Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
Scopriamo chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, il CEO di Nvidia, in un racconto non solo della sua vita ma anche legato ai quasi 30 anni di attività ai vertici di un'azienda che ha costruito il mercato dei videogiochi come lo conosciamo per concretizzare una visione che nei primi anni '90 pochi riuscivano a capire.
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia è un nuovo sistema operativo in sviluppo con una particolarità: utilizza Zircon, un microkernel. L'approccio progettuale è piuttosto differente rispetto ai sistemi operativi più diffusi, che usano perlopiù modelli ibridi. Vediamo come un approccio a microkernel potrebbe garantire a Google maggiore controllo sulle sue piattaforme come Android e Chrome OS
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
I monitor con formato ultrawide non sono solamente un capriccio per videogiocatori: in ambito professionale e lavorativo permettono di incrementare produttività ed efficienza. Lenovo ThinkVision T34w offre un formato 21:9 e un pannello curvo R1500
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2021, 08:58   #1621
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Alla fine ho ceduto alla ASUS ROG STRIX B550-E GAMING, nel sito asus costa 260€ ma su amazon venduto e spedito da loro l'ho pagata 209€, speriamo bene

1-test da superare per difetti frequenti sono:
instabilità del bios e problemi di overclock delle ram.
2- nel mio primo caso scheda audio.
3-scheda di rete difettosa.
4- problema conosciuto delle usb.

Certo che erano proprio molti i problemi, ma intendi quelle periferiche integrate, o usi scheda di rete e audio aggiuntive ?
Per le audio, ho sentito anche io che a volte hanno problemi diverse semi professionali, e vanno disattivate diverse impostazioni di risparmio energetico, ma anche in questo caso purtroppo il problema non era solo su Asus
Old 15-05-2021, 19:55   #1622
keyvan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

Certo che erano proprio molti i problemi, ma intendi quelle periferiche integrate, o usi scheda di rete e audio aggiuntive ?
Per le audio, ho sentito anche io che a volte hanno problemi diverse semi professionali, e vanno disattivate diverse impostazioni di risparmio energetico, ma anche in questo caso purtroppo il problema non era solo su Asus
No no, io avevo il problema della scheda audio sul primo (sostituito da amazon) e la famosa chiavetta di installazione di windowes sulla seconda.
Risolto tutto con la nuova b550-E gaming che mi è arrivata oggi e finalmente sembra che funzioni tutto.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix NVIDIA GeForce RTX 3070 :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : LG 32UL750
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 19:58   #1623
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
No no, io avevo il problema della scheda audio sul primo (sostituito da amazon) e la famosa chiavetta di installazione di windowes sulla seconda.
Risolto tutto con la nuova b550-E gaming che mi è arrivata oggi e finalmente sembra che funzioni tutto.

Gran MB, e anche a buon prezzo !
Mi fa piacere che finalmente tu abbia risolto.
Se non lo usi, ricorda di disattivare da bios il Crate, o di dirgli di no al primo avviso di windows, altrimenti rischi ogni tanto torni a chiedertelo (comunque non si installa da se...).

Buon divertimento !
Old 15-05-2021, 21:01   #1624
keyvan
Senior Member

Quote:

Gran MB, e anche a buon prezzo !
Mi fa piacere che finalmente tu abbia risolto.
Se non lo usi, ricorda di disattivare da bios il Crate, o di dirgli di no al primo avviso di windows, altrimenti rischi ogni tanto torni a chiedertelo (comunque non si installa da se...).

Buon divertimento !
Grazie di cuore, sei sempre stato con me in questa disavventura e lo apprezzo moltissimo
Per crate intendevi aura creator forse? per adesso quello che vorrei disattivare è il logo asus rgb che resta acceso anche dal pc spento.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix NVIDIA GeForce RTX 3070 :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : LG 32UL750
Old 15-05-2021, 21:14   #1625
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Grazie di cuore, sei sempre stato con me in questa disavventura e lo apprezzo moltissimo
Per crate intendevi aura creator forse? per adesso quello che vorrei disattivare è il logo asus rgb che resta acceso anche dal pc spento.
Figurati, era veramente particolare come problema, mi sa che avevi ragione, più ci penso più temo sia una partita strana, o davvero qualche pezzo non nuovo, intendo la vecchia -F.

Sorry, abbrevio in "crate" l'Asus Armoury Crate, il software per gestire RGB ed altre cosette.
O meglio, intendo l'impostazione bios che "suggerisce" a windows di proporti la sua installazione.
La trovi mi sembra insieme agli altri tool tipo ezflash, spd profilo bios etc., e di solito è attiva di default

E' una cosa che non sopporto, tanto più che non uso led, ma in ogni caso sono abituato a decidere cosa scaricare e cosa no, senza che il pc me lo suggerisca

Il modo più diretto per decidere se e quando attivare i vari led sulla MB, è il menu aura da bios, così non sei obbligato ad installare Aura, o Crate appunto, su windows. Nel bios lo vedi in alto a destra nella visualizzazione avanzata, o lo raggiungi con il tasto F4 (puoi appunto decidere se sempre spento, sempre acceso, o acceso solo a pc acceso).
Sulle mie gestisce anche il logo, e la zona chipset.
Old 16-05-2021, 13:34   #1626
pols2k
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
Ordinata la x570 unify... una scintilla di follia e l'ho presa
buondì... 2 mesi fa ho preso la X570 unify, non ho avuto molto tempo per starci dietro, ci sono parametri da impostare per avere un boot veloce? sulla x570 Pro4 c'era una voce che mi permetteva di scegliere la velocità di boot ( normal, fast e ultra - una cosa del genere ). Ho già disabilitato il check dei dischi, periferiche, ecc, che non servono al boot, le memorie impostate con xmp alla massima frequenza, disabilitato logo avvio. Resta il fatto che il Surface Pro7 è comunque più veloce ad arrivare a windows e pure il notebook di 4 anni fa della mia compagna altre cose per da settare?

grazie mille
case: NZXT H510i- mb: MSI Meg X570 Unify- cpu: AMD Ryzen 5 3600x- cooler: NZXT Kraken X62- ram: 2x8gb HyperX Fury 3200Mhz- psu: NZXT c750- nvme: Samsung 970 Evo Plus 250gb + XPG sx8200pro 1Tb- gpu: MSI GTX1070 gaming X- monitor: Samsung C32HG70- speaker: Creative Katana
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 15:13   #1627
keyvan
Senior Member

Quote:
Figurati, era veramente particolare come problema, mi sa che avevi ragione, più ci penso più temo sia una partita strana, o davvero qualche pezzo non nuovo, intendo la vecchia -F.

Sorry, abbrevio in "crate" l'Asus Armoury Crate, il software per gestire RGB ed altre cosette.
O meglio, intendo l'impostazione bios che "suggerisce" a windows di proporti la sua installazione.
La trovi mi sembra insieme agli altri tool tipo ezflash, spd profilo bios etc., e di solito è attiva di default

E' una cosa che non sopporto, tanto più che non uso led, ma in ogni caso sono abituato a decidere cosa scaricare e cosa no, senza che il pc me lo suggerisca

Il modo più diretto per decidere se e quando attivare i vari led sulla MB, è il menu aura da bios, così non sei obbligato ad installare Aura, o Crate appunto, su windows. Nel bios lo vedi in alto a destra nella visualizzazione avanzata, o lo raggiungi con il tasto F4 (puoi appunto decidere se sempre spento, sempre acceso, o acceso solo a pc acceso).
Sulle mie gestisce anche il logo, e la zona chipset.
Si guarda , secondo me le serie b550-f di amazon erano fallate ed ho l'impressione che le abbiano ritirate, non sono più disponibili venduti da amazon ma solo dai venditori terzi.
Per aura non voglio disattivare tutto(opzione che cambia colore secondola temperatura del cpu mi piace molto)ma solo quella specie di disegno a forma di non so che , resta acceso anche a pc spento,vorrei disattivare solo quello.
Old 16-05-2021, 17:48   #1628
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
buondì... 2 mesi fa ho preso la X570 unify, non ho avuto molto tempo per starci dietro, ci sono parametri da impostare per avere un boot veloce? sulla x570 Pro4 c'era una voce che mi permetteva di scegliere la velocità di boot ( normal, fast e ultra - una cosa del genere ). Ho già disabilitato il check dei dischi, periferiche, ecc, che non servono al boot, le memorie impostate con xmp alla massima frequenza, disabilitato logo avvio. Resta il fatto che il Surface Pro7 è comunque più veloce ad arrivare a windows e pure il notebook di 4 anni fa della mia compagna altre cose per da settare?

grazie mille
I tempi di boot sono alti su AM4. Dovresti trovare in "boot" oltre al fastboot una voce tipo "wait post time"; azzerala o mettila a 1" (di default è a 3 se è come sulla mia MSI) e se puoi disabilita eventuali controller terze parti, tipo se hai delle porte Sata o usb 3.0 AsMedia (che magari non usi). Per il resto usa il secure boot e boot in modalità UEFI col CMS compatibility mode disabilitato. Fatto questo comunque ci metterà un tot a bootare.

Controlla anche che bios hai. Andando a memoria da quando AMD ha introdotto 1.0.0.4 PatchB (o forse già dal 1003ABBA) qualcosa in termini di tempo al post lo avevano cavato, magari valuta di aggiornare il bios se non lo hai mai fatto.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 21:28   #1629
pols2k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
I tempi di boot sono alti su AM4. Dovresti trovare in "boot" oltre al fastboot una voce tipo "wait post time"; azzerala o mettila a 1" (di default è a 3 se è come sulla mia MSI) e se puoi disabilita eventuali controller terze parti, tipo se hai delle porte Sata o usb 3.0 AsMedia (che magari non usi). Per il resto usa il secure boot e boot in modalità UEFI col CMS compatibility mode disabilitato. Fatto questo comunque ci metterà un tot a bootare.

Controlla anche che bios hai. Andando a memoria da quando AMD ha introdotto 1.0.0.4 PatchB (o forse già dal 1003ABBA) qualcosa in termini di tempo al post lo avevano cavato, magari valuta di aggiornare il bios se non lo hai mai fatto.
grazie, l'unica voce che ho trovato e ho cambiato è stato passare dal boot Legacy/UEFI a solo UEFI. le altre voci non le ho trovate.

dal momento della pressione del tasto power, passano circa 16 secondi prima di mostrare il logo di windows e da lì altri 6 per arrivare alla schermata di blocco.

il tempo per il surface pro 7 invece è di 10 secondi dal momento della pressione del tasto accensione alla schermata di blocco.

forse è proprio una caratteristica dei pc essere più lenti nell'accensione, mi sembrava cmq che la Asrock x570 pro4 fosse più rapida...
case: NZXT H510i- mb: MSI Meg X570 Unify- cpu: AMD Ryzen 5 3600x- cooler: NZXT Kraken X62- ram: 2x8gb HyperX Fury 3200Mhz- psu: NZXT c750- nvme: Samsung 970 Evo Plus 250gb + XPG sx8200pro 1Tb- gpu: MSI GTX1070 gaming X- monitor: Samsung C32HG70- speaker: Creative Katana
Old 16-05-2021, 21:39   #1630
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
SE vuoi veramente avere un'accensione istantanea, usa sospensione invece che arresto del sistema.
Old 16-05-2021, 22:11   #1631
pols2k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
SE vuoi veramente avere un'accensione istantanea, usa sospensione invece che arresto del sistema.
effettivamente si, sarebbe l'idea giusta ( ho provato e siamo a 7 secondi totali ).

ma cmq continuerebbe a consumare corrente anche "da spento".

il mio dubbio è nato dalla differenza di tempi di accensione tra surface e pc, nonostante il pc sia abbastanza più potente...
Old 16-05-2021, 22:42   #1632
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
effettivamente si, sarebbe l'idea giusta ( ho provato e siamo a 7 secondi totali ).

ma cmq continuerebbe a consumare corrente anche "da spento".

il mio dubbio è nato dalla differenza di tempi di accensione tra surface e pc, nonostante il pc sia abbastanza più potente...
Surface e portatili vari hanno un post ridotto all'osso a prescindere. AMD è così, intel ha post molto più sbrigativi in effetti, soprattutto sul mobile.

Comunque non penso che passi la giornata ad accendere o spegnere il PC

Lo sleep dovrebbe consumarti un nulla, qualcosa sui 10 al max 20w. Non usare l'ibernazione se hai un ssd, che invece quella scrive ogni volta tutto sull'SSD consumando cicli di scrittura per niente. La sospensione scrive sulla ram.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 22:55   #1633
pols2k
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Surface e portatili vari hanno un post ridotto all'osso a prescindere. AMD è così, intel ha post molto più sbrigativi in effetti, soprattutto sul mobile.

Comunque non penso che passi la giornata ad accendere o spegnere il PC

Lo sleep dovrebbe consumarti un nulla, qualcosa sui 10 al max 20w. Non usare l'ibernazione se hai un ssd, che invece quella scrive ogni volta tutto sull'SSD consumando cicli di scrittura per niente. La sospensione scrive sulla ram.
lo accendo 1 volta al giorno e ci sto qualche ora al massimo e neppure per lavoro, ma solo per passione e passatempo. però ho la mania della silenziosità e della rapidità, per questo ho chiesto se era possibile ottimizzare la velocità di boot. se i tempi do accensione sono quelli, allora son contento
Old 17-05-2021, 08:04   #1634
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Una scheda madre x570 top gamma senza rgb ad oggi esiste?
Solo la msi x570 unify c'è?
NZXT H710i Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X NZXT Kraken Z73 360mm MSI Prestige X570 Creation G.Skill 2x8GB F4-3600C16D-16GTZN EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB Gigabyte AD27QD
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:26   #1635
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Non mi espongo sui modelli ma posso dire che provando sia MSI che Asus entrambe permettono di spegnere l'RGB e da spento è praticamente "invisibile".
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 14:13   #1636
LentapoLenta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Non mi espongo sui modelli ma posso dire che provando sia MSI che Asus entrambe permettono di spegnere l'RGB e da spento è praticamente "invisibile".
Confermo per quanto riguarda la Asus ROG Crosshair VIII Formula.
Nel BIOS c'è la possibilità sia di spengere l'RGB del tutto che di scegliere cosa usare e quando (a pc acceso, standby, ecc.).
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 14:17   #1637
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Confermo per quanto riguarda la Asus ROG Crosshair VIII Formula.
Nel BIOS c'è la possibilità sia di spengere l'RGB del tutto che di scegliere cosa usare e quando (a pc acceso, standby, ecc.).
Grazie mille Lenta, questa è una cosa buona, cosi si evita di installare i vari software (immondizia pura) per la sincronizzazione degli rgb.
NZXT H710i Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X NZXT Kraken Z73 360mm MSI Prestige X570 Creation G.Skill 2x8GB F4-3600C16D-16GTZN EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB Gigabyte AD27QD
Old 17-05-2021, 15:01   #1638
LentapoLenta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Grazie mille Lenta, questa è una cosa buona, cosi si evita di installare i vari software (immondizia pura) per la sincronizzazione degli rgb.
Non sai quanta ragione hai...
Sto letteralmente impazzendo per controllare l'RGB della scheda madre attraverso Corsair iCue, funzione strombazzata dagli americani come pienamente compatibile... Aura non funziona più con gli ultimi update di Windows10, Armoury Crate installa una decina di servizi assolutamente inutili ma che non posso disabilitare... e spesso non funziona manco così!
Ormai voglio portare in fondo questa cosa per principio ma ti fanno passare la voglia...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 15:04   #1639
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Non sai quanta ragione hai...
Sto letteralmente impazzendo per controllare l'RGB della scheda madre attraverso Corsair iCue, funzione strombazzata dagli americani come pienamente compatibile... Aura non funziona più con gli ultimi update di Windows10, Armoury Crate installa una decina di servizi assolutamente inutili ma che non posso disabilitare... e spesso non funziona manco così!
Ormai voglio portare in fondo questa cosa per principio ma ti fanno passare la voglia...
Guarda lenta, io ero partito a razzo con gli rgb e tutto e con il sistema in firma ho iniziato ad odiarli
Old 17-05-2021, 18:04   #1640
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Guarda lenta, io ero partito a razzo con gli rgb e tutto e con il sistema in firma ho iniziato ad odiarli
Se vuoi, faccio scambio di scheda

Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Amazon Prime Day 2021: ecco gli articoli...
Prime Day Amazon 2021: SSD, schede memor...
Prezzi mai visti su Samsonite (zaini por...
Amazon Prime Day 2021: i super sconti Ac...
Amazon Prime Day 2021: due giorni di off...
Amazon Prime Day 2021: le migliori offer...
Amazon Prime Day 2021: portatili con GeF...
Amazon Prime Day 2021: le migliori offer...
Amazon Prime Day 2021: gli sconti sui TV...
Amazon Prime Day 2021: realme GT (499€),...
iPhone 12 da 256 GB a 899 Euro e le altr...
Amazon Prime Day 2021: le offerte su Ech...
Amazon Prime Day 2021 scatta a mezzanott...
Ecovacs Deebot N8+ è il robot che...
Tesla Model 3: eccola in versione auto d...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Firefox Portable
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Opera 77
SmartFTP
PCMark 10 Basic Edition
AVG Antivirus Free