Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2020, 17:49   #1
FRA32000
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 4
Hard Disk di portatile HP

Salve a tutti, ho un problema con questo hard disk (di cui allego foto). In sostanza sta per morire, non riesce più a caricare il sistema operativo (tutto molto lento, sia con Ubuntu che con Windows, di solito freeza tutto i primi minuti d'uso, con rumoracci metallici corredati) e fa scattare l'avviso SMART (quello "imminent HDD failure" insomma). Tuttavia è ancora vivo (per poco immagino), viene ancora letto e sono riuscito a recuperare i dati più importanti tramite i soliti software avviabili di emergenza. Per recuperare i file più pesanti mi verrebbe molto comodo collegarlo come HDD esterno ad un altro pc, almeno fino a che regge, ma quando l'ho smontato ho notato che i pin del controller sono saldati ad un connettore flat che si collega poi alla Motherboard del portatile. Dite che posso comprare qualche adattatore per collegarlo in qualche modo, magari tramite USB?

Qui ci sono le immagini:

https://freeimage.host/i/HeV7vp
https://freeimage.host/i/HeV5aR
FRA32000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 18:40   #2
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Sei sicuro che l'adattatore per il portatile sia saldato alla pcb del hdd?
Dalla foto a me sembra un classico hdd sata con l'adattatore semplicemente attaccato ad incastro.
Non posso esserne assolutamente certo guardando la foto ma a me sembra così, tuttavia non posso escludere che il produttore del tuo portatile abbia scelto di saldare l'adattatore direttamente ai connettori sata del hdd.

In ogni caso, usare la usb non ti aiuterebbe nel tuo caso, anzi il problema verrebbe accentuato. Il protocollo usb è decisamente più instabile rispetto al sata quindi con un hdd così problematico si disconnette ancora più facilmente oppure i software di copia/clonazione si bloccherebbero ancora più facilmente.

Che marca è?
Dalla pcb mi sembra un Toshiba ma correggimi se sbaglio.

In questi casi, in una qualsiasi ditta di recupero dati si andrebbe a clonare la superficie con apparecchiature specifiche ma solo ed esclusivamente via sata, quindi se il controller del portatile è davvero saldato andrebbe dissaldato oppure usata un'altra pcb sata (ovviamente questa dovrà prima essere adattata al tuo disco a livello rom).
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 18:48   #3
FRA32000
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 4
Si è Toshiba ed è saldato ai connettori, si vedono bene i punti di saldatura dal vivo, l'avrei connesso ad un adattatore SATA-USB, avrei recuperato quei pochi files pesanti rimasti e lo avrei buttato senza problemi, i file importantissimi li ho già recuperati, quello che è rimasto non è nulla che valga i soldi che mi chiederebbero ad un'agenzia specializzata.
Visto che il software di recupero che uso è molto lento già con dischi sani figuriamoci con questo, pensavo di connetterlo così e usare software tipo TeraCopy per accelerare la copia, ma se è così a questo punto direi che lo ricollego al portatile di origine, tento la copia tutta la notte e se riesce bene, altrimenti si butta insomma, era più uno sfizio
FRA32000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 18:57   #4
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Tera copy non te lo consiglio, piuttosto usa un sw di clonazione che riesca a saltare i settori danneggiati (ammesso che ci riesca), ma per windows non troverai nulla del genere a parte i normalissimi sw di clonazione di hdd sani.
Dovresti usare qualche distro linux e DDRescue o HddSuperClone, se non sai come fare lascia perdere o rischi di andare a sovrascrivere erroneamente altri hdd. Linux non è semplice da usare ed è quindi facile sbagliare il verso di clonazione.
A proposito, per clonare serve un altro hdd (vuoto) da usare come destinazione di capacità almeno pari o superiore a quello che intendi clonare.

Se usi tera copy o sw windows questi si bloccheranno ad uno dei primi settori danneggiati che incontreranno e le testine si distruggeranno.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 19:07   #5
FRA32000
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 4
No si, so come si clona un HDD, ma non solo non ne vale la pena per quei dati, ma non ho un'altro disco su cui clonare questo, non vado a spendere soldi per acquistarne un altro, non ne vale proprio la pena, quelli che ho o sono più piccoli o contengono dati che mi sono necessari, mi serviva giusto un parere per quel connettore, avrei provato a copiare con TeraCopy e o la và o la spacca, senza mettermi a perderci troppo tempo, tanto la roba dell'università, progetti vari e foto li ho recuperati tutti, questa roba sono giusto dei video di youtube, salvataggi di giochi e altra roba sostanzialmente inutile.
10 euro ce li avrei spesi, di più no di certo.
FRA32000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v