Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2025, 14:30   #35441
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
È passato a 700 euro se nn mi sbaglio

Oggi ce in offerta
HP Laptop 15-fc0009sl, AMD Ryzen 7-7730U, ...
Rimanendo su AMD che processore mi consigliate?
Ce ne sono 50.000
paperino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 14:49   #35442
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Il 7730U di quell'HP del post precedente è un signor processore x questa fascia di mercato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2025, 19:26   #35443
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da paperino Guarda i messaggi
Rimanendo su AMD che processore mi consigliate?
Ce ne sono 50.000
Quote:
Il 7730U di quell'HP del post precedente è un signor processore x questa fascia di mercato
confermo, un buon 8core: il primo 7 sta per l'anno di introduzione, il secondo 7 per la fascia (come gli i7 intel), il 3 sta per i core Zen 3, l'ultima cifra è sempre 0 o 5 ma cambia nulla.
In generale è una offerta completa, con 16GB ram stai apposto (molti ne hanno ancora 8), schermo sva un po meglio dei tn.
E' la classica offerta ricorrente in questa fascia di prezzo che dicevo prima. Se non ti piace quello ne arriveranno altri simili di altre marche/modelli circa ogni settimana o due. ma in genere girano sempre tra hp e lenovo.

Ultima modifica di sbaffo : 19-09-2025 alle 19:41.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 23:10   #35444
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Come va come autonomia?
Meglio magari questo: https://amzn.eu/d/f9w3l9b
Old 20-09-2025, 23:55   #35445
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Come va come autonomia?
La cpu consuma abbastanza quindi nn e granche l'autonomia di questi modelli
Se lo paghi 499 euro i meno va bene oltre nn ne val la pena
Aspetta magari se settimana prox ritorna disponibile l'HP 15-fc0009sl xke ora li hanno finiti tutti su amazon
Old 21-09-2025, 17:27   #35446
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Come va come autonomia?
l'autonomia è meglio sugli amd che sugli intel, ma anche nel resto è meglio l'altro, quindi come dice celsius meglio aspettare che torni l'altro.

Ultima modifica di sbaffo : 21-09-2025 alle 17:30.
Old 21-09-2025, 19:32   #35447
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Mannaggia, avrei anche aspettato ma adesso mio figlio dice che ce l'ha bisogno urgentemente
Ho visto questo, cosa ne pensate?
https://amzn.eu/d/20ZyapD
Old 21-09-2025, 21:41   #35448
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Mannaggia, avrei anche aspettato ma adesso mio figlio dice che ce l'ha bisogno urgentemente
Ho visto questo, cosa ne pensate?
https://amzn.eu/d/20ZyapD
E analogo all'altro, secondo me caruccio visto che viene 100 euro di più
Però se ce urgenza va bene diciamo che e il suo valore di mercato
Old 10-10-2025, 18:24   #35449
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Ciao a tutti, sto cercando un notebook sui 500 euro (ma se ne vale la pena una 100 euro in più la potrei preventivare per un display migliore o una cpu più veloce).
Le migliori cpu che si possono reperire in questa fascia di prezzo anche in offerta quali sono oltre all'amd7730U?
Di Intel cosa conviene tenere in considerazione?
I nuovi Ryzen AI possono valere la pena?
Premetto di non avere urgenza quindi posso aspettare di beccare qualche offerta per spuntare quei 50/100 euro in meno sul prezzo, calcolando che a novembre inizieremo a vedere le prime offerte per il black friday...
Per il resto 16gb di ram, magari espandibili, sono sufficienti.
Non ci sono esigenze particolari al di là di questo.
Se fosse un 14 anziché un 15 non mi dispiacerebbe.

infine una curiosità: su un notebook è utile la funzione touch? C'è qualcosa nella fascia bassa?

Ultima modifica di obogsic : 10-10-2025 alle 18:30.
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 08:49   #35450
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto cercando un notebook sui 500 euro (ma se ne vale la pena una 100 euro in più la potrei preventivare per un display migliore o una cpu più veloce).
Le migliori cpu che si possono reperire in questa fascia di prezzo anche in offerta quali sono oltre all'amd7730U?
Di Intel cosa conviene tenere in considerazione?
I nuovi Ryzen AI possono valere la pena?
Premetto di non avere urgenza quindi posso aspettare di beccare qualche offerta per spuntare quei 50/100 euro in meno sul prezzo, calcolando che a novembre inizieremo a vedere le prime offerte per il black friday...
Per il resto 16gb di ram, magari espandibili, sono sufficienti.
Non ci sono esigenze particolari al di là di questo.
Se fosse un 14 anziché un 15 non mi dispiacerebbe.

infine una curiosità: su un notebook è utile la funzione touch? C'è qualcosa nella fascia bassa?
-il touch non serva nulla e lo hanno ormai rimosso da tutti i notebook di questa fascia.
- il 7730u va bene, altri simili ovviamente anche, ti ricordo che quello che conta è la penultima cifra: 3 sta per zen 3, 4 per zen 4, 2 per zen2, la prima cifra non conta nulla è solo rebranding annuale. Per la iGPU, se ti interessa, devi guardare il sito amd perchè non c'è una regola fissa.
- sugli intel ci sono equivalenti i Core Ultra serie 1xx o 2xx, occhio che quelli non ultra sono i 13xxx rimarchiati.
- in questa fascia è più importante il monitor, evitare i tn (se non dicono nulla lo è, solo i samsung montano buoni tn che io sappia), meglio Ips o VA.
Qualche volta hanno anche la tastiere retroilluminata, se ti interessa (c'era un Msi in offerta poco tempo fa con la retroilluminazione).

Per il resto valgono le offerte del momento, inizia già a guardare le news-pubblicità che ci sono anche qui per farti un'idea, così quando arriva il BF hai le idee più chiare.

Ultima modifica di sbaffo : 12-10-2025 alle 09:29.
Old 11-10-2025, 19:46   #35451
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
-il trouch non serva nulla e lo hanno ormai rimosso da tutti i notebook di questa fascia.
- il 7730u va bene, altri simili ovviamente anche, ti ricordo che quello che conta è la penultima cifra: 3 sta per zen 3, 4 per zen 4, 2 per zen2, la prima cifra non conta nulla è solo rebranding annuale. Per la iGPU, se ti interessa, devi guardare il sito amd perchè non c'è una regola fissa.
- sugli intel ci sono equivalenti i Core Ultra serie 1xx o 2xx, occhio che quelli non ultra sono i 13xxx rimarchiati.
- in questa fascia è più importante il monitor, evitare i tn (se non dicono nulla lo è, solo i samsung montano buoni tn che io sappia), meglio Ips o VA.
Qualche volta hanno anche la tastiere retroilluminata, se ti interessa (c'era un Msi in offerta poco tempo fa con la retroilluminazione).

Per il resto valgono le offerte del momento, inizia già a guardare le news-pubblicità che ci sono anche qui per farti un'idea, così quando arriva il BF hai le idee più chiare.
quotone ai consigli, devo aggiungere che gli schermi in questa fascia sono tutti un pò scarsi, almeno con il metro di paragone che tutti abbiamo, cioè lo smartphone. a prescindere dalle caratteristiche, anzichè cercare la tecnologia del pannello, meglio puntare alla luminosità, di solito sono tutti intorno ai 250nit, ma c'è qualcuno con 300nit, e secondo me sono quelli da puntare, samsung lenovo etc etc. così è più semplice trovare il modello passabile
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 20:51   #35452
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Grazie per i consigli! Saranno utilissimi per cominciare a fare una scrematura dei modelli in giro.
Credo anche io di dare precedenza al pannello.
Vediamo un po' che viene fuori nelle prossime settimane come offerta.
Old 11-10-2025, 21:06   #35453
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Proprio oggi ho visto un Lenovo Ideapad slim3 15IRH10R con display ips 300nits 15.3 pollici, Intel core 7 240h 16gb RAM a 599 euro (negozio fisico, online parte dai 530).
Non mi sembra malvagio e anche la CPU mi sembra valida.
Che ne pensate?
Potrei trovare qualcosa del genere a meno dei 600 euro?

Ultima modifica di obogsic : 11-10-2025 alle 21:09.
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 09:46   #35454
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
Proprio oggi ho visto un Lenovo Ideapad slim3 15IRH10R con display ips 300nits 15.3 pollici, Intel core 7 240h 16gb RAM a 599 euro (negozio fisico, online parte dai 530).
Non mi sembra malvagio e anche la CPU mi sembra valida.
Che ne pensate?
Potrei trovare qualcosa del genere a meno dei 600 euro?
Allora, il 240H è una serie 13th rimarchiata (ti avevo avvertito che i NON Ultra sono rebrand).
Modi per capire cosa sono davvero:
- il sito ufficiale ark.intel.com , oppure via googl : https://www.intel.com/content/www/us...fications.html
e poi clicchi su "Product formerly..." (Raptor Lake in questo caso, cioè la famiglia vera di processori a cui appartiene) e scorri l'elenco:
https://www.intel.com/content/www/us...ptor-lake.html
in basso vedrai comparire i 14th e pure i 13th, da cui capisci a quale famiglia vera appartiene (i nomi dei laghi non se li ricorda nessuno )
- google o notebookcheck per info maggiori sulle prestazioni:
https://www.notebookcheck.it/L-Intel....980343.0.html
https://www.notebookcheck.net/Intel-....936272.0.html

in sintesi, le prestazioni della serie H sono alte, ma le serie "vecchie" consumavano molto ed avevano problemi di instabilità (sui K, ma sembra anche sui mobile).

Ultima modifica di sbaffo : 12-10-2025 alle 09:48.
Old 12-10-2025, 10:08   #35455
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Allora, il 240H è una serie 13th rimarchiata (ti avevo avvertito che i NON Ultra sono rebrand).
Modi per capire cosa sono davvero:
- il sito ufficiale ark.intel.com , oppure via googl : https://www.intel.com/content/www/us...fications.html
e poi clicchi su "Product formerly..." (Raptor Lake in questo caso, cioè la famiglia vera di processori a cui appartiene) e scorri l'elenco:
https://www.intel.com/content/www/us...ptor-lake.html
in basso vedrai comparire i 14th e pure i 13th, da cui capisci a quale famiglia vera appartiene (i nomi dei laghi non se li ricorda nessuno )
- google o notebookcheck per info maggiori sulle prestazioni:
https://www.notebookcheck.it/L-Intel....980343.0.html
https://www.notebookcheck.net/Intel-....936272.0.html

in sintesi, le prestazioni della serie H sono alte, ma le serie "vecchie" consumavano molto ed avevano problemi di instabilità (sui K, ma sembra anche sui mobile).
sui problemi di instabilità, almeno sul mobile, intel ha sempre smentito, anche le varianti più estreme, come i 13xxxHX e 14xxxHX, che in pratica sono desktop, poteva anche essere, ma sul restante parco cpu del settore mobile, coi vincoli al rispetto del tdp e della sissipazione di calore, non ci sono state morti sospette, e visto il parco macchine circolante,a vrebbe dovuto sostituire una marea di prodotti...

certo la porcata di rimarchiare è evidente, soprattutto perchè così smaltisce i fondi di magazzino spacciandoli per nuovi, anzichè offrire forti sconti.. in effetti il 240h è un 13620h rimarchiato, se trovi qualche offerta vantaggiosa ci si può anche pensare, sapendo cosa si compra. però viste le cifre, non conviene proprio.

pure amd ha rimarchiato, per esempio i "vecchi 8845 come ryzen 260, sempre per venderle spacciandole come nuove, però sono cpu degne di nota quale che sia il nome, e non hanno avuto problemi
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 11:34   #35456
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un notebook uso Office, no gaming o altro e vorrei rimanere sotto i 400 euro.
A meno di offerte clamorose in negozio (tipo Mediaworld o simili) lo prenderei su Amazon.

La mia selezione:
HP 250 G10 con N305 369.99 euro
lo stesso con i3 1315U a 379.90 euro
Lenovo con i3 1315U - 372.99 euro
NAIKLULU con N150 a 398.99, mi attira il monitor da 17.3, ma non mi convince la marca...

Poco oltre i 400 si trovano Acer e Asus con l'i3. Se ne valesse la pena potrei arrivarci.

Alternative? Consigli?
Old 21-10-2025, 12:20   #35457
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un notebook uso Office, no gaming o altro e vorrei rimanere sotto i 400 euro.
A meno di offerte clamorose in negozio (tipo Mediaworld o simili) lo prenderei su Amazon.

La mia selezione:
HP 250 G10 con N305 369.99 euro
lo stesso con i3 1315U a 379.90 euro
Lenovo con i3 1315U - 372.99 euro
NAIKLULU con N150 a 398.99, mi attira il monitor da 17.3, ma non mi convince la marca...

Poco oltre i 400 si trovano Acer e Asus con l'i3. Se ne valesse la pena potrei arrivarci.

Alternative? Consigli?
Ciao
Hanno tutti prestazioni modeste
Se nn hai fretta attenderei il black friday x prendere qualcosa che almeno qualche annetto può durare
Old 21-10-2025, 12:41   #35458
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Buongiorno, stavo cercando un portatile principalmente per studio ( università) che svolga tranquillamente le sue funzioni per un pò di anni.
Non farà lavori video ma soltanto ricerche e le solite app di office .
Budget max 700 euro.
Avevo letto che consigliate HP Laptop 15-fc0009sl, lo ritenete buono per quell'uso o ritenete si debba puntare a qualcosa di più?

Grazie
Old 21-10-2025, 12:46   #35459
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Ciao
Hanno tutti prestazioni modeste
Se nn hai fretta attenderei il black friday x prendere qualcosa che almeno qualche annetto può durare
Entro il weekend devo configurarlo... le prestazioni non sono un grande problema. Veramente l'utilizzo è prettamente Word, Excel, email e call.
Old 21-10-2025, 14:07   #35460
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
Buongiorno, stavo cercando un portatile principalmente per studio ( università) che svolga tranquillamente le sue funzioni per un pò di anni.
Non farà lavori video ma soltanto ricerche e le solite app di office .
Budget max 700 euro.
Avevo letto che consigliate HP Laptop 15-fc0009sl, lo ritenete buono per quell'uso o ritenete si debba puntare a qualcosa di più?

Grazie
Ciao
Si si
Se nn hai esigenze particolari va bene
Come potenza nulla da dire
Il display e mediocre ma sotto gli 800 euro nn cenulla di che
A meno di nn attendere offerte

Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Entro il weekend devo configurarlo... le prestazioni non sono un grande problema. Veramente l'utilizzo è prettamente Word, Excel, email e call.
Allora in tal caso
Oggi su amazon in sconto ce l'ACEMAGIC 2025 PC Portatile 15,6 Pollici Ryzen 7 5700U,8 Nuclel, Fino a 4,3 GHz,1080 FHD,Portatile 16 GB RAM DDR4*2 512 GB SSD a 419 euro
Va il doppio rispetto al piu potente di quelli che avevi citato
Di contro e un marchio cinese ancora poco noto sui portatili (fanno principalmente mini pc desktop)
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian