Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2020, 11:00   #1
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
Catalina ed equation editor in Microsoft Word per windows

un docente di matematica dispone di una ingente mole di materiale didattico creato, nel corso degli anni, con Pc, Windows XP, MSOffice e l'integrato Equation Editor.
Ora, sollecitato dalle necessità della didattica a distanza, ha finalmente deciso il rinnovo delle tecnologie, obsolete, di cui ha fatto finora uso, acquistando un MacBook con Catalina.

Il fatto è che, da quanto ho potuto verificare:
- il software libero OpenOffice, LibreOffice mi sembra non consenta la modifica di quanto elaborato con Equation Editor
- lo stesso MSOffice non usa più Equation Editor
- MathType non è compatibile, almeno per tutto il 2020, con Catalina

Non ho più idee riguardo la possibilità di non fargli disperdere tutto il materiale di cui è in possesso, ma prima di consigliare una totale riscrittura, vorrei chiedere se qualcuno sia a conoscenza di un modo meno drastico per risolvere la situazione.

Ultima modifica di renzo1165 : 11-05-2020 alle 11:12.
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 11:25   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12030
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
un docente di matematica dispone di una ingente mole di materiale didattico creato, nel corso degli anni, con Pc, Windows XP, MSOffice e l'integrato Equation Editor.
Ora, sollecitato dalle necessità della didattica a distanza, ha finalmente deciso il rinnovo delle tecnologie, obsolete, di cui ha fatto finora uso, acquistando un MacBook con Catalina.

Il fatto è che, da quanto ho potuto verificare:
- il software libero OpenOffice, LibreOffice mi sembra non consenta la modifica di quanto elaborato con Equation Editor
- lo stesso MSOffice non usa più Equation Editor
- MathType non è compatibile, almeno per tutto il 2020, con Catalina

Non ho più idee riguardo la possibilità di non fargli disperdere tutto il materiale di cui è in possesso, ma prima di consigliare una totale riscrittura, vorrei chiedere se qualcuno sia a conoscenza di un modo meno drastico per risolvere la situazione.
nel frattempo tamponare installando una macchina virtuale con un sistema operativo e una versione di office vecchia che supporti ancora gli strumenti che ti servono.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 11:33   #3
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
nel frattempo tamponare installando una macchina virtuale con un sistema operativo e una versione di office vecchia che supporti ancora gli strumenti che ti servono.
è senz'altro un'idea, ma la situazione non mi sembra, dimmi se sbaglio, tanto diversa dal continuare ad utilizzare il vecchio Pc...che ancora funziona :-)
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 11:34   #4
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12030
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
è senz'altro un'idea, ma la situazione non mi sembra, dimmi se sbaglio, tanto diversa dal continuare ad utilizzare il vecchio Pc...che ancora funziona :-)
E' la stessa. Avevo inteso che il vecchio PC fosse lento.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 11:43   #5
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
E' la stessa. Avevo inteso che il vecchio PC fosse lento.
beh! veloce veloce non è :-)
un altro vantaggio è di avere un Mac, più recente e con "un'attesa di vita" migliore.
Però dovrei trovare il modo per trasferire il software XP + MSOffice da Pc a Mac,
sarà possibile?
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 11:58   #6
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
beh! veloce veloce non è :-)
un altro vantaggio è di avere un Mac, più recente e con "un'attesa di vita" migliore.
Però dovrei trovare il modo per trasferire il software XP + MSOffice da Pc a Mac,
sarà possibile?
se ha una licenza home o family basta che scarica dal sito MS
Altrimenti credo sia impossibile
Perché un Mac dovrebbe avere una attesa di vita superiore ?
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 13:20   #7
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Perché un Mac dovrebbe avere una attesa di vita superiore ?

poiché il Pc è "coevo" a Windows XP e il Mac a Catalina...anche qui, come sempre più spesso si sente dire, è questione di età :-)
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v