Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2021, 16:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://smarthome.hwupgrade.it/artic...ilo_index.html

I principali servizi di streaming musicale hanno lanciato l'accesso a brani lossless o ad alta risoluzione, ma manca la compatibilità con la maggior parte delle cuffie Bluetooth maggiormente note. Abbiamo dunque provato alcune cuffie Bluetooth pensate per gli audiofili, la cui qualità del suono è decisamente superiore. Ecco le nostre impressioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 21:00   #2
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Fa sempre ridere leggere commenti da profani o di gentaglia da bar in altri thread dove parlano di loseless e sputano giudizi sui vari servizi valutando però l'ascolto con prodotti come gli .... airpods

Quote:
Avere a disposizione audio "lossless" significa dunque accedere a brani che hanno almeno la qualità del CD (16 bit, 44,1 kHz)
Hanno ridefinito ( al ribasso ) il termine loseless per poterlo usare nei servizi streaming per gli ascoltatori casuali del telefonino
Giusto per poter dare al possessore dell'iphone di turno l'illusione di essere un audiofilo.
Imbarazzante !

Ultima modifica di nickname88 : 27-05-2021 alle 21:06.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 02:51   #3
Ombra77
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 741
L'audiophile nel mercato di massa sarà la nuova etichetta HD Ready.
Gli audiofili veri hanno non solo apparecchiature da decine di migliaia di euro ma anche orecchie allenate all'ascolto.
Credo che molti rimarranno delusi non avendo tale peculiare caratteristica.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 04:58   #4
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12825
...ed il miglior codec è ...il filo!
E non ho nemmeno problemi di batteria!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 07:25   #5
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Incredibile come il capitalismo riesca a distorcere la realtà, oggi il lossless si misura con la frequenza di campionamento e non più con il bitrate e il formato di compressione, e, oltrettutto, magicamente BISOGNA usare cuffie senza fili perchè quelle con cavo, non si sa come mai, non vanno più bene.

Con delle hifi in testa (stile quelle prese in esame qui) vorrei proprio capire cosa mai si metterà a fare uno che sta ascoltando da trovarsi impedimenti sostanziali nell'uso del cavo.

Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
L'audiophile nel mercato di massa sarà la nuova etichetta HD Ready.
Gli audiofili veri hanno non solo apparecchiature da decine di migliaia di euro ma anche orecchie allenate all'ascolto.
Credo che molti rimarranno delusi non avendo tale peculiare caratteristica.
Secondo me non serve spendere l'equivalente di un'automobile per esser o meno un audiofilo, ma la differenza con chi vuole esser audiofilo e usare tutto senza fili, secondo me risiede principalmente nel fatto che se scimmiotti l'audiofilo e mentre ascolti con le cuffie fai attività diverse per le quali il cavo diventa "scomodo", allora non stai nemmeno ascoltando musica, stai facendo qualcosa mentre ascolti musica.
A mio parere un audiofilo quando ascolta della musica con i suoi dispositivi dedicati, ascolta e basta, non fa altro. Il filo non sa nemmeno che esiste.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 28-05-2021 alle 07:28.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 08:00   #6
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Con delle hifi in testa (stile quelle prese in esame qui) vorrei proprio capire cosa mai si metterà a fare uno che sta ascoltando da trovarsi impedimenti sostanziali nell'uso del cavo.
Ma forse non é nemmeno “colpa” delle cuffie, ma dei nuovi dispositivi digitali che spesso NON hanno nemmeno la possibilità di collegare cuffie con cavo.

In ogni caso io credo che si sta facendo molta confusione e soprattutto si cerca dare una etichetta ad ogni cosa-persona e quella lo rappresenta al 100%, é invece sappiamo bene che non é così.

Sembra che, ad esempio, solo l Audiofilo é in grado di riconoscere un FLAC da un DAT, mentre quello che ascolta musica dall’ iPhone é chiaro che non può capire nulla…
Ognuno ha il proprio stile sia per quanto riguarda Cosa si ascolta e Come lo si ascolta.

Se ho la possibilitá di ascoltare della musica, in movimento, a qualitá migliore di quella che avevo prima ben venga.

Per decenni abbiamo tutti, o quasi, sentito la radio in macchina con la stazione che va e viene, disturbi… eppure nn é mai impazzito nessuno. Adesso con la DAB la differenza si sente, anche se non si é audiofili.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 09:39   #7
paolol61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 70
Se uno usa il BT e' solo per comodità , perché lo ascolti dal cellulare tenendolo in tasca mentre sei in giro e quindi non credo compri cuffie che costano cosi' tanto.
Se per contro uno vuole sentire bene la musica in cuffia usa il vecchio cavo con un bel sistema HIFI.
Sono due categorie di uso diverse, non capisco perche' dovrei prendere in esame delle cuffie cosi' costose per usarle tramite il BT con servizi tipo Spoti ??
Mi sfugge il senso di questo atricolo
paolol61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 10:27   #8
Ombra77
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 741
@Goofy Goober
esattamente, l'audiofilo si siede comodo e ascolta in silenzio, la concentrazione aumenta la sensibilità per i dettagli più fini.
Certo non serve per forza spendere cifre da automobile per un impianto stereo, ma questa nuova mania di declinare il termine "audiophile" su componenti di così bassa lega è semplicemente per lucrare su qualcosa che non si conosce. Oltretutto insegnando qualcosa di sbagliato perchè un qualsiasi impianto che possa anche solo definirsi audiophile ristretto al minimo è costituito almeno da 1 sorgente di qualità (sia esso il campionamento del file di partenza o il lettore vero e proprio) 2 DAC 3 CAVO (magari Ox free senza gli eccessi da.migliaia di euro) 4 Amplificatore 5 Cuffie di qualità.

Il trinomio apple/airpod/"lossless" è ben lontano da questo mondo senza necessariamente essere una cosa cattiva, ben venga ogni miglioramento a patto che non venga spacciato come qualcos'altro.

Non mi definisco tale, ho marginalmente approcciato questo mondo con un DAC Audioquest Cobalt e auricolari Shure SE846, ma è stato sufficiente per farmi saltare dalla sedia, non oso immaginare con sistemi più pregiati.

Ultima modifica di Ombra77 : 28-05-2021 alle 10:33.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 11:48   #9
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1857
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Incredibile come il capitalismo riesca a distorcere la realtà, oggi il lossless si misura con la frequenza di campionamento e non più con il bitrate e il formato di compressione, e, oltrettutto, magicamente BISOGNA usare cuffie senza fili perchè quelle con cavo, non si sa come mai, non vanno più bene.
Non ero stato avvisato del fatto che bisogna avere le cuffie senza cavo. Procederò a buttare le mie HiFiMAN Arya, Spirit Torino Radiante, Hyland Saturn e Meze 99 Classics. Mi sembra che l'unica distorsione, qui, stia nel fatto di voler leggere cose che nessuno ha mai scritto.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Con delle hifi in testa (stile quelle prese in esame qui) vorrei proprio capire cosa mai si metterà a fare uno che sta ascoltando da trovarsi impedimenti sostanziali nell'uso del cavo.

Secondo me non serve spendere l'equivalente di un'automobile per esser o meno un audiofilo, ma la differenza con chi vuole esser audiofilo e usare tutto senza fili, secondo me risiede principalmente nel fatto che se scimmiotti l'audiofilo e mentre ascolti con le cuffie fai attività diverse per le quali il cavo diventa "scomodo", allora non stai nemmeno ascoltando musica, stai facendo qualcosa mentre ascolti musica.
A mio parere un audiofilo quando ascolta della musica con i suoi dispositivi dedicati, ascolta e basta, non fa altro. Il filo non sa nemmeno che esiste.
Quote:
Originariamente inviato da paolol61 Guarda i messaggi
Se uno usa il BT e' solo per comodità , perché lo ascolti dal cellulare tenendolo in tasca mentre sei in giro e quindi non credo compri cuffie che costano cosi' tanto.
Se per contro uno vuole sentire bene la musica in cuffia usa il vecchio cavo con un bel sistema HIFI.
Sono due categorie di uso diverse, non capisco perche' dovrei prendere in esame delle cuffie cosi' costose per usarle tramite il BT con servizi tipo Spoti ??
Mi sfugge il senso di questo atricolo
Vi faccio un esempio pratico: il mio sistema hi-fi in salotto è a più di 2 metri dal divano. Se voglio mettermi sul divano ad ascoltare musica con le succitate cuffie, devo acquistare un cavo più lungo di 2 metri per ciascuna di loro, con una spesa complessiva non insignificante; anche usando una banale prolunga, comunque ottengo meno flessibilità senza significativi vantaggi. Con un adattatore Bluetooth, o con cuffie native Bluetooth, risolvo il problema senza particolari compromessi.

Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
Certo non serve per forza spendere cifre da automobile per un impianto stereo, ma questa nuova mania di declinare il termine "audiophile" su componenti di così bassa lega è semplicemente per lucrare su qualcosa che non si conosce. Oltretutto insegnando qualcosa di sbagliato perchè un qualsiasi impianto che possa anche solo definirsi audiophile ristretto al minimo è costituito almeno da 1 sorgente di qualità (sia esso il campionamento del file di partenza o il lettore vero e proprio) 2 DAC 3 CAVO (magari Ox free senza gli eccessi da.migliaia di euro) 4 Amplificatore 5 Cuffie di qualità.

Non mi definisco tale, ho marginalmente approcciato questo mondo con un DAC Audioquest Cobalt e auricolari Shure SE846, ma è stato sufficiente per farmi saltare dalla sedia, non oso immaginare con sistemi più pregiati.
Non amo affatto il principio di autorità e chiedo scusa se ne faccio ricorso, ma io invece possiedo centinaia di cuffie e decine di DAC e amplificatori, ho partecipato a diversi eventi internazionali dedicati al mondo audio, ho contribuito a plasmare alcuni prodotti di discreto successo commerciale e, tra le altre cose, sono stato considerato bravo a sufficienza in quel che faccio da essere il terzo al mondo a recensire un sistema di cuffie che costa 20.000 sterline, prima di riviste del calibro di What Hi-Fi?. Mi permetto dunque di dire che quando leggo che voglio lucrare su qualcosa che non conosco, che insegno cose sbagliate e che ci sia un solo modo corretto per ascoltare musica in cuffia, rimango quantomeno perplesso.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 11:55   #10
C3r3al
Senior Member
 
L'Avatar di C3r3al
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
Messaggi: 1480
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Incredibile come il capitalismo riesca a distorcere la realtà, oggi il lossless si misura con la frequenza di campionamento e non più con il bitrate e il formato di compressione, e, oltrettutto, magicamente BISOGNA usare cuffie senza fili perchè quelle con cavo, non si sa come mai, non vanno più bene.
Cosa che però l'articolo non ha detto da nessuna parte ...

Leggendo si capisce abbastanza bene:
"Contrariamente a quanto si possa comunemente pensare, è possibile avere audio lossless anche con un mezzo di trasmissione come il Bluetooth che, per sua natura, è limitato nella banda a disposizione.".

Per me vuol dire: dato che in parecchi strumenti moderni non c'è più il buco per il cavo delle cuffie (che resta la modalità migliore di trasporto dell'audio), dato che nel 2021 spesso si ascolta audio in mobilità, dato che il marketing vuole sempre a tutti i costi far spendere più soldi su nuovi prodotti e nicchie di mercato ...
Eccovi delle buone cuffie wireless BT che non sono le classiche Sony, Bose o Beats, che conoscono tutti ma che si fatica a far pagare più di 300/400 euro.
Benvenuti ai marchi più da "appassionato di audio" che spenderà volentieri 1000 euro per avere un prodotto di super-nicchia da ascoltare in palestra o nella metro, collegato al telefonino o al Fiio e fare l'alternativo melomane.
D'altra parte chi è nell'HiFi sa che non è un hobby per tutte le tasche e non parliamo di Schiit, Topping o ChiFi ... Qui si parla di cuffie con filo da migliaia di euro ... Una cuffia BT a 1000 euro è solamente uno sfizio per "loro".
__________________
@-----------------------------------@
@- Meno Internet, più Cabernet -@
@-----------------------------------@
C3r3al è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 12:03   #11
Ombra77
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 741
@Slater91 non parlavo assolutamente di te, mi riferivo alle politiche di marketing di Apple e alla scelta quasi ingannevole di terminologie.
Complimenti piuttusto per il tuo bagaglio di esperienza!
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 12:35   #12
Joker6677
Senior Member
 
L'Avatar di Joker6677
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
Messaggi: 697
Peccato che questa comparativa, per quanto estremamente sintetica, sia relegata a sponsorizzare principalmente le HiFiMAN.

E' noto che il cavo in genere é l'opzione migliore per qualitá, ma é una cosa che vale in tutti gli ambiti, quindi non si puó certo negare l'avanzamento tecnologico e la comoditá di avere dispositivi wireless per poter stare su un divano a diversi metri dalla fonte e senza avere un filo tra i piedi.

Poi non sempre usare il cavo porta ad avere una qualitá migliore, basta considerare il caso per cui il DAC all'interno dello smartphone, pur potendo avere tutta la banda a disposizione, sia inferiore rispetto a quello di cuffie bluetooth HiRes di fascia alta.

Joker6677 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 13:14   #13
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
credo che quando uno vuole ascoltare la musica debba trovarsi nelle condizioni di farlo.. e quindi nel silenzio del proprio salotto comodamente seduto per cui cavo o non cavo non è quello il problema ma il suono che di trasduttori possono emettere e chi lavora per farli muovere..
è per questo che si usano cavi di rame o argento per portare a spasso il segnale e si fa di tutto per ridurre i rumori, i ritardi, etc etc..

hifiman ... qualcuno la conosce a parte HWupgrade ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 14:21   #14
C3r3al
Senior Member
 
L'Avatar di C3r3al
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
Messaggi: 1480
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
credo che quando uno vuole ascoltare la musica debba trovarsi nelle condizioni di farlo.. e quindi nel silenzio del proprio salotto comodamente seduto per cui cavo o non cavo non è quello il problema ma il suono che di trasduttori possono emettere e chi lavora per farli muovere..
è per questo che si usano cavi di rame o argento per portare a spasso il segnale e si fa di tutto per ridurre i rumori, i ritardi, etc etc..
hifiman ... qualcuno la conosce a parte HWupgrade ?
Io è un anno che voglio prendere le Sundara.
Ho il dito su "Acquista", ma faccio una fatica bestiale.
Prima o poi ...
__________________
@-----------------------------------@
@- Meno Internet, più Cabernet -@
@-----------------------------------@
C3r3al è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 14:33   #15
Verter
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: brindisi
Messaggi: 309
Mi piace l'idea di maggiore qualità sul bluetooth, che comunque rimane una tecnologia per l'uso in mobilità ovvero non l'ambiente ideale per l'alta fedeltà. Da poco tempo ne ho apprezzato la praticità con i giochi per PC, ma per quanto la trasmissione possa essere ad alta qualità, deve esserlo anche la conversione e la potenza lato cuffia.
Verter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 15:46   #16
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da C3r3al Guarda i messaggi
Io è un anno che voglio prendere le Sundara.
Ho il dito su "Acquista", ma faccio una fatica bestiale.
Prima o poi ...
mai provate per cui non so.. ma a vederle in foto sembrano molto poco curate come finiture e materiali e "scomode" per come è fatto l'archetto.. tu le hai mai provate dal vivo per capire se sono dubbi leciti o in realtà calzano bene ?

io puntavo a queste Audeze EL-8 Titanium o Denon AH-D7200 ma alla fine mi sono arreso e so che con quel poco tempo che ho per ascoltare musica come si deve è meglio che la ascolto dalle casse.. finisce sennò che prendo le cuffie per ascoltare musica mentre lavoro e quindi è solo "sottofondo musicale" .. e sarebbero sprecate..

ma son curioso.. sulla carta hifiman ha buone possibilità.. ma la testa mi dice che non posso comprare cinese a quelle cifre..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 17:20   #17
C3r3al
Senior Member
 
L'Avatar di C3r3al
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
Messaggi: 1480
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
mai provate per cui non so.. ma a vederle in foto sembrano molto poco curate come finiture e materiali e "scomode" per come è fatto l'archetto.. tu le hai mai provate dal vivo per capire se sono dubbi leciti o in realtà calzano bene ?

io puntavo a queste Audeze EL-8 Titanium o Denon AH-D7200 ma alla fine mi sono arreso e so che con quel poco tempo che ho per ascoltare musica come si deve è meglio che la ascolto dalle casse.. finisce sennò che prendo le cuffie per ascoltare musica mentre lavoro e quindi è solo "sottofondo musicale" .. e sarebbero sprecate..

ma son curioso.. sulla carta hifiman ha buone possibilità.. ma la testa mi dice che non posso comprare cinese a quelle cifre..
Mah ... Le recensioni degli ultimi anni sono entusiastiche.
Si fatica anche a fare gli snob con le cose cinesi ... Ormai la situazione è questa ...
__________________
@-----------------------------------@
@- Meno Internet, più Cabernet -@
@-----------------------------------@
C3r3al è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 17:33   #18
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da C3r3al Guarda i messaggi
Mah ... Le recensioni degli ultimi anni sono entusiastiche.
Si fatica anche a fare gli snob con le cose cinesi ... Ormai la situazione è questa ...
probabilmente hai ragione.. e a quelle cifre devono essere buone.. ma non le ho mai viste dove vado ad alimentare la scimmia musicale..

trovo i "classici" brand..

Denon, Sennheiser, Grado, Klipsch etc.. ma non trovo mai cose "nuove" diciamo.. tanto meno cinesi al 100% come queste della promo di HW..

poi magari suonano divinamente e hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni ma non poterle sentire dal vivo mi impedirebbe di comprarle.. il sound è personale.. deve piacerti la timbrica e, nel caso delle cuffie, devono essere comode

p.s. ho visto adesso la tua firma.. massima stima :-D .. ma anche Amarone e rossi corposi vari vanno bene lo stesso :-D

Ultima modifica di Notturnia : 28-05-2021 alle 18:04.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 21:31   #19
C3r3al
Senior Member
 
L'Avatar di C3r3al
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
Messaggi: 1480
... Con sta pandemia ... Non ne parliamo proprio ...
__________________
@-----------------------------------@
@- Meno Internet, più Cabernet -@
@-----------------------------------@
C3r3al è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 21:41   #20
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da C3r3al Guarda i messaggi
... Con sta pandemia ... Non ne parliamo proprio ...
siamo OT.. ma grazie alla pandemia ho riscoperto l'amore per un certo tipo di Hi-Fi :-D ..

vino d'alta fedeltà alcolica.. grazie al lavoro sono andato spesso per cantine e ho potuto stillare qualche classifica sui vini che preferivo avere a casa .. lo stato deve risarcirmi per avere mantenuto l'economia delle cantine vinicole
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1