Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2019, 19:27   #2261
fedek9001
Senior Member
 
L'Avatar di fedek9001
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1550
Ma con klik è possibile usare un tim hub?
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 09:42   #2262
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@pietro667: ti ricordo che modem a parte, il tuo profilo attuale è il 17a, non il 35b, almeno da quel che appare sulla GUI. Quindi oltre alla copertura esistente presso l'ONU/ARL per la 200M, è necessario che il tuo profilo tecnico sia da fino 200M, ovvero il 35b per sfruttare eventualmente le frequenze dai 17 ai 35 Mhz. Il passaggio da 17a a 35b non incide su profilo upload.
Quindi, in sostanza, vedo "solo" 100+ Mbps di attainable solo perchè ho attivato il profilo 17a, il quale è limitato nella gestione delle frequenze a 100 Mbps.
E visto che ho un contratto a 50 Mbps, basta e avanza.
Mi fa piacere vedere che on UL ho 35+ Mbps di attainable il che mi fa pensare che, fossi utente TIM, potrei avere i 300 Mbps (o giù di lì) con profilo, ovviamente, 35B.

Grazie di aver sciolto il mio dubbio.

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quel SNRm in eccesso è normale, lui ha un 54000/10800 kb e la capacità della linea è ben superiore al profilo caricato.
Si, ovviamente i 20+ dB di margine sono dovuti al fatto che, essendo solo 7dB l'attenuazione e sfruttando solo parte della banda, il SNRm è molto alto.
Andassi a 100 Mbps avrei poco più della metà (probabilmente 12+) e a 300 sarei sui 6 dB, credo.
Mi avvantaggia il fatto di essere a circa 100 mt di cavo effettivo dall'armadio, parte del quale è stato sostituito in occasione della stesura della fibra FTTH (hanno passato un multicoppia in trincea assieme alla fibra perchè era stato intaccato durante gli scavi). Seppure i doppini in casa abbiano quasi 30 anni, la parte che scorre dal confine del condominio fino alle chiostrine di scala è in buono stato perchè, misurando quasi 10 anni fa l'attenuazione con il tecnico SIRTI del solo tratto casa/armadio di permutazione l'attenuazione era di soli 1,5 dB (per circa 65 mt di cavo). I 7 dB di attenuazione che oggi misuro dipendono per almeno 2dB dall'interposizione di una giunzione cavo-cavo ed i restanti 5 per i vari tagli dalla giunzione fino alla presa di casa (almeno 3 o 4 tagli/giunte).
Insomma, non posso proprio lamentarmi del mio doppino, a prescindere dal servizio Klik che si appoggia in parte su quel mezzo.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 09:44   #2263
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001 Guarda i messaggi
Ma con klik è possibile usare un tim hub?
Se riesci a sbloccarlo si...
Per poter inserire i parametri di connessione e VOIP credo sia necessario usare un altro firmware, ma credo troverai maggiori info sul thread relativo.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 10:42   #2264
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Si, ovviamente i 20+ dB di margine sono dovuti al fatto che, essendo solo 7dB l'attenuazione e sfruttando solo parte della banda, il SNRm è molto alto.
Andassi a 100 Mbps avrei poco più della metà (probabilmente 12+) e a 300 sarei sui 6 dB, credo.
Scenderesti a 6 dB già con il profilo 108 Mb, dato che il max rate è inferiore (104 Mb).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 10:49   #2265
cadfael77
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 8
Aiuto tecnico

Ciao a tutti, sono cliente klik da un mese pieno, anche se l' iter è cominciato a maggio dell anno scorso ma per colpa di fastweb, operatore da cui provengo, è durato tanto. Come già sapete, la qualità del servizio clienti ed il fatto di avere sempre dei referenti in carne ed ossa vale bene qualche euro in più. Fatta questa premessa, vengo alla questione tecnica :
Ho attivato una ADSL 20 MB, me ne arrivano già alla presa principale misurati dal tecnico 13, e così risulta da tutti i vari speed test. Per con fastweb, sempre in adsl 20 nominale ne avevo 18.
C'è la possibilità magari con un loro settaggio di guadagnare un po' di velocità, o no?
Io uso la rete per gaming e streaming, e ad esempio Domenica durante degli eventi live in iptv andava in buffering, o a volte mentre gioco online vedo comparire le tacche do connessione. La play è connessa via cavo, il tv box in WiFi 5ghz invece.
Insomma, in definitiva vorrei capire se il limite della mia rete è questo, o se può essere migliorato sa remoto. Come modem ho un fritzbox 3490.
Ho visto la timconnect che mi darebbe la fibra allo stesso prezzo, ma ripeto, preferirei mille volte restare con loro, anche spendendo poco in più.
Spero di esser riuscito a spiegarmi nonostante il papiro ����
cadfael77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 11:09   #2266
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da cadfael77 Guarda i messaggi
Ho attivato una ADSL 20 MB, me ne arrivano già alla presa principale misurati dal tecnico 13, e così risulta da tutti i vari speed test. Per con fastweb, sempre in adsl 20 nominale ne avevo 18.
C'è la possibilità magari con un loro settaggio di guadagnare un po' di velocità, o no?
Io uso la rete per gaming e streaming, e ad esempio Domenica durante degli eventi live in iptv andava in buffering, o a volte mentre gioco online vedo comparire le tacche do connessione.
Klik di default attiva un profilo fast con snr a 12db.
Personalmente ho chiesto un profilo interleaved con snr settato a 6 da loro (e manualmente da me a 3) e la differenza in velocità si sente.
Qualche gioco online lo faccio anch'io, e non vedo grossi problemi.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 12:52   #2267
cadfael77
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Klik di default attiva un profilo fast con snr a 12db.
Personalmente ho chiesto un profilo interleaved con snr settato a 6 da loro (e manualmente da me a 3) e la differenza in velocità si sente.
Qualche gioco online lo faccio anch'io, e non vedo grossi problemi.
Grazie per la risposta, ma non so cosa significhi. Stasera studio e cerco di capire il termine.
Ho letto in altre risposte di questa cosa, e mi chiedevo per chiedere quel tipo di settaggio a loro cosa devo fare? Lo chiedo e basta?
Ma si può fare la stessa cosa in manuale dal modem?
Volevo avere un quadro della situazione prima di chiamare e chiedere, in modo da sapere già qualcosa.
Cosi come è va abbastanza bene, solo che, appunto, ho avuto problemi con degli streaming live (iptv) che prima non avevo.
Ma, come dicevo, il cruccio principale è che se a parità di tecnologia prima riuscivo ad avere 18,vorrei capire perché adesso ne ho 13, e se questa cosa si può ovviare.
Grazie

Ultima modifica di cadfael77 : 07-02-2019 alle 12:55. Motivo: Ortografia
cadfael77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 13:16   #2268
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da cadfael77 Guarda i messaggi
Ho letto in altre risposte di questa cosa, e mi chiedevo per chiedere quel tipo di settaggio a loro cosa devo fare?
Innanzitutto collegati al tuo router e verifica se è veramente così, nei parametri ADSL dovresti trovare scritto Fast o interleaved, poi cerca una voce SNR o Noise Margin, e verifica a quanto è.

Quote:
Originariamente inviato da cadfael77 Guarda i messaggi
Lo chiedo e basta?
Si, profilo 6db interleaved.

Quote:
Originariamente inviato da cadfael77 Guarda i messaggi
Ma si può fare la stessa cosa in manuale dal modem?
Ni... Solo settare l'SNR e neppure su tutti i modelli, io ho un vecchio Digicom che lo consente.

Quote:
Originariamente inviato da cadfael77 Guarda i messaggi
Ma, come dicevo, il cruccio principale è che se a parità di tecnologia prima riuscivo ad avere 18,vorrei capire perché adesso ne ho 13, e se questa cosa si può ovviare.
Ripeto, se sei in fast il problema è sicuramente quello, guadagni un po' sul ping ma perdi un sacco in velocità.
Tanto per darti un'idea, io Interleaved 6db vado a 13 mbit, Fast 12db vado a 9.....
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 13:20   #2269
cadfael77
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Innanzitutto collegati al tuo router e verifica se è veramente così, nei parametri ADSL dovresti trovare scritto Fast o interleaved, poi cerca una voce SNR o Noise Margin, e verifica a quanto è.


Si, profilo 6db interleaved.


Ni... Solo settare l'SNR e neppure su tutti i modelli, io ho un vecchio Digicom che lo consente.


Ripeto, se sei in fast il problema è sicuramente quello, guadagni un po' sul ping ma perdi un sacco in velocità.
Tanto per darti un'idea, io Interleaved 6db vado a 13 mbit, Fast 12db vado a 9.....

Allora, dopo aver capito di cosa si stesse parlando ho chiamato, esposto problema velocità, fatta verifica e mi ha dettp che c'è profilo a 12 con 14.5mb di velocità.
Mi ha proposto il profilo a 6db come qui detto al costo di 15 euro una tantum.
Vabbè, fosse per questi altri 15 euro..
Mandano modulo e in 24h lo cambiano.
Vedremo come va
cadfael77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 13:27   #2270
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da cadfael77 Guarda i messaggi
Allora, dopo aver capito di cosa si stesse parlando ho chiamato, esposto problema velocità, fatta verifica e mi ha dettp che c'è profilo a 12 con 14.5mb di velocità.
Mi ha proposto il profilo a 6db come qui detto al costo di 15 euro una tantum.
Vabbè, fosse per questi altri 15 euro..
Mandano modulo e in 24h lo cambiano.
Vedremo come va
Io ho chiamato il giorno stesso dell'attivazione e me lo hanno fatto gratis, forse da te no perchè è passato un po' di tempo.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 13:37   #2271
cadfael77
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io ho chiamato il giorno stesso dell'attivazione e me lo hanno fatto gratis, forse da te no perchè è passato un po' di tempo.
Può darsi, è passato solo un mese. Il fatto è che glielo avevo fatto notare subito, ma mi et stato detto che era quella la velocità. Va bene, fa niente non saranno questi altri 15 euro il problema.
cadfael77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 13:50   #2272
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Mi fa piacere vedere che on UL ho 35+ Mbps di attainable il che mi fa pensare che, fossi utente TIM, potrei avere i 300 Mbps (o giù di lì) con profilo, ovviamente, 35B.
No, no; non funziona in quel modo: non puoi inferire la velocità in downstream, cambiando pure profilo da 17a a 35b, partendo dall'upstream abbondante anche perchè quest'ultimo rimane identico passando tra i due profili. Vale solo quanto riportato nelle considerazioni tecniche di questo 'Rimando... profilo 35b'.
In 35b puoi avere anche un max bit rate di 130/35, senza aver mai visto un 216... frequenze a parte in relazione all'attenuazione, esiste comunqe la diafonia. Inoltre il rapporto tra 1 dB SNRm in 17a è diverso rispetto al 35b. Pure l'attenuazione DS3 cambia da 17a a 35b e sale.

Tim o Klik il profilo 35b e relativa fisica di funzionamento della VDSL è la stessa.

Ultima modifica di giovanni69 : 08-02-2019 alle 20:39.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 14:58   #2273
cadfael77
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 8
ADSL o fibra

Parlando sempre delle offerte klik, tra ADSL 20 e fibra 30, cambia solo la velocità o nel passaggio a fibra ci sono altri vantaggi? Voglio capire se a questo punto mi o viene spendete questi 5 euro al mese in più.
cadfael77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 15:16   #2274
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 19:29   #2275
cadfael77
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 8
Risultato

Chiudo il cerchio : alle 17 mi chiama l operatore dicendomi che hanno fatto le verifiche ed avviato la procedura di cambio profilo entro 24h e gratuitamente.
Rientro a casa e sono già connesso a 18 MB.
Se solo penso ai milioni di telefonate che avrei dovuto fare con i soliti big...
Grazie klik
cadfael77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 21:32   #2276
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Vista la tua domanda precedente... parli di ADSL oppure sei così distante dall'ARL da agganciare 18Mbps in FTTC (penso attorno ai 2Km quando certamente ADSL e FTTC sono appiattite come performance)?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 05:48   #2277
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vista la tua domanda precedente... parli di ADSL oppure sei così distante dall'ARL da agganciare 18Mbps in FTTC (penso attorno ai 2Km quando certamente ADSL e FTTC sono appiattite come performance)?
ADSL 20 mega.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 07:33   #2278
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Quote:
Originariamente inviato da cadfael77 Guarda i messaggi
Rientro a casa e sono già connesso a 18 MB.
Quote:
Originariamente inviato da cadfael77 Guarda i messaggi
Cosi come è va abbastanza bene, solo che, appunto, ho avuto problemi con degli streaming live (iptv) che prima non avevo.
Adesso che non sei più collegato a 13 ma a 18 Mbps in ADSL facci pure sapere come va l'iptv.
Magari verifica anche la situazione Bufferbloat.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 18:12   #2279
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
Aggiornamento della situazione.
Oggi andando a controllare la situazione della connessione ho trovato questa situazione:

Notate il record di supporto B43c ove fino a ieri era solo B43.
Qualcuno sa spiegare cosa siginifica?
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 20:40   #2280
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Facile che trovi la risposta nel thread del 7590.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v