Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2019, 12:30   #15281
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
penso si intendesse lasciando il ponticello tra i due morsetti
mm, ci sarebbe 'ponte' tra un ampli e l'altro, anche...
direi ampiamente sconsigliabile

penso la strada meno scomoda sia un commutatore prima
Non l ho intesa così altrimenti sarebbe la stessa cosa con diffusori con due morsetti solamente
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 12:38   #15282
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si infatti, anche con morsetti singoli sarebbe lo stesso

@ferste: per bi-amp si intende, ad esempio, l'amplificazione degli alti e dei bassi con due amplificatori separati, togliendo i ponticelli. oppure si può anche collegare in bi-wiring, dove si raddoppiano i cavi in uscita dallo stesso ampli, sempre senza ponticelli
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 13:58   #15283
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3823
Intendevo senza ponticelli, collegando un ampli a due morsetti e l'altro agli altri due.
Non avendo mai usato la biamplificazione non la conoscevo.
Comunque ho capito, non fattibile...anche perché credo che qualche corto sia sempre in agguato.

Prima dei vostri pareri l'amp-s era l'unico che conoscevo per sentito dire, ma costa un disastro ed in soldoni é uno switch da 10 euro...pensavo quasi di farmelo fare in fabbrica dal manutentore aziendale, ma per 20 euro di nobsound non vale la pena di rompergli le scatole se va bene
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 14:48   #15284
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
'corti' no (lasciando i ponticelli non sarebbe un corto circuito, ma una possibile frittura di qualcosa se non di tutto) dato che togliendoli isoli tweeter e woofer

per lo 'switch' prova a dare un occhio su aliexpress (non ho indicazioni perchè è talmente vasto per 'ste cose che ogni volta che cerco qualcosa va a finire che 'scopro' altro... )

btw, per l'appunto stamattina stavo guardando per i pre con telecomando, ed è andata a finire che che ho ordinato un bell'ali lineare (un 'naked', 37€ spedito, tra l'altro sarebbe costato meno con la spedizione standard)

quindi ocio
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 16:03   #15285
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Costa cosi poco ? Sicuro sia lineare? Io ero tentato di ordinare questo per modificare il mio oppo https://it.aliexpress.com/item/32847354131.html ma temo sia peggio del switching di "serie" . Forse costa molto perché è per l oppo e ci marciano sopra...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 16:31   #15286
artiom
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
Messaggi: 2394
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
come praticamente per tutti i codec 'chiusi', ricordiamo anche che la principale funzione è 'generare indotto' tra i vari fruitori della licenza. direi che il mqa è quello più evidente, essendo tra l'altro lossy, ed essendo più che altro un sistema di 'certificazione' della qualità del file.

non dico che non serva, ma che si sarebbe potuto benissimo fare lo stesso senza reinventare la ruota
poi ok, va così praticamente da sempre
io mi incazzo invece, sentire un mp3 pare mangiare il cibo per cani rispetto l'entrecote dell'MQA
artiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 17:25   #15287
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Costa cosi poco ? Sicuro sia lineare? Io ero tentato di ordinare questo per modificare il mio oppo https://it.aliexpress.com/item/32847354131.html ma temo sia peggio del switching di "serie" . Forse costa molto perché è per l oppo e ci marciano sopra...
costa poco perchè è solo la scheda nuda. e cmq dubito fortemente sia peggiore uno così, ma appunto anche meno tipo quello preso da me.,di un meanwell (che è quello che uso attualmente, poi dipende dal punto di partenza, immagino l'oppo parta da un punto migliore, e ci mancherebbe)
[edit] tra l'altro quello linkato è specifico da montare direttamente dentro l'oppo, non generico. è normale così un multiplo.

Quote:
Originariamente inviato da artiom Guarda i messaggi
io mi incazzo invece, sentire un mp3 pare mangiare il cibo per cani rispetto l'entrecote dell'MQA
non facevo un discorso di qualità audio (e cmq per fortuna l'unica alternativa non sono gli mp3 citati...). scrivevo che si potrebbe (ad ora poteva) ottenere lo stesso risultato senza dover avere il gabello di una ulteriore royalty. ad ogni modo lossy è lossy, poco da fare

regà, a volte pare che se non c'è l'etichetta che fa costare di più, non vada bene
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 17-11-2019 alle 17:33.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 18:00   #15288
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Vedevo anche quelli generici per dac che costavano un centinaio di euro, (sempre naked)ma si sa che quando l uso è audiofilo i prezzi lievitano magicamente...
E pensare che quel lineare è il piu economico ... se vedi questo è assurdo https://www.fidelityaudio.co.uk/oppo...psu-4209-p.asp . Ed è solo per la parte digitale.
Quelli che l anno provato dicono che la differenza si sente, io sono abbastanza scettico su questo,
Comunque poi ci dirai se ne è valsa la spesa.

Ultima modifica di Tonisettequattro : 17-11-2019 alle 18:03.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 18:09   #15289
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
eh è appunto quello a cui mi riferivo, con un minimo di provocazione, ma senza polemica

certamente farò sapere, ricordando che il riferimento nel mio caso è un meanwell switching, non base, ma sempre di classe molto economica resta.
d'altra parte i dac su cui intendo provarlo costano 31€, o 68€, e pare anche brutto metterci qualcosa che costa un multiplo, per quanto l'alimentazione resti una componente fondamentale, dispositivi nudi o vestiti che siano
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 18:17   #15290
artiom
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
Messaggi: 2394
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
non facevo un discorso di qualità audio (e cmq per fortuna l'unica alternativa non sono gli mp3 citati...). scrivevo che si potrebbe (ad ora poteva) ottenere lo stesso risultato senza dover avere il gabello di una ulteriore royalty. ad ogni modo lossy è lossy, poco da fare

regà, a volte pare che se non c'è l'etichetta che fa costare di più, non vada bene
https://youtu.be/-nx1rZogSKU
artiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 19:00   #15291
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
ok, e cosa c'entra con quello che ho scritto? ho scritto che suona male?
o forse il punto è che è inaccettabile che le cose siano viste con i loro pregi e i loro difetti?
faccio anche umilmente notare che il paragone (piuttosto tendenzioso, se mi permetti) con gli mp3 a 128kb non sono stato io a farlo
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 19:41   #15292
artiom
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
Messaggi: 2394
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ok, e cosa c'entra con quello che ho scritto? ho scritto che suona male?
o forse il punto è che è inaccettabile che le cose siano viste con i loro pregi e i loro difetti?
faccio anche umilmente notare che il paragone (piuttosto tendenzioso, se mi permetti) con gli mp3 a 128kb non sono stato io a farlo
Boh che ti devo dire.
Io per forza devo avere musica di sottofondo altrimenti sento le conversazioni dei condomini vicino a me.
Quindi pagare un poco e provare un DAC con la formula di Amazon di restituirlo entra trenta giorni mi ha fatto decidere di fare la prova.
artiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 19:56   #15293
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
beh, tutti fanno le loro scelte a seconda delle loro motivazioni, ci mancherebbe, ma ancora una volta non c'entra tantissimo.
io facevo un 'addendum' sul formato, aggiungendo ai punti di forza (che condivido, ora come ora) quelli di debolezza, e basta. avessi scritto che fa schifo sarebbe stato un altro discorso, e sarebbero state più comprensibili le risposte ricevute. tutto qui
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 20:34   #15294
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
eh è appunto quello a cui mi riferivo, con un minimo di provocazione, ma senza polemica

certamente farò sapere, ricordando che il riferimento nel mio caso è un meanwell switching, non base, ma sempre di classe molto economica resta.
d'altra parte i dac su cui intendo provarlo costano 31€, o 68€, e pare anche brutto metterci qualcosa che costa un multiplo, per quanto l'alimentazione resti una componente fondamentale, dispositivi nudi o vestiti che siano
C'è poi da dire che il dac all interno ha a sua volta dei step down dc-dc a funzionamento switching per fornire i vari voltaggi...poi se si parte gia da un ripple molto alto con l alimentatore principale certamente eliminando il rumore i benefici si noteranno...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 20:54   #15295
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
C'è poi da dire che il dac all interno ha a sua volta dei step down dc-dc a funzionamento switching per fornire i vari voltaggi...poi se si parte gia da un ripple molto alto con l alimentatore principale certamente eliminando il rumore i benefici si noteranno...
'a voja, quello che si può smanettare si fa, alla fine è l'unica.
anche in questo senso facevo riferimeno a quello che ho a disposizione come base di partenza, che incide sul budget da dedicare, almeno secondo me. btw, ad ogni modo le due naked non sono poi così male...
(il smsl 1793 ...l'ho denudato io, sarebbe prodotto finito... ha tutta la componentistica di contorno di ottimo livello, considerando sempre il costo... mentre il nosoilnome (...) meno come componentistica (es in ingresso della dc c'è un transisor che scalda a bestia e ho dovuto aggiugerci un dissipatore) ma si trova anche venduto sottoforma di 'core' di prodotti finiti, o kit, che sono su livelli di prezzo superiore (fino a 300€ se non ricordo male, ali lineari compresi nel prezzo)

posso cmq dire che già tra gli switching meanwell 'più base' e quelli 'meno base' la diferenza si nota, ovviamente in termini relativi, ma pur sempre apprezzabili. per questo ho preso la palla al balzo per vedere se riesco a spremerli ancora un pò

il tutto poi per non parlare degli opamp sul circuito d'uscita (entrambi li hanno su zoccolo) che anche questi componenti reagiscono in modo diverso a seconda delle tensioni, ed evidentemente anche della qualità della parte alimentazione, 'a voja...
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 17-11-2019 alle 20:59.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 21:20   #15296
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Si effettivamente sarei tentato pure io della modifica ma la possibilità (non remota nel mio caso) di spendere più di 100 € per dei benefici non percebibili mi fa desistere non poco...
Anche se solitamente all' appassionato di audio piace il rischio.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 21:24   #15297
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3823
Oggi pomeriggio sono andato a vedere il Beocenter 7000.
Che bello, elegantissimo! Collegato con due cassettine sempre B&O, piuttosto datato, circa inizio anni 80, ha provato un 33 giri di De Andrè e suonava molto bene, un calore spettacolare ma pulito, vi assicuro che mi ha sorpreso.
Purtroppo voleva 500 euro, e non posso.
Al momento non tratta, ma ha deciso di venderlo da pochi giorni e non si fida a metterlo su Internet (non é un amante della tecnologia), quindi conto che tra qualche mese potrebbe calare, affidarsi al passaparola su un pezzo così non é una scelta vincente.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 21:27   #15298
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
@Tonisettequattro
eh già, anche se, continuo a ripeterlo, se non mi divertissi farei a meno
btw, sempre quella scheda 'noname', oltre a i2s in, ha poi i filtri nel dominio digitale impostabili, poi è inseribile un potenziometro (quindi anche motorizzato volendo) per regolare il volume, sempre in dominio digitale (che diventa interessante per pilotare direttamente la main in dell'ampli). il tutto a 31€ spedita...

ad ogni modo al momento preferisco l'altra, è più musicale
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 23:48   #15299
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
oh, incredibile la differenza sostituendo con cavo i ponticelli tra pre e main sul nad c326...
sapevo che è pratica nota e quasi normale tra i possessori, ma non mi aspettavo incidesse così tanto. non sono neanche sicuro che con le rf52 ci stia bene, dirò, quindi intuibile il 'verso' della differenza, ma questo è un altro discorso
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 16:20   #15300
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Ciao mi consigliate un subwoofer attivo per l'home theatre? Budget intorno ai €150.
Il sistema è un Yamaha YHT 1840, ha la porta PRE OUT dove in teoria va inserito un cavo RCA però non ho capito quale bisogna prendere, anche perché su Amazon da quello che vedo sono quasi tutti doppi ma credo serva singolo.
Quindi se potreste anche indicarmi il cavo, grazie in anticipo.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v