Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Il nuovo 2-in-1 di Lenovo è un modello che abbina la capacità di trasformarsi da notebook a tablet e viceversa con estrema facilità, alla qualità tipica dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad grazie allo chassis in lega di magnesio. Lo schermo con rapporto di 3:2 rende ThinkPad X12 Detachable particolarmente indicato per la produttività personale, forte di hardware potente e di una tastiera staccabile che brilla per precisione.
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile
Una delle funzioni più particolari di Revolut è la possibilità di effettuare facilmente e in sicurezza il trading di criptovalute, che potranno anche essere cedute a parenti e amici. Sono supportati Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Stellar, Dogecoin e altre "monete. Per ridurre i rischi, è possibile indicare alla piattaforma un prezzo per la vendita e l'acquisto, così da limitare i danni nel caso di brusche oscillazioni del valore
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
Scopriamo chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, il CEO di Nvidia, in un racconto non solo della sua vita ma anche legato ai quasi 30 anni di attività ai vertici di un'azienda che ha costruito il mercato dei videogiochi come lo conosciamo per concretizzare una visione che nei primi anni '90 pochi riuscivano a capire.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-05-2021, 14:29   #1
quiri99
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2019
Pc si accende quando ha voglia

Ciao a tutti, ho un pc da me assemblato ormai qualche anno fa i5 4670k, asrock z87 extreme 4, 8gb di ram kingston, r9 270x toxic, ssd e hdd che non si accende più. La scorsa estate (2020) l'avro acceso si e no 2 volte e avevo l'ali staccato dalla corrente (probabilmente era partito pure un fantastico aggiornamento di windows), a fine estate vado per riaccenderlo e non si accende, comincia a dare problemi diversi che cambiano senza una logica che ho tutt'ora:
- accendo il pc, partono le ventole e le memorie e dopo 3 sec circa si spegne e continua cosi fino a quando stacco la spina
- accendo il pc, rimane acceso e non carica il bios dando solo schermata nera
- accendo il pc, rimane accesso e carica il bios ma non il so
- accendo il pc e funziona tutto normalmente ma dopo pochi minuti si spegne da solo
- accendo il pc e funziona
Inizialmente ho pensato fosse l'ennesimo aggiornamento fallimentare di windows che ormai fanno più danni che altro ma staccando il disco avevo gli stessi problemi, ho cambiato ali, provato a togliere la scheda video e usare l'integrtata, avviato cambiando slot alle ram mettendo solo un banco ecc., provato con una live, smontato e rimontato il pc da zero, tolto la mobo dal case, staccato la batteria tampone resettato il bios e niente da sempre i soliti 5 scenari senza un reale filo conduttore. Da un anno ormai l'ho accantonato visto che le schede madri con quel socket non esistono più e di andare a buttare soldi su un usato a caso che magari manco funziona non mi va...
Ogni tanto in quest ultimo anno ho provato ad avviarlo e la maggior parte delle volte non partiva, a gennaio è ripartito ho installato ubuntu e non si è piu riacceso, ieri ho riprovato ed e partito normalmente con tutti i dischi/ram e periferiche varie connesse, ho formattato e reinstallato windows ed ha funzionato bene tutta sera, ho anche fatto gli aggiornamenti di windows (quindi si è riavviato) e funzionava bene e normalmente. Vado per spegnerlo e il so si spegne ma il pc rimane acceso con schermo nero e senza la possibilita di entrare nel bios, quindi ho spento dal bottone sul case. Oggi accendo e non parte piu, schermata nera e non posso accedere nemmeno al bios...
Non so più cosa pensare visto che il 99% delle volte non funziona ma quando riesce a partire va normalmente quindi componenti rovinati non dovrebbero essercene... Avete qualche idea?
quiri99 è offline  
Old 03-05-2021, 19:21   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a controllare prima di tutto i condensatori sulla scheda madre potrebbero essere esauriti . I condensatori se a vista non appaiono danneggiati li devi smontare e provare con un capacimetro , valori in uf molto diversi da quelli segnati sull' etichetta indicano che il condensatore e esaurito e da sostituire .

Controlla poi la batteria tampone , misurala con un tester se segna valori molto bassi o inferiori a 3V allora va sostituita , se segna valori molto bassi prossimi a 0V puo impedire l' accensione del pc .

Controlla poi il soket sotto al processore potrebbe avere dei piedini piegati che creano falsi contatti rendendo il pc instabile . Controlla anche che non siano sporchi di pasta conduttiva , anche in questo caso creano falsi contatti .
alecomputer è offline  
Old 03-05-2021, 19:29   #3
FreeMan
Moderatore

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di gra...
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile Revolut per il trading di criptovalute: una piat...
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
Quake: in arrivo un reboot con protagoni...
Windows 11, niente widget di terze parti...
I 5 computer portatili più venduti nell'...
Huawei Mobile Cloud regala 50GB di spazi...
Offerte Amazon Prime Day: Xiaomi Mi 11 L...
Jeff Bezos dovrebbe comprare la Gioconda...
Cyberpunk 2077 di nuovo disponibile su P...
Questo smartwatch ha un doppio chipset e...
Pure ETCR, inzia da Vallelunga il campio...
OnePlus NORD 5G: ora a soli 297,99€ il m...
L'italiana Askoll presenta il motore per...
Windows 11 asfalta Windows 10 secondo i ...
Un wallbox automatico? ecco il progetto ...
Lanciarazzi a rete contro i droni: ecco ...
Amazon Prime Day 2021: le migliori offer...
VLC Media Player
Chromium
Google Chrome Portable
Dropbox
Opera Portable
Opera 77
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Firefox Portable