Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2018, 09:54   #1221
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Quote:
Originariamente inviato da Paint Guarda i messaggi
Uh grazie

Non ho ancora capito una cosa.

Se faccio una installazione pulita da chiavetta usb devo inizializzare (formattare) APPLE SSD SM05... o Macintosh HD?

E se eseguo un ripristino del software originale (macOS Sierra) premendo all'avvio Comando (⌘)-R l'installazione parte dall'hd (partizione nascosta) o il software viene scaricato da un server Apple?

Scusa il ritardo, se non hai ancora risolto io ti posso dire come faccio io, ossia (dopo aver fatto backup di tutto ciò di interesse) creo una pennina che avvio tenendo premuto ALT all'avvio e formatto solo la partizione interessata, Macintosh HD, in modo da non toccare partizioni di ripristino etc. Non ti posso assicurare che sia la procedura più corretta, ma nel mio caso non mi ha creato problemi finora.
Qui trovi ulteriori informazioni:
https://support.apple.com/it-it/HT201314
https://support.apple.com/it-it/HT204904

Ultima modifica di superlex : 27-08-2018 alle 10:00.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 18:11   #1222
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Qualcuno di voi ha provato Mojave?

Ormai manca poco, forse dovremmo creare la discussione
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 10:35   #1223
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha provato Mojave?

Ormai manca poco, forse dovremmo creare la discussione
lo sto provando io su mac mini late 2012 con ssd e 16gb di ram.

Di buono ho notato solo la dark mode. Per il resto non ho notato differenze rispetto ad high sierra.

Sinceramente safari 12, lo trovo sempre più macchinoso. Rispetto a chrome in velocità di navigazione c'è ancora un abisso.

Sarà perchè mi sono stancato di mac os, i programmi ottimizzati per mac sono davvero pochi. Adesso ho anche problemi con le piattaforme di trading che uso, tutto molto rallentato e macchinoso. Su win10 scorre tutto fluido senza problemi.
I tempi di snow leopard sono finiti purtroppo, ormai mi sembra solo estetica, marketing & co...
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 12:12   #1224
maxpanda
Member
 
L'Avatar di maxpanda
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Ciao a tutti, ho provato con il tasto CERCA ma non ho trovato nulla. Ho un MacBook Pro 13 late2016 con ancora Mac OS Sierra. Volevo aggiornare a High Sierra. Ma ho letto ( purtroppo non ricordo dove...) che con IMovie, non verrebbe più riconosciuta la videocamera CANON MV500. Qualcuno può aiutarmi? So che eventualmente posso tornare indietro con TM. Ma se qualcuno aveva già fatto questa esperienza... Grazie mille
maxpanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 16:32   #1225
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
ragazzi ultimamente sto usando sempre piu spesso il magic mouse, non mi piace molto quindi l'ho comprato ma usato molto poco ma ultimamente lo sto usando di piu e quindi ora sto notando questo 'bug' o forse problema, quando accendo il mac il mouse non si collega, apro le preferenze del BT e vedo tipo la rotellina di ricerca bloccata come se in fase di collegamento si fosse bloccato,spengo,riaccendo il bt e non trova niente, magari aspettando da solo anche 10 20 30 minuti si collega per fare prima con la modalità debug resetto o ripristino il modulo e riparte prima, secondo voi è il mouse che ha problemi? anche se con lo smartphone lo vedo sempre, il modulo del macbook o è un bug software?
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2018, 19:08   #1226
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1282
@Prezioso
Salvo che non sia un problema hw del magic mouse, quello di macOS/OS X e periferiche bluetooth è un problema che si presenta da anni in maniera casuale su diversi mac, qui puoi trovare alcune soluzioni, anche se in buona parte dei casi sono solo temporanee, dopo un po' si ripresenta
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2018, 12:41   #1227
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Altra piccola grana per macOS:
https://www.macrumors.com/2018/09/05...m-url-schemes/
Speriamo Apple risolva presto.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 10:19   #1228
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
ragazzi ultimamente sto usando sempre piu spesso il magic mouse, non mi piace molto quindi l'ho comprato ma usato molto poco ma ultimamente lo sto usando di piu e quindi ora sto notando questo 'bug' o forse problema, quando accendo il mac il mouse non si collega, apro le preferenze del BT e vedo tipo la rotellina di ricerca bloccata come se in fase di collegamento si fosse bloccato,spengo,riaccendo il bt e non trova niente, magari aspettando da solo anche 10 20 30 minuti si collega per fare prima con la modalità debug resetto o ripristino il modulo e riparte prima, secondo voi è il mouse che ha problemi? anche se con lo smartphone lo vedo sempre, il modulo del macbook o è un bug software?
io con semplicità ti dico che tali mouse fanno un po defecare
un bel logitech a filo mx qualcosa e hai un vero mouse...
io pensa che appena arrivato l ho venduto appena l ho visto (lo avevo gia provato da un amico pensando.. ma che è sta cagata?) naturalmente non mi interessa il discorso gesture
ormai mi porto dietro il mio mx300 dal 2002... io da un mouse voglio precisione e immediatezza, prova il magic mouse che ne so per photoshop... orribile davvero orribile
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 16:03   #1229
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Male anche questo:
https://www.macrumors.com/2018/09/07...aling-history/
Se lo avete disinstallatelo.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 16:35   #1230
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
io con semplicità ti dico che tali mouse fanno un po defecare
un bel logitech a filo mx qualcosa e hai un vero mouse...
io pensa che appena arrivato l ho venduto appena l ho visto (lo avevo gia provato da un amico pensando.. ma che è sta cagata?) naturalmente non mi interessa il discorso gesture
ormai mi porto dietro il mio mx300 dal 2002... io da un mouse voglio precisione e immediatezza, prova il magic mouse che ne so per photoshop... orribile davvero orribile
ho usato per più di 10 anni un mouse ottico della Microsoft l'ho cambiato solo perché ha iniziato a perdere qualche click ogni tanto sul tasto sx e non potevo permettermelo dato che giocavo ma ancora funziona benissimo, volendo potevo usarlo benissimo con il mac ma ho voluto prendere un mouse senza fili comodo anche da portare in giro ed ho scelto il magic per la maggior compatibilità con il sistema operativo(vedi le gesture appunto),avevo chiesto se magari funzionavano con un altro mouse il cambio di schermate con la rotellina con il click sx\dx ma mi hanno detto di no e allora ho deciso di prendere il magic poi alla fine complice anche il comodissimo trackpad del macbook non lo uso quasi mai poi si è scomodo perché è molto schiacciato e abituato ad un vero mouse come poteva essere quello Microsoft e ora il Razer Mamba fa molto strano usarlo, avevo pensato di venderlo e prendere un mouse BT ma avevo trovato solo mouse con ricevitore e allora ho lasciato perdere...
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 22:21   #1231
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Male anche questo:
https://www.macrumors.com/2018/09/07...aling-history/
Se lo avete disinstallatelo.
Sono più di una:
  • Adware Doctor
  • Open Any Files
  • Dr. Antivirus
  • Dr. Cleaner
https://blog.malwarebytes.com/threat...ing-user-data/
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 21:50   #1232
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Sono più di una:
  • Adware Doctor
  • Open Any Files
  • Dr. Antivirus
  • Dr. Cleaner
https://blog.malwarebytes.com/threat...ing-user-data/
Si aggiunge
  • Dr. Unarchiver
https://9to5mac.com/2018/09/09/addit...owser-history/
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 17:42   #1233
Paint
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Scusa il ritardo, se non hai ancora risolto io ti posso dire come faccio io, ossia (dopo aver fatto backup di tutto ciò di interesse) creo una pennina che avvio tenendo premuto ALT all'avvio e formatto solo la partizione interessata, Macintosh HD, in modo da non toccare partizioni di ripristino etc. Non ti posso assicurare che sia la procedura più corretta, ma nel mio caso non mi ha creato problemi finora.
Qui trovi ulteriori informazioni:
https://support.apple.com/it-it/HT201314
https://support.apple.com/it-it/HT204904
Grazie mille, infatti pensavo di fare anch'io così.

Mi interessava però anche capire come funziona il ripristino sui mac, più che altro per curiosità.
__________________
PC Case Antec Solo II PSU Seasonic G-360 MB Intel DH77EB CPU Cooler Noctua NH-L12 RAM Corsair Vengeance LP White SSD Sam 840 PRO HDD WD Green DVD Sony Optiarc Front Fan Noctua NF-F12 Rear Fan Antec TrueQuiet 120 Monitor Eizo FlexScan EV2336W
Laptop  MacBook Pro (15-inch, 2016)
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 02:09   #1234
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18756
Qual'è un impatto energetico medio accettabile di Safari?

Ho smesso di usare Chrome da una settimana ma mi sembra che Safari mangi la batteria allo stesso modo..... (quasi uso esclusivamente browser, prima Chrome e ora Safari)

Io sono mediamente sui 34-35% di impatto energetico medio
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 08:34   #1235
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Buongiorno a tutti

Raga guardate lo spazio libero nello screen, io questo problema non sono mai riuscito a risolverlo, adesso ho 22Gb cancellabili che ovviamente non mi fa cancellare. Ho addirittura inizializzato il disco perchè prima ne avevo 80Gb, ho letto in giro che si tratta degli snapshot di time machine, adesso ho staccato il disco esterno che utilizzo per i backup, perchè sempre questo enorme spazio non cancellabile?

Ps: non guardate il sistema in uso perchè l'ha sempre fatto anche con Sierra e High Sierra.
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 08:44   #1236
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Si sono gli snapshot, ecco un altro screen che lo dimostra ed il disco di backup è staccato. Devo cancellarli anche perchè la scrivania l'avevo esclusa dalla time machine



Risolto in questo modo:

Visualizzare l’elenco degli gli snapshot

È possibile ottenere un l’elenco degli snapshot attivi, digitando nel Terminale il comando

tmutil listlocalsnapshots /

(ne abbiamo parlato qui)

Dopo avere visualizzato la lista, è possiible cancellare l’istantanea di proprio interesse, scrivendo:

tmutil deletelocalsnapshots nome_dello_snapshot_da_cancellare

Interessante è la possibilità di definire lo spazio su disco che vogliamo dedicare alle istantanee, con il comando:

tmutil thinlocalsnapshots / numero_di_byte x

il carattere “/” rappreenta il disco principale, segue il numero di byte da recupeare (1000000000 corrisponde a 1GB) e la “x” l’urgenza. Impostando un valore pari ad “1”, il sistema completerà i backup e cancellerà le istantanee locali partendo da quelle più vecchie in avanti fino a recupeare lo spazio richiesto; impostando il valore su “4” si cancellerà prima il backup di dimensioni più grande e si passerà man mano ai più piccoli, fino a recuperare lo spazio richiesto. Usando quest’ultimo valore la cancellazione è immediata e tutti i backuo in corso vengono eliminati. Un comando come questo:

tmutil thinlocalsnapshots / 10000000000 4
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB

Ultima modifica di ingwye : 15-09-2018 alle 09:13.
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 09:17   #1237
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Comunque in teoria quegli snapshots non creano problemi.
Nel momento in cui hai bisogno di spazio, mac OS dovrebbe eliminare automaticamente i più vecchi.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 09:23   #1238
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Quote:
Originariamente inviato da EmBo2 Guarda i messaggi
Comunque in teoria quegli snapshots non creano problemi.
Nel momento in cui hai bisogno di spazio, mac OS dovrebbe eliminare automaticamente i più vecchi.
Strano però arrivare a 80Gb "non cancellabile" su 250Gb di SSD
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 11:15   #1239
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Strano però arrivare a 80Gb "non cancellabile" su 250Gb di SSD
Sul mio MacBook Pro ero arrivato ad occupare quasi la metà dello spazio disponibile con gli snapshots.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 11:37   #1240
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Strano però arrivare a 80Gb "non cancellabile" su 250Gb di SSD
Forse usano la stessa filosofia della ram: “ se c’è la uso più che posso”
La controprova sarebbe stata caricare qualche file bello grande e vedere se liberava spazio per fargli posto
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v