Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2018, 13:50   #161
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
mi son sempre domandato l'utilità di una linea shdsl ai tempi della vdsl...soprattutto se l'armadio fornisce già il servizio
Quote:
Originariamente inviato da sb3rla Guarda i messaggi
Cmq il 2 mbit/s e' sempre largamente utilizzato, sopratutto in ambito corporate dove il traffico e' regolato, controllato e sistematico.
Ha sempre qualche vantaggio un collegamento hdsl, uno su tutti la stabilita' della larghezza di banda e la lunghezza della rete d'accesso. Le piu moderne tecniche hdsl permettono l'inserimento in linea di fino ad 8 rigeneratori potendo raggiungere fino agli 8 km di rame !

Aggiungo: la VDSL a confronto della SHDSL non è una connessione affidabile. Se salta la corrente all'ONU la centrale ha le batterie, l'armadio no.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 15:13   #162
Vash-MC
Senior Member
 
L'Avatar di Vash-MC
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 678
Ho una domanda, forse sciocca. Ma nel dubbio, chiedo:
Su avt Fastweb risulto attivo per la gigabit (GPON attivo). Andando sotto in cantina, ho visto che ci sono 2 ROE, uno con scritto sopra Tim ed uno di fianco che è semplicemente bianco. Dentro quest'ultimo, c'è un'etichetta con alcuni codici e c'è scritto FW. Entrambi sono "serviti" con un unico cavo in fibra (a questo punto presumo di tratti di flshfiber).

Ho notato che quello con scritto Tim ha tutti i vari "canali" in fibra già intestati...mentre quello che presumo sia di fastweb, no. Come si vede dalla foto, ha solo la fibra avvolta.

Dovessi anche banalmente richiedere una nuova linea Fastweb o il tanto agoniato passaggio da FTTC a FTTH, i tecnici che vengono a tirare la verticale, fanno anche questo tipo di lavoro di intestazione o devono chiamare necessariamente una seconda squadra e quindi "perdere tempo"?

La domanda che mi è sorta può forse sembrare stupida, ma ho avuto un'esperienza non bellissima con un mio amico che ha attivato fastweb...dove i tecnici non hanno potuto attivare la linea perché "mancavano alcune cose"...ed hanno chiamato un'altra squadra, inutilmente...ed ora è ancora lì appeso.

Di seguito le foto, sto scrivendo dal cell...spero non siano troppo grandi:





__________________
Gamertag: Vash Tytta
Vash-MC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2018, 16:29   #163
Vash-MC
Senior Member
 
L'Avatar di Vash-MC
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da Vash-MC Guarda i messaggi
Ho una domanda, forse sciocca. Ma nel dubbio, chiedo:
Su avt Fastweb risulto attivo per la gigabit (GPON attivo). Andando sotto in cantina, ho visto che ci sono 2 ROE, uno con scritto sopra Tim ed uno di fianco che è semplicemente bianco. Dentro quest'ultimo, c'è un'etichetta con alcuni codici e c'è scritto FW. Entrambi sono "serviti" con un unico cavo in fibra (a questo punto presumo di tratti di flshfiber).

Ho notato che quello con scritto Tim ha tutti i vari "canali" in fibra già intestati...mentre quello che presumo sia di fastweb, no. Come si vede dalla foto, ha solo la fibra avvolta.

Dovessi anche banalmente richiedere una nuova linea Fastweb o il tanto agoniato passaggio da FTTC a FTTH, i tecnici che vengono a tirare la verticale, fanno anche questo tipo di lavoro di intestazione o devono chiamare necessariamente una seconda squadra e quindi "perdere tempo"?

La domanda che mi è sorta può forse sembrare stupida, ma ho avuto un'esperienza non bellissima con un mio amico che ha attivato fastweb...dove i tecnici non hanno potuto attivare la linea perché "mancavano alcune cose"...ed hanno chiamato un'altra squadra, inutilmente...ed ora è ancora lì appeso.

Di seguito le foto, sto scrivendo dal cell...spero non siano troppo grandi:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...66cf0f5062.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5061cfb9f3.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e49e08044a.jpg
Nessuna idea?
__________________
Gamertag: Vash Tytta
Vash-MC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2018, 17:33   #164
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Se la fibra è correttamente collegata alla strada e "aspetta" solo di entrare in casa vengono da te solo 2 tecnici che tirano su la fibra, la fanno entrare dentro casa e ti montano la borchia.

Il problema è quando la fibra arriva dalla strada ma è spenta e devono capire dov'è il problema, a quel punto lì interviene un'altra squadra!
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 18:42   #165
alex12345
Senior Member
 
L'Avatar di alex12345
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Messaggi: 1206
Flash fiber si muove anche a Roma (zona quadraro).
Per ora solo il cavo, ho chiesto all’amministratore visto che lo avevano contattato per passarlo.
Per ora nessuna stima per la messa in opera, speriamo comunque in tempi relativamente brevi (6/12 mesi).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
PC : Win10Pro x64 - Tt Versa C21 Rgb - X470 Aorus Ultra Gaming (F64) - Ryzen 2700x + CM ML240L RGB - Tt SmartPro RGB 750W 80+Bronze - G.Skill 32GB -F4-3200C16-16GIS - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Samsung SSD 970 EVO 500GB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - LG BH10LS30 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.58 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 1G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 19:36   #166
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Bene, da me sono passati per farmi firmare un foglio che consente l'accesso al giardino, dopo 6 mesi circa non si è visto nessuno.
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 21:11   #167
Cabralez
Senior Member
 
L'Avatar di Cabralez
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 765
Scusate, vorrei fare delle domande a voi che siete più esperti. Dei tecnici nei giorni scorsi hanno cablato tutta la via con la fibra di Flash Fiber, mettendo una scatola in cantina con la scritta TIM e basta, anche se però mi hanno detto che é sia TIM che Fastweb. Adesso leggendo ho capito che puoi attivare anche la ftth di Tiscali, sempre sotto TIM, é vero?. Altra domanda, hanno fatto passare il cavo in fibra, hanno messo questa scatola, ma in nessun portone hanno collegato i cavi, hanno lasciato dei segni sul marciapiede e sono andati via dicendo che passerà un'altra squadra chiamati "verticalisti" per collegare tutto, é vero?. Quanto passa generalmente da quando tutto é collegato a quando la linea risulta vendibile?.
Grazie a tutti per le risposte.
__________________
Kristin Kreuk Official Thread
Cabralez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 21:42   #168
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2619
Quote:
Originariamente inviato da Cabralez Guarda i messaggi
Quanto passa generalmente da quando tutto é collegato a quando la linea risulta vendibile?.
Grazie a tutti per le risposte.
La verticale la fanno quando richiederai l'attivazione di una linea ftth, è quindi su richiesta. Il tempo è molto variabile, da un mese a svariati mesi. Nel mio caso dalla installazione del ROE circa 7-8 mesi, dal collaudo 4..
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 21:47   #169
Cabralez
Senior Member
 
L'Avatar di Cabralez
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 765
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
La verticale la fanno quando richiederai l'attivazione di una linea ftth, è quindi su richiesta. Il tempo è molto variabile, da un mese a svariati mesi. Nel mio caso dalla installazione del ROE circa 7-8 mesi, dal collaudo 4..
No ma qui non sono collegati nemmeno i cavi al ROE, ma non dentro, nemmeno quello fuori. Se guardo alle tempistiche che mi hai detto, si parla di anni allora.
__________________
Kristin Kreuk Official Thread
Cabralez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 08:10   #170
Vash-MC
Senior Member
 
L'Avatar di Vash-MC
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Se la fibra è correttamente collegata alla strada e "aspetta" solo di entrare in casa vengono da te solo 2 tecnici che tirano su la fibra, la fanno entrare dentro casa e ti montano la borchia.

Il problema è quando la fibra arriva dalla strada ma è spenta e devono capire dov'è il problema, a quel punto lì interviene un'altra squadra!
Ok grazie.
C'è un mio amico che purtroppo è nella seconda situazione. Da lui è tutto pronto ma non c'è il collegamento in strada...hanno mandato 2 squadre, ma niente. Ed ora è lì appeso...Non volevo fare quella fine ecco, quindi non so se c'è un modo per scoprirlo (non ho lo strumento che ho visto utilizzare al tecnico a casa del mio amico)
__________________
Gamertag: Vash Tytta
Vash-MC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 13:29   #171
Cabralez
Senior Member
 
L'Avatar di Cabralez
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 765
Quote:
Originariamente inviato da Vash-MC Guarda i messaggi
Ok grazie.
C'è un mio amico che purtroppo è nella seconda situazione. Da lui è tutto pronto ma non c'è il collegamento in strada...hanno mandato 2 squadre, ma niente. Ed ora è lì appeso...Non volevo fare quella fine ecco, quindi non so se c'è un modo per scoprirlo (non ho lo strumento che ho visto utilizzare al tecnico a casa del mio amico)
Io invece sono nella situazione che hanno messo il ROE in tutti i portoni e cantine, ed hanno lasciato arrotolata tutta la fibra, non collegata a niente, e se ne sono andati, dicendo che passerà un'altra squadra. Mi é venuta la sensazione che rimarrà tutto così chissà per quanto tempo.
__________________
Kristin Kreuk Official Thread
Cabralez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 13:31   #172
Cabralez
Senior Member
 
L'Avatar di Cabralez
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 765
Quote:
Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi
Assolutamente sì, a patto di far capo a una sede OLT coperta da un loro KIT VULA.
Comunque, parliamone pure nella discussione apposita
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832112
Ti ringrazio, io non ho idea di cosa sia un OLT e nemmeno un KIT VULA.
__________________
Kristin Kreuk Official Thread
Cabralez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 14:01   #173
Vash-MC
Senior Member
 
L'Avatar di Vash-MC
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da Cabralez Guarda i messaggi
Io invece sono nella situazione che hanno messo il ROE in tutti i portoni e cantine, ed hanno lasciato arrotolata tutta la fibra, non collegata a niente, e se ne sono andati, dicendo che passerà un'altra squadra. Mi é venuta la sensazione che rimarrà tutto così chissà per quanto tempo.
ripassare, ripassano. Anche io ho avuto (per mesi purtroppo) il cavo della fibra arrotolato...poi un bel giorno han suonato al citofono per farsi aprire la cantina (abito in un condominio) ed hanno messo i ROE
__________________
Gamertag: Vash Tytta
Vash-MC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 14:25   #174
fuso_illo
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 52
da me sono già passati 3 mesi dagli scavi e dovranno per forza tornare, devono rifare l'asfalto! Se poi qualcuno volesse pure usare quei tubi per metterci dentro delle fibre non sarei dispiaciuto
fuso_illo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 14:32   #175
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2619
Quote:
Originariamente inviato da Cabralez Guarda i messaggi
No ma qui non sono collegati nemmeno i cavi al ROE, ma non dentro, nemmeno quello fuori. Se guardo alle tempistiche che mi hai detto, si parla di anni allora.
tutto molto indicativo.. chiaramente dipende molto dalla zona.. dalla concorrenza di open fiber ecc. quindi difficile fare previsioni..
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 14:34   #176
NotteSenzaStelle
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Flash fiber si muove anche a Roma (zona quadraro).
Per ora solo il cavo, ho chiesto all'amministratore visto che lo avevano contattato per passarlo.
Per ora nessuna stima per la messa in opera, speriamo comunque in tempi relativamente brevi (6/12 mesi).
Ciao carissimo Alex, ben trovato...dopo aver sofferto e gioito nel lungo percorso della FTTC eccoci di nuovo insieme a soffrire per la FTTH.
Stavolta parti con 10 miglia di vantaggio, il mio amministratore non è nemmeno stato contattato per un sopralluogo, e tu hai già il cavo dentro il palazzo
Per ora posso comunque dirti che la nostra centrale NON è ancora attiva per il FTTH : Manca il KIT da 10Gb/s
comunque si stanno molto da fare nella nostra zona, e a Roma in generale, in fatto di ROE, mentre l'attivazione delle centrali è penosa : e da un mese che non attvano una nuova centrale in FTTH (dati aggiornati ad oggi)
Ho visto dalla foto che anche tu , nella cassetta Telecom, hai il tubo giallo rigido dove passano i doppini come il mio, e anche bello pienotto.
Tieniamoci aggiornati su qualsiasi sviluppo e se hai bisogno di qualsiasi informazione , mi trovi come sempre a disposizione.

P.S. Per chi volesse saperlo al momento le centrali FTTH attive a ROMA sono :
ROMAITTA ANGELO EMO
ROMAITFF APPIA
ROMAITEH AURELIA
ROMAITDT AVENTINO
ROMAITFW BELLE ARTI
ROMAITFA BORGATA ROMANINA 2
ROMAITYL CASAL BOCCONE
ROMAITES CINECITTA'
ROMAITDC COLOMBO
ROMMITQW PONTE DI NONA
ROMAITFE PONTELUNGO
ROMAITFV PRATI
ROMAITDZ S. BASILIO (RM)
ROMAITDS TRASTEVERE
ROMAITCX TUFELLO
ROMAITEZ TUSCOLANA
ROMAITTM VILLA TORLONIA
__________________
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio

Ultima modifica di NotteSenzaStelle : 26-02-2018 alle 15:01.
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 15:09   #177
fuso_illo
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da NotteSenzaStelle Guarda i messaggi

P.S. Per chi volesse saperlo al momento le centrali FTTH attive a ROMA sono :
ROMAITTA ANGELO EMO
ROMAITFF APPIA
ROMAITEH AURELIA
ROMAITDT AVENTINO
ROMAITFW BELLE ARTI
ROMAITFA BORGATA ROMANINA 2
ROMAITYL CASAL BOCCONE
ROMAITES CINECITTA'
ROMAITDC COLOMBO
ROMMITQW PONTE DI NONA
ROMAITFE PONTELUNGO
ROMAITFV PRATI
ROMAITDZ S. BASILIO (RM)
ROMAITDS TRASTEVERE
ROMAITCX TUFELLO
ROMAITEZ TUSCOLANA
ROMAITTM VILLA TORLONIA
grazie per l'info, ovviamente la mia non è nell'elenco ma tanto non ho nemmeno la fibra passata...
fuso_illo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 15:24   #178
NotteSenzaStelle
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da fuso_illo Guarda i messaggi
grazie per l'info, ovviamente la mia non è nell'elenco ma tanto non ho nemmeno la fibra passata...
Di che zona sei?
Nella tua zona, vicino alle chiostrine esterne non vedi ROE?
__________________
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 15:41   #179
Cabralez
Senior Member
 
L'Avatar di Cabralez
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 765
Quote:
Originariamente inviato da Vash-MC Guarda i messaggi
ripassare, ripassano. Anche io ho avuto (per mesi purtroppo) il cavo della fibra arrotolato...poi un bel giorno han suonato al citofono per farsi aprire la cantina (abito in un condominio) ed hanno messo i ROE
Appunto ci vorrano chissà quanti mesi.

Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
tutto molto indicativo.. chiaramente dipende molto dalla zona.. dalla concorrenza di open fiber ecc. quindi difficile fare previsioni..
No qui da me non c'è concorrenza, a quanto detto da chi faceva i lavori, la centrale nuova che hanno fatto é solo di monopolio di Flash Fiber niente Open Fiber, anche per la VDSL é cosi, solo TIM e Fastweb.
__________________
Kristin Kreuk Official Thread
Cabralez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 15:44   #180
Vash-MC
Senior Member
 
L'Avatar di Vash-MC
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da Cabralez Guarda i messaggi
Appunto ci vorrano chissà quanti mesi.
Sì ma facessero le cose fatte bene ed una volta sola. Come puoi leggere sopra, han lasciato la fibra avvolta come in foto...e secondo me se richiedo l'attivazione della FTTH va KO perché non c'è nulla di pronto...

__________________
Gamertag: Vash Tytta
Vash-MC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v