Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020
Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020
AMD ha presentato la suite AMD Radeon Software Adrenalin 2020 Edition, il centro nevralgico dell'esperienza Radeon studiata per esaltare il potenziale delle schede video Radeon
BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo
BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo
Fedeltà cromatica al top con questo monitor BenQ destinato ai fotografi. Ma non solo: versatilità di impiego e palpebra paraluce in dotazione per il massimo comfort visivo
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
Blubrake, azienda fondata nel 2015 nell'alveo di e-Novia, ha creato un sistema ABS di antibloccaggio in frenata universale dedicato alle e-bike. Lo abbiamo provato dal vivo, su diversi tipi di terreno, e vi raccontiamo come da una costola del Politecnico di Milano nasce questa interessante innovazione nel campo della sicurezza legata alla mobilità alternativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2014, 10:32   #3121
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mircozorzo Guarda i messaggi
Grazie, se possibile proveresti anche con delle AA?

Ciao, Mirco
Con le AA , dovrebbe impostare il valore a 200mA , appena posso provo.
Old 28-08-2014, 14:10   #3122
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Ho trovato un test molto approfondito del caricabatterie Ladda IKEA (che ho), sicuramente più comprensibile per voi addetti ai lavori, ma a quanto mi par di capire non è affatto male, per quel che costa: LINK
CoolerMaster Silencio 452 -- PSU Corsair VX550W -- AMD FX-8320 -- ASUS M5A97 Evo 2.0 -- Kingston FuryX 2x4Gb DDR3 1866Mhz -- MSI R9 280 3G Gaming -- SSD Samsung 840EVO 120Gb + HDD WD Green 1Tb -- NETGEAR DGN2200v3 -- Asus VH242 FullHD 24'' -- Win7 Ultimate 64bit -- NAS QNAP TS-269L + 2x2Tb WD RED -- UPS APC BX650GR

Ultima modifica di Spike79 : 28-08-2014 alle 21:46.
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 21:39   #3123
mircozorzo
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Con le AA , dovrebbe impostare il valore a 200mA , appena posso provo.
Grazie, molto gentile.
mircozorzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 12:06   #3124
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Da poco è uscita la versione con il nuovo firmware del BT-C3100 V2.1:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...ead.php?389732

La tiene a catalogo anche l'olandese.

Certo non è perfetta per le batterie Ni-Mh, eppure con il litio e pure con chimiche differenti è quanto di più completo in circolazione.
Poi misura la resistenza interna delle batterie, consentendo una miglior selezione tra le batterie in uso.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 12:45   #3125
hc900
Senior Member

Un caricatore definitivo e universale?

Sembra che la SkyRC intenda andare avanti con prodotti più "definitivi" ed anche aggiornabili via USB.
Dopo il completo NC2500:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...2500%20UK.html
(NC Nickel Chemistries)

quest'anno arriva il modello MC3000 (MC Multi Chemistries)
Promette tutto meno il piombo, e i soliti ben informati comunicano:

1. External user supplied power supply required 11-18V
2. Charge Rate: 100mA - 3A (Lithium) (50mA - 2A NiMH)
3. Advanced Info display includes Cell internal resistance
4. Will charge LiIon to 4.35V (some adjustment possible on actual cutoff level)
5. User Upgradeable Firmware
6. Supported Chemistries: NiMH, Eneloop, NiCd, NiZn, LiIon, LiIo4.35, LiFe
7. 4 Independent Battery Bays

Qui delle immagini:
http://www.taschenlampen-forum.de/la...uperlader.html

Qui delle comparazioni fisiche con altri prodotti conosciuti:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...=1#post4508171

Finalmente qualcosa che permette l'uso delle batterie formato C e D.
Old 15-10-2014, 10:26   #3126
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di una coppia di batterie al litio RCR123a per una reflex (una Sigma SD9) e del relativo caricabatterie: ovviamente ne ho trovati girando per la rete, ma mi stavo chiedendo, dal momento che attualmente sto utilizzando delle usa e getta Duracell da 3.0V, se sono utilizzabili anche delle 3.6-3.7V (ho trovato delle offerte con CB e coppia di pile piuttosto convenienti sull'amazzone inglese).

Oppure, in alternativa, se sapete indirizzarmi verso qualche shop online cinese (se non si è capito vorrei spendere il meno possibile), dal momento che da Hobbyk**g non mi pare ci sia nulla.
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 11:20   #3127
sandroz84
Senior Member

L'Avatar di sandroz84

Iscritto dal: Jun 2007
Devi controllare sul manuale che modelli di RCR123a accetta il dispositivo, purtroppo ne esistono talmente tante varianti che non c'è una regola fissa.

Ultima modifica di sandroz84 : 15-10-2014 alle 11:46.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 11:55   #3128
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Devi controllare sul manuale che modelli di RCR123a accetta il dispositivo, purtroppo ne esistono talmente tante varianti che non c'è una regola fissa.
Ok , vedo di recuperare altre info

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10
Old 15-10-2014, 14:13   #3129
JCD's back
Senior Member

Quote:
Niente, ho trovato solamente scritto che le pile da utilizzare sono Lithium CR (DL)123Ax2. Quali potrebbero essere le conseguenze nell'ultizzo di pile ricaricabili (7,4V) contro le usa e getta da 6V?
Old 15-10-2014, 14:22   #3130
sandroz84
Senior Member

L'Avatar di sandroz84

Conta che sarebbero 8,4V a piena carica, una differenza di 2,4 volt sui 6 totali non sono trascurabili, nel peggiore dei casi potresti bruciare irrimediabilmente il dispositivo.

Ultima modifica di sandroz84 : 15-10-2014 alle 14:27.
Old 15-10-2014, 14:32   #3131
JCD's back
Senior Member

Quote:
Conta che sarebbero 8,4V a piena carica, una differenza di 2,4 volt sui 6 totali non sono trascurabili, nel peggiore dei casi potresti bruciare irrimediabilmente il dispositivo.
Capisco, quindi mi tocca andare obbligatoriamente su quelle da 3v
Old 16-10-2014, 17:02   #3132
hc900
Senior Member

Puoi tentare con le batterie ai polimeri di litio che hanno un fine carica più basso: 3,6 Voltx2= 7,2 Volt (tensione massima a batterie appena caricate).

Personalmente tenterei di vedere cosa scrivono sui forum Sigma, magari hanno là già trovato delle soluzioni sicure.
Old 16-10-2014, 20:32   #3133
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Puoi tentare con le batterie ai polimeri di litio che hanno un fine carica più basso: 3,6 Voltx2= 7,2 Volt (tensione massima a batterie appena caricate).

Personalmente tenterei di vedere cosa scrivono sui forum Sigma, magari hanno là già trovato delle soluzioni sicure.
Si infatti ho già cercato e chi ha preso le ricaricabili è andato sulle 3V. A quanto pare comunque mi sono capitate delle Duracell farlocche (una delle due segnava appena 1,80V ieri), per cui oggi ho provveduto a prendere una coppia di Panasonic Lithium Power (visto che Panasonic ora possiede Sanyo...) con scadenza 2023. Nel negozio dove le ho prese ho comunque trovato un kit con CB + 2xRCR123A (da 3V) a 27€; se non dovesse andar bene nemmeno con quelle prese oggi, passo alle ricaricabili che, se anche dovessero durarmi meno, risparmierei comunque sull'acquisto delle usa e getta.
Old 16-10-2014, 21:56   #3134
hc900
Senior Member

Sul voltaggio dovresti stare dentro:
Battery Chemistry: LiFePO4
Old 16-10-2014, 22:10   #3135
sandroz84
Senior Member

L'Avatar di sandroz84

Quella non è una lipo ma una lifepo4, io non rischierei nemmeno con quelle se la casa madre non me ne certifica il funzionamento
Old 16-10-2014, 23:18   #3136
hc900
Senior Member

Dopo anni che usavo le Energizer non ricaricabili AA da 1,5 Volt mi sono sognato di misurarle appena comprate: 1,8 Volt abbondanti, ne usavo 4 in serie ... dopo un attimo di forte dubbio ho capito che un +20% di alimentazione era ben tollerato su tante apparecchiature elettroniche, invece di 6 Volt arrivavano 7,5 Volt, quindi +25% senza danni.

Adesso se le tensioni riportate dal nostro "sito amico" sono veritiere una prova la farei, con un +13% di sovra alimentazione di quella tipologia di litio. Se proprio avessi un dubbio prenderei le batterie protette che erogano una tensione leggermente inferiore.
Old 16-10-2014, 23:29   #3137
JCD's back
Senior Member

Se vi riferite alle batterie di cui parlo io, si tratta di queste . Io la prova la farei pure, ma non vorrei rischiare di "cuocere" irrimediabilmente qualcosa

Se avete consigli (a buon mercato, non vorrei spendere in batterie più di quanto non valga ormai la macchina), linkate pure

Ultima modifica di JCD's back : 16-10-2014 alle 23:31.
Old 16-10-2014, 23:54   #3138
sandroz84
Senior Member

L'Avatar di sandroz84

Anche un vecchio motorino a miscela se ci metti la benzina ti fa un bel po' di chilometri, il problema è che dopo la ca***ta ti costa un gruppo termico nuovo, ben più costoso di qualche litro di miscela pronta.
Esiste una componente in elettronica che viene chiamata "tolleranza", magari in un primo momento potrebbe anche funzionare, ma a lungo andare lo stress a cui viene sottoposta l'elettronica potrebbe irrimediabilmente danneggiare il dispositivo.
Poi ognuno è libero di giochicchiare con l'elettronica ed i propri dispositivi come e quando vuole l'importante è che sia consapevole del rischio che corre.
Tu hc900 non ci perdi nulla, jcd al contrario con i tuoi consigli potrebbe rimetterci una reflex, quindi se ti senti di consigliarlo verso l'utilizzo di batterie con differente tensione di alimentazione(non espressamente menzionate nel libretto) sei liberissimo di farlo.

@jcd
No quelle sono anche peggio visto che se vedo bene sono delle normalissime li-ion con tensione di fine carica di 4,2 volt.

Ultima modifica di sandroz84 : 16-10-2014 alle 23:58.
Old 17-10-2014, 08:05   #3139
JCD's back
Senior Member

Quote:
Anche un vecchio motorino a miscela se ci metti la benzina ti fa un bel po' di chilometri, il problema è che dopo la ca***ta ti costa un gruppo termico nuovo, ben più costoso di qualche litro di miscela pronta.
Esiste una componente in elettronica che viene chiamata "tolleranza", magari in un primo momento potrebbe anche funzionare, ma a lungo andare lo stress a cui viene sottoposta l'elettronica potrebbe irrimediabilmente danneggiare il dispositivo.
Poi ognuno è libero di giochicchiare con l'elettronica ed i propri dispositivi come e quando vuole l'importante è che sia consapevole del rischio che corre.
Tu hc900 non ci perdi nulla, jcd al contrario con i tuoi consigli potrebbe rimetterci una reflex, quindi se ti senti di consigliarlo verso l'utilizzo di batterie con differente tensione di alimentazione(non espressamente menzionate nel libretto) sei liberissimo di farlo.

@jcd
No quelle sono anche peggio visto che se vedo bene sono delle normalissime li-ion con tensione di fine carica di 4,2 volt.
Ecco appunto, lascio proprio perdere. Provo queste Panasonic che ho appena preso, vedo quanto durano stavolta e poi decido.
Old 17-10-2014, 11:00   #3140
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
Ecco appunto, lascio proprio perdere. Provo queste Panasonic che ho appena preso, vedo quanto durano stavolta e poi decido.
Io ho dei dubbi che un apparecchio alimentato con 2 batterie dalla tensione nominale di 3 Volt abbiano i componenti elettronici dimensionati a 6,3 Volt sarebbe come tante porcherie che dopo 1 anno si rompono per guasti ai condensatori e agli attuatori, inoltre l'elettronica importante della fotocamera è sempre sotto uno stabilizzatore di tensione, che riduce i 6 volt ad un valore di sicurezza per l'utilizzo con la batteria anche semiscarica a 5 Volt circa.

Detto questo togliti ogni dubbio: misura la tensione delle batterie al litio non ricaricabili prima di metterle nella fotocamera ... poi ci risentiamo.

Comunque se fai la prova delle ricaricabili usa solo le LiFePO4, che per qualcuno le fanno, e per qualche valido motivo.
 Rispondi

Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020 Radeon Software Adrenalin: tutte le novità...
BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il f...
Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano Blubrake: l'ABS per e-bike che parla italiano
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzio...
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020 Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast...
CPU desktop Intel Core di decima generaz...
Radeon Software Adrenalin 2020 Edition 1...
36 proiettori Sony per l'esperienza mult...
Il problema dell'e-waste e la Thailandia...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°: mostra fo...
Resident Evil 3 Remake è ufficial...
Hasselblad: Phocus Mobile 2 disponibile ...
WhatsApp, arriva la 'chiamata in attesa'...
Sfiorano il raddoppio le vendite di wear...
Apple ritorna al CES per la prima volta ...
Final Fantasy VII Remake sarà un'...
Oculus Quest: adesso si può interagire c...
Kena Mobile contro Iliad: ecco le offert...
Ecco perché Instagram avrebbe nascosto i...
Cina: scatta il ban contro i dispositivi...
Radeon Software Adrenalin 2020 19.12.2
Cpu-Z
GIMP Portable
The GIMP
Backup4all
Chromium
GPU-Z
SuperRam
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full