di cancellare la memoria da remoto.
- Smart App Lock:
Una sezione in cui potrete scegliere se bloccare con password, determinate applicazioni.

- Programma accensione/spegnimento:

- Dashboard impostazioni divisa in due parti
Il menu impostazioni sarà diviso in due categorie:
*Quick settings, con alcune impostazioni veloci
*General settings, con tutte le impostazioni presenti nel device
Anche questa funzione mi sembra abbastanza inutile, fastidiosa e priva di senso.
Sarebbe stato bello vedere una categoria con tutte le impostazioni stock e una con le personalizzazioni aggiunte dall'azienda per esempio.

http://s19.postimg.org/nl9grzv2b/Scr...7_16_25_48.png

Parliamoci chiaro, 1GB di RAM affiancati ad un Quad Core con clock a 1.3 Ghz non è il massimo e purtroppo limita questo dispositivo.
Posso rassicurarvi che ho provato anche altri device con 1 solo GB di ram e questo mi sembra che se la cavi piuttosto bene a confronto.
Non si comporta male fin quando ci si limita ad un comportamento basico e non fatto di tante pagine su chrome e molte app aperte contemporaneamente.


[REVIEW PARTE 2]

BATTERIA

I vari test su questo Leagoo alfa 2 si sono rivelati ottimi per i 2600 mAh integrati.
Provando giochi, thethering bluetooth per 2 ore e altre applicazioni ... il telefono ha retto benissimo.
Con uso medio quindi, si arriverà tranquillamente a sera con le 4-5 ore di schermo attivo. Niente male.

Test uso personale:


Test Antutu Tester:
Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.



Test Geekbench Battery:
Ecco un altro test che non sforza il device ma tende a lasciarlo a riposo e attivo fin quando non si scarica.
Molto preciso e ottimo, anche qui, per confrontare i risultati con altri dispositivi in questo sito e non con il vostro minutaggio di schermo.
Leagoo Alfa 2 - Geekbench Browser


FOTOCAMERA, AUDIO, MULTIMEDIA & GAMES


Fotocamera:
Fotocamera anteriore gc2755mipiraw da 5 Mega Pixel che non ci regalerà selfie emozionanti ma ci si può accontentare; il flash frontale potrà aiutarvi in locali completamente al buio.

La Fotocamera posteriore è una Sony imx219mipiraw da 13 Mega Pixel.
La qualità degli scatti viene stravolta continuamente.
Alcune foto scattate alla luce del giorno danno buonissimi risultati mentre tutto cambia con scarsa illuminazione e l'uso del flash che origina colori non fedeli.
In conclusione, raggiunge la sufficienza per questa fascia.

Il software della camera è la classica (e odiata) stock mediatek con alcune piccole modifiche Leagoo e l'aggiunta di una modalità
Alcune features presenti:
- Modalità default:
Stabilizzatore, ZSD, acquisizione voce, rilevamento volto, gesture/smile shot, rilevazioione scena auto, autoscatto e sequenza scatti
- Modalità Beauty Mode (possibilità di modificare le foto con make up e quanto altro)
- Modalità foto live
- Modalità inseguimento in movimento
- Modalità Panorama
- Modalità Veduta multiangolare

Vi lascio tutte le prove in galleria.

Galleria Foto: Leagoo Alfa 2 FOTO

La riproduzione video è buona e in 1080p codificati in 3gp.
Il mio consiglio è di utilizzare altri software come open camera per ottenere il .mp4 qualitativamente superiore.

Audio:
Audio multimediale abbastanza alto e chiaro.
Nessun problema con i microfoni ed interlocutori che mi sentono bene.
Ho avuto molte difficoltà però con le mie cuffie auricolari: molta fatica nel seguire la conversazione in chiamata a causa del basso volume.

Multimedia:
Dopo un test video, eccovi una lista dei formati non supportati in modo adeguato:
Leagoo Alfa 2 - Album on Imgur

Games:
Le prestazioni in game con la GPU Mali-400 MP1 sono agli sgoccioli (ancora salvabile)
Giochi come Real Racing 3 girano tranquillamente (con ovvi cali di fps in certe situazioni), ma questa scheda è abbastanza datata e soffre un po'.


RICEZIONE

Segnale WiFi (802.11 b-g-n) in media con gli altri dispositivi e con buoni agganci.

Nessun problema anche con il 3g e grandissima assenza delle frequenze e bande LTE: una mancanza importante per un investimento di questi tempi.
SIM 1 dotata di GSM/UMTS e SIM 2 di solo GSM.

Bluetooth di tecnologia 4.1 non provoca nessun problema e supera tutti i test di accoppiamento e di tethering

GPS (dotato di A-GPS) che effettua un fix in circa 25 secondi. Test sicuramente da rivedere in futuro poichè google maps mi ha dato varie difficoltà con la posizione "a piedi"

BENCHMARK ANTUTU / VELLAMO / GEEKBENCH

Antutu Benchmark:


Vellamo:


Geekbench:
Leagoo Alfa 2 - Geekbench Browser


CONCLUSIONE

Tutto sommato Leagoo Alfa 2 è un dispositivo piacevole da vedere.
Si colloca nella fascia medio bassa e l'azienda ha dato il suo tocco con le sue rivisite al software, alcune utili, altre meno.
Purtroppo non mi sento di consigliarlo a tutti ma a una fetta più ristretta che sicuramente esclude chi ha davvero necessità di LTE che tra l'altro non è l'unica componente hardware indietro.
Un peccato perchè in fondo lavora bene come dispositivo.
A chi potrei consigliarlo? a chi vuole sorprendere con budget limitato e con le varie gestures e personalizzazioni oltre che a chi ha bisogno di un secondo muletto che abbia una buona autonomia.

Cosa mi è piaciuto particolarmente
Buona lavorazione sul pannello per il prezzo di cui si parla
Autonomia della batteria
Alcune aggiunte di Leagoo (apps per risparmio energetico)

Cosa non mi è piaciuto particolarmente
Hardware e qualche assenza che fa storcere il naso (assenza LTE, 32 bit, 1GB, Mali 400)
Alcune scelte prive di senso di Leagoo (menu impostazioni diviso in due sezioni)
Audio chiamata in cuffia debole (da aumentare con Mtk Engineering)

Infine, volevo ringraziare My efox per il campione. Potete trovare Leagoo Alfa 2 anche su questo store al prezzo di 80€.
Spero voi possiate apprezzare e vi ricordo che questo è soltanto il mio punto di vista

Ultima modifica di Fabi_92 : 23-04-2016 alle 12:57.
Fabi_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 12:57   #2
Fabi_92
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 310
Aggiungo videorecensione: https://www.youtube.com/watch?v=aeJnorHdXmI
Fabi_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 20:27   #3
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22662
ottima rece.. Leagoo mi ha stupito in passato con il Lead 7 e con il padellone Shark 1 .. ma penso dia il suo meglio nella fascia bassa..
lo screen di antutu è del cubot
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 21:46   #4
Fabi_92
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
ottima rece.. Leagoo mi ha stupito in passato con il Lead 7 e con il padellone Shark 1 .. ma penso dia il suo meglio nella fascia bassa..
lo screen di antutu è del cubot
uopsss fatto bene ad avvisarmi, grazie mille


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Fabi_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v