Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
La EOS R5 è una "big megapixel" ad alte performance, che si pone in concorrenza con Sony A7R e Nikon D850 - in casa Canon, può essere considerata la versione mirrorless della 5Ds. La EOS R6, dal canto suo, può essere considerata l'erede spirituale della 7D Mark II, con assonanze che arrivano a scomodare nientemeno che la EOS-1D X Mark III.
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Abbiamo avuto l'opportunità di provare l'Aorus 17G XB di Gigabyte, un prodotto che non arriverà in Italia ma che incarna l'approccio dell'azienda taiwanese al settore dei portatili da gioco. Si tratta di un notebook interessante, forte di una CPU Core i7-10875H, una GPU RTX 2070 Super Max-Q e 16 GB di RAM. Non esente da pecche, è comunque un prodotto indubbiamente in grado di soddisfare il gamer più esigente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2020, 12:50   #1
simineballantini
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Migliore sistema operativo per iMac. Consiglio?

Buongiorno a tutti.
Spero di essere nella sezione corretta...

Ho un iMac acquistato nell’estate del 2015 e del quale riporto qui di seguito
le principali caratteristiche hardware:
- processore 2,7 ghz intel core i5 quad-core
- memoria 8gb MHz DDR3
- scheda grafica Intel Iris pro 1536 mb

Sin dal primo giorno mi era sembrato molto meno “reattivo” rispetto al mio primo iMac del 2007 che, ad esempio, in 30 secondi dall’accensione era pronto all’uso.
Detto questo, il mio attuale iMac al momento è di una lentezza imbarazzante... impiega circa 6/7 minuti per essere operativo, la “rotellina” del caricamento compare anche solo per aprire una cartella con pochi files e questa semplice operazione richiede svariati secondi. Lo stesso dicasi per aprire il Finder o avviare un browser, arrivo anche al minuto di attesa...
Ho in uso il sistema operativo Catilina che forse non é supportato adeguatamente dall’hardware... non ho programmi pesanti installati (anzi, praticamente non ne ho oltre a quelli di base previsti da Apple) ed eseguo la manutenzione con Onyx regolarmente, ma non serve a nulla.
Vorrei un iMac più scattante e reattivo, così com’è adesso è solo irritante.
Quale sistema operativo precedente a Catilina mi consigliereste?

Grazie!
simineballantini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 13:40   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Secondo me dovresti ripristinarlo con un'installazione pulita da zero ed eventualmente metterci una SSD al posto dell'hardisk.
Old 06-04-2020, 14:52   #3
simineballantini
Junior Member

Sicuramente, l’ho già messo in preventivo, ma mi chiedo anche se sia preferibile installare un sistema operativo precedente a catilina e nel caso quale...
Old 06-04-2020, 15:43   #4
sbreaks
Senior Member

L'Avatar di sbreaks

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Considerato che Catalina gira davvero bene sul mio MBP del 2013, decisamente più vecchio del tuo come hw, direi che sul tuo iMac puoi lasciarcelo su.

Oltre che dirti di seguire il consiglio di installazione pulita di Perseverance come prima opzione, il mio secondo consiglio è sicuramente pensare all'SSD e poi un aumento della ram: lo vedrai rinascere totalmente
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 15:46   #5
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
E' sempre preferibile installare l'ultima versione compatibile. Non è normale attendere 6/7 minuti per l'avvio, vedrai che dopo la formattazione ed il ripristino tornerà regolare anche con "Catalina". L'importante è che tu cancelli il disco prima della reinstallazione del sistema operativo.

Guarda qui: https://support.apple.com/it-it/HT208496
Old 07-04-2020, 00:41   #6
simineballantini
Junior Member

Grazie per il link👍🏻
Old 07-04-2020, 09:11   #7
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
va sicuramente bene catalina (che non è più pesante dei predecessori), però mettici un ssd! gli ultimi OS sono stati pensati per girare su ssd e quindi su hd meccanico patiscono ancora di più dei precedenti.

PS: onyx e tutte quelle put****te per "pulire" il sistema non servono a nulla nel migliore dei casi e rallentano altrimenti...lasciale stare dove sono che è meglio
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 10:47   #8
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
va sicuramente bene catalina (che non è più pesante dei predecessori), però mettici un ssd! gli ultimi OS sono stati pensati per girare su ssd e quindi su hd meccanico patiscono ancora di più dei precedenti.

PS: onyx e tutte quelle put****te per "pulire" il sistema non servono a nulla nel migliore dei casi e rallentano altrimenti...lasciale stare dove sono che è meglio
beh ma il suo problema sono minuti per aprire una finestra, non c'entra l'SSD.

o il disco è rotto o qualcosa non va nel sistema.
Old 07-04-2020, 13:45   #9
twistdh
Senior Member

Veramente dice che compare la rotellina anche solo per aprire una cartella...beh mettendo un ssd questo problema si risolve dato che è la cosa che velocizza di più un sistema. Io ho un Mac mini con 2gb di ram ed hd meccanico originale apple (il peggior hd che abbia mai visto)...beh anche li la rotella esce puntualmente. Per ora lo tengo così perché è usato esclusivamente per aprire iTunes e sentire musica, ma già solo per andarci su internet è ai limiti dell’usabile (ed ha ancora lion).

Poi ovvio che il suo sistema operativo avrà qualche problema se i sta 6-7 minuti per accendersi, ma potrebbe anche essere dovuto ai vari programmi di “manutenzione” stile onyx. Un iMac del 2015 con ssd e catalina è perfettamente utilizzabile per ogni compito leggero (ma neanche troppo leggero)
Old 07-04-2020, 15:18   #10
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Veramente dice che compare la rotellina anche solo per aprire una cartella...beh mettendo un ssd questo problema si risolve dato che è la cosa che velocizza di più un sistema. Io ho un Mac mini con 2gb di ram ed hd meccanico originale apple (il peggior hd che abbia mai visto)...beh anche li la rotella esce puntualmente. Per ora lo tengo così perché è usato esclusivamente per aprire iTunes e sentire musica, ma già solo per andarci su internet è ai limiti dell’usabile (ed ha ancora lion).

Poi ovvio che il suo sistema operativo avrà qualche problema se i sta 6-7 minuti per accendersi, ma potrebbe anche essere dovuto ai vari programmi di “manutenzione” stile onyx. Un iMac del 2015 con ssd e catalina è perfettamente utilizzabile per ogni compito leggero (ma neanche troppo leggero)
Ho un iMac 5k con fusion drive e bootcamp. La partizione windows, che per come è costruito il fusion drive lavora su disco meccanico, a parte l'avvio poi non impiega "minuti" ad aprire una cartella.

Il suo computer ha qualche problema.
Old 07-04-2020, 20:42   #11
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho un iMac 5k con fusion drive e bootcamp. La partizione windows, che per come è costruito il fusion drive lavora su disco meccanico, a parte l'avvio poi non impiega "minuti" ad aprire una cartella.

Il suo computer ha qualche problema.
nel fusion usano dischi più decenti...fidati che quello di serie del mio mini (mi sembra sia del 2012-2013) è praticamente inutilizzabile se si vuole un minimo di reattività ed un caviar green a confronto è come se fosse un velociraptor...

l'altro mini del 2009 con hd meccanico vecchio ma decente (un 7200rpm un po' "prestante") è abbastanza più reattivo e non vedo spesso la rotella

il suo imac avrà anche problemi software (probabilmente causati da onyx...), ma senza un ssd è inutile stare a farci qualcosa. ovvio che davo per scontata un'installazione pulita (su ssd però) per eliminare gli eventuali problemi. con 100/150€ circa lo rende ancora eccellente per parecchi anni a venire, inutile fare installazione pulita mantenendo il disco di serie da 5400rpm che dovrebbe essere illegale da quanto fa pena...
Old 10-04-2020, 10:10   #12
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Però Onyx non provoca alcun problema, forse ti confondi con qualche altro software; che in molti casi sia inutile è un altro discorso
Old 10-04-2020, 10:43   #13
twistdh
Senior Member

problemi particolari di solito no, però tutti quei programmi che "fanno pulizia" e liberano risorse nella migliore delle ipotesi sono inutili ma spesso rallentano il sistema...a volte puliscono la cache e/o liberano la ram, operazioni che però rendono meno reattivo il sistema nella maggioranza dei casi (mac OS sa gestirsi decisamente meglio le risorse rispetto a quanto fanno quel tipo di programmi). poi vabbè è difficile che facciano casini gravi (comunque più probabile che li facciano loro piuttosto che il sistema operativo), ma dato che sono totalmente inutili sempre meglio non usarli.

nel suo caso c'è un problema ma non so cosa sia (magari un insieme di cose software ed hardware)...se con installazione pulita e sistema "vergine" da gli stessi problemi è qualcosa hardware
Old 22-04-2020, 08:26   #14
pecile
Member

Iscritto dal: Jan 2008
passaggio da sistema operativo all'altro ripristinando backup

volevo provare catalina sul mio imac di molti anni fa. lo installerei su un hdd ssd esterno. quando installero' catalina su hhd ssd vorrei riportare l'ultimo backup di time machine su catalina . volevo chiedere , quando ripristinero' il backup di time machine su catalina avro' tutto come nel vecchio hdd pero' il sistema operativo sara' catalina oppure mavericks? non so' se mi sono fatto capire
pecile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 09:42   #15
Svelgen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da pecile Guarda i messaggi
volevo provare catalina sul mio imac di molti anni fa. lo installerei su un hdd ssd esterno. quando installero' catalina su hhd ssd vorrei riportare l'ultimo backup di time machine su catalina . volevo chiedere , quando ripristinero' il backup di time machine su catalina avro' tutto come nel vecchio hdd pero' il sistema operativo sara' catalina oppure mavericks? non so' se mi sono fatto capire
Avrai il backup di foto, video, documenti, cartelle che avevi sul desktop, programmi (purché compatibili) come li avevi sul vecchio sistema.
Old 23-04-2020, 12:18   #16
pecile
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Avrai il backup di foto, video, documenti, cartelle che avevi sul desktop, programmi (purché compatibili) come li avevi sul vecchio sistema.

Ok grazie!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35...
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
Kernel Data Protection (KDP) rende Windo...
Lenovo annuncia il monitor portatile Thi...
Sony ha acquisito una quota di 250 milio...
Fujifilm X Webcam: la versione per macOS...
Lenovo realizzerà il nuovo superc...
Facebook valuta il ban degli annunci pol...
Exadrive di Nimbus Data: un SSD da 100TB...
Apple e ARM, MacBook Pro 13 potrebbe ess...
DooM di nuova generazione in sviluppo pe...
Elon Musk: "La Model Y prodotta in ...
Far Cry 6, trapelano locandina e informa...
Offerte super Amazon weekend (fino a -73...
NASA Perseverance: il rover è fis...
Integrated Endpoint Security, la nuova s...
Pirateria audiovisiva in Italia, un prob...
Firefox Portable
IObit Uninstaller
Firefox 78.0.2
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.1
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
Driver NVIDIA GeForce 451.67 WHQL
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 69