Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2021, 09:45   #881
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41568
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Vedi perchè in Italia non puoi dare alcun bonus?
Mi spieghi come fa un legislatore a ragionare su queste situazioni?
Quante casistiche dovrebbe prevedere? che complessità dovrebbero avere le leggi e i regolamenti?
Come si potrebbe lanciare un messaggio se questo diventa incomprensibile?
Puoi fare un filtro:
Partita iva = si
Codice ateco = lista di quelli abilitati

Non sono programmatore, ma non credo che sia molto difficile da implementare, sicuramente non li filtri tutti, ma ci dai un buon colpo, anche la soluzione principe, anzichè fare la classifica, fare un estrazione a sorte.

Prima di essere legislatore, sei italiano, quindi come so io come si comportano i miei connazionali, lo dovresti sapere anche tu !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 09:52   #882
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5978
intendevo dire che se il cashback vale per gli acquisti nei negozi fisici come può un POS non collegato ad una attività commerciale acquisire la transazione ed inserirla in quelle del cashback?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 09:54   #883
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Vedi perchè in Italia non puoi dare alcun bonus?
Mi spieghi come fa un legislatore a ragionare su queste situazioni?
Quante casistiche dovrebbe prevedere? che complessità dovrebbero avere le leggi e i regolamenti?
Come si potrebbe lanciare un messaggio se questo diventa incomprensibile?
ma perchè al posto di offendere perennemente gli italiani non sei arrivato alla conclusione che il superbonus, così com'è strutturato, sarebbe una ca****a in tutti gli stati del mondo?
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 10:23   #884
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Puoi fare un filtro:
Partita iva = si
Codice ateco = lista di quelli abilitati

Non sono programmatore, ma non credo che sia molto difficile da implementare, sicuramente non li filtri tutti, ma ci dai un buon colpo, anche la soluzione principe, anzichè fare la classifica, fare un estrazione a sorte.

Prima di essere legislatore, sei italiano, quindi come so io come si comportano i miei connazionali, lo dovresti sapere anche tu !
Più complichi e più crei storture.
La logica di fondo sarà stata sicuramente quella di non iniziare con un elenco infinito di divieti (o di concessioni).
Tu immagina una persona che deve usare il bancomat.
Va a fare la spesa alimentare e gli dicono che non passa per il cashback (usa i contanti).
Va a fare rifornimento di benzina e gli dicono che non passa per il cashback (usa i contanti).
Va a comprare delle medicine e gli dicono che non passa per il cashback (usa i contanti).
Insomma a quel punto le persone si stancherebbero di limitarsi solo a poche evenienze ed eviterebbero del tutto.
Oltretutto il cashback non è stato improntato con l'idea di combattere seriamente l'evasione, ma di diminuire la circolazione del contante (che se non erro costa qualche miliardo all'anno).

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ma perchè al posto di offendere perennemente gli italiani non sei arrivato alla conclusione che il superbonus, così com'è strutturato, sarebbe una ca****a in tutti gli stati del mondo?
Io non avrei messo il super-cashback e l'ho già detto più volte.
Non sto offendendo gli italiani (offenderei me stesso), me la sto prendendo con i furbetti per i quali non provo e non proverò mai alcuna compassione (con me non vale la logica cristiana... mi spiace).
Molti qui dentro hanno evidenziato certe "modalità" per raggirare i blocchi.
Io semplicemente non ci avrei mai pensato e non perchè mi reputi particolarmente stupido, ma perchè non fa parte del mio modus operandi.
Io non ragiono mai sul modo di fregare gli altri (in buona o cattiva fede).
Se non posso accedere ad un bonus, me ne faccio una ragione.
Non lo sento come un diritto inviolabile e non è che vada in giro in Ferrari o in BMW (così ci capiamo meglio).
Il super-cashback è una buona idea laddove questo venga usato in maniera corretta, ma ripeto noi ITALIANI siamo maestri nell'inventarci le soluzioni più fantasiose (e non lo dico io).
Quindi nel nostro paese NON PUO' essere previsto in nessuna forma, in altri paesi potrebbe essere valido anche se qualche "anomalia" si verificherebbe ugualmente (fa parte della natura umana... ma da noi alcuni ce l'hanno a livello genetico... ).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 10:24   #885
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5771
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Vedi perchè in Italia non puoi dare alcun bonus?
Mi spieghi come fa un legislatore a ragionare su queste situazioni?
Quante casistiche dovrebbe prevedere? che complessità dovrebbero avere le leggi e i regolamenti?
le leggi non dovrebbero avere tantissima complessità
ma visto che siamo quasi ai livelli dei "Concorsi a premi", e quelli hanno un regolamento, il Legislatore, che sicuramente non è 1 da solo, dovrebbe semplicemente aggiungere che:

- è valida 1 sola transazione ogni ora nello stesso esercizio commerciale

in questo modo se sei un furbetto e vuoi fare 10 centesimi di gasolio o te li fai ogni ora oppure giri tutti i benzinai della città.
se ti sei dimenticato di acquistare una cosa e torni indietro, o aspetti 1 ora per avere una transazione in + oppure SAI che sarà valida solo quella di prima.

non mi pare una cosa così difficile, e nemmeno a livello TECNICO la trovo così difficile da implementare.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 10:30   #886
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
...
fare una classifica su chi fa più operazioni di spesa non è MAI una cosa corretta. è un'istigazione allo spendere compulsivo e ciò è SEMPRE un male
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 10:43   #887
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41568
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
fare una classifica su chi fa più operazioni di spesa non è MAI una cosa corretta. è un'istigazione allo spendere compulsivo e ciò è SEMPRE un male
E non ci vuole certo un genio a saperlo, fa parte dell'essere umano, di qualunque parte del mondo esso viva !

Dai, in America, c'è gente che va in giro a rovistare nei bidoni per raccogliere buoni sconto da usare per fare la spesa gratis o quasi, se gli fai una roba del genere loro che hanno le armi in vendita al supermercato, si sparano modello far west !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 10:48   #888
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41568
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Più complichi e più crei storture.
La logica di fondo sarà stata sicuramente quella di non iniziare con un elenco infinito di divieti (o di concessioni).
Allora fai un estrazione a sorte...
verranno sorteggiati 100000 partecipanti al cashback, i quali riceveranno un super cashback di 1500 euro.

E ripeto, se ci arrivo io, chi è deputato a fare leggi, ci dovrebbe arrivare mille volte prima !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 10:54   #889
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Allora fai un estrazione a sorte...
verranno sorteggiati 100000 partecipanti al cashback, i quali riceveranno un super cashback di 1500 euro.

E ripeto, se ci arrivo io, chi è deputato a fare leggi, ci dovrebbe arrivare mille volte prima !
ci sei arrivato dopo avermi eletto presidente per l'idea, devi pagarmi i diritti per usare le mie idee
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 10:56   #890
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41568
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ci sei arrivato dopo avermi eletto presidente per l'idea, devi pagarmi i diritti per usare le mie idee
Solo se hai un pos, così guadagno cashback !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 11:13   #891
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non ho scritto due cose completamente diverse... nel secondo caso ti ho spiegato cosa succede quando vendi in nero con i numeri.
Recuperi l'IVA che invece avresti dovuto PAGARE girando quella versata dal tuo cliente.
Te la spiego in altro modo.
Compri un prodotto a 100+22 euro di IVA... lo vendi a 150 in nero (quindi non risulta).
Se tu volessi essere un po' più regolare (sto parafrasando) dovresti considerare il bene come un acquisto come consumatore finale (quindi non recuperi l'IVA).
Hai pagato 122 e lo hai rivenduto a 150 euro (come se fossi un privato cittadino).
Questo sarebbe un sistema a costo zero sia per il cliente finale che per lo Stato (eccezion fatta per le tasse non pagate sui 28 euro... ma la immaginiamo come una vendita tra privati).
Peccato che normalmente il commerciante si prende i 150 euro e si fa ridare i 22 euro di IVA dallo Stato... quindi in pratica si guadagnano 50 euro anzichè 28.
Capisci che intendo quando sostengo che IL PRIMO a guadagnarci è chi vende in quanto si riprende l'IVA (e non dovrebbe), guadagna un utile e non ci paga alcuna tassa (oltre a risultare in perdita o povero).
O non sai scrivere o non sai leggere, quello sotto lo hai scritto te, 50€ + 22€ che ti ridarà lo stato fanno 72€ o no?

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Hai chiaro il concetto di credito giusto?
Perfetto... quando vai a credito, significa che tu devi avere dei soldi... in questo caso dallo Stato.
Se compri un prodotto a 100 + 22 euro di iva e lo rivendi in nero a 150 euro (senza IVA)... tu guadagni 50 euro + i 22 euro che lo Stato dovrà ridarti.
Se invece fai la fattura di vendita... dovrai TU restituire allo Stato la differenza.
Ecco la differenza.
Non facendo fattura, ti crei un credito che non AVRESTI a fronte della vendita.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 11:30   #892
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
fare una classifica su chi fa più operazioni di spesa non è MAI una cosa corretta. è un'istigazione allo spendere compulsivo e ciò è SEMPRE un male
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
le leggi non dovrebbero avere tantissima complessità
ma visto che siamo quasi ai livelli dei "Concorsi a premi", e quelli hanno un regolamento, il Legislatore, che sicuramente non è 1 da solo, dovrebbe semplicemente aggiungere che:

- è valida 1 sola transazione ogni ora nello stesso esercizio commerciale

in questo modo se sei un furbetto e vuoi fare 10 centesimi di gasolio o te li fai ogni ora oppure giri tutti i benzinai della città.
se ti sei dimenticato di acquistare una cosa e torni indietro, o aspetti 1 ora per avere una transazione in + oppure SAI che sarà valida solo quella di prima.

non mi pare una cosa così difficile, e nemmeno a livello TECNICO la trovo così difficile da implementare.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Allora fai un estrazione a sorte...
verranno sorteggiati 100000 partecipanti al cashback, i quali riceveranno un super cashback di 1500 euro.

E ripeto, se ci arrivo io, chi è deputato a fare leggi, ci dovrebbe arrivare mille volte prima !
O più semplicemente non fai nulla e risolvi il problema sul nascere.
Mi riuscite a spiegare per quale ragione un legislatore dovrebbe impazzirsi per creare un regolamento (e dei controlli/blocchi) astrusi quando l'iniziativa era volta solo a chiedere alle persone di usare di più gli strumenti tracciati?
Hanno messo l'incentivo dei 150 euro e le persone l'hanno usato per pagarsi le multe o l'assicurazione o hanno tolto addirittura la domiciliazione delle bollette per sfruttare il vantaggio economico... quindi di cosa stiamo parlando?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 11:33   #893
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
O non sai scrivere o non sai leggere, quello sotto lo hai scritto te, 50€ + 22€ che ti ridarà lo stato fanno 72€ o no?
Su questa parte hai ragione... ho sbagliato il conteggio... hai speso 122 euro, lo stato ti rida' 22 euro, quindi di fatto hai pagato 100 euro il bene e lo hai venduto a 150... quindi 50 euro di guadagno di cui 22 euro di rimborso (che non avresti percepito in quanto avresti dovuto versare tu dei soldi e non averli indietro... senza considerare il furto in tasse).
Ma il concetto rimane valido.
Guarda l'esempio di Vendita senza fattura al cliente finale.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 11:35   #894
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41568
Della natura umana...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 11:41   #895
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
...
per i 150 euro semestrali non c'è bisogno di fare magheggi, penso qualsiasi famiglia spenda almeno 250 euro al mese.
ogni popolazione ha le proprie peculiarità e vanno considerate prima di approvare leggi e promozioni. ignorarle perchè tanto siamo tutti umani lo reputo semplicemente stupido
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 11:41   #896
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Su questa parte hai ragione... ho sbagliato il conteggio... hai speso 122 euro, lo stato ti rida' 22 euro, quindi di fatto hai pagato 100 euro il bene e lo hai venduto a 150... quindi 50 euro di guadagno di cui 22 euro di rimborso (che non avresti percepito in quanto avresti dovuto versare tu dei soldi e non averli indietro... senza considerare il furto in tasse).
Ma il concetto rimane valido.
Guarda l'esempio di Vendita senza fattura al cliente finale.
E io quello ti ho corretto, poi hai ragionato e giunto alla conclusione esatta, ma l'iva per il commerciante è sempre a saldo zero, e ricadendo sul consumatore finale è questo l'unico che la può evadere. Poi per le altre imposte il discorso è che le evade chi le dovrebbe pagare.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 11:46   #897
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E io quello ti ho corretto, poi hai ragionato e giunto alla conclusione esatta, ma l'iva per il commerciante è sempre a saldo zero, e ricadendo sul consumatore finale è questo l'unico che la può evadere. Poi per le altre imposte il discorso è che le evade chi le dovrebbe pagare.
Ehm ni... il professionista (diciamo commerciante dato che si tratta spesso di vendite) non evade l'IVA, ma di fatto esegue una appropriazione indebita.
Quei famosi 22 euro dell'IVA dell'esempio NON DOVREBBE recuperarli in quanto il bene è stato venduto.
Altrimenti ripeto... si prendono dei soldi indietro e non se ne avrebbe diritto (il bene lo deve pagare 122 euro e rivenderlo, effettuando il guadagno grazie al cliente che paga ANCHE la sua quota parte di IVA).
Invece in questo modo su 50 euro di guadagno, 22 sono di IVA recuperate.
Detto in maniera più semplice...
Lo Stato permette al commerciante di riprendere l'IVA in quanto non è l'ultimo anello della catena.
Altrimenti non avrebbe alcun senso se fosse solo una partita di giro... qualcuno alla fine la deve pagare.. e se la vendita avviene in nero... di fatto lo Stato ci rimette sempre l'IVA.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...

Ultima modifica di canislupus : 08-03-2021 alle 11:53.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 15:06   #898
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13678
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ehm ni... il professionista (diciamo commerciante dato che si tratta spesso di vendite) non evade l'IVA, ma di fatto esegue una appropriazione indebita.
Quei famosi 22 euro dell'IVA dell'esempio NON DOVREBBE recuperarli in quanto il bene è stato venduto.
Altrimenti ripeto... si prendono dei soldi indietro e non se ne avrebbe diritto (il bene lo deve pagare 122 euro e rivenderlo, effettuando il guadagno grazie al cliente che paga ANCHE la sua quota parte di IVA).
Invece in questo modo su 50 euro di guadagno, 22 sono di IVA recuperate.
Detto in maniera più semplice...
Lo Stato permette al commerciante di riprendere l'IVA in quanto non è l'ultimo anello della catena.
Altrimenti non avrebbe alcun senso se fosse solo una partita di giro... qualcuno alla fine la deve pagare.. e se la vendita avviene in nero... di fatto lo Stato ci rimette sempre l'IVA.
NO visto che il commerciante ha comunque venduto il bene, chi evade ed ha fatto appropriazione indebita è sempre e comunque il cliente finale che ha risparmiato l'iva, il negoziante è complice, ma il vantaggio economico relativo all'IVA é tutto del cliente, che altrimenti dovrebbe pagare l'IVA lui si.

Il commerciante non ha nessuna quota di IVA da versare, L'IVA è sempre e comunque a carico del cliente finale a meno che sia un professionista che la scarica, ma solo per le cose inerenti l'attività, per la spesa del supermercato fatta per la famiglia non vale...
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 08-03-2021 alle 15:11.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 15:48   #899
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
NO visto che il commerciante ha comunque venduto il bene, chi evade ed ha fatto appropriazione indebita è sempre e comunque il cliente finale che ha risparmiato l'iva, il negoziante è complice, ma il vantaggio economico relativo all'IVA é tutto del cliente, che altrimenti dovrebbe pagare l'IVA lui si.

Il commerciante non ha nessuna quota di IVA da versare, L'IVA è sempre e comunque a carico del cliente finale a meno che sia un professionista che la scarica, ma solo per le cose inerenti l'attività, per la spesa del supermercato fatta per la famiglia non vale...
Scusami... ma di cosa stai parlando?

Il commerciante compra un bene pagando l'IVA... che si farà rimborsare in quanto INERENTE al suo lavoro...

Vende quel bene senza IVA ad un prezzo ovviamente superiore a quanto l'ha pagata.

Quindi ottiene un guadagno ben superiore rispetto a quello che avrebbe avuto se avesse dovuto restituirla a fronte di una fattura al proprio cliente.

I numeri te li ho scritti prima (esempio vendita a cliente senza fattura).

Ipotizziamo che io voglia mettere un ricarico del 20%

Compro un prodotto a 100 euro (+IVA).

Teoricamente dovrei mettere in vendita il bene a 120 euro (+IVA)

Il cliente finale pagherebbe 146,40 euro.

Io avrei il mio guadagno di 20 euro.

Vendo il bene senza IVA...

In linea teorica dovrei metterlo a 120 euro, ma mi fai conoscere quale commerciante a questo mondo prenderebbe meno di quanto ha pagato qualcosa e attenderebbe il rimborso dallo Stato?

Non è più semplice per lui mettere quel bene a 130 euro e guadagnarci quindi 30 euro anzichè 20?

Il cliente sarebbe contento perchè si è risparmiato l'IVA (convinto che sia su 130 euro), il commerciante ha fatto un guadagno ulteriore di 10 euro e lo Stato ci avrebbe rimesso due volte... perchè non ha incassato l'IVA e l'ha anche rimborsata.

Poi come ho già scritto 100.000 volte.

CHI VENDE UN PRODOTTO/SERVIZIO deve dare SEMPRE il prezzo FINALE.

Se il commerciante mi dicesse che sono 146,40 euro con la fattura o 120 senza, ALLORA e solo ALLORA potrei sostenere che sia il cliente ad evadere per un suo vantaggio.

Dato che questo non potrà mai avvenire (vendita sottocosto? ), è ovvio che il maggior vantaggio sia del professionista.

Ti è mai capitato un idraulico che ti chieda 50 euro per un'ora di lavoro (più il diritto di chiamata)?

Nella tua testa hai pensato che fosse la tariffa finita o che andasse aggiunta l'IVA?

E invece stranamente quando chiedi la fattura, scopri che il prezzo era senza IVA... mai che fosse al contrario e ti scontasse l'IVA se tu accettassi di non avere alcun documento fiscale.

Quindi come fai a dire che è il cliente a pretendere qualcosa?

In realtà ci viene indotto a pensarlo perchè per noi consumatori, il prezzo non è MAI al netto.

Solo che ti vogliono far pensare che lo sia... come se tu potessi effettivamente scaricare qualcosa.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 16:18   #900
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5978
tagliamo la testa al toro

se un commerciante non ti fa lo scontrino evade irpef contributi sociali e iva in quanto i prezzi di un commerciante sono sempre IVATI

se un professionista, che dovrebbe sempre farti dei preventivi del tipo 1000 + IVA, non ti fa la fattura ovviamente evade irpef, contributi sociali, nello stesso tempo il consumatore finale evitando di pagare l'iva ha un suo vantaggio ma è il professionista che deve fare la fattura e quindi addebitare l'IVA al consumatore finale se non lo fa diventa anche evasore dell'iva
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1