Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2008, 18:33   #81
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
puoi dirmi anche il perchè?
di solito l'attacco a vite della lampada a risparmio energetico è ricavato su uno scatolino di plastica che contiene il ballast. tale scatolino a forma di semi sfera è solitamente più grande della "coda", normalmente affusolata, di una comune lampada ad incandescenza, e questo scatolino, capita, può forzare sulla plastica del portalampade impedendo il contatto del polo sulla testa della vite.
Quote:
la lampada appare leggermente annerita per circa 2cm nella parte inferiore dei due "tubetti"
naturale, è da li che parte/arriva la scarica
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:40   #82
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
di solito l'attacco a vite della lampada a risparmio energetico è ricavato su uno scatolino di plastica che contiene il ballast. tale scatolino a forma di semi sfera è solitamente più grande della "coda", normalmente affusolata, di una comune lampada ad incandescenza, e questo scatolino, capita, può forzare sulla plastica del portalampade impedendo il contatto del polo sulla testa della vite.

esatto, capita anche a me, me ne sono accorto perchè ci traffico spesso con la lampada di camera mia
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 23:32   #83
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
ma mi potete spiegare il motivo tecnico/chimico/elettronico...per cui accendendo e spegnendo una lampadina a risparmio energetico si rovina e gli si accorcia la vita utile??


E che tipo di processo di invecchiamento subisce invece stando sempre accesa?
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 23:41   #84
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
ma mi potete spiegare il motivo tecnico/chimico/elettronico...per cui accendendo e spegnendo una lampadina a risparmio energetico si rovina e gli si accorcia la vita utile??


E che tipo di processo di invecchiamento subisce invece stando sempre accesa?
in linea di principio per via del fatto che il dispositivo di accensione è abbastanza barbaro, per via dei costi e quindi spesso, anzichè usare una tensione di rete in alta frequenza utilizza una tensione maggiorata in bassa frequenza, e magari senza riscaldare gli elettrodi, questo comporta uno stress degli stessi che si usurano, e probabilmente si ha anche una maggiore usura dei fosfori.

Poichè il fenomeno avviene solo durante le accensioni, più lo accendi più si rovina...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 00:29   #85
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in linea di principio per via del fatto che il dispositivo di accensione è abbastanza barbaro, per via dei costi e quindi spesso, anzichè usare una tensione di rete in alta frequenza utilizza una tensione maggiorata in bassa frequenza, e magari senza riscaldare gli elettrodi, questo comporta uno stress degli stessi che si usurano, e probabilmente si ha anche una maggiore usura dei fosfori.

Poichè il fenomeno avviene solo durante le accensioni, più lo accendi più si rovina...
e quindi diciamo che il problema è un problema di elettronica scadente...perchè in ho ordinato i lampioncini per il giardino, e mi sono costati l'ira di Dio..però hanno la parte elettronica di qualità fissa all'interno del lampioncino e poi con un attacco particolare (non ricordo il nome ma si trovano in commercio...) a risparmio energetico di quelle a fluorescenza e mi hanno detto..che con questi lampioncini non ci sono i problemi di accendi/spegni che vanno ad accorciare...la vita...

Invece il normale invecchiamento dovuto all'utilizzo di queste lampadine come funziona? C'è un "decadimento" dei fosfori che dopo un tot di tempo che sono stati eccitati non producono più luce?
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 01:11   #86
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
e quindi diciamo che il problema è un problema di elettronica scadente...perchè in ho ordinato i lampioncini per il giardino, e mi sono costati l'ira di Dio..però hanno la parte elettronica di qualità fissa all'interno del lampioncino e poi con un attacco particolare (non ricordo il nome ma si trovano in commercio...) a risparmio energetico di quelle a fluorescenza e mi hanno detto..che con questi lampioncini non ci sono i problemi di accendi/spegni che vanno ad accorciare...la vita...
beh come al solito bisogna fare distinzione tra ciò che il venditore dice e la realtà delle cose, quindi sarebbe utile capire:
chi ha prodotto il ballast,
come l'ha implementato,
come è inserito nel lampione,
e come lavora.

il ballast nel lampioncino infatti ha due aspetti negativi:
il primo è quello di vincolarti ad un particolare tipo di lampada, legata all'innesto, ed in genere al wattaggio, che influisce sulle dimensioni del ballast stesso, il secondo è quello di legarti al produttore, se il ballast è proprietario, ed ha una sede sagomata, per cui ci puoi mettere solo quello e non altri, se si rompe, e quando un circuito è all'aperto può succedere perchè l'umidità puo aggredire lo stampato, sei costretto ad andare sempre da loro, non ci sono santi, sempre che l'articolo non esca di produzione, e succede...

avendo invece un ballast standard, tipo quelli della osram, trovi un ricambio in qualunque negozio di materiali elettrici (costano una 30-ina di euri) però puoi rivolgerti anche a marchi minori e più economici, ma in questo caso di solito dei ricambi compatibili si trovano anche dopo 10 anni...

con un innesto a vite invece si può montare una lampada qualsiasi, al limite a led, o con ballast integrato, e una volta trovata la soluzione migliore sei a posto, ma in qualsiasi momento puoi cambiare.


Quote:
Invece il normale invecchiamento dovuto all'utilizzo di queste lampadine come funziona? C'è un "decadimento" dei fosfori che dopo un tot di tempo che sono stati eccitati non producono più luce?
per i fosfori, in condizioni ottimali solitamente durano un 10 mila ore, ma chiaramente dipende anche dal numero di accensioni, questi mi pare siano i tempi dichiarati per i tubi tipo t5 ad esempio.

per le lampade fluorescenti compatte, che sono un neon ripiegato vengono dichiarate durate di 8000 ore...

ps: generalmente la luce la producono sempre, tuttavia ci mettono di più ad accendersi e fanno una luce più bassa...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 01:16   #87
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
e quindi diciamo che il problema è un problema di elettronica scadente...perchè in ho ordinato i lampioncini per il giardino, e mi sono costati l'ira di Dio..però hanno la parte elettronica di qualità fissa all'interno del lampioncino e poi con un attacco particolare (non ricordo il nome ma si trovano in commercio...) a risparmio energetico di quelle a fluorescenza e mi hanno detto..che con questi lampioncini non ci sono i problemi di accendi/spegni che vanno ad accorciare...la vita...

Invece il normale invecchiamento dovuto all'utilizzo di queste lampadine come funziona? C'è un "decadimento" dei fosfori che dopo un tot di tempo che sono stati eccitati non producono più luce?
Con lampioncini cosa intendi? che lampada usano? che tipo di luce sono?
in generale, se non erro, TUTTE le lampade a scarica (neon, fluorescenti, hps, hid, xenon ecc. ) si rovinano con regimi elevati di accensione/spegnimento... Non mi è chiaro il motivo fisico, cmq come ha detto hibone si stressano gli elettrodi e il gas interno...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 01:56   #88
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8016
sono anni che acquisto lampadine a risparmio e l'unica che mi è durata 5 anni è una philips montata in una delle stanze di casa mia , attualmente ho acquistato altre 2 lampade fluorescenti della philips sui 100w pagate 5-6€..e speriamo che durino almeno 3 anni ( ma da quello che ho letto mi sa che sono troppo ottimista ) , con altre marche poco conosciute non mi sono trovato bene... perchè mi sono durate di media dagli 8 mesi a 1 anno e mezzo max.
Poi volevo far presente che tempo fa ho acquistato una lampadina a risparmio di quelle a forma di globo ( globo grande come una mela ) che emette una luce molto bianca e chiara , non giallognola come altre fluorescenti.. , peccato che non abbia molta autonomia e che non sia fulminea ad arrivare al max della luce perchè come illuminazione la trovo perfetta per i miei gusti , la marca è "Supreme".
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 12:06   #89
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
di solito l'attacco a vite della lampada a risparmio energetico è ricavato su uno scatolino di plastica che contiene il ballast. tale scatolino a forma di semi sfera è solitamente più grande della "coda", normalmente affusolata, di una comune lampada ad incandescenza, e questo scatolino, capita, può forzare sulla plastica del portalampade impedendo il contatto del polo sulla testa della vite.

naturale, è da li che parte/arriva la scarica
avevi ragione, si era piegata la lamella..
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 10:16   #90
fantomas13
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 180
Se posso esprimere la mia opinione, la durata delle lampade a risparmio energetico è fortemente influenzata dalla qualità della fornitura elettrica.
Io e la mia collega abbiamo acquistato alcune lampadine a risparmio energetico uguali, stesso scaffale di supermercato, stessa data di acquisto, stessa marca e stessa potenza.
Abitiamo in due condomini abbastanza vicini ma evidentemente con due forniture elettriche diverse.
Risultato: le sue lampade sono durate pochi mesi, le mie funzionano ancora dopo anni dall'acquisto.
Il problema però si pone anche con le lampade ad incandescenza: le mie durano anni, le sue pochi mesi.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 11:44   #91
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Il prezzo così su due piedi non lo so, però la serie ideata per molte accensioni/spegnimenti è questa.

http://www.osram.it/_global/pdf/osra...CILITY0203.pdf

Io cmq in bagno metterai un alogena a tensione di rete

volendo utilizzare quelle che avevo già in casa, alla fine ho montato una sylvania da 15W, a dicembre 2009 quindi dopo circa 12 mesi ha iniziato a spegnersi da sola per poi funzionare nuovamente..
adesso ho messo una beghelli da 20W, nelle altre stanze le lampade a risparmio stanno durando non so da quanti anni in bagno invece rimane il problema..
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 07:57   #92
dyegho
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: milano
Messaggi: 10
megaman

Avevo anch'io un problema su un lampadario in sala con 5 lampade,causa un cattivo isolamento,avevano breve durata.Con l'occasione sto provando le "megaman" a goccia colpo di vento,mi pare si chiamino cosi se non ricordo male.Costicchiano un po di piu delle altre,ma dovrebbero durare nettamente di piu.Piu per la durata,le ho per l'estetica.Cosa ne pensate di questa marca?
dyegho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:05   #93
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1023
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Le ho messe anche io in bagno quelle dell'ikea da un paio di giorni. Risultato: Si accendono con un ritardo di 2-3 secondi, e va bene
Sono molto lente ad accendersi ( prima sono fioche e poi aumentano ) e va bene
Ma emettono un fischio bastardo che mi da un fastidio cane tanto che preferisco non accendere la luce e mi prendono pure per matto perchè sono l'unico che lo sente
A me succede col caricatore switching del cellulare(Nokia)... emette un fischio ad alta frequenza insopportabile, ma lo sento solo io pare

Con una lampada della "Genius" presa dal cinese a 2€ e 30 ho un problema assurdo: la lampada non si accende ma se ci metto vicino la mano PUFF, si accende immediatamente e poi non si spegne più. Riesco anche a riaccenderla 3-4 minuti dopo averla spenta, se era rimasta accesa qualche ora.

Sarà l'elettronica che non riesce a generare una tensione sufficiente a far partire la prima scarica, e che col gas caldo invece ce la fa?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:29   #94
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
la lampada non si accende ma se ci metto vicino la mano PUFF, si accende immediatamente e poi non si spegne più. Riesco anche a riaccenderla 3-4 minuti dopo averla spenta, se era rimasta accesa qualche ora.
per caso sei pelato, bassino, occhiaie e giri con un cappotto nero?
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 13:49   #95
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
per caso sei pelato, bassino, occhiaie e giri con un cappotto nero?
Mitola?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 14:45   #96
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Mitola?
acqua acqua.... ho scritto occhiaie non occhiali e mitola che c'entra con le lampadine?
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 18:15   #97
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1540
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 14:00   #98
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
bravo susetto

__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 16:24   #99
mister db
Junior Member
 
L'Avatar di mister db
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: firenze
Messaggi: 2
io ho trovato una cosa curiosa ! in cucina ho un lampadario con due lampade a fluorescenza da 23w a forma di globo in posizione verticale (con l'attacco rivolto verso l'alto e portalampade in plastica) ciascuna. è l'unico lampadario dove invecchiano velocemente queste lampade, premetto che sono le luci che usiamo di più e più cicli di accendi/spengi. ho notato che svitando e pulendo l'attacco edison27 ritornano a vivere (questo non sempre). chi sa spiegarmi il perchè ?
nel corridoio ho montato delle lampade a fluorescenza usate che mi ha regalato un amico 7 anni fa (queste sono normali a tubo in posizione inversa e portalampada in ceramica) servivano a testare i lotti di un ingrosso e penso che avevano già lavorato molte ore di sei che ho montato ne sono ancora rimaste 4 funzionanti (2 di queste ci mettono 1-2 min. a scaldarsi) mi domando?...
la posizione del e il portalampade può influenzare l'invecchiamento fermo restando che sono ambedue senza copertura?
mister db è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 01:17   #100
iron84
Senior Member
 
L'Avatar di iron84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Messaggi: 3601
Io ho avuto solo una volta un problema con una lampadina che mi è durata pochissimo, circa 3 mesi... ma era anche una lampadina presa su una bancherella a 1€ (tanto per provare). Però le sue ore le ha fatte, perchè io l'accendo solo una volta al giorno, mi rimane accesa fin quando non vado a dormire. QUindi durante l'estate sta accesa circa 6 ore al giorno, durante l'inverno sulle 12/14 ore al giorno (a seconda se è una giornata nuvolosa o serena). QUindi metti un uso di 9 ore giornaliere in media durante l'anno fanno circa 3000 ore annue.
Però le altre Osram che ho avuto credo di averne cambiate solo 2, quindi una ogni 5 anni circa (con questa media di utilizzo).
Ora sto usando una di marca gbc, pagata un po meno, vediamo quanto dura.
__________________
Il mio negozio!
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v