Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD ha introdotto una nuova tecnologia chiamata FidelityFX Super Resolution (FSR). Da molti vista come la risposta al DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia, ha un obiettivo simile ma lo raggiunge in modo diverso: nessuna rete neurale, ma algoritmi che permettono di fare un upscaling ottenendo quindi maggiori prestazioni senza degradare troppo il dettaglio rispetto a quello nativo. La tecnologia, a differenza del DLSS, è agnostica: funziona quindi sia sulle GPU AMD che su quelle Nvidia.
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Il nuovo 2-in-1 di Lenovo è un modello che abbina la capacità di trasformarsi da notebook a tablet e viceversa con estrema facilità, alla qualità tipica dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad grazie allo chassis in lega di magnesio. Lo schermo con rapporto di 3:2 rende ThinkPad X12 Detachable particolarmente indicato per la produttività personale, forte di hardware potente e di una tastiera staccabile che brilla per precisione.
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile
Una delle funzioni più particolari di Revolut è la possibilità di effettuare facilmente e in sicurezza il trading di criptovalute, che potranno anche essere cedute a parenti e amici. Sono supportati Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Stellar, Dogecoin e altre "monete. Per ridurre i rischi, è possibile indicare alla piattaforma un prezzo per la vendita e l'acquisto, così da limitare i danni nel caso di brusche oscillazioni del valore
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2006, 18:22   #201
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Finora l'RSX sembra un G70. Comunque è presto per parlarne: la PS3 per adesso è soltanto una scatoletta vuota.
questo mi sembra abbastanza + credibile... http://www.nvidia.com/page/console.html
Quote:
NVIDIA and SCE are jointly developing a new graphics processor for PLAYSTATION 3. Codenamed "RSX," the new processor will connect directly to Cell, the advanced microprocessor developed by IBM, Sony Group, and Toshiba.
praticamente quello ke avevo scritto prima!
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 18:24   #202
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
mi dispiace ma non ho letto tutti i tuoi post... non è ke mi mandi il link alla discussione oppure mi dici qual'era il titolo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1081183&page=1
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 18:26   #203
k0nt3
Senior Member

Quote:
I Transputer soffrivano dello stesso "problema" di Cell: erano CPU MOLTO specializzate. Per questo non hanno "rivoluzionato" il mondo.
a volte la stessa idea in un tempo diverso rivoluziona il mondo.. e poi non mi dire ke la tecnologia è la stessa! e poi per quel ke ne so io il Cell non è poi così specializzato! mi sembra ke darkquasar a pag 6 era stato abbastanza convincente
Old 08-01-2006, 18:26   #204
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
questo mi sembra abbastanza + credibile... http://www.nvidia.com/page/console.html

praticamente quello ke avevo scritto prima!
Preferisco aspettare l'analisi di qualche esperto di GPU, quando verranno rilasciate informazioni ufficiali sul funzionamento di RSX: nVidia può fare tutta la pubblicità che vuole, ma non m'interessano gli slogan del suo staff di marketing.
Old 08-01-2006, 18:27   #205
k0nt3
Senior Member

Quote:
Quali cose avrebbe copiato?
fai prima a dire quali non hanno copiato
Old 08-01-2006, 18:28   #206
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Quali cose avrebbe copiato?
Dalla viva voce di Bill!!!
http://homepage.mac.com/vito/real_vista_episode_1.mov

Ahaahhaha!!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 18:31   #207
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
a volte la stessa idea in un tempo diverso rivoluziona il mondo.. e poi non mi dire ke la tecnologia è la stessa! e poi per quel ke ne so io il Cell non è poi così specializzato! mi sembra ke darkquasar a pag 6 era stato abbastanza convincente
E' talmente specializzato che quando penso a un possibile porting del MAME (per farti un esempio) mi partono faccine come questa: o questa
Old 08-01-2006, 18:31   #208
k0nt3
Senior Member

Quote:
Lascia perdere Palladium: non se ne può più di tutte le leggende metropolitane che lo circondano (sia chiaro: non ce l'ho con te )
non credo molto alle leggende metropolitane.. mi attengo a quello ke ha detto MS. se mi lascia la scelta tra palladium e non-palladium ok! altrimenti non-Vista direi!
Old 08-01-2006, 18:32   #209
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Dalla viva voce di Bill!!!
http://homepage.mac.com/vito/real_vista_episode_1.mov

Ahaahhaha!!!
Lascia perdere i filmati: dimmi cos'avrebbe di diverso Vista rispetto al progetto originale.
Old 08-01-2006, 18:34   #210
k0nt3
Senior Member

Quote:
E' talmente specializzato che quando penso a un possibile porting del MAME (per farti un esempio) mi partono faccine come questa: o questa
GP non vuol dire "ke fa partire qualunque cosa" ma se leggi darkquasar...
Quote:
Originariamente inviato da darkquasar
Nemmeno l'architettura Cell é ottimizzata per le applicazioni videoludiche, infatti come dicevo prima é un'architettura non solo general-pourpose, ma anche più "general" di quella PC, infatti punta a soddisfare un segmento molto più ampio del mercato, come dicevo prima dai sistemi embedded ai mainframe.
Poi all'interno di quest'architettura, le 7 unità SPE sono ottimizzate per il compito che devono svolgere, ma guardando la CPU nel suo complesso, ciò non basta a farla diventare una CPU ottimizzata per scopi videoludici, anzi... nel complesso rimane un'architettura generica...
e mi sembra ke lui finora è stato il + kiaro e convincente...
Old 08-01-2006, 18:36   #211
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
non credo molto alle leggende metropolitane.. mi attengo a quello ke ha detto MS. se mi lascia la scelta tra palladium e non-palladium ok! altrimenti non-Vista direi!
Vista girerà anche su hardware non TCPA/TPM/Palladium: ti basta questo?
Linux implementa già il supporto al "Trusted Computing" (TPM, mi pare, ma non ricordo bene): ti basta anche questo?
TCPA/TPM/Palladium sono/saranno tecnologie disattivabile (in base alle poche informazioni tecniche disponibili): con questo, infine, ti sei convinto?
Old 08-01-2006, 18:40   #212
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
GP non vuol dire "ke fa partire qualunque cosa" ma se leggi darkquasar...

e mi sembra ke lui finora è stato il + kiaro e convincente...
Per quanto mi riguarda è un'architettura non abbastanza "generica", ma di tipo massicciamente parallela / distribuita, per cui offre ottime prestazioni soltanto in certi ambiti.

Ad esempio, lui parla anche di mainframe, ma è troppo generico: se pensi ai mainframe usati come server database, piuttosto ti compri una batteria di Duron, e di sicuro risparmi in costi e consumi.
Old 08-01-2006, 18:44   #213
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Lascia perdere i filmati: dimmi cos'avrebbe di diverso Vista rispetto al progetto originale.
Guarda, guarda cosa dice zio Bill...
E c'è anche questo!
http://www.maclive.net/sid/135
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 18:52   #214
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Guarda, guarda cosa dice zio Bill...
E c'è anche questo!
http://www.maclive.net/sid/135
Ripeto: lascia perdere i filmati e dimmi cos'avrebbe di diverso Vista rispetto al progetto originale. Grazie
Old 08-01-2006, 19:01   #215
k0nt3
Senior Member

Quote:
Vista girerà anche su hardware non TCPA/TPM/Palladium: ti basta questo?
Linux implementa già il supporto al "Trusted Computing" (TPM, mi pare, ma non ricordo bene): ti basta anche questo?
TCPA/TPM/Palladium sono/saranno tecnologie disattivabile (in base alle poche informazioni tecniche disponibili): con questo, infine, ti sei convinto?
direi ke se è disattivabile come dici (o speri) non ho nessun problema ! di sicuro su linux è disattivabile (cosa non è disattivabile su linux?)
Quote:
Ripeto: lascia perdere i filmati e dimmi cos'avrebbe di diverso Vista rispetto al progetto originale. Grazie
i widget li hanno abbastanza copiati... avrebbero potuto inventarsi qualkosa di diverso!
Old 08-01-2006, 19:10   #216
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
i widget li hanno abbastanza copiati... avrebbero potuto inventarsi qualkosa di diverso!
Conosci Konfabulator? Dagli un'occhiata.

E' tutto qui?
Old 08-01-2006, 19:30   #217
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Quote:
L'unica differenza alla fine mi sembra quella della "trasparenza" per il programmatore. Trasparenza che si può benissimo ottenere in software con compilatori ad alto livello se si vuole rinunciare alla gestione diretta della memoria (load/store della memoria locale dalla memoria centrale).
La trasparenza non e' per il programmatore, ma per la CPU. Da una parte la CPU "vede direttamente" la memoria centrale, la vede solo piu' veloce, dall'altra l'SPU "non vede direttamente la memoria centrale", vede solo la sua memoria locale e deve esplicitamente programmare il DMA per riempirla e svuotarla. Tanto e' vero che IBM si affretta giustamente a dire che il Local Store NON e' una cache, e' piu' flessibile di una cache.

Ultima modifica di fek : 08-01-2006 alle 19:33.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 19:34   #218
k0nt3
Senior Member

Quote:
Conosci Konfabulator? Dagli un'occhiata.

E' tutto qui?
beh...
- konfabulator non lo conoscevo.. sapevo di gDesklets e comunque non l'ha inventato MS konfabulator!
- il tabbed browsing non l'hanno inventato loro vero?
- i link simbolici neppure immagino (roba preistorica)..
- il motore grafico3d assomiglia a quello ke in MacOS si kiama Quartz
- mi dicono ke anke spotlight ha un corrispondente in vista...
- ... non ho voglia e tempo ...
ps. comunque io parlo x quello ke mi hanno detto gli utenti di mac (mi hanno abbastanza convinto) e se tu mi riesci a dimostrare ke vista ha inventato qlkosa benvenga!
Old 08-01-2006, 19:48   #219
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
beh...
- konfabulator non lo conoscevo.. sapevo di gDesklets e comunque non l'ha inventato MS konfabulator!
L'importante è che non sia made in MS, eh?
Quote:
- il tabbed browsing non l'hanno inventato loro vero?
L'ha inventato Opera, e tutti hanno copiato.
Quote:
- i link simbolici neppure immagino (roba preistorica)..
Esatto.
Quote:
- il motore grafico3d assomiglia a quello ke in MacOS si kiama Quartz
Assomiglia? In base a cosa? Al fatto che sia una GUI vettoriale?
Quote:
- mi dicono ke anke spotlight ha un corrispondente in vista...
Mi dicono che WinFS sia alla base di Vista fin dall'inizio: ossia quando di SpotLight non esisteva nemmeno l'idea.
Quote:
- ... non ho voglia e tempo ...
Già. Anche perché scopriresti che copiare è un concetto strausato e strabusato nell'informatica: non è certo "made in MS".
Quote:
ps. comunque io parlo x quello ke mi hanno detto gli utenti di mac (mi hanno abbastanza convinto) e se tu mi riesci a dimostrare ke vista ha inventato qlkosa benvenga!
Io non devo dimostrare niente, visto che non ho parlato io di "copia" et similia.

Ai tuoi amici dì che si godano il loro sistema, e che non passino il tempo a controllare sempre se l'erba del vicino è più verde della loro: rischiano di rimetterci in salute.
Old 08-01-2006, 20:02   #220
k0nt3
Senior Member

Quote:
L'importante è che non sia made in MS, eh?
veramente l'ho detto xkè stavamo parlando di MS!
Quote:
L'ha inventato Opera, e tutti hanno copiato.
ti sbagli alla fine si è giunti alla conclusione ke firefox e opera hanno inventato il tabbed browsing separatamente e quasi contemporaneamente (difficile stabilire ki prima..)
Quote:
Assomiglia? In base a cosa? Al fatto che sia una GUI vettoriale?
nel senso ke avere un motore3d ke fa un sacco di effetti fighi non è un'idea nuova
Quote:
Mi dicono che WinFS sia alla base di Vista fin dall'inizio: ossia quando di SpotLight non esisteva nemmeno l'idea.
tu sai quando hanno progettato di fare SpotLight? per quel ke ne so io MacOS è sempre riuscita a piazzare sul mercato le proprie innovazioni prima di MS! ed è abbastanza!
Quote:
Già. Anche perché scopriresti che copiare è un concetto strausato e strabusato nell'informatica: non è certo "made in MS".
no infatti! di "made in MS" c'è il "copio ma faccio finta ke sia roba nuova.."
Quote:
Io non devo dimostrare niente, visto che non ho parlato io di "copia" et similia.

Ai tuoi amici dì che si godano il loro sistema, e che non passino il tempo a controllare sempre se l'erba del vicino è più verde della loro: rischiano di rimetterci in salute.
non credo ke hanno bisogno di windows... comunque tu hai detto ke Vista non ha copiato niente! mi farebbe piacere se mi dici cosa c'è di mai visto in Vista ke gli altri non hanno visto (noto scioglilingua lussemburghese... )
 Rispondi

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'&egra...
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di gra...
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile Revolut per il trading di criptovalute: una piat...
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
La connettività nel post-Covid: n...
L'evoluzione del ransomware raccontata ...
Come si accede ai computer quantistici d...
Rocky Linux 8.4 rilasciata come prima ve...
Pokemon GO si aggiorna: spariranno alcun...
Philips Momentum Design for Xbox, primo ...
Oculus e le pubblicità in VR: pri...
CPU Tiger Lake mobile, Intel espande l'o...
Il drone NASA Ingenuity ha completato an...
Ecco il primo smartphone con una batteri...
Fujifilm GFX 50S MKII: sarà simile a GFX...
Canon EOS R con sensore APS-C: nuove inf...
Problema per uno dei computer del telesc...
Vodafone, nuove rimodulazioni in arrivo:...
WD Black SN850 e motherboard X570 non va...
Driver NVIDIA GeForce 471.11 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.5.2 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.6.1 Optio
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
VLC Media Player
Google Chrome Portable
Dropbox
Opera Portable