Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2006, 11:22   #1
mauro2004
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 33
Re-unione di 2 partizioni HD esterno

Ciao a tutti, vorrei un aiuto su come unire due partizioni di un HD esterno. Era un disco interno, che ora utilizzo esternamente. Come devo fare? Grazie in anticipo.
__________________
che la forza sia sempre con voi
mauro2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 11:34   #2
Mamba Black
Senior Member
 
L'Avatar di Mamba Black
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Messaggi: 795
Partition magic ti permette di unire 2 partizioni
__________________
Mamba Black è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 16:16   #3
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
salve a tutti senza che apro un altra discussione mi riallaccio a questo.
ho un HD esterno da 1tb con due partizioni 1 in ExFat e l'altra in NTFS
volevo utilizzare la partizione NTFS per fare i backup con windows ma non me li fa fare con il tool di win 10.
quindi vorrei eliminare la partizione ntfs e unirla con l'exfat si puo fare senza perdere i dati?
i dati li ho sulla partizione exfat....
è possibile usare il tool di win 10 per tale operazione?
Grazie
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 16:30   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Non capisco perché il tool di backup di Windows non dovrebbe consentirti di utilizzare la partizione NTFS, perché è questo che dicevi, se ho capito bene.

In ogni caso con gestione disco potresti tranquillamente eliminare la partizione NTFS (dopo aver salvato le cose che non intendi perdere) però poi è da vedere se riesci a far occupare alla partizione exFat lo spazio rimasto non allocato. Dipende dalla posizione delle due partizioni. Se non si riesce a farlo con gestione disco esistono un sacco di programmi che operano sulle partizioni e dovrebbe essere una sciocchezza per loro. Esempio:

https://www.easeus.com/partition-manager/epm-free.html
https://www.minitool.com/partition-m...zard-home.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 18:34   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
salve a tutti senza che apro un altra discussione mi riallaccio a questo.
ho un HD esterno da 1tb con due partizioni 1 in ExFat e l'altra in NTFS
volevo utilizzare la partizione NTFS per fare i backup con windows ma non me li fa fare con il tool di win 10.
quindi vorrei eliminare la partizione ntfs e unirla con l'exfat si puo fare senza perdere i dati?
i dati li ho sulla partizione exfat....
è possibile usare il tool di win 10 per tale operazione?
Grazie
Usare il tool di W10 per fare Backup è sconsigliato dalla stessa Microsoft, dal post n. 2 >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849886

Puoi fare i backup anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Prima salvi i dati delle partizioni che vuoi unire > su hd esterno .

Poi le elimini tutte e due, diventano un Unico "Spazio non allocato" .

E poi ricrei un Volume unico .

Puoi farlo da Gestione disco :

- prima Elimina volume (un volume alla volta)

- poi click sull' Unico spazio non allocato > crea nuovo volume semplice .

Prima salva i dati, mi raccomando..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 19:05   #6
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non capisco perché il tool di backup di Windows non dovrebbe consentirti di utilizzare la partizione NTFS, perché è questo che dicevi, se ho capito bene.

In ogni caso con gestione disco potresti tranquillamente eliminare la partizione NTFS (dopo aver salvato le cose che non intendi perdere) però poi è da vedere se riesci a far occupare alla partizione exFat lo spazio rimasto non allocato. Dipende dalla posizione delle due partizioni. Se non si riesce a farlo con gestione disco esistono un sacco di programmi che operano sulle partizioni e dovrebbe essere una sciocchezza per loro. Esempio:

https://www.easeus.com/partition-manager/epm-free.html
https://www.minitool.com/partition-m...zard-home.html
ci ho rinunciato a fare il backup di windows,tanto male che vada reinstallo tutto e amen.è una macchina secondaria quindi non la vedo di utile importanza fare il backup per il momento....

quindi con i programmi che mi hai linkato dovrebbe far unire le due partizioni senza che cancello nulla?



Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Usare il tool di W10 per fare Backup è sconsigliato dalla stessa Microsoft, dal post n. 2 >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849886

Puoi fare i backup anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Prima salvi i dati delle partizioni che vuoi unire > su hd esterno .

Poi le elimini tutte e due, diventano un Unico "Spazio non allocato" .

E poi ricrei un Volume unico .

Puoi farlo da Gestione disco :

- prima Elimina volume (un volume alla volta)

- poi click sull' Unico spazio non allocato > crea nuovo volume semplice .

Prima salva i dati, mi raccomando..........
io quello volevo evitare di cancellare tutto...quindi conviene solo fare in questo modo?

intanto vi ringrazio a entrambi
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 19:42   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
io quello volevo evitare di cancellare tutto...quindi conviene solo fare in questo modo?
Il problema che le partizioni non hanno lo stesso tipo di partizionamento, una partizione è in Ntfs e una è in exFat .

Potresti eliminare il Volume in Ntfs e poi lo ricrei in exfat .

Poi lo unisci a quello in exfat dove hai i dati, con tool tipo EASEUS Partition Master Home Edition freeeware .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 20:56   #8
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il problema che le partizioni non hanno lo stesso tipo di partizionamento, una partizione è in Ntfs e una è in exFat .

Potresti eliminare il Volume in Ntfs e poi lo ricrei in exfat .

Poi lo unisci a quello in exfat dove hai i dati, con tool tipo EASEUS Partition Master Home Edition freeeware .
perfetto,fatto sta i dati me li salverò sempre su un altro hard disk
grazie a entrambi per l'aiuto vi terrò aggiornati
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 07:58   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
No chiaramente una partizione devi cancellarla se la vuoi eliminare e dare il suo spazio all'altra....

Guarda vedo un po' di confusione e in queste cose può essere estremanente pericoloso. Se hai la possibilità di salvare i dati da qualche altra parte (un altro hard disk) allora fallo. Poi cancelli entrambe le partizioni, ne crei al loro posto una soltanto in exFat, vi rimetti dentro i file precedentemente salvati e chiusa lì. Oppure cancelli la sola NTFS ed al suo posto ne crei una in exFat, ti troverai l'hard disk diviso in due partizioni entrambe in exFat.

Puoi fare tutto questo anche con il semplice Gestione disco di Windows. Non servono altri programmi, e te ne vai liscio liscio non rischiando di fare casotto...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 10:44   #10
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No chiaramente una partizione devi cancellarla se la vuoi eliminare e dare il suo spazio all'altra....

Guarda vedo un po' di confusione e in queste cose può essere estremanente pericoloso. Se hai la possibilità di salvare i dati da qualche altra parte (un altro hard disk) allora fallo. Poi cancelli entrambe le partizioni, ne crei al loro posto una soltanto in exFat, vi rimetti dentro i file precedentemente salvati e chiusa lì. Oppure cancelli la sola NTFS ed al suo posto ne crei una in exFat, ti troverai l'hard disk diviso in due partizioni entrambe in exFat.

Puoi fare tutto questo anche con il semplice Gestione disco di Windows. Non servono altri programmi, e te ne vai liscio liscio non rischiando di fare casotto...
Io da quello che ho capito è che posso eliminare la NTFS,crearla in exFat per poi unire le due partizioni...ho capito male?

si mi salvo i dati per sicurezza almeno i documenti e foto,se qualcosa va storto non mi va di dover utilizzare i programmi per recuperare i file salvati...
intanto grazie che hai precisato e su queste cose è facile intendere diversamente
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 11:24   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Io da quello che ho capito è che posso eliminare la NTFS,crearla in exFat per poi unire le due partizioni...ho capito male?
No, avresti scelto la strada più difficile e rischiosa. Sono due le opzioni secondo me:

1) Eliminare NTFS, poi espandere la partizione exFAT per fargli occupare lo spazio rimesto libero.

2) Eliminare NTFS e creare al suo posto una partizione exFAT. Ti troverai due partizioni exFAT e non rischi praticamente nulla, perché l'altra partizione, quella che contiene i dati resta non toccata minimamente.


Tra le due opzioni la seconda è preferibile perché meno a rischio. La prima opzione è da prendere in considerazione se ti serve per forza tutto il disco in unica partizione, ma non immagino molti motivi...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 12:15   #12
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No, avresti scelto la strada più difficile e rischiosa. Sono due le opzioni secondo me:

1) Eliminare NTFS, poi espandere la partizione exFAT per fargli occupare lo spazio rimesto libero.

2) Eliminare NTFS e creare al suo posto una partizione exFAT. Ti troverai due partizioni exFAT e non rischi praticamente nulla, perché l'altra partizione, quella che contiene i dati resta non toccata minimamente.


Tra le due opzioni la seconda è preferibile perché meno a rischio. La prima opzione è da prendere in considerazione se ti serve per forza tutto il disco in unica partizione, ma non immagino molti motivi...
ah ok allora scelgo la seconda opzione, ti ringrazio per avermelo fatto notare
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 20:11   #13
sat.paolo
Member
 
L'Avatar di sat.paolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 56
HD esterno visto come 2 dischi

Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per non creare cloni
Ho un HD da 3TB che viene visto come 1 solo disco da 2,7 TB se colleggato internamente
Se collegato esternamente, viene visto come n. 2 dischi (1 da 2TB e l'altro da 700GB

Premesso che all' inizio non riconoscendolo come da 3TB per il limite dei 512byte ho convertito tramite diskpart l'unico disco (visibile internamente) in GPT
Vi allego uno screen...è il numero 5

sat.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 07:17   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Scusa non capisco dove è il problema. Lì è tutto a posto, disco da 2,8 terabyte in GPT

Forse dovresti postare anche il risultato di diskpart dove si vede diversamente...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 12:04   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da sat.paolo Guarda i messaggi
Vi allego uno screen...è il numero 5
Ciao, l' hd da 3 Tb, viene rilevato nel modo giusto .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 20:58   #16
sat.paolo
Member
 
L'Avatar di sat.paolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Scusa non capisco dove è il problema. Lì è tutto a posto, disco da 2,8 terabyte in GPT

Forse dovresti postare anche il risultato di diskpart dove si vede diversamente...
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, l' hd da 3 Tb, viene rilevato nel modo giusto .
Subito un grazie per il supporto.
Forse mi sono spiegato male e posto 2 immagini a scanso di equivoci
Questa è l'immagine del HD da 3TB montato internamente al PC:
Questa è l'immagine dello stesso HD da 3TB collegato con box esterno USB:
sat.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 06:35   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Mai visto né immaginato nulla del genere

Può essere un bug di diskpart? La stessa situazione te la mostra gestione disco di Windows? Non è che in realtà sono due partizioni, una da 2 tera e una da 700 giga?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 07:59   #18
sat.paolo
Member
 
L'Avatar di sat.paolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 56
Sia disk part che Gestione disco di Windows sono n. 2 dischi
Se stacco il disco e l'attacco internamente, viene visto n. 1 disco da 2.7TB
sat.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 08:28   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da sat.paolo Guarda i messaggi
Sia disk part che Gestione disco di Windows sono n. 2 dischi
Se stacco il disco e l'attacco internamente, viene visto n. 1 disco da 2.7TB
Mistero degno di Roberto Giacobbo

Potrebbe essere stato adoperato un porgramma del tipo Extended Capacity Manager (ECM) di Seagate:

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ds/beyond-2tb/

Che copio-incollo:

consente al sistema operativo di supportare unità disco di elevate capacità con partizioni MBR. Sarà possibile utilizzare lo spazio di memorizzazione sull'unità oltre a 2 TB. Tale spazio libero verrà riconosciuto come un disco distinto accessibile dal sistema operativo e delle applicazioni come se fosse un'unità disco fisica normale.

Ma resta da capire il perché della differenza tra il collegamento interno al PC e quello via USB...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 08:46   #20
sat.paolo
Member
 
L'Avatar di sat.paolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 56
Da ulteriori ricerche, potrebbe essere un' impostazione dell' USB-Controller del BOX Esterno
Infatti da PC, tutto ok
Ho scritto una mail al supporto Verbatim....
Ti aggiorno
Grazie del tuo prezioso supporto
sat.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v