Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2020, 05:33   #1
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
2 problemi in masterizzazione

Scusatemi non so se posso parlare qui di masterizzazione ma non ho trovato sezione più adatta.

Ho 2 cose da chiedere

1. Qualcosa ne so, però non ho mai capito che differenza c'è tra cd mp3 e cd dati. Cioè, perchè i software di masterizzazione hanno questa doppia opzione? Il formato mp3 è un formato dati (e non è una domanda)!

2. Come si potrebbe masterizzare (lo faccio usando la funziona nativa di Windows, che ha solo l'opzione cd dati) delle tracce mp3, con l'ordine da me scelto, senza rinominare tutti i file?
Non per non perdere tempo ma è bruttissimo, poi, sul display dell'autoradio trovare sempre sto numero davanti...e poi quei display già sono piccolissimi, se ci metto pure il numero non si leggerà mai un titolo traccia intero.
Ho provato ad inserire il numero traccia nei tag dei file ma non funziona.
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 09:15   #2
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
l'Mp3 è un formato molto compresso di un file audio digitale; in questo senso hai ragione nel dire che è un file di dati.

La differenza tra un MP3 e un generico file di dati credo sia dovuto al fatto che i dati dell'MP3 vengono sparati, passando per l'algoritmo di decodifica, direttamente ai convertitori D/A, anzichè essere elaborati che so per diventare una cartella di files word o qualsiasi altra cosa.

Riguardo ai "numeretti" quello dipende dalla codifica del programma di mastering, ovviamente programmi dedicati alla masterizzazione hanno più scelte del programma integrato in windows.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 09:25   #3
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
No, la differenza tra disco mp3 e generico disco dati è il tipo di filesystem iso che nel disco mp3 è molto restrittivo e standardizzato (non ricordo su quale standard) per quanto riguarda lunghezza nomi, profondità cartelle, etc. In un disco dati generico puoi scegliere il filesystem che ti pare, nel cd destinato ad un player mp3 è meglio attenersi alla standardizzazione.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 09:27   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
@WLFerrari masterizzando con CDburnerXP (freeware) il problema non si pone eppure non ricodro una opzione "CD mp3".


A me succede sulle chiavette USB: la riproduzione è in sequenza fisica e quei cojonazzi di Windows non masterizzano le cose in sequenza anche se ci metti il numeretto davanti o nei tags.

Sui CD a maggior ragione è "ovvio" (forse solo per chi non lavora in MS) che la riproduzione è in sequenza fisica, non ho mai usato la funzione di Windows per masterizzare, non sapevo perché... ora lo so!

@a chiunque interessi: anche sulle chiavette USB per avere la riproduzione nel giusto ordine basta usare un sotware alternativo, io ho rispolverato nientemeno che Total Commander una interfaccia utente da anni '80 del secolo scorso! (non il programma ovviamente)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 10:17   #5
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Grazie per le risposte. Mi sembra di aver capito, quindi che, per fare un cd mp3 leggibile dall'autoradio, devo usare l'opzione "crea cd mp3" e non "crea disco dati"...perchè a me succede una cosa molto strana: se masterizzo usando un qualsiasi software (Ashampo, BurnAware...), sia che scelga "crea cd mp3" o "crea disco dati", il cd creato poi, lo legge il notebook ma nessuna autoradio.
Se, invece, masterizzo usando la funzione nativa di Windows, il cd funziona anche nelle autoradio...lo so che sembra incredibile ma, con i vari software di masterizzazione ho fatto tutte le prove possibili...

Per l'ordine di masterizzazione delle tracce purtroppo, anche i vari Ashampo, BurnAware e altri che non ricordo, non permettono di stabilire un ordine o, almeno, non come ho provato io:
Ho assegnato un numero al tag # di ogni traccia. Poi ho cliccato il simbolo # nella cartella che contiene le tracce in modo da ordinarle secondo quel numero. Quando poi trascino quelle tracce nel programma di masterizzazione, appaiono di nuovo in ordine alfabetico, già prima di masterizzarle, con qualsiasi software provato.

Scusami DelusoDaTiscali, non ho capito molto, mi consigli di usare Total Commander?
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 10:28   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
No CDBURNERXP (total commander è per le chiavette usb).

Me li masterizza nell' ordine in cui mi appaiono sulla finestra man mano che aggiungo i brani poi in auto me li esegue nell' ordine in cui sono stati masterizzati.

Per mia sicurezza non masterizzo alla velocità massima (anche se in teoria non ci sono controindicazioni).

Problemi di mancata lettura possono dipendere dal masterizzatore (inteso come hardware) ma se hai usato sempre lo stesso per le varie prove la questione non si pone.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 13:51   #7
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
No CDBURNERXP (total commander è per le chiavette usb).

Me li masterizza nell' ordine in cui mi appaiono sulla finestra man mano che aggiungo i brani poi in auto me li esegue nell' ordine in cui sono stati masterizzati.

Per mia sicurezza non masterizzo alla velocità massima (anche se in teoria non ci sono controindicazioni).

Problemi di mancata lettura possono dipendere dal masterizzatore (inteso come hardware) ma se hai usato sempre lo stesso per le varie prove la questione non si pone.
Cioè in che senso il problema non si pone? Io ho usato sempre lo stesso masterizzatore, sia con la masterizzazione in Windows che con software esterno, è proprio quello il problema o ho capito male?

Per non sprecare cd mi potresti dire cosa devo scegliere in CDBurnerXP per creare un cd mp3? Cioè, dopo aver trascinato i file mp3, che formato imposto?
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 14:43   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Mi riferisco all' hardware non al software.

Io ho due PC e quindi due masterizzatori, quelli masterizzati su un PC in auto me li legge sempre, quelli masterizzati sull' altro no.

Se di PC ne hai uno solo il masterizzatore (hardware) è sempre lo stesso a prescindere dal software.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 15:04   #9
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Si, ma in ogni caso il problema non può essere nè il computer nè il masterizzatore, perchè gli stessi, se uso il masterizzatore di Windows, mi creano un disco che funziona anche in macchina

Modifica:
Ho appena msterizzato con CDBurner XP. Finita la masterizzazione, apro il cd sul ocmputer e i file stanno tutti da capo in ordine alfabetico...e non ho ancora provato se si sente in macchina

Ultima modifica di WLFerrari : 11-05-2020 alle 15:24.
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 16:39   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
L' ordine con cui li mostra Gestione Risorse è quello impostato nei parametri di visualizzazione non la sequenza fisica con cui sono masterizzati.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 18:28   #11
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
L' ordine con cui li mostra Gestione Risorse è quello impostato nei parametri di visualizzazione non la sequenza fisica con cui sono masterizzati.
Si si, sapevo questa cosa. Purtroppo non funziona.
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 18:51   #12
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Non funziona in auto?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 19:44   #13
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Qui state facendo entrambi una grande confusione e disinformazione.

@WLFerrari Vuoi realizzare un disco mp3 pienamente compatibile con lo standard dei player mp3 cd? Se si và usato il filesystem ISO9660 (1988) + Joliet si chiama così per intero.

@DelusoDaTiscali Sei sicuro di quello che affermi sull'ordinamento fisico dei dati sul disco? Io la storia la sò diversa. I dati vengono ordinati alfabeticamente in fase di masterizzazione.

@WLFerrari Se vuoi avere i file ordinati secondo le tue preferenze devi sì rinominarli secondo una sequenza alfanumerica progressiva ma ti devi sbarazzare delle informazioni IDv3-Tag v1 e v2 xkè alcuni player li vanno a leggere e in riproduzione seguono un ordine differente dettato ad esempio da track. titolo artista che trovano nei tag dei singoli file.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 19:55   #14
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Allora: il cd non l'avevo ancora provato (come ho detto), stavo parlando dell'ordine dei brani.

La cosa del file system l'ho sempre saputa e l'ho sempre controllato. Adesso comunque il cd in auto me lo legge con CDBurnerXP.

Rimane il problema dell'ordine, che è sempre in ordine alfabetico...e i 4/5 (quattro quinti) delle tracce sono senza il tag "#".
Come ho detto ho provato a togliere i numeri davanti, nei nomi file, e ho assegnato gli stessi numeri ai tag "#". Il risultato è che, in gestione risorse del pc li vedo ordinati per "#" (se clicco l'ordinamento per "#"), li trascino così come sono in CDBurnerXP, masterizzo, ma poi quando vado in macchina (ma anche al pc) sono sempre in ordine alfabetico
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 20:24   #15
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Xkè l'autoradio se ne fotte di quel tag id3. Te lo ripeto: devi rinominarli manualmente e rimuovere tutti i tag.

-edit-
Attenzione non devi cancellare il contenuto dei tag ma rimuoverlo proprio, ti servirà un software apposito per farlo; cancellarne il contenuto può non bastare!

MP3TAG per windows\macos è adeguato allo scopo https://www.mp3tag.de/en/ per linux ci sono svariati altri software.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 11-05-2020 alle 20:29.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 01:00   #16
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Xkè l'autoradio se ne fotte di quel tag id3. Te lo ripeto: devi rinominarli manualmente e rimuovere tutti i tag.

-edit-
Attenzione non devi cancellare il contenuto dei tag ma rimuoverlo proprio, ti servirà un software apposito per farlo; cancellarne il contenuto può non bastare!

MP3TAG per windows\macos è adeguato allo scopo https://www.mp3tag.de/en/ per linux ci sono svariati altri software.
No, no, basta, basta...come ho detto, prima di postare qui avevo tutti i file rinominati col numero davanti ed erano ordinati secondo quel numero, anche con qualche tag # palesemente presente
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 04:46   #17
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da WLFerrari Guarda i messaggi
... li trascino così come sono in CDBurnerXP, masterizzo, ma poi quando vado in macchina (ma anche al pc) sono sempre in ordine alfabetico
Se CDBURNERXP masterizza nell' ordine in cui li carichi nel suo elenco di feles da masterizzare, è ovvio che se li carichi in ordine alfabetico te li masterizza in ordine alfabetico. L' unica possibilità che funzioni è caricare i brani in cdburnerxp in ordine di esecuzione.

@tutti: i lettori di CD "basici" non fanno un sort della directory per poi andare random sul disco a leggersi i brani in ordine. Forse i più evoluti con dentro un processore lo faranno ma non diamo per scontato che lo facciano tutti.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 22:36   #18
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Se CDBURNERXP masterizza nell' ordine in cui li carichi nel suo elenco di feles da masterizzare, è ovvio che se li carichi in ordine alfabetico te li masterizza in ordine alfabetico
ma...

Quote:
Originariamente inviato da WLFerrari Guarda i messaggi
Come ho detto ho provato a togliere i numeri davanti, nei nomi file, e ho assegnato gli stessi numeri ai tag "#". Il risultato è che, in gestione risorse del pc li vedo ordinati per "#" (se clicco l'ordinamento per "#"), li trascino così come sono in CDBurnerXP, masterizzo, ma poi quando vado in macchina (ma anche al pc) sono sempre in ordine alfabetico
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
@tutti: i lettori di CD "basici" non fanno un sort della directory per poi andare random sul disco a leggersi i brani in ordine.
scusami, è veramente un po' difficile seguirti, ti sei contraddetto un po' di volte...allora: come farebbe il lettore, a leggere i file in ordine, andando a random, dopo aver fatto un sort???

In ogni caso, fin dall'inizio, stiamo parlando di autoradio, il lettore basico per definizione...ma, comunque, tutto il thread, ha origine proprio per ovviare al problema della basicità dei lettori più basici. "Credo" che non sarebbe stato necessario aprire una discussione, se la necessità fosse stata quella di creare una playlist da destinare ad un lettore evoluto, con processore...mmmh, sto sbagliando in qualcosa?

Ultima modifica di WLFerrari : 12-05-2020 alle 22:42.
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 23:43   #19
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Stai sbagliando che gli utenti stanno cercando di aiutarti e se scrivono qualcosa di inesatto non casca il mondo.

Neppure se l'autoradio riproduce i brani ordinandoli con un criterio che non ti sta bene.


Comunque elimina le TAG prima con Mp3Tag (https://www.mp3tag.de/en/) e poi con RMLyrics3 (https://github.com/Moonbase59/rmlyrics3) in quanto le rarissime TAG Lyrics3 non sono eliminabili con il primo dei programmi menzionati.


Le autoradio vecchiotte sono limitate all'ID3V1 che comunque tronca i caratteri dopo il trentesimo, quindi a volere proprio fare i fanatici se l'autoradio è obsoleta visualizzerai sì i titoli ma buona percentuale degli stessi appariranno incompleti.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 22:19   #20
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Scusami Hitto ma quale fanatico se sto dicendo che la mia autoradio ha un lettore basico (nonostante è la migliore e più completa autoradio degli ultimi 20 anni (e non l'ho detto))???
Non è stata finora la fine del mondo se l'autoradio non leggeva in ordine i brani ma, arriva un punto in cui c'è una vera necessità che vengano letti in un certo ordine e allora incomincia la fatica di cercare informazioni, chiedere nei forum, studiare, ecc ecc... non è che mi sto lamentando di qualcosa, ho notato subito l'aiuto che state cercando di darmi e infatti la prima parola della mia prima risposta è stata "grazie".
...uno mi suggerisce una soluzione, la provo, non funziona, ok va benissimo, nessun problema...ma, a cosa serve negare poi l'evidenza del fatto che non funzioni?
L'incomprensibilità di qualche frase, ok, può essere pure che qualcuno risponda al volo col telefono mentre va camminando (o altro), nessun problema...ma devo, in qualche modo, avvisare che non ho capito ciò che è stato scritto? La comunicazione è codifica-trasmissione-ricezione-decodifica, se manca la decodifica (o qualunque altra delle fasi) non c'è comunicazione...non lo so, sbaglio in qualcosa? ...non è che bisogna offendersi di continuo e mettere etichette su qualunque cosa...dobbiamo fare pure un po' a capirci...va bene perdere più tempo di quello che sarebbe necessario ma, se si tratta di aiuto, prima o poi bisogna arrivare a una soluzione, altrimenti non si chiama aiuto ma solo perdita di tempo fine a se stessa...se sto sbagliando in qualcosa basta dirlo, senza musi lunghi ecc ecc...

RMLyrics3 ho provato a scaricarlo (la versione Rebuilt, per chi non ha Python), clicco il link in questa pagina https://github.com/Moonbase59/rmlyri...9e2176d2eec7d8
ma non succede niente.
(e sto solo avvisando, senza nessuna puntualizzazione, nè lamento (anche perchè potrebbe benissimo essere mio il problema che non trovo la soluzione)...è solo comunicare il mio problema, basta, niente altro
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v